Armadi su Misura

E' un vero alleato nella lotta al disordine e al caos, soprattutto quando abbiamo case piccole, ambienti multifunzionali, dove viviamo diverse ore della giornata. Parliamo dell'armadio, un pezzo fondamentale del nostro arredamento: in commercio se ne trovano di tanti tipi, anche di armadi su misura pensati per situazioni particolari.

Le case moderne, spesso sono frutto di ristrutturazioni, tagli, riduzioni e le nostre stanze finiscono per avere una forma irregolare: pareti storte, nicchie apparentemente inservibili che necessitano di essere occupate solo con armadi su misura. E' l'unico tipo di soluzione, spesso, quando abbiamo a che fare con misure e spazi non standard, dalle misure non conformi.

A meno di non essere dei patiti del fai da te e volerci arrischiare in un'impresa impegnativa, come la costruzione di un armadio, è meglio cercare un falegname di fiducia, ... continua


Articoli su : Armadi su Misura


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , a meno di non averne già uno, e di scegliere con lui le soluzioni migliori per gli armadi su misura la nostra casa. E' possibile anche che abbiamo dei pezzi di arredo, magari un tavolo, una cassettiera, un comò della nonna, e vogliamo abbinarci un armadio ad hoc. In quel caso sarebbe impossibile trovare in commercio, ma anche nei mercatini, qualcosa di identico ai mobili già in nostro possesso per fare pendant. L'unica soluzione è rivolgerci ad un falegname che ci dia una mano: certo, il lavoro di un artigiano avrà un costo finale superiore a quello di un armadio che possiamo trovare comunemente in commercio, e al costo della manodopera andrà aggiunto, naturalmente quello delle essenze scelte: se amiamo un legno pregiato, magari trattato in maniera particolare, il prezzo, ovviamente, lieviterà ancora di più.

      Ma avremo la certezza di un risultato finale eccellente, su misura per noi, e sopratutto di una qualità elevatissima, che sicuramente durerà nel tempo. Senza considerare poi, l'indiscusso vantaggio che potremo chiamare il nostro artigiano in qualsiasi momento dovessimo averne bisogno. Il suo lavoro sarà una sorta di garanzia a vita per il nostro armadio su misura. Anche se il falegname tenderà a suggerirci lui il legno più adatto per la realizzazione degli armadi su misura, non lasciamoci mettere pressione, scegliamo in tutta libertà il legno che preferiamo, e soprattutto valutiamo la possibilità di un intervento decorativo fai da te, che lo renderebbe ancora più personalizzato. Naturalmente dipende dalla stanza che ospiterà l'armadio e soprattutto dal nostro gusto e dalle nostre esigenze. Diamo un'occhiata alle riviste di arredamento, sfogliamole con attenzione, cerchiamo di carpire consigli interessanti che possano fare al caso nostro; oppure navighiamo in qualche blog di fai da te, di bricolage, troveremo sicuramente dei suggerimenti utili al caso nostro. Siamo appassionati di pittura? Pennelli e tavolozza sono il nostro pane quotidiano? Oppure abbiamo una spiccata tendenza decorativa?

      Oggi sono molti anche i produttori specializzati nell'arredo della zona notte che propongono differenti soluzioni di armadi su misura. Tali armdi su misura si adattano a spazi con dimensioni e forme particolari: i sottoscala, le mansarde, i locali con forme non lineari.

      Ma guardiamo anche all'esterno: non solo le nostre stanze possono avere bisogno di un armadio su misura, ma anche il nostro balcone. Se non abbiamo uno stanzino in casa di solito il balcone finisce un po' per raccogliere tutto quanto non ci sta in casa: provviste, valigie, scatole ingombranti, piccoli elettrodomestici. Ma piuttosto che affastellare tutto in modo disordinato, è meglio riporre tutto in un armadio. Naturalmente, poiché destinato all'esterno l'armadio deve avere delle caratteristiche precise. Resistenza, impermeabilità. La cosa migliore è sempre rivolgersi agli artigiani che realizzano infissi per farsi costruire un armadio su misura in alluminio anodizzato. Si tratta di mobili a prova di pioggia, di tempesta, resistenti tanto all'umidità, quanto a tutti gli agenti atmosferici.