La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ot: assicurazione mutuo tasso variabile

#1
ciao a tutti, per comprare la benedetta casina io e il mio fidanzato abbiamo fatto un mutuo a tasso variabile legato all'euribor. ora mi era venuto in mente di salvaguardarmi contro l'aumento del tasso di interesse dovuto all'aumento dell'euribor e volevo sapere se conoscevate qualche prodotto finanziario o polizza assicurativa contro il rischio di aumento del tasso di interesse. in banca mi hanno proposto i covered warrant che non mi convincono perchè sono strumenti molto speculativi, conoscete qualche altro prodotto? chi di voi ha contratto un mutuo a tasso variabile?
grazie mille in anticipo

Re: ot: assicurazione mutuo tasso variabile

#2
lallalolo ha scritto:ciao a tutti, per comprare la benedetta casina io e il mio fidanzato abbiamo fatto un mutuo a tasso variabile legato all'euribor. ora mi era venuto in mente di salvaguardarmi contro l'aumento del tasso di interesse dovuto all'aumento dell'euribor e volevo sapere se conoscevate qualche prodotto finanziario o polizza assicurativa contro il rischio di aumento del tasso di interesse. in banca mi hanno proposto i covered warrant che non mi convincono perchè sono strumenti molto speculativi, conoscete qualche altro prodotto? chi di voi ha contratto un mutuo a tasso variabile?grazie mille in anticipo

Io. ma inizieremo a pagarlo dopo il rogito.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: ot: assicurazione mutuo tasso variabile

#3
lallalolo ha scritto:ciao a tutti, per comprare la benedetta casina io e il mio fidanzato abbiamo fatto un mutuo a tasso variabile legato all'euribor. ora mi era venuto in mente di salvaguardarmi contro l'aumento del tasso di interesse dovuto all'aumento dell'euribor e volevo sapere se conoscevate qualche prodotto finanziario o polizza assicurativa contro il rischio di aumento del tasso di interesse. in banca mi hanno proposto i covered warrant che non mi convincono perchè sono strumenti molto speculativi, conoscete qualche altro prodotto? chi di voi ha contratto un mutuo a tasso variabile?
grazie mille in anticipo
ank'io ho un mutuo a tasso variabile e per ilmomento ankora nn ho previsto nulla perchè il primo anno il contratto prevede il tasso fisso.cmq la mia banca mi ha proprosto una sorta di salvadanaio dove ogni mese riporre tipo 50 euro in modo tale che se aumenta la rata li prendo da li altrimenti me li ritroverò in fututro..come un risparmio
injvece un'altra banca mi aveva obbligato nella proposta di mutuo a stipulare un'assicurazione sul tasso , ho rifiuto subito perchè ipoteticamente il tasso nn aumenti ed è cio che ognuno di noi spera quei soldi sarebbe andati al vento...
2conti = 50* 12 = 600 euro che se nn utilizzati possono essere utili appena potrebbe capitare un aumento o per un regalino.
spero di essermi spiegata

#4
ciao,
premesso che io ho fatto or ora un mutuo a tasso fisso e il variabile non lo avrei fatto mai, fatto questo molto personale, ebben tra quelle che ho sentito la migliore mi sembra questa: rata fissa e durata variabile
in pratica tutto quello che eccede rispetto alla rata che paghi inizialmente, invece di caricarsi sulla rata nei mesi a venire va a incidere sulla durata. Se sei una lavoratrice dipendente questo ti permette di fare una sorta di tasso fisso (rata fissa) ma con l'eventuale (?) vantaggio di un Euribor che scende (?) rispetto ad oggi nei prossimi anni.

Mi pare che lo faccia WOOLVICH e qualcun'altra. Prova su internet.

ciao

#5
sI CMQ DIPENDE MOLTO ANCHE DA QUANTI ANNI SONO, LA SCELTA DEL FISSO O VARIABILE, BISOGNA VEDERE SE CONVIENE FARE IL FISSO QUANDO HAI OLTRE I 15 ANNI, NON CONVIENE :shock:
Immagine
Immagine
Immagine

#6
nasin ha scritto:sI CMQ DIPENDE MOLTO ANCHE DA QUANTI ANNI SONO, LA SCELTA DEL FISSO O VARIABILE, BISOGNA VEDERE SE CONVIENE FARE IL FISSO QUANDO HAI OLTRE I 15 ANNI, NON CONVIENE :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

penso che decidere per il mutuo se variabile, fisso o misto sia una cosa molto personale... non c'è un legge assoluta che dice: dopo i 15 anni è megliore uno piuttosto che l'altro, visto che nessuno ha la palla di vetro per sapere fra 15 anni l'economia come sarà!!!

comunque il discorso era sull'assicurazione... mi spiace il nostro è misto e non ce l'hanno chiesta ne proposta queindi non ti posso aiutare!!!

:wink: :wink: :wink:

#7
beh io ho fatto un fisso a 20 anni e nel mio piccolo ho rischiato così come rischia uno che fa il variabile.
Il mio rischio consiste nell'aver immaginato che nei prossimi 20 anni i tassi non caleranno o se lo faranno , oscilleranno fino a dare, nell'arco della durata scelta, un vantaggio per il fisso. :)
Chi sceglie il variabile magari è più ottimista di me, spera che scendano e scendano e scendano.... :?

cmq se non erro il mutuo che dicevo io si chiama a RATA COSTANTE e per esemio la banca sella lo fa ma basta andare su google e mettere "mutuo+RATA costante".

#8
L'argomento fisso o variabile durata lunga è già stato discusso in un altro topic comunque è vero che non c'è una legge assoluta che stabilisca cosa sia meglio è anche vero che si possono fare facilmente delle stime di mercato ( soprattutto in questo periodo).
Manu l'idea del salvadanaio in banca potrebbe essere "valida" solamente se non ci fosse nessuna spesa di gestione altrimenti rendono sempre di più i buoni postali! :wink:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#9
steto03 ha scritto:beh io ho fatto un fisso a 20 anni e nel mio piccolo ho rischiato così come rischia uno che fa il variabile.
Il mio rischio consiste nell'aver immaginato che nei prossimi 20 anni i tassi non caleranno o se lo faranno , oscilleranno fino a dare, nell'arco della durata scelta, un vantaggio per il fisso. :)
Chi sceglie il variabile magari è più ottimista di me, spera che scendano e scendano e scendano.... :?

cmq se non erro il mutuo che dicevo io si chiama a RATA COSTANTE e per esemio la banca sella lo fa ma basta andare su google e mettere "mutuo+RATA costante".
Non serve che scendano...
possono rimanere anche così come sono e con il variabile risparmieresti una discreta quantità di soldini...

il problema è quando invece si alzino oltre ogni attesa...
Lì diventa una scelta oculata l'aver fatto in passato il tasso fisso.

#10
steto03 ha scritto:beh io ho fatto un fisso a 20 anni e nel mio piccolo ho rischiato così come rischia uno che fa il variabile.
Il mio rischio consiste nell'aver immaginato che nei prossimi 20 anni i tassi non caleranno o se lo faranno , oscilleranno fino a dare, nell'arco della durata scelta, un vantaggio per il fisso. :)
Chi sceglie il variabile magari è più ottimista di me, spera che scendano e scendano e scendano.... :?

cmq se non erro il mutuo che dicevo io si chiama a RATA COSTANTE e per esemio la banca sella lo fa ma basta andare su google e mettere "mutuo+RATA costante".
Oltre a quello, non mi va di pagare un salasso in + proprio xchè è fisso.
preferisco affidarmi al beneficio del dubbio, piuttosto che pagare di + da suito!
Immagine
Immagine
Immagine