Divani letto moderni: lo stile si trasforma

- 11 marzo 2016

Divani letto moderni in pelle

Sono utilizzati per ospitare amici e/o parenti, dunque quando si presenta la necessità; oppure – negli appartamenti più piccoli – si aprono ogni notte e vengono richiusi il giorno dopo. Trovano collocazione nel soggiorno, nella zona living, nella camera da letto e pure nella stanza dei ragazzi: stanno bene ovunque e questa è una fra le loro doti principali. L’altra è il trasformismo. In pochi minuti e con gesti pressoché elementari i divani letto diventano… Letti, appunto. Matrimoniali o singoli. E se i primissimi prodotti erano non molto accattivanti da un punto di vista estetico, avevano vari difetti e risultavano piuttosto pesanti, i divani letto moderni hanno un look che conquista e si basano su meccanismi di apertura davvero alla portata di tutti. Anche la varietà dei modelli si è moltiplicata: quelli squadrati, che tuttora riscuotono un certo consenso, sono affiancati da modelli più tondeggianti, raffinati, o ancora più essenziali o magari assai originali. La scelta è vasta, la praticità è garantita. Soprattutto se ci si rivolge a brand qualitativamente collaudati. Tante proposte anche per quanto riguarda i rivestimenti. Da qualche tempo prevalgono i tessuti. Più economici, sfoderabili, si lavano quando è necessario e possono essere cambiati in qualsiasi momento; consentendo, così, di rinnovare il divano stesso sempre con una spesa ridotta. Ma i divani in pelle sono un’altra cosa. Passa il tempo e conservano intatto il loro prestigio. Costano di più, certo. Ma durano di più, anche. E inoltre si smacchiano con una facilità estrema, basta passare uno straccio ed è fatta. Conferiscono autorevolezza ed eleganza all’ambiente, sono comodi e funzionali. E se si subisce il loro fascino, ma si è contrari all’utilizzo della vera pelle, la soluzione arriva dall’ecopelle. Un compromesso senza dubbio valido. Nella foto, Nemo di Berto Salotti, divano letto matrimoniale in pelle con cuciture pizzicate e a due aghi, seduta profonda, schienale imbottito in piuma, sistema di apertura frontale e cerniere che fissano i cucini allo schienale.

Divani letto contemporanei

Divani letto moderni: proprio perché la proposta è ampia quanto eterogenea, nel momento dell’acquisto si consiglia di procedere in modo razionale. E’ necessario prima di tutto stabilire con certezza il posto in cui il divano letto verrà collocato e mettere a fuoco lo spazio disponibile: prendere pure le misure risulterebbe ulteriormente utile, anche perché bisogna calcolare l’ingombro che deriverà dall’apertura. Secondo, sarebbe opportuno scegliere un divano che si abbini all’arredamento già presente o che crei rispetto ad esso contrasti armoniosi. E’ vero, ci si può innamorare a prima vista. Però come la mettiamo se poi “quell’amore” stona rispetto a tutti gli altri mobili e complementi? Chi vive in un monolocale oppure in un bilocale potrebbe trovarsi costretto a fare del divano letto il suo giaciglio personale. Per qualcuno non è tanto una necessità quanto una scelta ben precisa; si preferisce, cioè, rinunciare alla camera da letto pur di avere una zona living ampia e completa di tutto. E la completezza arriva anche dal divano letto contemporaneo, che col suo design rappresenta un notevole valore aggiunto dal punto di vista estetico e per quanto concerne la funzionalità. In un living che si rispetti, di certo un divano non può mancare. Se si trasforma, è il massimo. In questi casi bisogna però organizzarsi al meglio. Creando una sorta di “mini zona notte” - definiamola così - e dunque affiancando al divano letto un mobile contenitore che funga da comodino. Un’altra buona idea consiste nel collocare vicino anche un pouf contenitore, dentro il quale riporre ad esempio la biancheria ma anche i pigiami. Nella foto, il divano letto Eden di Flexform appartenente al catalogo 2016: la struttura è in metallo e legno rivestito in cuoio, il pianale è fatto di doghe in legno, la seduta materasso è in poliuretano espanso e dacron rivestito in tessuto protettivo accoppiato.

Divani letto promozione

I divani letto moderni in promozione possono essere un vero e proprio affare. Ma come trovarli? Nel periodo dei saldi, naturalmente, il problema non sussiste perché i brand gareggiano a colpi di allettanti offerte. Durante gli altri mesi dell’anno ci si deve ingegnare e informare. Di grande aiuto, senza dubbio, è la Rete: innanzi tutto esistono diversi siti che si pongono come punto di contatto fra gli esercenti e i potenziali clienti e diffondono, appunto, notizie relative a eventuali promozioni fuori stagione. Secondo, da non trascurare sono i più noti siti di annunci attraverso cui i privati mettono in vendita oggetti che non usano più ma che sono in buono stato. Compresi i divano letto. Ancora, determinate aziende propongono e rendono note anche tramite i loro siti ufficiali alcune iniziative che non sono vere e proprie promozioni ma potrebbero egualmente risultare interessanti. Divani&Divani, per esempio, mette in campo la formula Ratamica ovvero un finanziamento fino a 60 mesi (prima rata a 60 giorni) per un importo compreso fra i 1050 e i 6000 euro. TAN fisso 0%, TAEG 0%. Nella foto, Diesis: disponibile anche come divano letto con l'innovativo materasso Greenplus.

Divano letto 2 posti

I divani letto moderni più gettonati sono quelli che si trasformano in letti matrimoniali: una volta deciso di fare l’acquisto, ovvio che si cerchi la massima comodità possibile. Dopo tutto, anche un divano a 3 posti – dunque di dimensioni abbastanza contenute – diventa un matrimoniale più che accogliente. Ma c’è chi preferisce un modello a 2 posti. O magari ha spazio soltanto per quello. E 2 posti equivalgono a un letto singolo. Perfetto per la cameretta dei ragazzi, pronto a essere utilizzato quando un amico o un’amica si fermano per la notte. Ma strategico anche in un soggiorno. Nella casa al mare o in montagna. Il divano letto a 2 posti ha tutte le carte in regola per conquistare un “pubblico” numeroso. E la sua forma spesso è un equilibrato incontro fra linee asciutte e comfort inteso nel senso più tradizionale. Ottimo esempio è Fly di Bolzan Letti, attrezzabile a richiesta con due cassetti, una rete estraibile per un secondo lettino oppure con un capiente box contenitore nascosti all’interno del ring imbottito. Può essere rivestito in pelle, ecopelle o in tessuto a scelta tra più di 500 varianti del campionario o con tessuto fornito dal cliente.

Sfoglia i cataloghi: