La prestigiosa giuria internazionale degli Elle Decoration International Design Awards 2009 ha decretato Luca Nichetto vincitore della speciale categoria Young Designer Talent.
La scelta della giuria, composta dalle 24 redazioni internazionali del network Elle Decoration, ha valutato l’estetica, l’ironia e l’innovazione dei prodotti disegnati da Luca Nichetto, i progetti sono stati realizzati in collaborazione sia con prestigiose aziende internazionali sia con le realtà più rappresentative del Design Made in Italy.La collaborazione fra Casamania e Luca Nichetto nasce nel 2005 con la lampada JERRY, il suo primo progetto. Jerry è una lampada innovativa, creata in partnership con Carlo Tinti e composta da un guscio di silicone che avvolge la sorgente luminosa, consentendo così all’utente di appenderla, appoggiarla su una superficie o utilizzarla come illuminazione d’esterni. Nei successivi anni la collaborazione continua ed i suoi frutti si concretizzano in oggetti divenuti iconici nella produzione Casamania con la sedia e il tavolino VAD. Due progetti che maggiormente rispecchiano la personalità estetica di Luca.
Dalla collaborazione tra Germania e Giappone nasce “Muji manufactured by Thonet”, una nuova collezione con mobili realizzati in legno curvato e tubolare d’acciaio Thonet, il marchio tedesco produttore di mobili di alta qualità più antico al mondo, realizza una versione speciale di complementi d’arredo in legno curvato e tubolare d’acciaio per la giapponese Muji.
THONET
|
In occasione della Tokyo Design Week, lo scorso novembre, sono stati presentati i risultati della collaborazione tra la catena di lifestyle giapponese Muji ed il produttore di mobili Thonet: Muji manufactured by Thonet è una collezione a marchio Thonet semplificata e stilizzata, realizzata in legno curvato e tubolare d’acciaio.
I primi modelli presentati a Tokyo richiamano le sedie in legno curvato, che hanno gettato le basi della gloriosa storia di Thonet. La più famosa sedia in legno curvato chiamata numero 14 (ancora oggi nella collezione Thonet col numero 214), festeggia nel 2009 i suoi 150 anni e forse diventerà così il prodotto industriale più longevo in assoluto. A questa sedia si è aggiunto un modello di tavolo che convince per la sua sobria eleganza e si abbina perfettamente a questa sedia di grande espressività.
Autore di questa reinterpretazione è il designer inglese James Irvine che vive a
Milano ed è al contempo direttore creativo di Thonet. Oltre al tradizionale legno curvato, la collezione Muji manufactured by Thonet presenta prodotti caratterizzati dal secondo elemento rivoluzionario del marchio Thonet: il tubolare d’acciaio classico della Bauhaus degli anni 20 del secolo scorso.
All’iconografica sedia a slitta sono stati affiancati una scrivania e una serie di piccoli
mobili, che, come i loro modelli ispiratori, convincono per la loro leggerezza e
freschezza. Questa linea è stata realizzata dal designer tedesco Konstantin Grcic.
In Europa la collezione Muji manufactured by Thonet sarà distribuita a partire dalla primavera 2009. Sarà distribuita tramite i punti vendita della rete Muji.
Sedia Miss_You in policarbonato, materiale atossico con ottime proprietà meccaniche, resistente agli urti, infrangibile. Impilabile, ideale per l'uso in ambito contract, hotel e domestico. Colori disponibili: versione completamente trasparente, oppure seduta trasparente con profilo nero, bianco, fumé, ambra, oppure seduta fumé e profilo nero.
Designer Marco Piva.
PEDRALI
|
La filosofia Pedrali trova radici nella lunga esperienza nel mondo del design di sedie, sgabelli, sedute e tavoli.
Essa si esprime nella capacità di coniugare creatività e processo industriale, nell'ottica di realizzare un prodotto equilibrato in grado di soddisfare esigenze funzionali e senso estetico.
Pedrali inizia il processo di studio di un nuovo prodotto dall’analisi dell’utilizzatore finale, dal suo stile di vita, dal suo modo di vivere il quotidiano.
Questa capacità di fondere design e concretezza unita ad una forte flessibilità nella produzione e nell'ampia gamma di articoli, sedie, tavoli e sgabelli, ha portato nel corso degli anni l’azienda a crescere e svilupparsi.
