Cuscini

Il sonno è il momento più importante della giornata, quando riposiamo e scarichiamo tutta la fatica e lo stress accumulati. Dormire su un cuscino morbido e riposante è essenziale per ritrovare l'armonia psicofisica. C'è chi dorme sulla schiena, chi sul fianco, chi a pancia in giù e chi ha bisogno di abbracciare il cuscino per prendere sonno. I cuscini per la notte sono tantissimi, adatti a tutte le esigenze e necessità, ci sono quelli in piumino e piuma, in memory foam e in poliestere. Ci sono diversi tipi di materiali: la fibra sintetica, la fibra di cellulosa, il cotone, pail, lana, piuma d’oca, il memory foam. Il cuscino sintetico, con l'imbottitura morbida, si pulisce facilmente, il cuscino con le piume d’oca è soffice e combatte l’umidità e il cuscino in schiuma (memory) si adatta al corpo perchè reagisce al peso e alla temperatura di ogni persona.

Ancora, ... continua


Articoli su : Cuscini


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , i cuscini possono essere di diversi spessori, perché c'è chi li preferisce sottili e chi invece molto doppi. Possibile anche trovare fodere in lyocell, materiale naturale e rinnovabile, salutare e non inquinante. Il prezzo poi varia, è possibile scegliere tra i cuscini di 5 euro a quelli di 70 euro. Tra tutte le possibilità di scelta consigliamo il cuscino per testata letto in cotone, lavorato con laccetti grandi, in pieno gusto rinascimentale. L'imbottitura è in poliestere e le dimensioni sono 50 x 70 cm. Da Ikea potrai trovare le seguenti offerte: federa per guanciale bhutan a 9,95 euro, federa per cuscino fantasia Lee e Eleganza a 10,95 euro e infine federa per cuscino cilindrico a 10,95 euro. I colori e le fantasie, poi, rispondono ai gusti più semplici e a quelli più bizzarri. Quest'anno, ad esempio, vanno molto di moda la gamma di colori che vanno dal rosa antico all'albicocca. Molto ricercati anche il lilla e il violetto.

      La collezione primavera risponde anche ad un gusto romantico, per cui i colori vanno dal glicine al bianco, dal verde-acqua al celeste. La fibra più usata è il cotone, ma anche il percalle (tessuto molto fine, liscio e compatto). Il tema soft si concentra anche nei disegni, non solo nei tessuti e colori. Ritroviamo, spesso, stampe di farfalle e fiori, che ricordano la primavera. Se si dorme su un cuscino di bassa qualità si rischia di riportare problemi e malesseri alla schiena, al collo e alle braccia. La postura corretta, durante il sonno, dovrebbe essere tale da permettere alla colonna vertebrale di essere rilassata. La larghezza del cuscino, per questo, dovrebbe essere almeno di un metro,per adattarsi alla grandezza delle spalle. Per un riposo all'insegna della salute perfetti sono i cuscini ortopedici. I rivestimenti sono tantissimi: aloe vera bianca, silver safe, aloe vera verde e maxicool. Poi ci sono i guanciali in lattice ottimi per il comfort e l'igiene, offrono anche sostegno per le spalle e il collo. I cuscini in gel, invece, offrono una sensazione gradevole di freschezza e consentono alla pelle di traspirare. I costi variano dai cuscini più costoni e pregiati che vanno dai 300 ai 500 euro, ai guanciali più economici sui 50 euro. Il cuscino cervicale Ro+Ten , di forma cilindrica in lana sintetica.

      Il rivestimento è fatto con doppia fodera di cotone e chiusura a cerniera lampo. La misura è per il piccolo di 15 cm d'altezza e per il grande 20 cm. Per le mamme che devono scegliere il cuscino per il loro bambini non c'è bisogno di preoccuparsi, perché sono molte le case di moda e arredo che hanno creato una linea per bebè. Innanzitutto, ci sono i cuscini per neonati antisoffocamento, morbidi e lisci. Poi, per i bambini un pò più grandi, dai 2 ai 4 anni, ci sono i cuscini colorati e sonori per aiutare i piccoli a prendere sonno. E la grande novità sono i guanciali che si illuminano al buio per regalare tranquillità e benessere ai bimbi. Ma l'offerta non si ferma qui, perché i cuscini non sono solo funzionali ma anche divertenti, di tutte le forme e dimensioni. Ad esempio, si possono trovare quelli dei cartoni animati, raffiguranti tutti i beniamini più amati.