La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 ottobre 2015

Arredare casa fai da te

Rinnovare il look della casa con mobili ed accessori di design non comporta necessariamente la necessità di rivolgersi ad un negozio di arredamento. Con un po' di manualità, l'attrezzatura ed i materiali giusti è possibile realizzare dei mobili con il fai da te arredamento. Un vecchio tavolo di cucina può trasformarsi in una deliziosa scrivania da collocare in salotto oppure nella cameretta dei vostri figli. Sarà sufficiente acquistare lo smalto adatto nella tonalità preferita in un negozio fai da te specializzato. Soprattutto se si tratta di un tavolo in legno massello, con gli appoggi intarsiati, il successo finale sarà assicurato. Per un risultato ottimale dovrete per prima cosa scartavetrare la superficie del tavolo in modo da permettere una migliore distribuzione dello smalto. Una volta verniciata, la vostra nuova scrivania sarà un oggetto unico, in grado di portare un tocco di eleganza in più nella vostra casa. In foto: esempio di scrivania fai da te.

Fai da te arredamento design

Non occorre essere maestri falegnami per cimentarsi nel fai da te per realizzare oggetti di design. Nei centri specializzati in bricolage è possibile trovare tutto l'occorrente per dare forma alle vostre idee con semplicità. Mobili da realizzare con componenti facilmente assemblabili tra di loro come appendiabiti, tavolini da caffè, librerie e scaffalature permettono anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche di ottenere risultati eccellenti nel decorare la propria casa con elementi originali e particolari. Nei vari centri è possibile anche trovare il supporto di personale qualificato che saprà consigliare e suggerire le migliori tecniche di lavorazione. Con l'attrezzatura idonea chiunque potrà divertirsi a creare, in pochissimo tempo, oggetti e complementi di arredo che porteranno aria di novità in casa senza dover investire grandi somme di denaro.

Fai da te cameretta

I vostri figli sono cresciuti e la cameretta acquistata quando erano piccoli non gli piace più? Nessuna paura, con un po' di manualità e fantasia riuscirete a trasformarla senza dover provvedere a sostituire tutti i componenti. Se la cameretta originaria è monocolore il lavoro per avere un nuovo fai da te arredamento risulterà particolarmente semplice. Sarà sufficiente scegliere una tonalità da abbinare e decorare con questo colore alcuni componenti. Se il colore di sottofondo è bianco potrete scegliere un colore particolarmente vivace (ad esempio il rosso) e divertirvi a decorare piccoli particolari. Tende rosse, paralumi delle abat-jour, rifiniture alla testata del letto possono essere tranquillamente realizzati con comode vernici spray. Sempre con la vernice spray potrete realizzare piccole decorazioni ad armadio e mobili presenti nella stanza. Poche semplici mosse sapranno trasformare completamente la cameretta e donarle un tocco di eleganza ed originalità che sarà particolarmente apprezzato dai vostri figli.

Divano fai da te

La passione di arredare la propria casa con oggetti costruiti con le proprie mani è andata via via crescendo nel tempo, facendo sempre più estimatori del fai da te arredamento. Per realizzare un divano fai da te potreste pensare di utilizzare dei bancali di legno, della carta abrasiva, piedini per mobili, stoffa, vernice del colore desiderato e gommapiuma. La gommapiuma può, eventualmente, essere sostituita anche con materassini o cuscini. Dopo aver trattato i bancali con la carta a vetro dovrete sovrapporli fino a raggiungere l'altezza desiderata e pitturarli. Dopo che la vernice sarà completamente asciugata i bancali andranno fissati con dei chiodi ed apporre i piedini sul fondo. Successivamente posizionare sopra la gommapiuma e ricoprire tutto con la stoffa. Il vostro divano fai da te è pronto. Per una seduta ancora più comoda potrete posizionare anche dei bancali in verticale, per realizzare così lo schienale ed i braccioli laterali.

Idee fai da te

Il mondo del bricolage offre migliaia di idee fai da te arredamento. Un vecchio mobile acquisterà nuova vita se riverniciato e finemente decorato, le sedie ed il tavolo in legno doneranno alla cucina un nuovo look se smaltate in tonalità di tendenza, una parete bianca riuscirà a dare alla stanza un aspetto originale se vi realizzerete delle stupende decorazioni. Con dei semplici bancali è possibile realizzare moltissimi oggetti di arredamento che doneranno alla vostra casa un aspetto unico. Poche ore trascorse in un centro specializzato di bricolage potrà offrirvi moltissime idee su oggetti e decorazioni che porteranno nella vostra casa una nuova ventata di freschezza. Idee semplici, da realizzare a basso costo, perfette anche per coloro che non hanno grandi conoscenze tecniche, per creare oggetti pratici e funzionali.

Arredamento giardino fai da te

Sedie, tavolini e sdraio sono soltanto alcuni degli oggetti per il giardino che potrete costruire da soli senza alcuna difficoltà. Con dei semplici bancali ed alcuni vecchi cuscini potrete costruire autentici gioielli di design da posizionare sotto il gazebo per concedervi poi alcune ore di totale relax all'aria aperta nelle calde serate estive. Per un look perfetto potrete ricoprire il divano e le sedie con una stoffa della fantasia che preferite. Sempre con dei bancali potreste realizzare una casa sull'albero per i vostri figli. Avete a disposizione un vecchio letto a castello che ormai i vostri figli non usano più? Posizionato in giardino potrà costituire un ottimo punto di osservazione per ammirare le stelle. Le idee sono veramente tantissime per rendere il tuo spazio all'aperto un luogo unico ed originale grazie al fai da te arredamento.

Sfoglia i cataloghi: