Camere da Letto

Elemento essenziale dell'arredo della casa, la camera da letto è un ambiente importante, il cui arredo va scelto e posizionato con accuratezza, in base ai propri gusti personali e ad alcune considerazioni pratiche che possono tornare sempre utili. Ovviamente la camera da letto va scelta nel suo insieme e non ci si può soffermare solo su alcuni degli elementi che la compongono. Fondamentali sono infatti, almeno dal punto di vista estetico, gli abbinamenti dei colori e dei materiali. Se si decide di acquistare una camera il cui mobilio sia interamente in legno, si dovrà scegliere il colore e riflettere sulla possibilità di abbinare anche due tonalità differenti, come il laccato bianco associato al laccato nero, oppure il wengè abbinato al canapa e così via.

La scelta dell'arredo della camera da letto non è proprio così semplice come si potrebbe pensare, ... continua


Articoli su : Camere da Letto


prosegui ... , perché richiede una serie di passaggi. Occorrerà ad esempio prendere con attenzione le misure della stanza, calcolando bene la lunghezza di ogni parete per poter capire quanto spazio c'è a disposizione per andare ad inserire i mobili. Mentre la misura del letto è in genere più o meno standard e quindi non crea grossi problemi, i comodini possono avere le dimensioni più disparate e soprattutto possono presentarsi delle forme più diverse, da quelli arrotondati a quelli quadrangolari, più classici nel loro genere. Stesso discorso vale anche per il comò, che può assumere diverse forme, a seconda del design della camera da letto e che può essere considerato anche come un elemento accessorio, eventualmente da non prendere neanche in considerazione se lo spazio di cui si dispone è ristretto. La "nota dolente" nella scelta dell'arredamento per la propria camera da letto è rappresentata dall'armadio.

Elemento essenziale dell'arredo, dal quale non si può certo prescindere, esso deve essere realizzato nelle giuste misure, per evitare di trovarsi poi ad avere problemi al momento del montaggio. I parametri che devono essere presi in considerazione sono l'altezza e la lunghezza della parete alla quale l'armadio deve essere addossato. A seconda del modello, poi, sarà possibile elaborare il design dello stesso, rendendolo anche più originale rispetto ai modelli standard normalmente disponibili sul mercato. Si potranno ad esempio inserire, sempre compatibilmente con lo spazio a disposizione, degli elementi angolari, oppure dei veri e propri angoli che fungano da cabina armadio. Occorre decidere inoltre quale possa essere l'estetica dell'armadio stesso e dunque se andare ad inserire degli specchi all'esterno delle ante o se posizionarli invece all'interno. Lo specchio da appendere a parete o da posizionare a terra, sostenuto da apposito supporto, è un ulteriore elemento accessorio che può essere collocato nella camera da letto. A seconda della tipologia del mobilio prescelto, sia esso classico o moderno, si potrà andare a scegliere anche la forma dello specchio, che non sarà necessariamente ovale o rettangolare, ma che potrà avere anche dei contorni più particolari, per conferire alla stanza un tocco di originalità in più.