- 10 giugno 2016

Arredamento soggiorno

Quando dobbiamo realizzare la nostra stanza soggiorno, lo spazio living si carica di valore: dobbiamo trovare la soluzione migliore sia dal punto di vista dell’estetica sia da quello della funzionalità. Arredamento soggiorno pratico e funzionale significa scegliere con coscienza di causa. In primo luogo dovremo valutare lo spazio che abbiamo a disposizione e trovare la soluzione più coerente che sia in linea con i nostri gusti e le nostre richieste: se lo spazio è molto sbizzarrirci nella scelta, ad esempio preferendo soluzioni che più ci aggradino, anche sospese a parete. Arredamento soggiorno consigli arredo: preferire soluzioni appese solo per spazi molto grandi poiché lo spazio al di sotto resta inutilizzato e quindi in piccoli spazi sprecheremo spazio senza motivo.

Mobili contenitori soggiorno

Scegliere i mobili per l’arredamento soggiorno è un lavoro piacevole e molto rilassante per chi vivrà questi ambienti, a patto che si esegua la scelta giusta. Come scegliere correttamente gli arredi per questo spazio? Per l'arredamento soggiorno il consiglio è di valutare le nostre esigenze e il numero di persone che vivono quotidianamente questi spazi: ci servirà un mobile contenitore per tutto l’inerente la preparazione di eventuali tavole da pranzo, come in tutte le sale che si rispettino, uno spazio chiuso per stipare tutto ciò che non vogliamo sia posto a vista, come plaid e calde coperte per la stagione invernale. La scelta di un mobile soggiorno quindi, si districa tra pareti attrezzate e mobili soggiorno dalle linee moderne ma dalla filosofia classica, chiusi e a giorno in modo equilibrato per accogliere tutto il necessario. In foto: madia Amsterdam Bontempi.

Arredo soggiorno

Quando abbiamo arredato lo spazio living sarà solo più necessario completare l’ambiente con accessori e complementi dalla grande funzionalità che ci permetteranno di dare vita a soluzioni funzionali e di grande impatto, estetico e di utilizzo. Ma quali sono i complementi che finiscono uno spazio living, caricandolo di stile e classe? Considerato l’ambiente, i complementi arredamento soggiorno consigli arredo più adeguati, saranno quelli che potranno accogliere riviste, accessori di utilizzo costante in sala, come telecomandi e tazze. Portariviste quindi, magari ancora meglio se integrati in un tavolino multifunzione da sistemare vicino al divano. Un esempio di complemento funzionale di classe, moderno, eccentrico e di design è dato dal tavolino Usame di Kartell (in foto): un foglio di metacrilato curvato e piegato per dar vita a un elemento immancabile nelle nostre sale.

Arredamento salotto

Lo spazio living è, in ogni casa, il fulcro centrale, luogo da cui si dipanano tutti gli altri ambiente; il soggiorno è l'ambiente dedicato al ricevimento degli ospiti e al relax, quindi, deve essere arredato con stile, ma, soprattutto, con arredi comodi e funzionali. Nella scelta dell'arredamento soggiorno non può certamente mancare un comodo divano; i modelli in commercio sono realizzati in svariati modelli diversi, che vanno da quelli più semplici e lineari, fino a divani angolari o con chaise lounge, perfetti per i salotti di dimensioni maggiori. Altro arredo indispensabile è rappresentato dalle pareti attrezzate, configurabili in molteplici composizioni, così da adattarsi perfettamente all'ambiente. Il salotto deve essere dotato anche di un pratico tavolino e da complementi quali specchi, quadri e lampade, ideali per differenziare l'illuminazione e allestire angoli lettura, dove sistemare una bella poltrona e una libreria. In foto: parete attrezzata Tomasella.

Sfoglia i cataloghi: