Arredo camerette per due bambini

- 19 maggio 2015

Arredo camerette: funzionale e versatile

Compatti, versatili, funzionali e belli: gli elementi che compongono l’arredo delle camerette per due bambini sono progettati per rispondere alle esigenze di grandi e piccini. Devono infatti sapere garantire la sicurezza e il comfort necessari, richiesti dai genitori che li acquistano per i propri figli, e assecondare gusti ed esigenze dei più piccoli, che almeno fino all’adolescenza vivranno la camera da letto non solo quale luogo di riposo, ma come un piccolo mondo in cui crescere, giocare e dedicarsi alle proprie attività coltivando sogni e sviluppando creatività, attitudini e interessi.

La cameretta dunque è un ambiente da progettare al meglio affinché cresca insieme ai suoi “abitanti” e ne segua l’evolversi di gusto ed esigenze. Se nei primi anni di vita, il bambino necessita di un luogo sicuro in cui riposare e giocare da solo, crescendo, all’attività del gioco che inizierà ad essere condivisa con gli amici, si affiancherà anche quella dello studio e sorgeranno nuovi interessi. L’arredo della cameretta va dunque organizzato fin da subito perché garantisca gli spazi necessari a funzioni differenti e affinché giochi, abbigliamento, oggetti personali vengano ordinati al meglio. Tale esigenza risulta ancor più evidente quando a dividere lo stesso locale i bambini sono in due: ottimizzare lo spazio a disposizione, allora, diventa indispensabile. Per farlo oggi i produttori di mobili per camerette offrono un’ampia gamma di proposte, che consentono di comporre a ciascuno la soluzione ideale.

In foto: composizione New 140 di Doimo Cityline

Tanto spazio da condividere

Condividere gli stessi spazi non significa dover sacrificare libertà e autonomia. I produttori di arredo camerette hanno messo a punto tante soluzioni funzionali e belle, in grado di arredare razionalmente ma anche con grande contenuto estetico lo spazio junior, dotandolo di elementi pensati per il riposo, lo studio, l’ordine e il contenimento.

Con Doimo Cityline condividere la cameretta diventa un gioco da ragazzi: nella composizione New 152 la pratica soluzione di letto a castello Roy, scorrevole e provvisto di pedana a scomparsa, consente di attrezzare al meglio la stanza anche in presenza di metrature ridotte. Il letto superiore, a cui si accede mediante gradoni dotati di cassetti contenitori, scorre per rendere ancora più ampia la camera e garantire tutto lo spazio necessario ai momenti di gioco e condivisione. Ingombro minimo anche per la cabina armadio angolare, che mette a disposizione tanto spazio facilmente fruibile.

I letti a castello

La soluzione più tradizionale per risolvere ogni problema di spazio in una cameretta per due bambini sono i letti a castello, adatti all’uso quotidiano e sempre disponibili. A chi non ha a disposizione uno spazio generoso ma desidera sfruttarlo al meglio, Doimo Cityline, tra i modelli di letti a castello in catalogo, propone Plutone. Una soluzione dotata di pratici binari che consentono di spostare il letto, al momento di riordinare la cameretta. Lo si può abbinare alle cabine armadio angolari Kubo o agli armadi tradizionali Maxi, per creare un ambiente piacevole e superorganizzato. Il letto a castello Plutone si appoggia alla cabina armadio o alla parete grazie ad un’apposita piastra di scorrimento, che alleggerisce l’ingombro della struttura. Sotto al letto più basso è poi possibile inserire un terzo letto, per ospitare gli amichetti, oppure comodi cassettoni per contenere e ordinare giochi e oggetti utilizzati durante la giornata.

I letti a scomparsa

Molte volte in casa, la cameretta è il locale meno spazioso e proprio per questo richiede una grande progettualità in modo che sia organizzata razionalmente. I letti a scomparsa costituiscono un’alternativa ottimale a quella dei letti a castello per consentire ai nostri figli di dividere lo spazio durante il giorno, riposandovi comodamente la notte. Soluzione compatta e salvaspazio la composizione New 153 di Doimo Cityline, consente di liberare tutto lo spazio che resta a disposizione per le attività della giornata. La sera, poi, dal letto Giotto, si estrae un secondo letto e, all’esigenza un terzo anche, sostituibile a piacere con cassettoni porta tutto. In foto lo proponiamo nei colori romantici ambra, orchidea e tramonto, per una cameretta tutta al femminile. I letti e i cassetti scorrono su ruote a scomparsa con spessore di 4 cm e pratico sistema di bloccaggio facilmente raggiungibile.

I letti affiancati

Se lo spazio in cameretta lo consente si può pensare anche di affiancare a terra due letti singoli, organizzando con elementi contenitori lo spazio circostante e le pareti e progettando così una cameretta per due fratelli che sicuramente sarà gradita dai più grandicelli. Proposta dinamica e frizzante, ma anche estremamente razionale quella della composizione New 138 di Doimo Cityline. La cameretta prende forma e gli elementi definiscono le aree e le funzioni. Sono i dettagli a fare la differenza e a renderla funzionale: dai pannelli a muro Foster appoggiati a terra, con gli elementi Lotus che hanno funzione di comodini, ai letti Montreal, la cui struttura è attrezzata con elementi contenitivi a giorno o chiusi con anta, per riporre libri, quaderni e oggetti. I figli crescono e cambiano le loro esigenze: se nella cameretta per due c’è bisogno di una postazione per lo studio e il computer, ecco lo scrittoio sospeso Giove, praticissimo e di scarso ingombro. Una soluzione per dividere tra fratelli uno spazio pratico, confortevole e stimolante!