Carta da parati, a ciascuno il suo stile

- 13 ottobre 2016

Nuova veste alle pareti casa con la carta da parati

Tornata in voga negli ultimi anni, la carta da parati si conferma il must-have dell'home decor. I motivi sono diversi e tutti validi: la carta da parati consente di rinnovare un ambiente senza spese eccessive e lunghi interventi, valorizza i dettagli e persino l’illuminazione di una determinata stanza. E’ inoltre un ottimo strumento per personalizzare la casa in base ai propri gusti e alla propria personalità. La scelta tradizionale consiste nel tappezzare un locale intero, ma ci sono alternative che ora appaiono molto più carismatiche e affascinanti: in tanti scelgono, ad esempio, di stendere la carta da parati su una sola parete in modo da far risaltare mobili, complementi o elementi architettonici ben precisi. Parliamo di nicchie, colonne, di un muro curvo ma anche di una libreria o un quadro a cui si tiene particolarmente. Sempre più diffusa, inoltre, è la scelta di applicare la carta da parati dietro la testata del letto o un dietro un divano: questo tipo di decorazione parziale sortisce sempre un effetto notevole. C’è invece chi affida alla carta da parati il compito di delimitare un’area all’interno di un ambiente, per esempio la zona pranzo nel living. Ancora, risultati interessanti si ottengono incorniciando mensole, facendo correre un bordo di carta sopra il battiscopa o lungo il perimetro a ridosso del soffitto. Una delle ultimissime tendenze? Realizzare veri e propri patchwork con carte da parati diverse ma dai colori simili; oppure posizionare la carta proprio come fosse un grande quadro e abbinare alle tonalità del muro. Per quanto riguarda le fantasie relative alle carte da parati, la scelta oggi è vastissima. Potrete farvi un'idea e scegliere la fantasia che più vi piace tra il vasto assortimento proposto in vendita online da Bricoflor.

Carta da parati stile moderno

La carta da parati stile moderno non si può catalogare o suddividere in opzioni ben precise, perché l’offerta è vasta e soprattutto molto eterogenea. Di certo, chiunque può trovare la carta da parati che meglio risponde alle proprie esigenze. Si va da quelle coloratissime, estrose, a tratti sfacciate a quelle che invece sono realizzate nel segno dell’essenzialità e della discrezione. In quest’ultimo caso i colori sono chiari, neutri, luminosi; i disegni risultano invece ridotti al minimo e spesso coincidono con figure geometriche o comunque stilizzate, anche nel caso in cui si tratti di fiori o elementi ispirati alla natura. Molte carte da parati sono a tinta unita o “imitano” determinati materiali come la pietra e il legno; altre, collocate indubbiamente sul fronte opposto, riproducono suggestivi paesaggi come quelli marini o creano strategiche illusioni ottiche: per esempio, una porta che si apre su un giardino da fiaba. Altre ancora rappresentano quadri famosi, magari in dimensioni decisamente superiori.

Carta da parati stile floreale

E’ vero, la carta da parati stile floreale risulta particolarmente adatta per gli ambienti arredati con gusto classico: per le case shabby e/o country, per le camere delle ragazze. Ma sarebbe un grande errore pensare che si tratti di una regola assoluta. Perché molto dipende dal modo in cui i fiori sono disegnati, dalla loro grandezza, dai colori. Le carte da parati a fiori possono essere delicate o all’opposto molto esuberanti, minimaliste (si pensi ai fiori sottili e stilizzati) o capaci di incidere profondamente sull’immagine di una stanza. In ogni caso, che si tratti di ricchi bouquet o di campi fioriti, di fantasie quasi astratte o grandi infiorescenze, la carta da parati di questo tipo è sempre capace di regalare belle emozioni. Non stanca mai e potete starne certi: è un evegreen. Forse non tutti sanno, inoltre, che tendenzialmente viene scelta da persone dotate di spirito allegro, di un lato giocoso ma anche della capacità di cogliere il lato più costruttivo della malinconia. Se siete alla ricerca di carta da parati stile floreale, troverete in Bricoflor un ottimo punto di riferimento: per applicare la carta da parati acquistabile online non è necessario avere particolari competenze o particolari attrezzature. Per il tipo Tessuto Non Tessuto, ad esempio, è sufficiente stendere la colla al muro e applicare il rivestimento alla parete. La rimozione non richiede trattamenti specifici e non lascia alcun residuo.

Carta da parati per bambini

La carta da parati per bambini è una preziosa alleata nel rendere la cameretta allegra, accogliente, familiare. Il primo consiglio è quello di coinvolgere i vostri piccoli nella scelta, accogliendo il più possibile i loro suggerimenti e facendo sì che combacino con le vostre idee. Molto importante, inoltre, è scansare il rischio di creare un ambiente troppo chiassoso che alla lunga potrebbe anche trasmettere sensazioni di irrequietezza. A tal proposito, fondamentale è considerare con attenzione l’arredamento: se i mobili sono bianchi o comunque chiari, potete serenamente scegliere una carta da parati coloratissima; se al contrario i mobili sono vivaci, allora meglio optare per una carta che in qualche modo bilanci l’effetto finale. Per quanto riguarda i disegni, andate alla ricerca di ciò che più piace ai vostri bambini e che possa alimentare la loro creatività e fantasia.

Sfoglia i cataloghi: