Armadi | Camere e Armadi

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 gennaio 2024

Come evitare che si formi la muffa dietro gli armadi e come eliminarla? Ecco una serie di utili consigli

- 08 gennaio 2024

Scopri come dividere e organizzare l'interno del tuo armadio per ottimizzare lo spazio.

- 19 dicembre 2023

Un armadio non solo destinato al guardaroba: scopri le proposte firmate Moretti Compact Giorno/Notte e dedicate a vari spazi della casa.

- 16 maggio 2023

Composizioni modulari sono l'ideale per realizzare un armadio per mansarda tagliato su misura per gli spazi irregolari di questo ambiente.

- 18 agosto 2021

L'armadio con letto integrato è un'ottima soluzione salvaspazio ma anche un arredo multifunzione: scopri qua tutte le caratteristiche e i vantaggi.

- 08 aprile 2021

Armadio con ante scorrevoli o battenti? Se sei indeciso quale delle due tipologie comprare ecco una guida per aiutarti nella scelta!

- 07 aprile 2021

Per realizzare un armadio a ponte, soluzione ideale salvaspazio, senza spendere troppo, eccoti le soluzioni realizzabili con Ikea!

- 07 aprile 2021

Quando forma e dimensioni degli ambienti sono particolari, l'armadio componibile è una soluzione ottimale. Ecco come progettarlo passo per passo.

- 08 aprile 2021

Come progettare l'armadio dei sogni? Ecco qui una guida completa di tutti gli step necessari!

- 08 marzo 2021

La nostra guida alle misure dell'armadio, che variano in base ai modelli e ai sistemi di apertura. Standard o su misura, componi l'armadio perfetto.

- 13 agosto 2015

Arredare una camera da letto significa personalizzare la propria alcova, in modo piacevole e caldo. Le soluzioni non mancano, l'armadio mondo ...

- 09 settembre 2015

L'armadio ante battenti offre la soluzione più classica di apertura per il proprio guardaroba. Consente la totale visione degli interni, ma necessita ...

- 30 gennaio 2015

Quando si tratta di scegliere la cameretta bisogna scegliere sempre il meglio. Doimo letti dispone di una vasta scelta di camerette frutto del giusto ...

- 12 luglio 2017

Cover freestanding di Rimadesio è un sistema dedicato al contenimento e declinabile in differenti soluzioni per valorizzare i contesti abitativi ...

- 03 febbraio 2015

Per le ante scorrevoli per armadi a muro è possibile scegliere tra svariate alternative: ricorrere al fai da te, a un falegname o acquistare un ...

- 09 luglio 2017

Armadio bianco per la camera da letto: dona eleganza e luminosità all'ambiente, rende gli spazi più ampi ed è molto versatile stilisticamente.

- 25 marzo 2015

L'armadio è parte fondamentale dell'arredamento di una casa ma a volte gli spazi finiscono per avere misure non standard, pareti storte, nicchie e ...

- 10 luglio 2017

Un armadio bianco, anche quando è collocato in un corridoio lungo e stretto, illumina l’ambiente e aumenta la percezione dello spazio a disposizione.

- 31 marzo 2016

Gli armadi Giessegi sono eleganti e affidabili, in grado di ordinare con gusto il tuo guardaroba, abbinandosi così allo stile della tua camera da ...

- 28 maggio 2018

Quale anta per l’armadio? L’apertura a battente, da 90 a 180 gradi, è quella tradizionale e più frequente. Materiali, finiture, maniglie, cerniere ...

Come scegliere un armadio senza sbagliare

Comprare un armadio è un passo importante. Il guardaroba ci accompagnerà nel tempo e ci consentirà di riporre ed avere sempre a portata di mano vestiti, scarpe e accessori quando ci cambiamo d'abito. Il luogo ideale per un armadio è la camera da letto, ma non solo: può trovare posto anche in corridoio, in una nicchia (armadio su misura), nella camera degli ospiti, in cameretta.

Prima di acquistare un armadio fate alcune considerazioni:

  • prendete le misure dello spazio in cui lo inserirete
  • pensate al numero di persone che lo utilizzerà e alle loro abitudini

Prediligete sempre modelli realizzati con materiali di qualità, provvisto di profili antipolvere, di cerniere e dispositivi a regola d'arte, dotato di una struttura solida e robusta.

Oltre ai classici armadi, esistono soluzioni particolari per esigenze speciali:
  • armadi a ponte
  • armadi a muro
  • armadi su misura

Sistemi di apertura delle ante

Nella scelta dell'armadio va prima misurato lo spazio in cui lo collocheremo e che influirà sulla scelta del numero di ante e del loro sistema di apertura. Esistono tre sistemi di apertura per le ante dell'armadio:

  • Armadio ad ante battenti: richiede almeno 80 cm liberi davanti alle ante per consentirne l'apertura. . I vani interni sono ben distinti ma possono essere aperti contemporaneamente tutti insieme. Le ante sono a tutta altezza. Se è un armadio a 6 ante consigliamo una finitura liscia e l'assenza di maniglie perché l'estetica non risulti troppo frazionata.
  • Armadio ad ante scorrevoli: bastano 50 cm davanti alle ante che non ingombrano all'apertura. Non consente una visuale completa sui vani interni dell'armadio. Le ante scorrono su appositi binari e quando sono chiuse risultano sovrapposte. Per ovviare a questo problema si può ricorrere all'armadio con ante complanari, in cui i pannelli, quando scorrono, traslano anche verso l'esterno, per ritornare in sede alla chiusura.
  • Armadio con ante a libro: Le ante sono incernierate le une alle altre e scorrono anche su binari. Quando si aprono i pannelli si piegano raccogliendosi ai lati dell'armadio. Sono adatte per vani interni più grandi di quelli chiusi da ante battenti e eliminano eccessivi ingombri esterni.