Finestre per tetti: idee e consigli

Lucernari per tetti

Una casa bene illuminata regala comfort alle persone che la abitano: ecco perché, in fase di progettazione, è bene considerare con cura questo aspetto; la luce naturale è, infatti, indispensabile per migliorare la vivibilità dell’ambiente, dare personalità allo spazio ed esaltare l’arredamento. Se per appartamenti sviluppati su un piano si inseriscono finestre e porte finestre che aiutano a calibrare la luce, per case con mansarde la soluzione sono le finestre per tetti che consentono di avere illuminazione naturale tutto il giorno. A seconda dell’architettura del tetto è possibile montare finestre accessibili, cabrio, con balconcino incorporato. In commercio esistono molteplici soluzioni in grado di soddisfare ogni necessità di gusto e funzionalità: oltre a far entrare luce zenitale, le finestre per tetti permettono un corretto ricambio d’aria a tutto l’ambiente e, se installate ad altezze diverse, possono essere utili per il cosiddetto “effetto camino” ovvero far uscire aria calda dall’alto e far entrare aria esterna più fresca dal basso, metodo molto utile soprattutto in estate. Prima di scegliere quella che fa al caso nostro, valutiamo con attenzione i tipi di apertura che possono essere: manuale a bilico, a doppia apertura, elettriche a bilico e solari a bilico; quest’ultime, in particolare, migliorano il comfort e la sicurezza perché si possono aprire e chiudere attraverso il control pad e possono essere programmate ad orari e con programmi personalizzati.

Foto: Finestra a doppia apertura FPP-V preSelect firmata Fakro: serramento di nuova generazione che unisce comfort all’eleganze di linee pulite per valorizzare gli ambienti sottotetto; due diverse tipologie di apertura: con modalità a bilico o a vasistas per garantire maggiore ventilazione all’interno della casa.

Lucernari per tetti

Tenda Parasole Esterne per Velux manuali MHL M00

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,99€


Finestre Fakro

Finestre Fakro Sul mercato esistono numerosi modelli di finestre per tetti che consentono di trovare la soluzione ottimale per la nostra mansarda; tra le ultime arrivate in commercio troviamo anche le finestre per tetti piatti calpestabile del Gruppo Fakro, player internazionale del settore. Le finestre da tetto non solo consentono il passaggio di luce naturale ma, grazie alla costruzione ad elevata efficienza energetica, possono mantenere il calore all’interno della mansarda. Ultima nata della casa polacca, la rivoluzionaria finestra DXW caratterizzata da un’eccezionale resistenza che la rende ideale per essere installata a filo pavimento, in versione con cupola o senza cupola per essere calpestata senza indugio. La vasta gamma di prodotti Fakro consente di scegliere la finestra ideale per ogni mansarda: realizzate in legno di pino di prima qualità, incollato a strati e impregnato sottovuoto, questo materiale è trattato con vernice ecologica, disponibile nelle versioni standard in finitura trasparente o poliuretanica bianca. Le finestre Fakro sono la soluzione ottimale se desideriamo un prodotto termoisolante, con ventilazione automatica, sistema rinforzo TopSafe, ed ecologiche.

Foto: La finestra per tetti piatti calpestabili, modello DXW di Fakro, è realizzata per supportate un carico maggiore mentre il rivestimento antiscivolo assicura la possibilità di camminare liberamente su tetti piatti e su terrazze. Grazie a questa tipologia di finestre è possibile creare uno spazio sicuro in terrazza, ampliare la superficie utilizzabile mantenendo un’estetica gradevole.


  • Finestre per tetti prezzi Le misure che si possono attuare per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici riguardano l’involucro dell’edificio, sia quello opaco, rappresentato da pareti, solai e tetto, sia quello tras...
  • Lucernari per tetto Oggigiorno esistono in commercio tantissimi tipi di lucernari per il tetto, adattabili a qualsiasi spazio e dimensione. Essi non sono altro che finestre per tetto e, in quanto tali, devono rispondere ...
  • Doppia finestra per tetti Le finestre da applicare nella copertura hanno prezzi variabili. Molto dipende dal modello scelto, dal materiale, dagli optional che si vogliono abbinare e dalla base di partenza, ossia se installat...

Millhouse bambini nursery 8 Play TV Starter Set

Prezzo: in offerta su Amazon a: 449,46€


Finestre a tetto

Finestre a tetto Le finestre per tetti possono essere installate su qualunque tipo di copertura con una pendenza compresa tra i 20 e gli 80 gradi; quelli più in voga hanno strutture sottili che permettono di integrarsi alla perfezione con il manto di copertura esistente. Prima di decidere la posizione dell’apertura, è importante valutare diversi fattori: prima di tutto l’organizzazione interna dello spazio. La manovra di apertura e chiusura deve, infatti, risultare agevole lasciando libero lo spazio sottostante la finestra e, al contempo, l’ambiente deve essere illuminato completamente. La maniglia è generalmente posta in alto così che, per aprire o chiudere la finestra, non ci si debba chinare con il rischio di urtare la barra; il montaggio deve essere a cura di personale esperto onde evitare spiacevoli sorprese a lavoro ultimato; dal corretto montaggio dipende, infatti, la tenuta della finestra rispetto a vento, acqua, grandine e neve.

Foto: La finestra Style di Claus è prodotta utilizzando legno nordico lamellare e sottoposta ad un trattamento con prodotto fungicida e ad una duplice finitura con verniciatura protettiva ecologica trasparente. Le parti in legno possono essere realizzate in tinta noce o laccato bianco mentre il rivestimento esterno del battente e il raccordo sono in alluminio colore grigio antracite o, a richiesta, in rame.


Finestre per tetti: idee e consigli: Finestre Velux

Finestre Velux La luce naturale è sicuramente la soluzione migliore per illuminare la casa regalando calore e atmosfera a tutto l’ambiente; soprattutto chi ha una mansarda sa che questo tipo di luce si espande e avvolge lo spazio rilasciando energia a tutto beneficio della nostra salute, perché…un ambiente luminoso aiuta l’umore! Per non rovinare questa immersione di benessere, è importante scegliere con cura le finestre per tetti come quelle realizzate da Velux dotate di tecnologia Integra, in grado di adattarsi ai nostri ritmi quotidiani. Attraverso gli 8 programmi del control pad è possibile svegliarsi con la luce del sole oppure uscire di casa senza ansie di aver chiuso tutte le finestre perché, con un semplice tasto, è possibile verificarne la chiusura e, nel caso, porre rimedio a qualche svista. Dotati di motore invisibile e silenzioso, le finestre Velux Integra ci aiutano a vivere meglio anche quando siamo in vacanza: grazie alla tecnologia io-homecontrol viene simulata la nostra presenza in casa alzando e abbassando tende e tapparelle arieggiando l’ambiente o salvandolo da piogge improvvise. Ma le finestre Velux si prendono cura anche della nostro sicurezza: dotate di vetrata isolante stratificata antivandalismo ci proteggono da visite indesiderate, mentre il vetro stratificato combinato con quelle temprato regalano un migliore isolamento acustico.

Foto: La finestra per tetti Velux Integra regala luminosità a tutto l’ambiente: l’uso di materiali innovativi e la riduzione dello spessore del telaio a vantaggio della superficie vetrata consento più luce naturale quindi più comfort in casa e risparmio di energia in bolletta.