Arredamento.it

Iscriviti agli RSS

Febbraio 2010

620.100

visitatori unici

803.501

di visite al portale

8.798.260

di pagine viste


ARREDAMENTO CASA

Design > Bagno

Commenta l'articolo sul forum

Ceramiche. Le nuove proposte per il bagno.
Nell’ambito del progetto di rinnovo della gamma e di ottimizzazione dei sistemi produttivi affidato dal Gruppo Giovanni Colamedici a Romano Adolini, il designer ha presentato il programma Atmosfere 01 in cui ha coinvolto per ora tre delle sei aziende del gruppo: Axa, Colacril e in parte anche White Stone.
Non una linea di sanitari dunque ma il primo capitolo di un vero e proprio programma che comprende sanitari ceramici, vasche e piatti doccia in resina poliminerale, box doccia in cristallo e alluminio nonché mobili e accessori sempre in resina poliminerale per un totale di 50 componenti.
Gli elementi che compongono Atmosfere 01 giocano su forme geometriche elementari (il quadrato, il rettangolo, il cerchio) alleggerite da angoli dolci, smussati. Caratteristica ricorrente i profili sottili che alterano la percezione dello spazio mantenendo ingombri ridotti.
colacril dual vasche in resina poliminerale

La prima sorpresa arriva dalle due vasche DUAL per Colacril, in resina poliminerale. L’interno avvolgente e morbido come una seduta imbottita di nuova generazione è particolarmente ergonomico e originale nella versione quadrata (1200x1200 mm).
COLACRIL
L’esterno è lucido e brillante mentre l’interno resta opaco e setoso, aumentando il piacere del contatto con la pelle. La versione rettangolare (1600x700 mm) rappresenta una soluzione salva-spazio senza averne l’aspetto: il bordo della vasca degrada dall’esterno verso l’interno aumentando notevolmente lo spazio utilizzabile.
Stesso materiale mat e anti-scivolo per i piatti doccia 365GG e LINEARE per Colacril ideati per soluzioni a filo pavimento di grande attualità. Molte le versioni dimensionali con piletta centrale (tradizionale) o canalina di scarico in metallo satinato e lucido come i profili che sostengono le pareti in cristallo dei box. Anche questi ultimi sono stati ridisegnati da Adolini per consentire soluzioni “su misura” dei box Colacril.
E’ prevista anche una variante (FES) del piatto doccia in ceramica con una particolare finitura in resina cementizia.
kerasan due modelli di lavabo inka e inka ssati

I lavabi del progetto Inka Project Kerasan possono ovviamente essere incassati anche su altri tipi di piano. Di qui il nome dei due modelli di lavabo Inka (“Inka-ssati”) nelle misure 40x40; 60x40 cm. Interessanti le possibilità di abbinamento fra la ceramica nelle finiture opache e il mobile laccato lucido.
KERASAN
La collezione di lavabi e piani Inka Project di Kerasan è dedicata a chi ama la ceramica naturale in bagno e a chi cerca nell’arredo di uno degli ambienti oggi più vissuti della casa praticità, pulizia, ma anche piacevolezza e sensualità.
Nascono così piani e mensole in ceramica su design di Massimiliano Cicconi, nella più classica finitura bianca, come semplice prolungamento dei lavabi o delle consolle; oppure nero lucido ma anche in due sofisticate e divertenti versioni artistiche…
Due sono infatti le varianti proposte dall’artista Alfredo Anzellini: la prima richiama la superficie esotica del legno zebrano in un gioco di rimandi ceramica/legno insolito e di grande effetto. Il secondo “segno visivo” propone una superficie d’acqua appena mossa, con il suo fascino magnetico serigrafata con effetto iperrealista sul piano in ceramica lucente. Una proposta adatta al piano lavabo ma anche al piatto doccia, per generare l’impressione di una polla d’acqua a filo pavimento.
axa axa 2 linea di sanitari

La linea di sanitari Axa 2, si caratterizza per il richiamo a linee sinuose e femminili, una collezione che prevede non solo i sanitari ma anche colorati ed eleganti complementi d’arredo, firmati da Studio Valeri per Axa.
AXA
Non solo ceramica dunque ma accessori coordinati alla consolle-lavabo: mensole, contenitori proposti in diverse colorazioni e con forme geometriche che richiamano le linee quadrangolari della serie, caratterizzata da bordi sottili e arrotondati.
Axa 2 nasce per soddisfare le moderne esigenze tecnico-funzionali del bagno : linee pulite e prezioso ma soprattutto un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il concetto del moderno e del classico si fonde armoniosamente per proporre una linea che ricrei uno stile piacevole e trasversale con l’intento di raggiungere un mercato più ampio possibile. AXA, specializzata nella ceramica sanitaria di grande qualità, produce invece i lavabi e i sanitari del programma 138.
Nuovissima e particolarmente funzionale la versione sospesa che sembra “sporgere” dalla parete senza soluzione di continuità come un elemento organico gemmato dalla superficie. Protagonista assoluto il materiale ceramico che copre il sifone dando vita a un oggetto “scultoreo” di grande effetto. Anche in questo caso il vantaggio progettuale sta tutto nel minimo ingombro di spazi senza che questo penalizzi forme e confort.
ceramica globo docciabella e una linea di piatti doccia ispirati alle tendenze piu attuali
DOCCIABELLA è una linea di piatti doccia ispirati alle tendenze più attuali della moda e del design che vedono nel disegno minimal e negli accostamenti opaco/lucido la soluzione estetica più up-to-date per arredare gli interni di abitazioni con un look grintoso e fortemente personalizzato.
CERAMICA GLOBO
Il nuovo programma di Ceramica Globo è un progetto assolutamente innovativo per il settore arredo bagno poiché include caratteristiche estetiche e tecniche diverse da quelle attualmente presenti in commercio.
Docciabella è stato realizzato in 12 misure, da 80x80 a 80x200 cm, in quattro versioni angolari da 80,90 e 100 cm destro e sinistro ed inoltre, nella versione quadrata 90x90 cm e rettangolare 72x90.
Non poteva mancare la versione del piatto doccia “al centimetro” che prevede la possibilità, partendo dalla profondità fissa di 80 cm, di sviluppare la lunghezza da 121 cm. sino fino a 200.
I piatti doccia che misurano fino a cm 80x120 sono realizzati in ceramica, mentre quelli da cm 80x121 in poi, vengono realizzati in pietraluce®.
Il profilo del piatto doccia è ribassato, misura solo 6 cm per l’installazione a filo o sopra pavimento, nella vasca interna lo smalto è antisdrucciolo e il tappo della piletta è realizzato in ceramica, anch’essa con finitura antisdrucciolo.
Docciabella è disponibile nel colore bianco liscio e, per alcune misure, anche nelle finiture peperino grigio, peperino rosa e travertino.
majorca redox gres fine porcellanato

Redox nasce dal contrasto, dalla bellezza delle imperfezioni, dalla naturalità dell’arte umana. Luci e ombre danzano, affascinanti e misteriose, sulla sua superficie esaltando la delicata forza della roccia, il fascino discreto delle venature, i colori caldi della pietra ossidata. Minerali e superfici metalliche si fondono in un’unica materia per donare forza ed eleganza agli spazi.
MAJORCA
Luci e ombre danno movimento alle superfici imprimendo una profondità raffinata nei toni più scuri e una sensualità intima in quelli più chiari. Redox si crea così uno spazio ideale ed esclusivo negli ambienti interni privati e pubblici. La particolarità delle forme e dei decori tra texture originali, geometrie regolari e mosaici dal sapore moderno permettono infatti alla serie di vestire con pregio i luoghi residenziali come living, camere da letto e sale da bagno, arricchendo di personalità anche negozi e atmosfere commerciali.
La serie Redox presenta una gamma di 4 colori. Toni e colori carichi della personalità di minerali e leghe frutto dell’unione degli elementi più puri della natura. Dal chiarore e dalla lucentezza dello Zirconio alle sfumature argentee del Nichel, passando ai colori più decisi del Bronzo e del Ferro. Un insieme di tinte neutre e forti per avvolgere con delicatezza e esclusività ogni tipo di ambiente.
  COLACRIL
  KERASAN
  AXA
  CERAMICA GLOBO
  MAJORCA
Versione stampabile dell'articolo

Archivio

Simas, democrazia… con un pizzico di gotico
Combattere lo stress e i freddi invernali
Tendenza e funzionalità in bagno
Arredobagno. Ricerca & Design
Sanitari & Design
Bagno e tecnologia. Tanti contenuti per il benessere
Ceramiche. Le nuove proposte per il bagno.
Home confort. Il Wellness domestico.
Gli accessori della sala da bagno. Piccoli oggetti, grande personalità.
Tendenze arredobagno. Personalizzare è d’obbligo.
Una cascata di purezza. La nuova rubinetteria.
I nuovi sanitari. Perfezione di forme e funzioni.
Spa domestiche.Oltre i confini del benessere.
La sala da Bagno. La nuova frontiera del benessere.
Rubinetteria. Ad ogni sala da bagno la sua personalità.
Il bagno: una beauty farm per tutta la famiglia.
Sanitari. Protagonisti di un nuovo concept-bagno.
Bagno: ambiente di benessere domestico.
Dimensione bagno. Il nuovo ambiente “su misura”.
Accessori per il bagno: piccoli oggetti per una grande utilità.
Il bagno: da locale di servizio a zona living
Rubinetteria: come stupire con la forza della semplicità
Il bagno, una beauty farm tra le pareti domestiche.
Sanitari di Design
Speciale Cersaie, la moderna sala da bagno.
Ambiente bagno: gli strumenti del benessere
Speciale Cersaie: le novità estetiche dell’arredobagno
Speciale Cersaie
Speciale Bagno (II parte)
Speciale Bagno (I parte)
Il Bagno Alessi. Un luogo per evocare i codici affettivi dell’uomo
Il bagno e dintorni
 
NEGOZIO CONSIGLIATO
TROVA NEGOZI DI ARREDAMENTO
OUTLET ARREDAMENTO
PRELUDE ADVERTISING SRL VIA CARDUCCI, 3 - 31015 CONEGLIANO (TV)
P.IVA IT 03490440264 R.E.A. TV 276625 REG. IMPRESE TV 03490440264 SOCIO UNICO CAP. SOC. 10.400,00 I.V.
Privacy
Iscriviti alla Newsletter di Arredamento.itScrivi alla redazione di Arredamento.itLa tua pubblicità su Arredamento.itScrivi al direttore di Arredamento.it