La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
non essendo fidanzata non mi pongo il problema :mrgreen:

però una volta esageravano... ho bauli in solaio ancora con lenzuola di lino ricamate della nonna... tovaglie per 12... asciugamani con "le cifre".
Non sono cose di gusto moderno ma a fine ottocento erano molto fini.... a prenderle in certi negozi oggi ci si lascerebbe uno stipendio o due :shock:
Le nostre nonne passavano l'adolescenza a ricamare per mettere insieme questo famigerato corredo :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
dote=quantità disumana di lenzuola ingiallite e tovaglie ricamate e asciugamani tarlati che ogni mamma non vede l'ora di sbolognarti per liberare posto in soffitta!!!!!!

per fortuna mia mamma non mi ha messo da parte nulla, non abbiamo mai avuto questa mentalità nè soldi da spendere in "completi belli"
però mi ricorderò a vita quella volta che a 14 anni ( e sottolineo 14 anni!!!) una zia mi ha regalato il mio primo paio di lenzuola matrimoniali, mi ricordo che stavo per dirle "ma zia, hai sbagliato la misura!!!"
e poi a un certo punto ho capito... non si trattava di un errore!!!
:shock: :shock: :shock:

ci son rimasta maaaale... ma maaaaale... ma maaaaaaale!!!!!

#4
dxxxy ha scritto:dote=quantità disumana di lenzuola ingiallite e tovaglie ricamate e asciugamani tarlati che ogni mamma non vede l'ora di sbolognarti per liberare posto in soffitta!!!!!!

per fortuna mia mamma non mi ha messo da parte nulla, non abbiamo mai avuto questa mentalità nè soldi da spendere in "completi belli"
però mi ricorderò a vita quella volta che a 14 anni ( e sottolineo 14 anni!!!) una zia mi ha regalato il mio primo paio di lenzuola matrimoniali, mi ricordo che stavo per dirle "ma zia, hai sbagliato la misura!!!"
e poi a un certo punto ho capito... non si trattava di un errore!!!
:shock: :shock: :shock:

ci son rimasta maaaale... ma maaaaale... ma maaaaaaale!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Povera Debby!

#5
Io per fortuna no.
A dire il vero mia mamma ha cercato di propinarmi un paio di lenzuola in lino di quelle che ti fanno il peeling appena ti ci infili dentro, ma l'ho fermata in tempo :lol:
L'unica cosa che ho ereditato in questo senso è stata una tovaglia ricamata a mano che fortunatamente mi piace molto :D
- Aspettando Godot -

#6
Da buona terrona io ce l'ho. Ieri, tornando a casa, ho trovato il tavolo del soggiorno con una tovaglia bianca di organza tutta intagliata e ricamata. Mia madre faceva le prove per la mattina del matrimonio (mini buffet se sale qualcuno). Ed io: da dove esce questa tovaglia? E lei: dal tuo corredo! :shock: E quando la userò mai io? Quando farai la comunione ai figli! :shock: :shock: :shock:
Sono cose preziosissime, ma sinceramente spendere milioni per cose da usare una o due volte nella vita....
E' vero che le più preziose si passano di generazione in generazione, ma occupano solo spazio nelle nostre case piccole!
Immagine
Immagine

#7
dxxxy ha scritto:dote=quantità disumana di lenzuola ingiallite e tovaglie ricamate e asciugamani tarlati che ogni mamma non vede l'ora di sbolognarti per liberare posto in soffitta!!!!!!

per fortuna mia mamma non mi ha messo da parte nulla, non abbiamo mai avuto questa mentalità nè soldi da spendere in "completi belli"
però mi ricorderò a vita quella volta che a 14 anni ( e sottolineo 14 anni!!!) una zia mi ha regalato il mio primo paio di lenzuola matrimoniali, mi ricordo che stavo per dirle "ma zia, hai sbagliato la misura!!!"
e poi a un certo punto ho capito... non si trattava di un errore!!!
:shock: :shock: :shock:

ci son rimasta maaaale... ma maaaaale... ma maaaaaaale!!!!!
Beata te!
Io per la comunione ho ricevuto non solo lenzuola di lino e simili, ma una quantità di fazzoletti di stoffa incredibile!
Ora, passi per le lenzuola che di lino pure le puoi usare... ma che diavolo di faccio di tutti quei fazzoletti??
Noegli anni 80 anon li avevano ancora inventati i kleenex??