Il team Pedrali è giovane e professionale, con entusiasmo è fortemente orientato alla soddisfazione del cliente, collabora con lui, fornendo informazioni e supporti alla vendita.
Elevato standard qualitativo, brevi tempi di consegna, servizio alla clientela, sono i valori principali dell’azienda.
La sedia Belloch, ideata da Lagranja per Santa & Cole, è realizzata con un mix di polipropilene riciclato e fibre naturali (scarti di legno triturati) che riducono l'impatto ambientale e la rendono ecologicamente responsabile. Calda al tatto e fluida nelle geometrie, è generosa nelle proporzioni e comoda nella seduta. Disponibile anche in una versione da esterni con le gambe in alluminio anodizzato, Belloch è ideale per il contract ma votata anche anche ad usi domestici.
LAGRANJA
|
Particolarmente accessibile e democratica grazie ad un prezzo molto competitivo (135€), Belloch si rivolge ad un mercato giovane e dinamico, attento sia all'estetica che al contenuto di valori che il design più consapevole sa offrire.
Il materiale (polipropilene e segatura o scarti di lavorazione legnami) è stato messo a punto per divenire in produzione a un 100% riciclato d'origine. Le ricerche su questo materiale ecologico sono state orientate alla ricerca di un impatto estetico piacevole sia al tatto che alla vista. Questa sedia infatti ha un appeal morbido e attraente, molto differente dagli esiti che finora portavano gli oggetti in composti riciclati a non avere grandi pretese estetiche. Le gambe sono in legno di faggio.
Lagranja nasce a Barcellona nel 2002 dalla volontà di Gabriele Schiavon e Gerard Sanmartì. L'attività creativa spazia dal design, all’architettura, agli allestimenti. La loro idea del design è eclettica e versatile, si muove con positività tra generi e ambiti operativi diversi.
“Fantasia logica” è la cifra stilistica di questi giovani creativi, che stimolano le influenze e gli innesti tra elementi e ambienti che in genere non sono in dialogo tra loro.
Con sede a Barcellona, Lagranja interpreta appieno il senso della contemporaneità di una città mediterranea e moderna, dove le tradizioni italiana e spagnola si fondono.
Mattiazzi presenta la nuova collezione realizzata in collaborazione con il designer Nitzan Cohen. Esprimere la personalità e i sentimenti più profondi di due mondi opposti ma complementari, quello maschile e quello femminile, con una nuova estetica del legno. È questa l’intuizione creativa alla base della nuova collezione He Said/She Said, firmata dal designer Nitzan Cohen per Mattiazzi.
MATTIAZZI |
Il giovane designer emergente, nato in Israele nel 1973 e titolare dal 2007 dell’omonimo
studio a Monaco, ha ideato per Mattiazzi una collezione dalle linee pulite e minimali. E proprio questa collaborazione rappresenta un importante punto di svolta per la filosofia aziendale. He Said/She Said si caratterizza per un inedito design, sofisticato e hi-tech, che veste un materiale classico come il legno di nuove qualità, moderne e innovative. La
collezione si compone di due sedie, He Said e She Said, uno sgabello She Said, più un originale tavolo She Said con piano in vetro. Le sedie della collezione He Said/She
Said sono disponibili nelle versioni Chair, Stool, come pratici sgabelli alti, e Lowide, con una seduta ancor più ampia e comoda.
Le sedute – versioni Chair e Lowide - nascono all’insegna della semplicità, del massimo comfort e dalla lavorazione inedita. La struttura è infatti ricavata da un unico curvato di legno: una soluzione estetica che crea un sensuale gioco di curve tra lo schienale e i braccioli, per una seduta straordinariamente comoda ed avvolgente.
He Said e She Said sono dotate di personalità propria: due facce di una stessa medaglia che, grazie alla fantasia creativa di Nitzan Cohen, interpretano gli eterni opposti, irresistibilmente attratti, maschio e femmina. Mentre He Said è una seduta dalle linee sanguigne e decise, da cui traspare il carattere rabbioso ed energico della personalità maschile, She Said incarna, in un prodotto dalle forme più morbide e sinuose, la dolcezza e la tranquillità tipiche dell’animo femminile.