- 19 marzo 2016

A cosa dare la precedenza tra le cose da comprare in casa nuova

Quando entriamo in una casa nuova cosa comprare prima di tutto? La domanda è lecita e sicuramente percepiremo una sensazione di grande peso, per la paura di non saper da dove cominciare: si chiama fobia del foglio bianco.   Quando entriamo in uno spazio da arredare, iniziare a decidere come posizionare i mobili e come arredare è la cosa più complicata: una volta dato il là, però, avremo solo un grande gusto nello scegliere arredi, complementi e oggetti, senza più ansie né pensieri.   Iniziamo da tutto ciò che è necessario e che non può mancare per una vita all’interno di una nuova casa: tutto il resto verrà con calma e di conseguenza. Valutiamo con attenzione gli spazi e le nostre necessità, e annotiamo accuratamente tutto ciò che ci serve, come fosse un elenco della spesa. In seguito valuteremo e svilupperemo con coscienza di causa, i punti segnati.  

Primo step: gli acquisti fondamentali

Il primo grande lavoro è stato fatto, abbiamo superato lo scoglio della paura e ci siamo addentrati in questa piacevolissima nuova avventura: ora che siamo all’interno della casa nuova cosa comprare sarà dettato dalle necessità. Partiamo dalle stanze della zona giorno, e poi passiamo alla zona notte, per finire con i bagni.   Zona giorno: tavolo con sedie, sarà la cosa fondamentale cui pensare; Cucina: puntiamo su di una cucina componibile e pensiamo alla composizione che più ci piace e più si addice ai nostri spazi, dopo di che provvediamo alla richiesta di differenti preventivi per valutare correttamente nella scelta;   Zona notte: la stanza da notte sia dei grandi che dei piccini non può assolvere alla sua funzione, senza il letto. Questo sarà il primo acquisto da compiere: in seguito potremo completare il tutto con comodini, armadio e cassettiere o altri arredi;   Bagno: in casa sono presenti più bagni, ma per noi è fondamentale che anche solo uno possa entrare in funzione. Prediligiamo l’arredo del più piccolo, in modo da poter contenere la spesa e avere un possibile utilizzo: mobile lavabo e sanitari saranno fondamentali per nostra cura.

Secondo step, l’utile ma non indispensabile

Utile e indispensabile hanno connotazioni differenti, tutto ai giorni nostri è utile, ma non tutto indispensabile: infatti, dopo aver comprato tutto ciò di cui non potevamo fare a meno in alcun modo, adesso si può passare al  secondo step, per vedere in una casa nuovacosa comprare per ultimare l'arredamento.   Zona giorno: in questo spazio un capiente mobile soggiorno e un divano con poltrone completerebbero ad hoc lo spazio, accogliendoci nei nostri momenti di relax; Zona notte: In una camera da letto, completare lo spazio significa avere a disposizione una cabina armadio oppure un guardaroba ad ante, una cassettiera e dei comodini per il nostro comfort notturno; Bagni: in questo spazio di toelette quotidiana e di cura, terminare con mobili aggiuntivi lo spazio, significa avere comfort in più e altrettante comodità aggiunte.   In foto: Tavolo Azimut di Cattelan Italia  

Sfoglia i cataloghi: