Arredamento.it

Seguici su:

Febbraio 2010

620.100

visitatori unici

803.501

di visite al portale

8.798.260

di pagine viste


EVENTI

Fiere


L'arredo protagonista nelle fiere di primavera in tutta Italia
Con il mese di febbraio si apre la nuova stagione fieristica, che vedrà il settore del mobile e dell'arredamento protagonista indiscusso nelle principali città italiane per tutto l'anno. Nell'ampio panorama del 2002 il Salone del Mobile di Milano traccerà, come sempre, una tappa fondamentale per tutti i professionisti del settore, chiamati a confrontarsi con le esigenze dettate dal mercato e dagli stili di vita della società contemporanea.

Apre la programmazione il Macef Primavera di Milano, che anche quest'anno proporrà ulteriori innovazioni sul fronte dell'aggregazione merceologica e della distribuzione degli spazi, ampliando la superficie espositiva e i servizi a disposizione dei visitatori. Dall'8 all'11 febbraio il tradizionale appuntamento semestrale con la distribuzione dei settori oro-argento, regalistica, tavola, cucina, complementi d'arredo ed oggettistica ospiterà circa 3.500 espositori, distribuiti su quattro macroaree: Oro-Argento, Tavola&Cucina e Modern&Design, Regalo e Decorazione della Casa. Completerà l'evento la sezione Asia Pavillon, con tanti operatori provenienti dall'Estremo Oriente. In fiera verrà allestita la consueta mostra organizzata dall'Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte, quest'anno dedicata al colapasta, casalingo molto caro agli italiani, che verrà rivisitato da oltre sessanta artisti.

Dal 15 al 18 febbraio, all'interno della Fortezza da Basso a Firenze, avrà luogo Florence Gift Mart, manifestazione dedicata all'anteprima dell'articolo da regalo in tutte le sue espressioni. L'evento nasce dalla necessità di accorpare a Firenze in un unica iniziativa la miglior produzione di qualità che il mercato possa offrire nell'ambito del complemento d'arredo, dell'illuminazione e del mobile, con l'intento di divenire in breve tempo un appuntamento annuale irrinunciabile per tutti gli operatori dell'Alta Decorazione. Novità di questa quarantasettesima edizione sarà l'allestimento di Home Collection, sezione che tratterà il complemento d'arredo. Esposizioni tematiche, arazzi, tappeti e collezioni faranno da cornice ad un inconsueto percorso a raggiera, arricchito, negli incroci principali, da spaccati di arredamento, proposte vetrina, vere e proprie mostre collaterali di volta in volta dedicate a un materiale o ad uno stile decorativo diverso. L'iniziativa ha lo scopo di rispondere a precise esigenze di mercato, che sempre di più vedono il settore del complemento d'arredo e decorazione d'interni centro focale di interesse per gli operatori economici, soprattutto esteri, che proprio in questo periodo di inizio di stagione ricercano novità fra le proposte delle aziende.

Appuntamento a Bologna con Fierarredo, che dal 16 al 24 febbraio presenterà la molteplici forme dell'abitare, con una serie di eventi per offrire al consumatore finale un panorama completo di stili, tendenze, idee e spunti per arredare la casa con personalità. Dall'arredo contemporaneo a quello classico, dai complementi all'artigianato artistico fino all'arredo bagno e ai mobili per esterno e giardino. Il tutto accompagnato da un ricco calendario di eventi collaterali: corsi di cucina, di bricolage e decorazione; una giornata dedicata agli sposi, sfilate di moda, momenti di gioco per i più piccoli ed una interessante mostra che raccoglierà i prototipi di mobili e complementi realizzati ispirandosi alla creatività dei bambini che hanno disegnato la loro cameretta ideale per il Concorso: "La mia stanza io la voglio così", indetto da Doimo City Line, che proprio nel corso delle giornate fieristiche proclamerà i due vincitori.

Volto nuovo per una delle manifestazioni storiche nel calendario della fiera di Vicenza: dal 16 al 24 febbraio Spaziocasa, mostra del mobile, dell'arredamento, degli accessori per la casa e degli articoli per gli sposi, identificherà le aree espositive con un tema ed un colore particolare, per facilitare la fruibilità dell'offerta da parte del pubblico. In scena arredamento country, etnico e classico (Le tradizioni), rifiniture d'interni, complementi d'arredo, accessori (Casamia), stufe e caminetti (Il calore della casa), mobili moderni e contemporanei (Casanova), design e contract (Spaziodesign), articoli per gli sposi (Sposiamoci). Molteplici anche le iniziative collaterali, tra cui un'area dedicata al telelavoro, uno spazio in cui far rivivere gli oggetti del passato, una carrellata di tavole imbandite con classe e raffinatezza.

È dedicata al grande pubblico dei consumatori la manifestazione Expocasa- Expovivre, che dall'8 al 17 marzo a Torino accenderà i riflettori sui grandi temi della qualità dell'abitare: arredamento contemporaneo, cucine, tecnologia per la casa, arredi in stile, complementi e bioarredamento, antiquariato e brocantage. Protagonista il Made in Italy in un comparto di assoluta eccellenza, rappresentato nell'ultima edizione da 500 espositori tra aziende produttrici, studi d'architettura d'interni, operatori del settore, suddivisi in grandi sezioni tematiche.

Non solo lo specchio delle ultime novità della produzione, dai mobili ai materiali di finitura, ma anche un utile strumento perchè il pubblico conosca la storia dell'abitare attraverso interessanti mostre tematiche: questa è l'immagine con cui dal 9 al 17 marzo aprirà le porte Casaidea a Roma. Una occasione preziosa perchè i progettisti incontrino le imprese e i visitatori approfittino della consulenza di esperti architetti per dare risposta a concreti problemi di arredo e strutturazione dello spazio. Nove anni fa era una scommessa, ma oggi è una realtà che ha conquistato un suo posto nel panorama delle mostre del settore arredamento e del complemento di arredo.

Molte sono le note consolidate di Mia Primavera, che torna dal 16 al 24 marzo 2002 presso il Polo Fieristico di Monza: il pubblico, cresciuto con continuità nelle varie edizioni, è caratterizzato da un target giovanile particolarmente interessante per gli espositori (si tratta di coppie in procinto di sposarsi con la necessità di arredare la prima casa, ma anche di single alla ricerca di pezzi unici per completare l'arredamento). Contenitore di tendenze e vetrina della qualità, quest'anno Mia Primavera allargherà ulteriormente i propri orizzonti sia in senso geografico, con il complemento d'arredo proveniente da tutti e cinque i continenti, sia entrando in settori specialistici in veloce crescita sul mercato, quali la ristrutturazione e la bioarchitettura.

Ritorna dal 10 al 15 aprile il più importante appuntamento dell'anno per tutti gli operatori del comparto del mobile e dell'arredo, che come di consueto da oltre quarant'anni, offriranno durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano le soluzioni più avanzate per rispondere alle diverse esigenze e richieste del mercato. In concomitanza con l'evento si svolgeranno anche Eurocucina, il Salone del Complemento d'arredo, Il Salone Satellite dedicato ai giovani designer, ed Eimu, la biennale del mondo ufficio. Occasione di incontro globale assolutamente unica al mondo, il Salone proporrà, attraverso i suoi quasi 2000 espositori la gamma completa delle tipologie d'arredo (dai mobili singoli alle soluzioni coordinate per ambienti), enfatizzando i materiali, le tecniche, gli stili abitativi. Tra le iniziative collaterali quest'anno verrà trattato il tema del contract alberghiero nell'esposizione GrandeHotelSalone, per riflettere sul mondo della globalizzazione, in cui l'ambito domestico e quello lavorativo tenderanno sempre più ad incontrarsi e convergere. Particolarmente ricco di spunti sarà Eurocucina, in cui troverà spazio una selezione di prodotti elettrodomestici, presentati al pubblico nella mostra Technology for the Kitchen come indicatori significativi del rapporto tra uomo e tecnologia.

Link utili:
Florence Gift Mart - Firenze
http://gift.florencemart.it
Fierarredo - Bologna
http://www.fierarredo.bolognafiere.it
Spaziocasa - Vicenza
http://www.vicenzafiera.it/it/m-nazionali/spaziocasa/index.php
Casaidea - Roma
http://www.casaidea.com
Expocasa-Expovivre - Torino
http://www.fieraexpocasa.it
Salone Internazionale del Mobile - Milano
http://www.cosmit.it
  Macef Primavera 2002 - Milano
Versione stampabile dell'articolo

Archivio

I Saloni 2010
FUTSU, prima mondiale sull’innovazione del comparto arredo
Anteprime a Milano. Tutte le novità del 2009.
Il Salone del Mobile. La settimana del design milanese.
Fuori salone. Tutti pronti alla settimana Milanese del design.
Anteprima Salone. Tra poche settimane si apre la maggiore kermesse mondiale del settore.
Anteprima Salone del Mobile. Il meglio del design mondiale al lavoro per un evento unico.
Si inaugura la seconda edizione di MADE expo
Settembre in fiera. La casa si mette in mostra.
Fuorisalone 2008. Il design a portata di tutti.
I Saloni 2008. L’eccellenza in primo piano.
Abilmente 2007. Quando la creatività diventa Hobby.
Multifiera 2007. I bambini protagonisti della prossima edizione.
Settembre in fiera. L’arredo si mette in mostra.
I Saloni 2007: un progetto di qualità.
La Fiera Attiva. La fiera per il pubblico.
Abita con gioia. Macef gennaio 2006.
Livinluce ed Enermotive. Palcoscenico di novità.
LivinLuce ed EnerMotive, una Nuova INTEL
Abilmente 2006.La manualità creativa e il trionfo del Self Made.
L’universo casa. In fiera a settembre la vera tendenza è la qualità.
Milano Design Week: gli appuntamenti del Fuorisalone.
I Saloni 2006: “la nuova casa è pronta…”
Abilmente, la creatività si mette in mostra.
Febbraio in fiera: in mostra le tendenze dell'abitare.
Da Milano a Roma l’arredo attende in fiera il grande pubblico.
Settembre in fiera: in scena le nuove tendenze dell'abitare.
La settimana del design a Milano: il circuito cittadino dedicato al grande pubblico.
La Città della Creatività
Autunno in fiera
Settembre, tempo di fiere: protagonista assoluta la casa
Il design a Milano si scopre a piedi: il Fuorisalone ne stabilisce i percorsi
Milano Design Week
Spaziocasa 2004: due cuori, uno spazio e tante novità
FIERARREDO 2004: Emozioni per l’abitare
Macef primavera 2004: la casa delle grandi idee.
È di nuovo casa. A Milano va in scena il mondo dell’abitare.
Lealive. Azioni domestiche in diretta
Cersaie inaugura Markitecture.Un felice sodalizio tra architettura e cultura
Settembre in fiera. L'arredamento si mette in mostra
Salone Satellite 2003
Il Materiale Legno
Young & Design. Un concorso per i designers di nuova generazione
Immaginando Prometeo. In mostra i valori archetipici della luce
Salone del Bricolage. Il villaggio della creatività
PTE EXPO 2003. A Verona una fiera specializzata nel settore della terza età
Macef Primavera 2003
Fierarredo 2003. Abitare i propri sogni
Vivi la Casa 2003. In mostra il mobile dell’area triveneta
Dai sicurezza alla tua casa.La guida pratica alla protezione anticrimine dell’abitazione
Adi Design Index 2002. L’eccellenza del design italiano
Kartell. Un’anima, 150 volti.
Un libro, una mostra, un evento per svelare la propria anima al mondo

La Mia Casa
BestSeller. Sedici aziende presentano i loro successi
Settembre in fiera. Si alza il sipario sull’universo casa!
Animal House. Quando gli oggetti hanno forme e nomi di animali
Salone Satellite: giovani designers alla conquista del mondo
Macef Primavera 2002
L'arredo protagonista nelle fiere di primavera in tutta Italia
Dopo il salone del mobile 2
Dopo il salone del mobile
AF L’Artigiano in Fiera 2001
Il punto dopo "Abitare il tempo"
Internet e la distribuzione del mobile. Le nuove opportunità offerte dalla rete
La Mia Casa 2001: i mille modi dell’abitare oggi
FIM - Rassegna del mobile a Valencia
Abitare il Tempo, una fiera che parla di noi
Rassegna Colore-Casa in Triennale - Milano
Proposte e Accademia 2000 - Rassegne tessili sul lago
 
NEGOZIO CONSIGLIATO
TROVA NEGOZI DI ARREDAMENTO
OUTLET ARREDAMENTO
Techna Green
categoria: elettrodomestici
autore: Rex Electrolux
PRELUDE ADVERTISING SRL VIA CARDUCCI, 3 - 31015 CONEGLIANO (TV)
P.IVA IT 03490440264 R.E.A. TV 276625 REG. IMPRESE TV 03490440264 SOCIO UNICO CAP. SOC. 10.400,00 I.V.
Privacy
Iscriviti alla Newsletter di Arredamento.itScrivi alla redazione di Arredamento.itLa tua pubblicità su Arredamento.itScrivi al direttore di Arredamento.it