La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 giugno 2015

Richiesta CUD online INPS

Il CUD è un documento che riassume l'aspetto economico inerente un rapporto di lavoro dipendente. Viene rilasciato annualmente, entro il 28 febbraio, a tutti i percettori di reddito di lavoro dipendente e introiti ad esso assimilati (le pensioni). Si tratta di un certificato necessario per la predisposizione della dichiarazione dei redditi, e anche per altri scopi, quali, ad esempio, l'ottenimento di un finanziamento o di una rateazione di pagamento. Il soggetto obbligato alla predisposizione e all'invio del CUD è il sostituto d'imposta che ha operato le ritenute sui redditi; si tratta del datore di lavoro, per i lavoratori ancora in attività, e dell'ente erogatore della pensione, per il personale in quiescenza. Una risoluzione ministeriale del 2006 ha stabilito che il Certificato Unico del lavoro Dipendente può essere inviato, oltre che per posta ordinaria, anche via mail, ma solo a coloro che sono muniti della casella di posta elettronica certificata (PEC). A decorrere dal 2014, è possibile ottenere il certificato anche tramite richiesta CUD online INPS, da effettuare nel sito dell'ente, con una procedura che ora vedremo.

Richiesta del PIN sul sito INPS

La procedura per la richiesta del CUD online INPS prevede, come primo passaggio, l'identificazione personale presso la banca dati dell'ente, con conseguente rilascio di un codice personale (PIN). Ora, vediamo come richiedere il PIN sul sito INPS. Nella home page, sotto a "INPS facile", c'è una colonna titolata "Come fare per", dove vi sono una serie di servizi online, il primo dei quali è quello relativo alla richiesta del PIN. Selezioniamo, quindi, "Ottenere e gestire il PIN" e, nella videata che si apre, clicchiamo su "Richiedere e attivare il PIN". Nella schermata successiva, scorriamo verso il basso e selezioniamo il comando "Richiedi il tuo PIN". Inseriamo, nell'apposito campo, il codice fiscale del richiedente e selezioniamone la residenza; quindi, clicchiamo su "Avanti", e indichiamo i dati anagrafici, quelli relativi alla residenza e ai recapiti, telefonici e mail. Selezionando "Procedi", si ottiene la conferma della ricezione della richiesta e l'avviso delle modalità di recapito del PIN, che verrà inviato in due parti: la prima, con un sms al numero di cellulare indicato o con posta elettronica, la seconda parte del codice sarà spedita tramite posta ordinaria.

Attivazione del PIN

Esistono due tipologie di PIN: quello ordinario, che serve per accedere ai servizi online, e quello dispositivo, necessario per l'inoltro e l'evasione di determinate pratiche. In questa sede, vedremo come ottenere il PIN ordinario, ovvero la chiave d'accesso per richiedere il CUD online INPS. A seguito della ricezione delle due parti del codice PIN, è necessario procedere alla sua attivazione. Partendo dalla home page del portale INPS, andiamo alla sezione denominata "Servizi Online" e, quindi, a quella indicata con la dicitura "Il Pin online". Tra le quattro opzioni che ci vengono proposte, selezioniamo "Attiva PIN". Nella videata successiva, compiliamo i campi inserendo il nostro codice fiscale, numero e scadenza della tessera sanitaria e la prima parte del codice PIN; quindi, selezioniamo "Avanti" e inseriamo la seconda parte del PIN. La procedura si conclude cliccando su "Attiva" e, dopo pochi minuti, verrà inviata una mail che comunicherà l'avvenuta attivazione. Per tutelare la privacy degli utenti dei servizi online, il PIN viene periodicamente rigenerato.

Richiesta del CUD online

Dopo aver ottenuto e attivato il PIN, con le modalità viste in precedenza, è possibile procedere con la richiesta del CUD online. Dalla home page del sito dell'INPS, si deve selezionare l'opzione "Servizi Online" e, quindi, accedere alla sezione "Servizi per il cittadino". Ora, è necessario identificarsi, inserendo il codice fiscale e il PIN ordinario. Si accede, quindi, alla sezione dedicata ai servizi per il cittadino, dove vi è un elenco delle consultazioni effettuabili online. Tra queste, vi è il CUD Unificato 2014, ovvero il certificato che attesta i redditi percepiti nel 2013 e afferenti le posizioni dei lavoratori dipendenti in attività e in pensione. Il documento, in formato pdf, è stampabile. Il PIN ordinario dell'INPS va conservato in luogo sicuro. Oltre alla procedura online, la richiesta del CUD può avvenire anche telefonicamente, chiamando il numero verde 800434320 e dettando, al risponditore automatico, i propri dati, compreso il codice fiscale. In tal modo, il certificato verrà inviato in forma cartacea al domicilio indicato all'atto della richiesta.

Sfoglia i cataloghi: