Camera da letto moderna, zona notte contemporanea

- 13 settembre 2016

Camera da letto moderna

Design essenziale, linee pulite e ben definite, colori decisi: in una parola stile moderno. Queste caratteristiche vanno sempre tenute a mente quando si vuole arredare una camera da letto moderna per creare un ambiente che risponda appieno alle proprie esigenze di gusto. Modernità però vuole dire anche confort che, in uno stile come quello moderno, va di pari passo anche con i più contemporanei ritrovati della tecnologia. Tra i tratti distintivi di una camera da letto moderna ci sono senza dubbio i colori perché a differenza di quella in stile classico, che gioca più sui toni pastello, quella moderna si concentra maggiormente su nuance intense, come per esempio il rosso o l’off-white ovvero il bianco puro. Da non dimenticare, poi, i colori del legno come il rovere sbiancato e il wengé. A dispetto dello stile, i materiali utilizzati sono in realtà molto classici perché ciò che andrà a caratterizzare questa tipologia d’arredo sono appunto le finiture tra cui spicca il finish lucido, spesso scelto per comò e comodini bianchi e laccati. C’è poi un gran utilizzo di superfici specchiate o trasparenti, come per gli armadi, che ampliano visivamente gli spazi. Quando si sceglie lo stile moderno in camera da letto, va scelta accuratamente anche la forma del letto: per un effetto ultra contemporaneo è meglio puntare su un letto tondo o con base rotonda. Se poi si vuole una camera da letto moderna che conservi in sé un’anima romantica e più soft, allora la proposta Bonaldo è una soluzione davvero affascinante. Dream on è, infatti, un letto matrimoniale caratterizzato da un design moderno estremamente lineare e funzionale e dal rivestimento, completamente sfoderabile, in pelle, ecopelle o tessuto e bordo ornamentale che incornicia il perimetro del letto. Proposto in sei dimensioni, Dream on è ideale per ogni tipo di camera ed è configurabile con tre modelli di giroletto tra cui un comodo contenitore.

Camera da letto moderna bianca

La camera da letto moderna bianca è un must dell’arredo perché riesce a combinare al meglio stile, praticità ed eleganza. Che sia declinato nella totalità delle varie componenti della stanza o solo in alcuni suoi dettagli o in alcuni dei suoi elementi, il bianco è in grado di portare luminosità e ampiezza nella zona notte, rendendo l’ambiente anche più facilmente personalizzabile, per esempio, con tessuti e tendaggi. Il bianco è uno dei colori più affascinanti per arredare la camera da letto moderna perché rappresenta un’ottima base dalla quale partire per rendere unico questo luogo della casa dedicato al riposo. Va poi sottolineato che la camera da letto bianca può essere declinata in tanti modi perché molteplici sono le tonalità di questo colore-non-colore. Una soluzione molto interessante è quella proposta dal mobilificio San Giacomo che affianca il letto Cherie, in tessuto bianco, ai contenitori Abaco in laccato opaco sempre bianco. Questo letto è caratterizzato da una base imbottita molto compatta alla quale si accosta una testiera lievemente affusolata. Inoltre, Cherie interpreta una concezione della camera da letto intesa come spazio sempre più personale nel quale dedicarsi al relax più totale e, per questo, è dotato di un meccanismo, celato nella struttura, che consente di reclinare la posizione dello schienale con movimenti naturali. Decisi i segni che indicano l'apertura dei contenitori Abaco, comò e comodini contrassegnati da originali inserti verticali.

Lampadari moderni camera da letto

Nella camera da letto moderna non possono mancare i lampadari che devono essere scelti nello stesso stile, se si vuole un effetto completamente contemporaneo, oppure in uno stile totalmente diverso, per creare una rottura con il resto dell’ambiente. Ovviamente questa seconda scelta richiede una certa dimestichezza con l’argomento e non va fatta in modo superficiale altrimenti si rischia un effetto stonato che andrebbe a compromettere gli equilibri di tutta la zona notte. Nel caso i cui invece si opti per lampadari moderni, va detto innanzitutto che questi sono realizzati in genere con metalli satinati o cromati e si caratterizzano per la loro lucentezza. Tra le tante possibili coniugazioni di lampadari moderni, quelli con struttura in metallo spesso presentano linee sinuose che vanno perciò a contrastare la nitidezza dei materiali utilizzati. Ne è un esempio il lampadario da soffitto Mercury di Artemide, che si caratterizza per una serie di grandi corpi riflettenti fluttuanti sotto un disco di alluminio semplice e moderno. Questi corpi, poi a loro volta, si riflettono l’un l’altro, facendo rimbalzare la luce tra le loro superfici. Il risultato è una stanza molto luminosa in qualsiasi ora del giorno.

Tende camera da letto moderna

Per personalizzare una camera da letto moderna le tende sono quel tocco di originalità che completano l’ambiente. All’interno della camera da letto le tende non sono solo complementi d’arredo ma rispondono anche all’esigenza di tutelare la propria privacy oltre che di contrastare la luminosità eccessiva e riposare in tranquillità. È indubbio poi che decorare le finestre della camera con delle tende aiuta a rendere l’ambiente più intimo e confortevole per cui è necessario scegliere dei tendaggi che non stonino con l’arredo e che, anzi, lo esaltino o ne siano la naturale prosecuzione. Tante le fantasie e le tonalità ma anche i modelli tipici dello stile moderno: tra questi, tinte forti e decise, fantasie a righe o forme geometriche che caratterizzano tende a scorrimento o le più moderne tende a rullo. È possibile anche abbinare tende dai tessuti diversi, come fa, per esempio Ikea che unisce i due teli in grigio trasparente di Vivan con gli altrettanti teli della tenda oscurante Marjun. In questo modo è possibile tutelare la propria privacy e, a seconda dei momenti della giornata, schermarsi o far entrare la luce.

Sfoglia i cataloghi: