Camerette ponte, la praticità è di moda

- 16 marzo 2016

Camerette a ponte

Le camerette ponte sono soluzioni d’arredo sempre più diffuse al giorno d’oggi in quanto consentono di ottimizzare lo spazio ottenendo al contempo una resa estetica più che soddisfacente. Colorate, allegre e funzionali le camerette a ponte sfruttano sia la zona alta delle pareti, sia quelle porzioni di stanza che altrimenti resterebbero inutilizzate. Gli armadi, le librerie e gli altri vani contenitori sono infatti collocati sopra il letto e spesso anche sopra lo scrittoio. Non di rado i letti sono 2, uno accanto all’altro oppure uno sopra l’altro. In quest’ultimo caso, se la formula è a castello il secondo letto si raggiunge tramite una scaletta; in alternativa il secondo letto è estraibile. Tutti gli elementi sono comunque collegati ed è proprio da tale caratteristica che deriva la denominazione “a ponte”: si tratta di una continuità strutturale e quasi aerea. Così il resto della stanza resta disponibile per giocare e per muoversi nella massima libertà. Il ponte può essere lineare oppure ad angolo. Com’è facile intuire, la prima opzione è adatta alle camerette più ampie e la seconda rappresenta una risposta per chi ha davvero i centimetri contati. Nella foto, la cameretta azzurra Start 22 di Clever composta da armadio a ponte, cabina armadio, scrivania e due letti di cui uno estraibile.

Camerette a ponte misure

Camerette ponte, quali le misure? Non ci sono regole rigide, tutto dipende dalla dimensione e dalla pianta della stanza. Diciamo però che per poter allestire un armadio a ponte lineare occorre uno spazio minimo di circa 2 metri: così è possibile posizionare comodamente un letto e anche due, estraibili o paralleli. L’altezza dell’armadio è generalmente compresa fra i 220 centimetri e i 3 metri (la media è pari a 280 cm); per quanto concerne la profondità, invece, i tradizionali 60 centimetri comprendenti lo spessore delle ante a battente non creano alcun problema. Se si sceglie un modello con ante scorrevole è opportuno mettere in conto circa 2 centimetri in più derivanti dallo spessore dell’anta stessa che scorre all’esterno del binario. Le misure dello spazio sottoponte possono variare da 130 ai 2 metri e si tenga presente che dovrebbe essere almeno 5 cm più lungo del letto. Un vano sottoponente da 196 centimetri consente di collocare anche dei letti a castello senza difficoltà di sorta. Per schematizzare, l’intera struttura del ponte ha una lunghezza compresa fra i 300 e i 320 cm e una profondità di circa 80 cm. Nel caso in cui si scelga il ponte angolare, la parete ad angolo dovrebbe essere almeno di 275 x 300 cm. Nella foto la cameretta numero 27 di Mistral, più ampia di quelle tradizionali: l’esempio mostrato è relativo a una stanza di 10,5 mq.

Camerette a ponte Doimo Cityline

L’azienda Doimo Cityline, fin dalle origini, ha dedicato grande attenzione alle camerette per i bambini e i ragazzi. Di conseguenza hanno preso forma parecchie composizioni, comprese quelle a ponte. Doimo punta principalmente sui ponti angolari e sulla modularità degli elementi di serie, proponendo di conseguenza configurazioni compatte e funzionali che consentono di alloggiare fino a 3 letti. E nel vano sottoponte, sul retro letto, può per esempio trovare posto un pratico contenitore per lo stivaggio dei guanciali e della biancheria. Nella foto ecco la composizione numero 202 caratterizzata dal terminale libreria, da diversi vani attrezzati e da 2 letti attrezzati Giotto sovrapposti. Le ruote sono incassate a filo nel pannello per facilitare gli spostamenti con un ingombro minimo. Le altezze del programma Qik - questo il nome – arrivano fino a 296 cm, le larghezze fino a 120 cm. Gli interni della struttura sono personalizzabili con dotazioni specialistiche e accessori come la lampada a led con sensore, il servetto estraibile e le cassettiere interne.

Camerette a ponte Moretti Compact

Anche Moretti Compact produce camerette ponte di qualità e personalizzabili nelle misure e nei colori. Notevole la capacità contenitiva e innegabile la grande funzionalità, derivante anche dai pratici letti con contenitore e/o dai letti scorrevoli Space con cassetti. Quella che vedete nella foto è la cameretta KP101. Misure del ponte: L 203,3 P 239,8 H 258 cm. Misure del gruppo scrivania: L 153,6 P 68, H 170 cm. La composizione è alleggerita da un fianco libreria a giorno che ridefinisce visivamente la profondità e riduce l’impatto estetico dei volumi dell’armadio. La scrivania è regolabile in altezza e in larghezza e ha un piano inclinabile, di conseguenza la posizione si adatta con facilità a ogni esigenza. Le camerette per bambini e ragazzi di Moretti Compact sono sottoposte a rigorosi controlli, il che rappresenta un valore aggiunto tutt’altro che secondario. Il marchio Sicurezza Controllata, rilasciato dai tecnici dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli, certifica infatti che sono state sottoposte a prove chimiche e fisico-meccaniche per stabilire l’assenza di qualsiasi possibile rischio (Risk Assessment) e per garantire la sicurezza e l’affidabilità degli arredi.