Seguici su:  
App per iPhone:
Contatti
English version
Home

Gennaio 2012

1.247.162

visitatori unici

903.086

di visite al portale

5.885.076

di pagine viste

RISCALDAMENTO

  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail
  • Stampa questa pagina
  • Segnala su Facebook
  • .

Radiatori d’arredo: quando riscaldare non è più solo una necessità.

Nascono per personalizzare il bagno, ma anche gli altri ambienti della casa, grazie al design e alle alte prestazioni che li contraddistinguono. I caloriferi d’arredo vestono il calore con una forza valenza estetica, per offrire al consumatore la possibilità di coniugare la necessità di riscaldare con il piacere di arredare la casa utilizzando vere e proprie sculture architettoniche.

riscaldamento tubes radiatori tubo in ottone cromato tbt

Il un tubo in ottone cromato TBT di Tubes è installabile con supporti a muro sia verticalmente che orizzontalmente, oppure nella particolare versione con pedana a pavimento.
Tubes

Come un complemento d’arredo, il radiatore deve essere progettato per essere inserito all’interno di un’architettura che lo rispecchi, dove la finitura, la qualità dei dettagli e l’aspetto estetico sono prevalenti rispetto ad altri valori. Un oggetto, insomma, progettato non per essere coperto ma che risponda in pieno alla qualità architettonica dello spazio che lo accoglie.
Le collezioni Tubes hanno un valore simbolico forte, di materiale, di colore, di riduzione, senza tralasciare un certo grado di compiacimento industriale.
TBT è l’ultimo progetto in ordine temporale entrato a far parte della collezione Elements, composta da elementi riscaldanti pensati come veri e propri componenti d’architettura.
Si tratta di un tubo in ottone cromato con un diametro di 7cm al cui interno vi è un particolare circuito che permette la circolazione dell’acqua calda o, eventualmente, l’inserimento di una speciale resistenza elettrica. Questo modello è infatti disponibile non solo in versione idraulica, ma anche elettrica o mista: in quest’ultimo caso, le due manopole terminali fungeranno da interruttore per l’accensione e lo spegnimento del calorifero, così da aggiungere ad un dettaglio estetico anche un carattere funzionale. Di TBT dicono Roberto e Ludovica Palomba: “abbiamo progettato un oggetto che sia portasciugamani ma che, volendolo inserire anche in altri ambienti oltre il bagno, diventasse a se stante. Parlo di un tubo diametro 7 cm cromato che può essere usato in verticale ed orizzontale. É un Progetto di riduzione sul concetto del calore legato al mondo del bagno, con piccoli accorgimenti di design ludico per esempio sulle manopole ecc… TBT in versione elettrica è usabile come una piantana. È possibile dunque riscaldare una zona specifica della casa con un prodotto semplice e verticale.” Nel modello con allacciamento all’impianto idraulico, valvola e detentore sono staccati dal corpo scaldante e racchiusi nello speciale “gruppo incasso” Tubes che si può collocare anche a vari metri di distanza dal radiatore. In questo modo la forma di TBT è libera da ogni riferimento ad un elemento riscaldante, come un vero e proprio componente d’arredo.

riscaldamento runtal arteplano

Arteplano di Runtal può essere sia a sviluppo verticale che a sviluppo orizzontale. Ha un registro di piastre da 7 cm in acciaio (Jet-x).
Runtal

Con Arteplano Runtal propone un nuovo modo di concepire il calorifero, che si evidenzia attraverso l’essenzialità delle linee, le eleganti finiture, il minimalismo della struttura. La piastra liscia si integra perfettamente nello spazio della parete e quindi può essere inserita nei contesti più diversi, in piena sintonia con le caratteristiche progettuali dell’ambiente. Fornito di serie bianco, è disponibile in ben 80 colori lucidi o satinati, oltre le versioni in acciaio inox e in alluminio anodizzato. La novità 2006 è la nuova gamma di finiture disponibili sul modello Arteplano, le attuali e ormai note finiture Inox e Alluminio anodizzato verranno infatti integrate con le nuove: acciaio inox con levigatura a piuma, acciaio inox levigato e rifinito a specchio, alluminio anodizzato 3D, rame trattato con acidi, ottone trattato con acidi e spatolato bianco Ral 9001/9016.

riscaldamento irsap radiatore curval

Disegnato da Marcello Maniscalchi e Jessica Chon, il radiatore Curval di Irsap rappresenta la sintesi perfetta fra design e libertà compositiva.
Irsap

Colmare vuoti, creare prospettive, pensare e realizzare prodotti talmente innovativi e necessari che subito diventano un modello da imitare: questo è il modo Irsap di fare il radiatore. Nasce dalla collaborazione con la Scuola Politecnica di Design di Milano e gli studenti del Master in Industrial Design, guidato da Roberto Lucci, Curval, che rappresenta la sintesi perfetta fra design e libertà compositiva. Con un semplice gesto i pannelli si possono, in qualsiasi momento, ridisporre all’interno delle guide, creando nuovi giochi di curve e di luce. Curval è disponibile in quattro versioni in colore grigio alluminio metallizzato.

riscaldamento gruppo ragaini tuttotondo

Le particolari alette arrotondate, poste nella parte superiore, consentono una distribuzione del calore ottimale, oltre a conferire a Tuttotondo di Gruppo Ragaini una forte caratterizzazione estetica.
Gruppo Ragaini

Il Gruppo Ragaini propone una nuova linea di radiatori per gli ambienti domestici e professionali, caratterizzati da elementi rivoluzionari sia nelle forme sia nelle potenzialità di utilizzo. Ne è un esempio Tuttotondo, corpo scaldante in alluminio creato da Stefano Ragaini, caratterizzato dall’assenza di spigoli e dalle linee incurvate, studiate per offrire la massima capacità radiante e per conferire al radiatore un design esclusivo. TuttoTondo sintetizza ed esemplifica il concept alla base dell’offerta del Gruppo Ragaini: dare nuova identità al corpo scaldante per farne un vero e proprio complemento d’arredo. “Abbiamo sempre sottolineato la necessità di prodotti che parlino dell'abitare come di un fatto concreto, che rispondano realmente ai bisogni dell'uomo” sostiene Stefano Ragaini. “La casa moderna è fortemente personalizzata e ogni oggetto assume un ruolo fondamentale nella sua definizione; in questo contesto anche il calore diventa elemento integrante della concezione formale dell’interno, da valorizzare e non nascondere”.

riscaldamento tubor klobs

Come metallo fuso, acciaio allo stato organico e liquido, Klobs di Tubor è composto da una serie di rotanti e flessibili bolle calde. Possono essere installate singolarmente oppure a composizione.
Tubor

Con il 2006 Tubor presenta il risultato di un intenso lavoro di ricerca condotto dal Marketing e dai Tecnici dell’azienda in collaborazione con i designer Jacco Bregonje e Carlo Magnoli sui possibili trend degli elementi riscaldanti pensati per le abitazioni del futuro. Protagonista un gruppo di designer chiamati a interpretare altrettanti scenari dell’evoluzione dell’ambiente bagno: Karim Rashid, Ron Arad, No Picnic. Ognuno ha lavorato su un diverso concetto-chiave del progetto: Materiali, Tecnologia, Forma o Corporate aziendale.
Il concetto creato da Karim Rashid stravolge completamente l’idea di radiatore e si sviluppa in una direzione più “scultorea” e di design. Realizzato in due configurazioni diverse stand alone e in linea, il radiatore Klobs si presenta come un elemento tubolare su cui si imperniano più elementi “mobili” di forma tondeggiante. “Gocce o fagioli” in alluminio che irradiano calore, e possono anche fungere da sostegno per le salviette o semplicemente arredare un angolo della casa a supporto del riscaldamento principale. Il tubo di sostegno contiene una sonda che spinge l’acqua in ingresso dal basso alla sommità del radiatore. Nella fase di ritorno l’acqua viene immessa nei diversi elementi “a fagiolo” attraverso serpentine che irradiano uniformemente il calore trasmettendolo alla superficie. L’attacco idraulico viene realizzato all’interno della base d’appoggio e utilizza una valvola twin a squadra. La versione stand alone, verticale, è prevista con la duplice opzione elettrica/idraulica. Il funzionamento elettrico (con resistenza da 300-400W) permette di posizionare il radiatore in ogni luogo della casa. La versione linea viene proposta unicamente con funzionamento idraulico. In questo caso gli attacchi sono posizionati in prossimità dei punti di installazione a parete (orizzontale o verticale).

riscaldamento tubor one

One di Tubor. Un oggetto che ricorda nella forma un blocco monolitico e che racchiude in sé un efficiente sistema di riscaldamento, specifiche caratteristiche elettroniche ed una cura particolare del nostro benessere.
Tubor

Il concetto sviluppato dal team svedese dei No Picnic per Tubor è evidentemente legato alle Tecnologie, visto il lavoro svolto da questo giovane gruppo di designer negli ultimi anni a fianco di aziende quali Electrolux, Felice Rossi, Ericsson. L’idea dei No Picnic dimostra quanto potenziale inesplorato esista anche sul fronte del design degli elementi riscaldanti, specie interpretando le esigenze di calore nei diversi ambienti con occhio libero da vincoli formali e utilizzando le più moderne tecnologie. Nasce così One: un vero e proprio unicum che assolve ad almeno cinque funzioni fino ad oggi scollegate fra loro: il riscaldamento, lo specchio, l’illuminazione, l’orologio, il calendario. One è infatti un elemento radiante capace di generare un calore uniforme e allo stesso tempo un elegante specchio largo 515 mm e alto 1.440 mm o 935 mm da “appoggiare” a pavimento o su mensola. Attivando un interruttore compaiono orologio e datario a led luminosi rossi direttamente sulla superficie dello specchio in alto a sinistra. Contemporaneamente si accende un sistema illuminante sul retro dello specchio, che genera un decorativo taglio di luce (in diversi possibili colori) lungo la parete. One può essere installato a parete (funzionamento idraulico) o essere aggiunto al sistema di riscaldamento con un pratico funzionamento elettrico. Il calore si diffonde dal retro dello specchio One. Sulla superficie specchiante la temperatura è infatti leggermente inferiore a quella del radiatore.

  Tubes
  Runtal
  Irsap
  Gruppo Ragaini
  Tubor
PRELUDE ADVERTISING SRL
P.IVA IT 03490440264 R.E.A. TV 276625 REG. IMPRESE TV 03490440264 SOCIO UNICO CAP. SOC. 30.000,00 I.V.
Registrazione al tribunale di Treviso N. 159 in data 07/10/2010 - Iscrizione nel Registro degli Operatori di Comunicazione N. 20436 Privacy
coolbrands
In EdicolaMercatinoArea SoftwarevideoIscriviti alla Newsletter di Arredamento.itRedazione di Arredamento.itLa tua pubblicità su Arredamento.itScrivi al direttore di Arredamento.it