- 10 aprile 2015

Tavolo allungabile Calligaris

Calligaris: tavoli dal design originale, spesso studiati da grandi progettisti, ma che trasmettono un senso di profonda leggerezza unito alla percezione di notevole funzionalità. Il brand ne propone di ogni tipologia: dagli allungabili, ai pieghevoli, a quelli fissi, alle console, tutti eleganti e soprattutto inseribili in qualsiasi contesto abitativo moderno. Come il tavolo Orbital, design Pinifarina con piano ellittico allungabile in vetro trasparente extrachiaro, colonna centrale di sostegno in poliuretano rigido laccato bianco ottico lucido. Disponibile anche con piano in vetro serigrafato grigio fumè e con colonna in laccato nero opaco.

Orbital (nell’immagine) è dotato di un sistema di allunga automatico che permette di estrarre in un unico movimento, i bracci di metallo. Una volta estratte, le due allunghe si posizionano simultaneamente a livello mantenendo la forma elittica. Un dispositivo di bloccaggio ne evita la chiusura accidentale.

Tavoli Calligaris

I materiali di Calligaris tavoli spaziano dal legno massello al vetro trasparente o serigrafato, sino all’acciaio e al metallo cromato. Alcuni modelli sono adatti sia per l’indoor sia per l’outdoor, rappresentando una soluzione conveniente e di design per ottimizzare anche gli spazi. Ad esempio il tavolo Runaway con piano rettangolare allungabile in vetro serigrafato extrabianco presenta una struttura realizzata in metallo verniciato bianco ottico opaco.

Il tavolo Runaway (in foto) è dotato di un sistema di allunga automatico che, tramite un semplice movimento, permette al tavolo di aumentare la lunghezza, permettendo di ospitare fino a dieci commensali. Disponibile con piano in vetro serigrafato, vetro serigrafato acidato, ceramica o accoppiato ceramica e vetro-stone. La struttura è prevista in metallo cromato, satinato o verniciato.

Tavolo Calligaris prezzo

Calligaris tavoli sono talmente belli e di design che, paradossalmente i loro prezzi non sono alti, tutto sommato. Si parte da un paio di migliaia di euro sino, ad esempio, gli oltre quattromila del modello disegnato da Pininfarina illustrato nel primo paragrafo. Si tratta di modelli originali e duraturi, considerando la qualità dei materiali e delle finiture. La maggior parte dei tavoli Calligaris inoltre è allungabile.

In foto, tavolo allungabile Traslo con piano in vetro serigrafato nero, struttura e gambe in metallo verniciato black nickel. Accessoriato con un sistema d’apertura avanzato che consente all’allunga, posta sotto il piano, di uscire e ruotare di 180° riposizionandosi in asse. Il piano, durante il movimento, si alza e si abbassato automaticamente, in modo da allinearsi perfettamente. Traslo può ospitare fino a dodici posti ed è disponibile in vetro serigrafato acidato, vetro serigrafato, ceramica o accoppiato ceramica-vetro stone e struttura in metallo verniciato o cromato.