Seguici su:  
App per iPhone:
Contatti
English version
Home

EVENTI

Fiere

  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail
  • Stampa questa pagina
  • Segnala su Facebook
  • .

PTE EXPO 2003. A Verona una fiera specializzata nel settore della terza età

Dal 19 al 21 febbraio i padiglioni della Fiera di Verona, per il terzo anno consecutivo, hanno ospitato una manifestazione interamente dedicata alla Terza Età, con idee, proposte e servizi per gli anziani, sempre più in crescita e protagonisti della società contemporanea. L’innalzamento dell’età media della popolazione e l’evolversi dei bisogni degli anziani ci chiamano a pensare risposte e soluzioni diverse e adeguate. I nostri anziani chiedono oggi efficienza e certezza, per sentire garantite le normali condizioni di salute; chiedono occasioni di socializzazione e sicurezza economica; ma chiedono soprattutto il riconoscimento di un ruolo certo all’interno della collettività. Occorre anche affrontare con una cultura nuova le disabilità legate all’invecchiamento, favorendo la domiciliarità per offrire agli anziani l’opportunità di continuare a vivere nel proprio contesto familiare e sociale il più a lungo possibile. Realizzare un ambiente oggi, considerando le esigenze della persona che invecchia, significa pensare ad una progettazione integrata di architettura, nuove tecnologie e prodotti.

Con tale consapevolezza gli espositori di PTE EXPO hanno proposto al pubblico soluzioni ed innovazioni per mantenere il più a lungo possibile il benessere psicofisico dell’anziano e curarlo attraverso un’assistenza continua e una rete di servizi territoriali. Nei padiglioni della fiera apposite aree sono state dedicate ai progetti relativi alla costruzione di “case intelligenti”, secondo i principi della domotica e della “building automation”. Sono state esposte le principali innovazioni tecnologiche relative alla telemedicina, grazie alle quali la cura del malato, progressivamente, potrà effettuarsi direttamente a domicilio. Si sono potute ammirare le ultime novità in fatto di ausili, piccoli e preziosi strumenti progettati per migliorare la vita quotidiana dell’anziano. In vetrina i servizi legati all’assistenza sociale, sanitaria, domiciliare, integrata. E ancora servizi di ristorazione collettiva ed appositi arredamenti per le Residenze Sanitarie Assistenziali.

Tre in particolare sono stati gli eventi speciali rivolti ai visitatori. Progettazione e ambienti intelligenti, con la riproduzione di un alloggio studiato in ogni dotazione e particolare per far fronte a tutte le esigenze della terza età. Sono state presentate soluzioni integrate ed innovative di design e tecnologie avanzate; gli ambienti da visitare erano composti da: alloggio tipo, camera da letto avanzata di RSA, presidio telematico, postazione ospedaliera e Giardino Alzheimer. Il tutto con applicazioni di domotica, teleassistenza, telesoccorso, building automation e telemedicina. Quindi Home Care. Cura a domicilio, evento dedicato a valorizzare tutti quegli oggetti che consentono all’anziano autonomia e indipendenza nelle pratiche quotidiane. E infine Domotica. Building Automation, appuntamento riservato ad aziende, servizi e prodotti collegati a questo settore in espansione.

Il tema dell’automazione domestica è stato per molti anni confinato ad una stretta cerchia di esperti che, nei convegni di settore, hanno lungamente discusso di problematiche difficilmente recepite dal grande pubblico. Questo fatto ha contribuito ad una situazione di stasi che non ha facilitato lo sviluppo di un promettente settore, contrariamente a quanto accaduto negli USA e in altri paesi del Nord Europa, dove si è capito che la tecnologia può aiutare concretamente a risolvere alcuni problemi della vita quotidiana, migliorandone la qualità. PTE EXPO ha quindi ospitato anche una collettiva organizzata in collaborazione con il portale www.domotica.it, nato per divulgare le tematiche legate all’automazione domestica in modo semplice ed accessibile e per diventare un punto di riferimento per gli operatori professionali del settore. Nei prossimi anni una buona percentuale degli utenti delle nuove tecnologie, e quindi anche della domotica, sarà composta da anziani, che avranno la possibilità di beneficiare, all’interno delle strutture sanitarie e delle proprie abitazioni, dei vantaggi portati dall’evoluzione tecnologica. La mostra collettiva ha dotato la manifestazione veronese di un sintetico ma significativo spaccato di produttori, installatori ed operatori della domotica, che saranno negli anni a venire i protagonisti di una piccola rivoluzione tecnologica all’interno di casa nostra.
  PTE Expo
  Domotica
© Riproduzione Riservata

Articoli correlati

PRELUDE ADVERTISING SRL
P.IVA IT 03490440264 R.E.A. TV 276625 REG. IMPRESE TV 03490440264 SOCIO UNICO CAP. SOC. 30.000,00 I.V.
Registrazione al tribunale di Treviso N. 159 in data 07/10/2010 - Iscrizione nel Registro degli Operatori di Comunicazione N. 20436 Privacy
I video di Arredamento.itLa Redazione di Arredamento.itLa tua pubblicità su Arredamento.itScrivi al Direttore di Arredamento.it