L’idea che è alla base dei nuovi divani è la continua ricerca di un comfort “personalizzato” e personalizzabile, che sappia rispondere ad esigenze, gusti e occasioni d’uso disparati. Gli strumenti prediletti dai progettisti per raggiungere tale obiettivo sono il movimento e il concetto di una comodità destrutturata.
I modelli che vi proponiamo hanno meccanismi nascosti (schienali reclinabili, cuscini addizionali) che ne accentuano il comfort, oppure grazie ai propri elementi scomponibili (schienali, sedute e cuscini)consentono infinite possibilità di abbinamento per creare soluzioni angolari o lineari.
I cuscini posizionabili liberamente sul sommier Sherazade di Edra offrono varie e libere posizioni di comfort: a ciascuno la possibilità di organizzarsi la propria, secondo l’esigenza e l’umore.
Edra |
Edra ha fatto un viaggio attraverso i paesi della luna crescente: dalla Persia sino alle steppe della Mongolia, al seguito dei popoli nomadi che per fare casa srotolano tappeti. Si è messa in viaggio per andare alle origini del comfort, accompagnata dalle storie delle Mille e una notte, uno dei più antichi manoscritti arabi. La scintilla all’origine di questo ritorno agli ozi orientali è stata la mostra di Paul Poiret al Metropolitan di New York nel 2007, dove assieme agli abiti era esposto un sommier coperto di cuscini in broccato dai colori cangianti. A Francesco Binfaré, che con edra ha rinnovato la storia dell’imbottito, il compito di scrivere questa nuova pagina sul comfort. Nasce così Sherazade (nome della figlia del visir che si salva la vita narrando nell’arco di mille e una notte storie al re Shahriyar), un sommier rettangolare in jellyfoam, di speciale morbidezza, corredato di elementi soffici: due cuscini Thai piramidali, con funzione di schienale, zavorrati, sottorivestiti in trapunta di cotone; due grandi cuscini quadrati imbottiti in piuma; un bracciolo a cilindro in piuma e un grande cuscino rettangolare anch’esso in piuma. La medesima libertà si ritrova nella scelta dei rivestimenti che spaziano, organizzati per temi cromatici, dai velluti, ai peluche, ai lamé, ai satin fantasia della tradizione popolare coreana.
Nell’immagine proponiamo una composizione angolare formata da un bracciolo da cm 25, due elementi da 68, un angolo da 120 x 120, un altro elemento da 68 e un terminale da 135 x 120. Il rivestimento è in tessuto di fibre miste (acetato e poliestere), lavabile sia in acqua che a secco.
Doimo Salotti |
Oceano di Doimo Salotti è un modello componibile decisamente versatile, dalle forme morbide e dal comfort “su misura”, grazie all’utilizzazione di due particolari meccanismi di serie, uno dei quali consente di alzare lo schienale di ben 10 cm, trasformandolo in un comodo poggiatesta, mentre l’altro permette di far scorrere in avanti di 17 cm la seduta degli elementi da 68 e 83, ottenendo così un assetto molto profondo. La struttura di Oceano è realizzata in legno e metallo mentre l’imbottitura è in poliuretano espanso accoppiato con vellutino. Per il rivestimento, completamente sfoderabile, sono proposte oltre 700 varianti di colore (tra tessuti, microfibra, ecopelle e pelle) ed è inoltre possibile scegliere gli innovativi tessuti smacchiabili e lavabili in lavatrice. La famiglia Oceano è composta da una poltrona in due misure, elementi accostabili in due misure, una chaise longue, una penisola, un terminale e un angolo, anche con mensola. Come optional sono disponibili vari modelli di pouf della collezione Doimo Salotti abbinabili con Oceano.
La qualità dei materiali e la ricerca quasi maniacale del comfort da un punto di vista ergonomico hanno fatto di Arketipo un’azienda leader nella produzione dell’imbottito del “movimento”.
Arketipo |
Materiali naturali e gioco tra materiali. Questa è forse la caratteristica principale della collezione Marea di Arketipo che comprende, oltre ad un sistema di imbottiti, una famiglia di tavolini e mobili a ripiani Isola e una famiglia di tavolini Armonia che con gli imbottiti permettono di giocare per creare divertenti ed innovative situazioni living. Due tavoli, una sedia ed una lounge per finire con il tappeto collezione Marea, completano l'antologia. Una famiglia molto ampia quindi che ruota intorno all'imbottito sistemico, studiato con diverse profondità per poter realizzare le più disparate composizioni e per dimensioni e per funzioni. Caratteristica del divano Marea è la base in massello di frassino tinto grigio chiaro o testa di moro, che funge da appoggio all'imbottito che rimane così aereo, quasi sollevato da terra e lo segna con un elemento distintivo, elegante ma soprattutto di facile inserimento in qualsiasi ambiente. La seduta morbida non squadrata profonda, ergonomica e alla giusta altezza è segnata da una cuscineria importante che ne caratterizza il segno e soprattutto il comfort.
L’unione tra gli elementi del divano Forever di Linea Italia è assicurata da comodi agganci in metallo a scomparsa, posizionati sotto la struttura. Il pouf può essere utilizzato anche come elemento terminale, angolare o laterale.
Linea Italia |
In bilico tra linee morbide ed avvolgenti ed un puro minimalismo il programma modulare di imbottiti Forever di Linea Italia, caratterizzato da un particolare effetto “ribassato”, da una notevole comodità, dalle perfette proporzioni ergonomiche, dalla seduta profonda e dalle imbottiture in misto piuma. Forever può essere realizzato in versione componibile a poltrona oppure come divano finito. Inoltre, essendo gli elementi rifiniti su ogni lato, è possibile staccare i singoli moduli e ricomporli come si vuole, assecondando nel tempo nuove esigenze di fruizione o di spazio. Forever ha la struttura realizzata in legno mentre l’imbottitura ha un’anima in poliuretano espanso ricoperto di misto piuma. Il cuscino di seduta, unico e fisso, è in poliuretano espanso e piuma. Il rivestimento può essere scelto tra tessuto, ecopelle, microfibra o pelle ed è completamente sfoderabile. E’ possibile richiedere il rivestimento in coordinato tra lo schienale, la seduta e il bracciolo. Il modello Forever è formato da un divano in tre larghezze per ogni versione di bracciolo, due elementi, tre chaise longue, due penisole, un elemento ad angolo retto e un pouf .
Il concetto di personalizzazione è dunque il comune denominatore della proposta di imbottiti Living Divani per il 2008, l’ultimo traguardo dell’interpretazione di quell’ idea di comfort che negli anni per l’azienda è diventata valore irrinunciabile alla base della produzione, prima ancora della forma.
Living Divani |
Orientati ad una ricerca imperativa del comfort, i nuovi imbottiti Living Divani firmati Piero Lissoni lavorano in parte sulla forma, in parte sull’introduzione di speciali meccanismi per conseguire quel senso di comodità e completezza insito nel DNA dell’azienda e alla base del suo successo nel mondo. Sulla base di queste due coordinate si legge la ricerca di Piero Lissoni, che ha lavorato parallelamente sui due concetti senza perdere di vista l’uno a scapito dell’altro, mantenendo alto il livello di qualità tipico di ogni imbottito Living Divani. Sulla scia del principio di modifica del prodotto in uso si muove anche il progetto di X-Box. Munito di un rullo imbottito, normalmente inserito in un apposito incavo nella parte interiore della struttura schienale, il divano cambia la propria configurazione al variare dell’utilizzo del rullo. Se il rullo viene posizionato sull’estremità dello schienale, opportunamente riavvolto nel lembo di tessuto studiato per nasconderne ogni traccia, lo schienale aumenta in altezza strutturando maggiormente l’azione della seduta che previene cattive posture della schiena. A rullo inutilizzato lo schienale mantiene le dimensioni originali e il divano le caratteristiche del buon pezzo di design confortevole comune a tutta l’offerta Living Divani. Leggera struttura in tubolare di acciaio che sostiene un imbottito dalla linea netta e decisa, proporzioni ridotte per lo spessore di schienale e braccioli combinate a una comoda seduta dalle dimensioni più ampie.
Link di Felice Rossi è una gamma di divani e poltrone liberamente aggregabili tra loro. Ogni elemento è composto da un telaio in tubolare di acciaio smaltato alluminio a cui vengono assemblati braccioli, schienali, elementi contenitore ed elementi jolly.
Felice Rossi |
Lo “stare seduti” sulla poltrona o sul divano non significa il solo appoggio sul supporto morbido ed accogliente ma utilizzare ed interagire con le varie parti del corpo in rapporto con le varie parti dell’imbottito – il bracciolo, lo schienale, il poggiatesta, i bordi della seduta,…Sono i componenti che ruotano intorno alla seduta che enfatizzano la particolarità del modello e la libertà d’uso, ed è per questo che diventano l’elemento formalmente ed esteticamente caratterizzante di Link, proposto da Felice Rossi, moduli che si adattano in altezza alle varie interpretazioni d’uso della persona seduta. Questa caratteristica è confermata dalla versatilità degli accessori che ruotano intorno alla seduta; un tavolino che a seconda delle necessità puo’ essere free-standing oppure divenire parte integrante dell’imbottito sostituendosi al supporto morbido, un portariviste che si sostituisce al bordo laterale della seduta per diventare accessorio integrato nel prodotto stesso.
Accanto al titolo: Kube di Linea Italia è il “modello della fantasia”, perché le sedute, i braccioli e gli schienali sono indipendenti e possono essere rivestiti, assemblati e ricomposti liberamente. Dunque tante soluzioni diverse e tanti colori in grado di coesistere nella stessa soluzione. Dunque la possibilità di cambiare allestimenti e colori quando si vuole, assecondando le esigenze e i gusti che mutano nel tempo. Dunque la libertà di creare senza limiti, per il piacere di essere diversi, non banali, anche nelle “cose” della quotidianità.