#8
dxxxy ha scritto: però mi ricorderò a vita quella volta che a 14 anni ( e sottolineo 14 anni!!!) una zia mi ha regalato il mio primo paio di lenzuola matrimoniali, mi ricordo che stavo per dirle "ma zia, hai sbagliato la misura!!!"
e poi a un certo punto ho capito... non si trattava di un errore!!!
:shock: :shock: :shock:

ci son rimasta maaaale... ma maaaaale... ma maaaaaaale!!!!!
14 anni? Io alla prima comunione (8 anni) ho ricevuto in regalo tanta di quella biancheria che la metà bastava. Che tristezza... il più bel regalo che ricordo di quella festa è stato qello di mia sorella che aveva 4-5 anni: il mio primo paio di pattini a rotelle! :D


Pure io ho le scatole di fazzoletti! :lol:
Immagine
Immagine

#9
Lorena ha scritto:Da buona terrona io ce l'ho. Ieri, tornando a casa, ho trovato il tavolo del soggiorno con una tovaglia bianca di organza tutta intagliata e ricamata. Mia madre faceva le prove per la mattina del matrimonio (mini buffet se sale qualcuno). Ed io: da dove esce questa tovaglia? E lei: dal tuo corredo! :shock: E quando la userò mai io? Quando farai la comunione ai figli! :shock: :shock: :shock:
Sono cose preziosissime, ma sinceramente spendere milioni per cose da usare una o due volte nella vita....
E' vero che le più preziose si passano di generazione in generazione, ma occupano solo spazio nelle nostre case piccole!
Lore, di dove sei?
Anche io avrei preferito che mia madre mettesse i soldi su un libretto di risparmio invece che in tutte quelle lenzuola e tovaglie, ma ho capito che per lei era ed è importante... per cui orami, quel che è fatto è fatto!
Devo dire che ci sono anche cose che mi piacciono molto, e che spero di usare...
Altre, ahimè, le lascerò in soffitta, specie tutta la serie dei ROSA! :shock:

#10
Lorena mi hai fatto morire !!!! :lol:
anche mia mamma è del sud, ieri ha provato a tirar fuori qualche tovaglia, per fortuna ne ho trovata una ricamata ma che mi piace

la suocera invece aveva ammontonato delle cose inguardabili... per fortuna già sapeva che non mi sarebbe piaciuto tutto e quindi ho preso giusto due o tre cose sobrie, meno male che mi ha capita!!!!
le cose che odio di più sono gli asciugamani ricamati, quelli glieli ho lasciati tutti... poi secondo me l'asciugamano bene o male deve un pò abbinarsi al bagno.

#11
dxxxy ti capisco...mia madre ha la fissa per le lenzuola e le tovaglie...potrebbe aprire un negozio...mi ricordo che intorno ai 12 anni ho passato una settimana dai nonni perchè i miei si stavano godendo una vacanza... la mia dolce :twisted: mammina mi annuncia tionfante per telefono l'arrivo di un bel regalo per me...ovviamente io volevo disperatamente la casa di barbie....e quindi per 2 notti non ho dormito aspettando l'arrivo di quella che sicuramente era la villa più bella che lo mai barbie potesse avere...risultato: è arrivata con 2 dico 2 scatoloni di lenzuola dipinte a mano e copriletti...( credo una fabbrica in fallimento) ci sono rimasta così male ...ma così male...che continuo a rinfacciarle la cosa pure adesso :twisted: :twisted: :cry: :cry:
il tutto è finito in soffitta e lì resterà per sempre :!: :evil: :evil: :evil:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
Vi mando il mio indirizzo in privato e i fazzoletti spediteli a me, che mio marito li usa :lol:
- Aspettando Godot -

#13
Io non ho il corredo, giusto un paio di tovaglie belle e moderne che ha comprato mia mamma tempo fa e ne sono contentissima.... MA...MA.... ce l'ha il mio ragazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#14
domovoy ha scritto:Io non ho il corredo, giusto un paio di tovaglie belle e moderne che ha comprato mia mamma tempo fa e ne sono contentissima.... MA...MA.... ce l'ha il mio ragazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock:
come il tuo ragazzo??!!!

questa mi mancava :lol: :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
io ho ereditato una bella tovaglia di fiandra fatta da mia nonna per 12 persone, 2 tovaglie carine per tutti i gg (una a quadrettini gialli e bianchi e una rossi e bianchi molto carine con i tovaglioli e con i bordini in pizzo).
poi il servizio da 12 di piatti bianchi con bordino oro (quando posso li cambio!), e poi...forse basta perchè mia mamma l'ha fermata prima!! :lol:
cmq è vero che al sud si usa tanto la dote (io sono un'eccezione!! :mrgreen: ).

cmq se una cosa mi piace la prendo volentieri, il resto l'ho lasciato dalla nonna e non si è offesa, è molto moderna!! :wink: