La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il kit del piccolo imbianchino

#1
Cosa serve per dipingere in modo per lo meno accettabile un appartamento?
Non abbiamo mai dipinto in vita nostra! :oops: Vorremmo evitare di chiamare il pittore. In casa mia ha sempre dipinto mio padre, ma insiste che l'appartamento non ne ha bisogno, quindi secondo me non ha voglia di farlo lui... quindi abbiamo pensato bene di armarci noi...

Si accettano tutti consigli che potrete darci!
Immagine
Immagine

#2
secchio, rullo, manico per rullo, pennello piccolo per le rifiniture, griglia per il rullo, tinta... penso basti :roll:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

Re: Il kit del piccolo imbianchino

#3
Lorena ha scritto:Cosa serve per dipingere in modo per lo meno accettabile un appartamento?
Non abbiamo mai dipinto in vita nostra! :oops: Vorremmo evitare di chiamare il pittore. In casa mia ha sempre dipinto mio padre, ma insiste che l'appartamento non ne ha bisogno, quindi secondo me non ha voglia di farlo lui... quindi abbiamo pensato bene di armarci noi...

Si accettano tutti consigli che potrete darci!
Rulli , visto che riimbiancate consiglio a pelo corto (quelli a pelo lungo lasciano troppo "materiale"...a meno che non vogliate un effetto un po ruvido)...vernice che sia traspirante e lavabile, consiglio sempre quelle per ambienti umidi (sono le migliori anche se costano di +, non risparmiate sulla vernice, fidatevi), latta da 14 l ci fai circa 70-80 mq a seconda della diluizione...retina per sgocciolare i rulli prima di passarli sul muro...

Pennello per angoli ove il rullo non arriva..iniziate proprio dagli angoli...

nient altro..ah dimenticavo, buona volontà.... :D

Consiglio...prima mano verticale, seconda orrizontale...almeno...io ho fatto solo verticale...e si vede... uffa...la prossima volta col cappero che mi frega :D

Ciao, Ale

Re: Il kit del piccolo imbianchino

#5
AlexB ha scritto:
Consiglio...prima mano verticale, seconda orrizontale...almeno...io ho fatto solo verticale...e si vede... uffa...la prossima volta col cappero che mi frega :D

Ciao, Ale
io ho fatto le V... non so se mi sono spiegata... :roll:
con il rullo, prima in verticale e poi in obliquo...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#6
Comincio già a sentirmi male! :lol:
Ma a pennello (fatica a parte) non viene meglio?

E i mq sono intesi come la somma delle superfici delle pareti?
Immagine
Immagine

#7
Lorena ha scritto:Comincio già a sentirmi male! :lol:
Ma a pennello (fatica a parte) non viene meglio?

E i mq sono intesi come la somma delle superfici delle pareti?
col pennello ce metti na vita...ma chi te lo fa fare ????

La risposta alla seconda è...of course...

#8
AlexB ha scritto:La risposta alla seconda è...of course...
uh mamma, mi devo rimettere a fare i conti! :lol:
Immagine
Immagine

#9
Lorena ha scritto:
AlexB ha scritto:La risposta alla seconda è...of course...
uh mamma, mi devo rimettere a fare i conti! :lol:
forse però ho detto una mezza verità..70-80mq x latta sono pochini...se ci penso..a noi andava così perchè avevamo i muri grezzi e quindi abbiamo dato N mani (6)....ogni latta forse facevamo il conto bastasse per 70-80 mq dando 2 mani però...ora nn ricordo..cmq vai al castorama...te becchi na latta...leggi le indicazioni...unica cosa ripeto non risparmiate perchè la qualità è fondamentale per una riuscita durevole e piacevole a vedersi. Ciao, Ale

#10
AlexB ha scritto:
Lorena ha scritto:
AlexB ha scritto:La risposta alla seconda è...of course...
uh mamma, mi devo rimettere a fare i conti! :lol:
forse però ho detto una mezza verità..70-80mq x latta sono pochini...se ci penso..a noi andava così perchè avevamo i muri grezzi e quindi abbiamo dato N mani (6)....ogni latta forse facevamo il conto bastasse per 70-80 mq dando 2 mani però...ora nn ricordo..cmq vai al castorama...te becchi na latta...leggi le indicazioni...unica cosa ripeto non risparmiate perchè la qualità è fondamentale per una riuscita durevole e piacevole a vedersi. Ciao, Ale
Grazie. A noi l'appartamento è già verniciato di bianco. Dobbiamo solo spolverare i muri.
Immagine
Immagine

#11
noi abbiamo usato il pennello...(ma solo x la cucina,il resto lo aveva fatto l'imbianchino)e abbiamo dato 3-4 mani..solo in verticale dal basso verso l'alto..
mentre x le pareti colorate ho "pennellato"in verticale-orizzontale-verticale.. :roll:
però abbiamo usato solo pennello e vernice..niente rullo.. :roll:

#12
ti consiglio di prendere anche dei teli per coprire il pavimento (costano pochissimo) e di attaccarli agli zoccoli con lo scotch di carta. tutta fatica in meno quando pulisci :wink:

#13
alpha79 ha scritto:noi abbiamo usato il pennello...(ma solo x la cucina,il resto lo aveva fatto l'imbianchino)e abbiamo dato 3-4 mani..solo in verticale dal basso verso l'alto..
mentre x le pareti colorate ho "pennellato"in verticale-orizzontale-verticale.. :roll:
però abbiamo usato solo pennello e vernice..niente rullo.. :roll:
Dal basso verso l'alto? Questa non l'ho mai sentita (del resto neppure le mani incrociate in verticale+orizzontale o verticale+diagonale!)
Immagine
Immagine

#14
Lorena ha scritto:
alpha79 ha scritto:noi abbiamo usato il pennello...(ma solo x la cucina,il resto lo aveva fatto l'imbianchino)e abbiamo dato 3-4 mani..solo in verticale dal basso verso l'alto..
mentre x le pareti colorate ho "pennellato"in verticale-orizzontale-verticale.. :roll:
però abbiamo usato solo pennello e vernice..niente rullo.. :roll:
Dal basso verso l'alto? Questa non l'ho mai sentita (del resto neppure le mani incrociate in verticale+orizzontale o verticale+diagonale!)
ehm..ce l'ha detto l'imbianchino.. :roll:
dal basso verso l'alto x le pareti che abbiamo lasciato bianche,e nell'altro modo x le pareti colorate(in modo che nn si vedessero segni di pennellate solo in un verso ma venisse tutto uniforme) :wink:

#15
Cri ha scritto:ti consiglio di prendere anche dei teli per coprire il pavimento (costano pochissimo) e di attaccarli agli zoccoli con lo scotch di carta. tutta fatica in meno quando pulisci :wink:
si anche noi abiamo messo dei teli in terra e abbiamo coperto gli zoccolini! :wink: poi abbiamo ritoccato con un pennello a punta fine proprio all'altezza dello zoccolino.. :wink: