Pagina 1 di 1

Fare l'arredatore

Inviato: 27/06/04 23:31
da Alex74
Scusa ho dei dubbi e delel lacune..^_^
Per fare l'arredatore per imparare per formarsi si deve per forza fare l'universita? oppure c'è anche chi fa da solo? si auto-forma??
Gia disegno di mio sono un disegnatore diciamo ma folte nela ia vita non mi sono mai preso sul serio....quindi vorrei cominciare a fare il serio ^_^...
Io amo la grafica il design in generale non a caso sto studiando per entrare in architettura qui in spagna(gia perchè vivo qui anche se sono di roma).....
e lo spagnolo mi ha un po frenato pero riusciro a passare la selezione.....
Cmq sono qui per altro
gia ho detto prima le mie lacune le ripeto

1 per essere arredatori si deve per forza avere un titolo di studio?

2 è possibile essere autodidatta di questo bellissimo mestiere?

3 se hai letto fino qui ora ti dico una cosa ho 30 anni ^_^ e molti mi hanno detto che sono un pazzo per iniziare l'uni adesso ^_^


alla prox e rispondetemi in molti per favoree ^_^

Inviato: 28/06/04 1:26
da borenal
Non serve per forza essere laureati. Conosco tanti arredatori molto bravi che hanno tratto esperienza da chi lavora in questo settore.
L'importante è avere creatività ed idee da proporre, essere aggiornati, avere un'ottima conoscenza dei materiali, delle lavorazioni ed essere al passo con la tecnologia che in questo settore è in continua evoluzione.
Se a tutto questo aggiungi che sei bravo a disegnare allora non indugiare
e buttati con grinta in questo campo.
Ho un cugino che insegna architettura allo IED di Madrid e mi assicura che il design italiano in Spagna è molto apprezzato.
Una ragione in più quindi.
In bocca al lupo.

Inviato: 28/06/04 9:49
da Archivale
beh la laurea non serve Alex, in quanto per fare l'arredatore non ti servono discipline tecniche come la scienza delle costruzioni, statica etc ma buon gusto ed esperienza.
Ci sono dei corsi professionali (durata circa 2 anni) oppure l'Istituto europeo di Design (a Milano)
Se intendi stare in spagna troverai sicuramente dei corsi, adesso è proprio la spagna la culla dell'architettura in particolare Barcellona.
Quanto all'età non farti problemi, se vuoi fare l'università posso assicurarti che ho visto persone anche di 60 anni ai corsi, tutto dipende da cosa vuoi fare.
Io ho finito gli studi mentre già lavoravo, quindi è stato molto impegnativo perchè dovevo studiare di notte..una faticaccia ma ero convinta e determinata tanto che ho avuto voti più alti di quando studiavo e basta.
Ciao a presto e in bocca al lupo
Vale