Scopri novità ed idee per l'acquisto dei casalinghi

- 08 maggio 2015

Casalinghi

In commercio esistono davvero tanti utensili di forme, dimensione e tipo di utilizzo vario; infatti risulta difficile orientarsi e decidere quello che maggiormente ci può essere utile in cucina. Per prima cosa bisogna acquistare i casalinghi indispensabili e poi provvedere ad acquistare quelli che ci serviranno meno di frequente. Gli accessori per la cucina sono innumerevoli e con le funzioni più svariate; alcuni possono diventare anche dei complementi di arredo grazie alle loro forme particolari che li rendono pezzi particolari da lasciare in visto sui piani di lavori, altri, invece, pur on essendo belli da vedere risultano però insostituibili per compiere le più comuni operazioni in cucina, scopriamo quali sono i principali.

Pentole

La prima cosa che occorre in cucina è una serie di pentole e padelle indispensabili per la cottura dei cibi. Con consigli casalinghi vediamo quali sono quelle indispensabili: un pentolino piccolo per preparare latte o tisane; una pentola alta per lessare e cuocere la pasta; una casseruola con un manico per i sughi e gli arrosti; una padella grande ed una piccola per le fritture e per grigliare la carne; teglie e tegami da forno e microonde. Quando acquistate le pentole sceglietele sempre di buona qualità (in genere, le pentole sono realizzate in acciaio) e, soprattutto, antiaderente in modo che i cibi non si attacchino durante la cottura. Ogni pentola deve avere il suo coperchio (tranne le teglie) quindi acquistatele già complete. Controllate bene anche su quali tipi di piano cottura possono essere utilizzati infatti sui piani ad induzione vanno posizionate solo le pentole adatte. Tutte le pentole devono essere lavate senza l'uso di pagliette di ferro e con detersivi non troppo aggressivi. Dedicate un mobile specifico dove tenere in ordine tutte le pentole ed i coperchi in modo da trovarli facilmente quando ci occorrono.

Coltelli ed utensili

Tra gli oggetti che non possono mancare in cucina ci sono i coltelli, in genere, ne servono vari dato che ognuno ha le proprie caratteristiche e serve per determinati alimenti. Vediamo con consigli casalinghi quali sono quelli che vengono maggiormente utilizzati. Coltello per il pane: ha una lama molto lunga ed è seghettato; Coltello arrosti: ha la lama lunga e larga, deve essere sempre molto affilato; Coltello per sfilettare: è stretto e lungo, serve per pulire il pesce; Spelucchino: coltello molto piccolo, viene utilizzato per tagliare piccole cose. I coltelli, in genere, hanno la lama di acciaio ed il manico di plastica o di legno ma, ultimamente, si stanno diffondendo anche i coltelli realizzati in ceramica che sono più colorati ed altrettanto funzionali. Per evitare piccoli incidenti è bene tenere i coltelli in un luogo alto e difficilmente raggiungibile dai bambini. Oltre ai coltelli sono indispensabili numerosi utensili come il cucchiaio grande, la schiumaiola, il mestolo, la spatola, la frusta e la pinza. Questi utensili possono essere realizzati in acciaio (fate attenzione perchè graffiano le pentole), in legno (il legno è poroso ed assorbe tutti i cibi ed i detersivi con cui viene a contatto) e di plastica (preferite quella dura ed adatta alla alte temperature altrimenti l'utensile si scioglie nella pentola). In cucina sono necessarie anche le forbici che vanno acquistate in acciaio in modo che non arrugginiscano, occorre anche un mattarello (evitate di acquistarlo di legno perchè potrebbe ammuffire), un tagliere e tantissimi altri oggetti che vi serviranno nel tempo.

Ciotole e contenitori

Una volta che avete preparato da mangiare, il cibo deve essere servito e, successivamente, conservato. Per servire il cibo occorrono dei piatti da portata, dei piatti piani e dei piatti fondi. Tutti i tipi di piatti, di solito sono realizzati in porcellana ma si possono anche trovare di plastica dura (sono meno eleganti ma non si rompono). Esistono anche delle linee di piatti di plastica dura che uniscono l'estetica e l'eleganza della porcellana alla durata della plastica quindi potete scegliere il materiale che più preferite. Per conservare i cibi avanzati occorrono delle ciotole e dei contenitori, entrambi questi oggetti vengono realizzati in vetro, plastica e porcellana. Le ciotole ed i contenitori di vetro e di porcellana sono molto eleganti e decorativi ma, con un semplice urto, si rompono, mentre quelle realizzate in plastica dura resistono molto di più e sono più colorate. Per chi ama il vetro ma vuole un prodotto che duri nel tempo è consigliabile il policarbonato (una plastica con le caratteristiche del vetro), molte ditte producono ottimi prodotti con questo materiale. Per la conservazione sono indispensabili dei contenitori provvisti di coperchio ermetico in modo da isolare i cibi e conservarli per lungo tempo in frigorifero.

Sfoglia i cataloghi: