La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
bubu ha scritto:
domovoy ha scritto:
bubu ha scritto: Personalmente la donna delle pulizie mi costa circa 160 euro al mese...volendo è una cifra ridicola che non mi complica la vita e non mi fa fare nessun tipo di rinuncia :wink:
PEr te no e quindi fai bene a fare tutto! MA ci son persone che con 1920 euro in piu' possono andare in vacanza piuttosto che stare a casa per le ferie.

Tutto è relativo.

Spiegati meglio...
Ogni situazione è cosi' specifica che non è mai possibile generalizzare.
A parita' di situazioni due persone diverse scelgono strade diverse.
Un insieme di scelte e di cambi di strada crea un percorso che caratterizza la nostra vita e a volte il nostro futuro.

Non è detto che per forza si deve fare ingenieria perchè porta soldi, si puo' fare anche psicologia e tirare a campare se è quello che piace. Non è detto che dopo la laurea per forza bisogna continuare su quella strada, se ci accorgiamo che non è abbastanza e non ci soddisfa si puo' fare altro!

Non è sprecato un medico che fa il contadino se è felice di farlo.

#137
Colynn ha scritto:
bubu ha scritto: Personalmente la donna delle pulizie mi costa circa 160 euro al mese...volendo è una cifra ridicola che non mi complica la vita e non mi fa fare nessun tipo di rinuncia :wink:

E' il valore che tu dai alle cose quello che conta :wink:
Faccio un esempio
A me al lavoro mi stanno tutti scassando per il viaggio che ho fatto della serie "come fai a permettertelo"...e parlandone scopro che chi me lo chiede: in 2 spende 200 euro al mese in sigarette, 200 per la signora delle pulizie, 100 per far stirare le cose...
Ecco..fai 500x12 e capisci come faccio a permettermelo :wink:
Su come uno spende i soldi e sul valore che da agli stessi mi trovi perfettamente daccordo.
Ognuno ha delle priorità, se mi chiedi con duemila euro scegli ti fai un viaggio o ti compri un tavolo, io sono per la prima. Ma so che la gente ti viene a fare i conti in tasca, alcuni miei amici ogni anno li senti lamentrasi che non possono permettersi la vacanza, poi però si sono arredati completamente casa, si sono comprati lo scooter, a me non me ne frega niente ma mi da ai nervi quando ti vengono a dire come fate a permettervi un viaggio :evil:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#138
domovoy ha scritto:
bubu ha scritto:
domovoy ha scritto: PEr te no e quindi fai bene a fare tutto! MA ci son persone che con 1920 euro in piu' possono andare in vacanza piuttosto che stare a casa per le ferie.

Tutto è relativo.

Spiegati meglio...
Ogni situazione è cosi' specifica che non è mai possibile generalizzare.
A parita' di situazioni due persone diverse scelgono strade diverse.
Un insieme di scelte e di cambi di strada crea un percorso che caratterizza la nostra vita e a volte il nostro futuro.

Non è detto che per forza si deve fare ingenieria perchè porta soldi, si puo' fare anche psicologia e tirare a campare se è quello che piace. Non è detto che dopo la laurea per forza bisogna continuare su quella strada, se ci accorgiamo che non è abbastanza e non ci soddisfa si puo' fare altro!

Non è sprecato un medico che fa il contadino se è felice di farlo.
Si, sono d'accordo su questo!

#139
xxxxrobybis ha scritto:si certo -... considerando poi le trasferte e gli orari che facciamo noi anche con 1900 euro le ferie 2 settimane di ferie abbiamo voglia di passarcele a casa tranquilli e goderci casA /GATTI E figlia... e spenderli nella donna delle pulizie che ci permette di alleggerire il carico che abbiamo le altre 52 settimane dell'anno.....

sono scelte eee :)
Roby
:lol: :lol: vedi???
io invece non faccio una cippa durante l'anno, vivo a 10 min dall'ufficio...e ho trovato il sistema di avere 10 settimane all'anno di ferie..in cui nemmeno 1 giorno sto a casa :P ..e sono felice così!
Ma non critico le scelte di nessuno
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#140
Colynn ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:si certo -... considerando poi le trasferte e gli orari che facciamo noi anche con 1900 euro le ferie 2 settimane di ferie abbiamo voglia di passarcele a casa tranquilli e goderci casA /GATTI E figlia... e spenderli nella donna delle pulizie che ci permette di alleggerire il carico che abbiamo le altre 52 settimane dell'anno.....

sono scelte eee :)
Roby
:lol: :lol: vedi???
io invece non faccio una cippa durante l'anno, vivo a 10 min dall'ufficio...e ho trovato il sistema di avere 10 settimane all'anno di ferie..in cui nemmeno 1 giorno sto a casa :P ..e sono felice così!
Ma non critico le scelte di nessuno
:twisted: bhè vedi di farci scappare un giorno a Roma :wink:

#141
Colynn ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:si certo -... considerando poi le trasferte e gli orari che facciamo noi anche con 1900 euro le ferie 2 settimane di ferie abbiamo voglia di passarcele a casa tranquilli e goderci casA /GATTI E figlia... e spenderli nella donna delle pulizie che ci permette di alleggerire il carico che abbiamo le altre 52 settimane dell'anno.....

sono scelte eee :)
Roby
:lol: :lol: vedi???
io invece non faccio una cippa durante l'anno, vivo a 10 min dall'ufficio...e ho trovato il sistema di avere 10 settimane all'anno di ferie..in cui nemmeno 1 giorno sto a casa :P ..e sono felice così!
Ma non critico le scelte di nessuno
Colynn, però non essere egoista, svelaci il tuo segreto...come hai fatto?? :wink:

#142
bubu ha scritto:
Colynn ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:si certo -... considerando poi le trasferte e gli orari che facciamo noi anche con 1900 euro le ferie 2 settimane di ferie abbiamo voglia di passarcele a casa tranquilli e goderci casA /GATTI E figlia... e spenderli nella donna delle pulizie che ci permette di alleggerire il carico che abbiamo le altre 52 settimane dell'anno.....

sono scelte eee :)
Roby
:lol: :lol: vedi???
io invece non faccio una cippa durante l'anno, vivo a 10 min dall'ufficio...e ho trovato il sistema di avere 10 settimane all'anno di ferie..in cui nemmeno 1 giorno sto a casa :P ..e sono felice così!
Ma non critico le scelte di nessuno
Colynn, però non essere egoista, svelaci il tuo segreto...come hai fatto?? :wink:
Non è un segreto....è nel CCNL :wink:
Le ore di straordinario possono essere convertite in ore di recupero --> ferie, più una piccola % di denaro.
Se fai 200 ore di straordinario l'anno hai 200 ore di ferie..che sono esattamente 5 settimane che si vanno ad aggiungere alle 4+1 da contratto..
Io le converto perchè io preferisco avere tempo che soldi, che andrebbero a concorrere al mio imponibile facendomi scattare l'aliquota successiva :wink:
Anche questa è una scelta
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#143
Colynn ha scritto:
bubu ha scritto:
Colynn ha scritto: :lol: :lol: vedi???
io invece non faccio una cippa durante l'anno, vivo a 10 min dall'ufficio...e ho trovato il sistema di avere 10 settimane all'anno di ferie..in cui nemmeno 1 giorno sto a casa :P ..e sono felice così!
Ma non critico le scelte di nessuno
Colynn, però non essere egoista, svelaci il tuo segreto...come hai fatto?? :wink:
Non è un segreto....è nel CCNL :wink:
Le ore di straordinario possono essere convertite in ore di recupero --> ferie, più una piccola % di denaro.
Se fai 200 ore di straordinario l'anno hai 200 ore di ferie..che sono esattamente 5 settimane che si vanno ad aggiungere alle 4+1 da contratto..
Io le converto perchè io preferisco avere tempo che soldi, che andrebbero a concorrere al mio imponibile facendomi scattare l'aliquota successiva :wink:
Anche questa è una scelta
A me non sarebbe possibile. Il mio capo non mi fa fare straordinari... :(

#144
Colynn ha scritto:
bubu ha scritto:
Colynn ha scritto: :lol: :lol: vedi???
io invece non faccio una cippa durante l'anno, vivo a 10 min dall'ufficio...e ho trovato il sistema di avere 10 settimane all'anno di ferie..in cui nemmeno 1 giorno sto a casa :P ..e sono felice così!
Ma non critico le scelte di nessuno
Colynn, però non essere egoista, svelaci il tuo segreto...come hai fatto?? :wink:
Non è un segreto....è nel CCNL :wink:
Le ore di straordinario possono essere convertite in ore di recupero --> ferie, più una piccola % di denaro.
Se fai 200 ore di straordinario l'anno hai 200 ore di ferie..che sono esattamente 5 settimane che si vanno ad aggiungere alle 4+1 da contratto..
Io le converto perchè io preferisco avere tempo che soldi, che andrebbero a concorrere al mio imponibile facendomi scattare l'aliquota successiva :wink:
Anche questa è una scelta
MMMMM vedi che sfiga che ho ??? io stupida carrierista ho un livello aziendale per cui non ho gli straodrinari pagati ...quindi non li segno e non li converto ..FIGO NO....

Roby

#145
xxxxrobybis ha scritto: MMMMM vedi che sfiga che ho ??? io stupida carrierista ho un livello aziendale per cui non ho gli straodrinari pagati ...quindi non li segno e non li converto ..FIGO NO....

Roby
Quando mi hanno proposto il livello superiore con retribuzione forfait..ci ho pensato :wink: ...
Per 200 euri in più mi facevano fare più ore dell'orologio aggratisse :twisted: :twisted: ..e vai di fiere, trasferte :evil: :evil:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#147
domovoy ha scritto:
Non è detto che per forza si deve fare ingenieria perchè porta soldi, si puo' fare anche psicologia e tirare a campare se è quello che piace. Non è detto che dopo la laurea per forza bisogna continuare su quella strada, se ci accorgiamo che non è abbastanza e non ci soddisfa si puo' fare altro!

Non è sprecato un medico che fa il contadino se è felice di farlo.
Allora era questo il discorso delle scelte che secondo me banalizza il tutto, scusa Domo, innanzitutto io ti ho fatto il mio esempio ma anche quello di un operaio , che sicuramente non fa l'operaio perchè porta + soldi (comunque sul fatto che la professione di ingegnere ti faccia far soldi possamo anche discuterne), ma sinceramente a quattordici anni quanto sei consapevole della scelta scolastica che fai, io ho scelto lo scientifico, per una serie di motivi che non c'entravano nulla con la professione e anche a 19 scegli l'università ma spesso con motivazioni distanti anni luce dalla realtà professionale. Io volevo fare l'architetto (perchè mi piaceva disegnare mi piaceva la storia dell'arte) avrei dovuto trasferirmi lontano, ma i miei non potevano permetterselo (nessuna scelta) e quindi a Bari ho scelto di fare Ingegneria, perchè la facoltà di architettura era appena nata e quindi molto disorganizzata e ho scelto ingegneria perchè era un ambito che mi interessava. Ora tutti i passi sono scelte (a volte forzate) ma mettere tutto in discussione dicendo perchè sei andata lì e non lì mi sembra un pò riduttivo.
All'operaio oggi gli vado a dire di fare il contadino che così se la gode di più, magari è figlio di contadini e i suoi genitori erano soddisfatti che quando aveva 12 anni ha imparato un mestiere e non diventasse schiavo della terra come loro lo erano stati per una vita. A volte abbiamo questa visione bucolica e sognatrice d certe cose un pò esagerata :wink:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#148
Marito e io lavoriamo un sacco, guadagnamo non da fame (ma sicuramente non per quanto lavoriamo) e possiamo permetterci una donna delle pulizie
Capisco perfettamente Roby visto che facciamo gli stessi orari (e ho scoperto lo stesso lavoro...).
Sicuramente la mia vita è una scelta. Ho scelto io di cambiare casa dopo aver finito di pagare il mutuo della prima, ho scelto io di abitare lontanto...ma non scelgo io di essere mandata in traferta a tre ore di macchina in giornata ( uscita alle 6.00 rientro alle 21.30), non scelgo io di dover lavorare il doppio perchè sei su due progetti e venduta al cliente al 100% in tutti e due! ed essere obbligata ad andare in ferie ad agosto quando costa tutto il doppio/ triplo....
Quindi scelta si ma purtroppo non su tutto.....

#150
Non è un segreto....è nel CCNL :wink:
Le ore di straordinario possono essere convertite in ore di recupero --> ferie, più una piccola % di denaro.
Se fai 200 ore di straordinario l'anno hai 200 ore di ferie..che sono esattamente 5 settimane che si vanno ad aggiungere alle 4+1 da contratto..
Io le converto perchè io preferisco avere tempo che soldi, che andrebbero a concorrere al mio imponibile facendomi scattare l'aliquota successiva :wink:
Anche questa è una scelta[/quote]

Muoio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Marinella, lo so che ci sei, ma credimi dovremmo chiederci il perche di troppe cose, anlizzandole una a una sia da un punto di vista emotivo, sia razionale, e quando l'hai trovato la soluzione, ancora, perche, e perche , e perche, e torneremmo al giurassico ripercorrendo tutto a ritroso!
Dovremmo toccare tasti complicati, personali, culturali, famigliari ecc!
Si puo fare ma non qui, e certamente non scrivendo.
Diventerebbe difficile, dovremmo tralasciare molte cose, tante poi rischierebbero di essere fraintese, ecc, ecc, ecc!
Penso che al di la di tutto sia fondamentale ..........essere felici delle proprie scelte.
Vivere con la rabbia o con il rancore di dirsi. potevo, fa stare male, e non si vive veramente!
Non so se mi sono spiegato bene!
Alla base di tutto ce la coscenza, oltre la conoscenza!!