La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Furbizie sul lavoro

#1
Leggendo i topic dei giorni scorsi mi sono venuti in mente dei pensieri... Ovvero: quanto ogni cliente si poco informato e facilmente "imbrogliabile" negli acquisti che fà tutti i giorni (ovviamente mi ci metto in mezzo....).
Nel senso: qualche possibilità di capire cosa stai comprando ce l'hai anche (ad esmpio l'etichetta degli ingredienti di un prodotto alimentare, l'etichetta della composizione di un tessuto, ecc.) ma non è nemmeno detto... (certi ingredienti non li riconosciamo nemmeno, additivi, conservanti, ecc., oppure leggi lana e pensi "bene" ma c'è lana e lana, lavorazione e lavorazione....) e poi ci sono delle furbizie proprie di ogni lavoro.... Io credo in senso assoluto e senza temere smentite che il cliente non è assolutamente in grado di capire il rapporto qualità-prezzo!!!! (talvolta difficile da capire anche per l'esperto del settore!)
Ma qui vi vorrei svelare due trucchetti tipici del mio lavoro, tanto per farvi capire dove si può fare i furbetti:
1) ti faccio pagare le lenti di diametro grande e poi ti metto lenti del diametro minore, magari anche decentrandole (che a me costano meno)(vero soprattutto anni fa, adesso le aziende tendono ad uniformare i prezzi per i vari diametri)
2) ti faccio il prezzo delle lenti Zeiss (praticamente le più care) e poi ti monto le lenti più economiche che ci siano....

Anche nei vostri lavori avete qualche trucchetto da svelare?
Dai tiriamo fuori i cadaveri dagli armadi!!!!

#3
L'unica mia certezza è che non mi sbaglierò più a venire a Novara a farmi gli occhiali :lol: :lol: :wink:
- Aspettando Godot -

Re: Furbizie sul lavoro

#4
paolaas ha scritto: 2) ti faccio il prezzo delle lenti Zeiss (praticamente le più care) e poi ti monto le lenti più economiche che ci siano....
Spezzo un'arancia :P contro le lenti Zeiss... e spezzo anche le braccine all'ottico se poi le lenti non hanno impressa la Z riquadrata :twisted:

Cmq... premesso che tratto i miei occhiali con cura.... mai più... mai viste lenti più fragiline e delicate delle Zeiss, ne ho un paio da 3 anni e sono ridotte uno schifo :( finisce che porto più volentieri gli occhiali vecchi con le Essilor che dopo molti molti più anni sono ancora perfette. :roll:
Idem le Galileo che avevo prima di queste ultime!!
Ultima modifica di Mercury il 04/05/06 12:19, modificato 1 volta in totale.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: Furbizie sul lavoro

#5
paolaas ha scritto:Leggendo i topic dei giorni scorsi mi sono venuti in mente dei pensieri... Ovvero: quanto ogni cliente si poco informato e facilmente "imbrogliabile" negli acquisti che fà tutti i giorni (ovviamente mi ci metto in mezzo....).
Nel senso: qualche possibilità di capire cosa stai comprando ce l'hai anche (ad esmpio l'etichetta degli ingredienti di un prodotto alimentare, l'etichetta della composizione di un tessuto, ecc.) ma non è nemmeno detto... (certi ingredienti non li riconosciamo nemmeno, additivi, conservanti, ecc., oppure leggi lana e pensi "bene" ma c'è lana e lana, lavorazione e lavorazione....) e poi ci sono delle furbizie proprie di ogni lavoro.... Io credo in senso assoluto e senza temere smentite che il cliente non è assolutamente in grado di capire il rapporto qualità-prezzo!!!! (talvolta difficile da capire anche per l'esperto del settore!)
Ma qui vi vorrei svelare due trucchetti tipici del mio lavoro, tanto per farvi capire dove si può fare i furbetti:
1) ti faccio pagare le lenti di diametro grande e poi ti metto lenti del diametro minore, magari anche decentrandole (che a me costano meno)(vero soprattutto anni fa, adesso le aziende tendono ad uniformare i prezzi per i vari diametri)
2) ti faccio il prezzo delle lenti Zeiss (praticamente le più care) e poi ti monto le lenti più economiche che ci siano....

Anche nei vostri lavori avete qualche trucchetto da svelare?
Dai tiriamo fuori i cadaveri dagli armadi!!!!
beh spero questo sia il modus operandi di altri e nn il tuo ... diversamente : complimenti !

Questo è un po diverso dal discorso "gonfio i prezzi per applicare + sconto e far felici quindi quelle persone che usano come criterio principale di scelta lo sconto applicato"...poichè in quest ultimo caso, infine, il prezzo finale è lo stesso...quello da te indicato è peggio perchè ti "prometto" un oggetto di qualità 10 (e te lo vendo al prezzo di tale qualità) e poi te ne rifilo uno di qualità 5..questa è truffa , a mio avviso, e starei attento a "raccontarla" troppo.

Ciao, Ale
AlexB

#6
Ops, credevo si capisse che sono cose che non faccio io..... :oops:
Lo dicevo, perché come operatore del settore, so che qualcuno lo fà...
Anzi, a dirla tutta, non so nei vostri settori, ma nel nostro, conosciamo peccati e peccatori!!!!!

#7
paolaas ha scritto:Ops, credevo si capisse che sono cose che non faccio io..... :oops:
Lo dicevo, perché come operatore del settore, so che qualcuno lo fà...
Anzi, a dirla tutta, non so nei vostri settori, ma nel nostro, conosciamo peccati e peccatori!!!!!
ok, capito, ora ;)

Ciao. Ale
AlexB

#9
VIOLET ha scritto:
paolaas ha scritto:Ops, credevo si capisse che sono cose che non faccio io..... :oops:
Lo dicevo, perché come operatore del settore, so che qualcuno lo fà...
Anzi, a dirla tutta, non so nei vostri settori, ma nel nostro, conosciamo peccati e peccatori!!!!!
sicura che non hai mai fatto nulla di ciò che hai detto ? :evil:
scherzo naturalmente ti credo :wink:
allora la prossima volta che dovrò comperarmi un paio di occhiali da vista nuovi terrò conto delle tue osservazioni :wink:
anzi, se posso visto che ci siamo : puoi consigliarmi delle buone lenti a contatto ? grazie e scusa :wink:
vedete lei (paolaas) ha già applicato la sua "furbizia" .... :D :D
AlexB

#15
Mi occupo di leasing, devo consegnare i documenti legati alla trasparenza, esplicitare il tasso ed il piano finanziario... anche se volessi, non potrei usare nessun trucchetto. :cry:
Immagine
Immagine