Che delusione ragazzi, una giornata buttata via...ma possibile che la professionalità sia diventata così rara?
Il discorso vale tanto per le piastrelle di stamattina quanto per le cucine di oggi pomeriggio...sono riusciti a farmi ore ed ore e farmi andar via senza un preventivo in mano!!!
Sala mostra piastrelle: arrivo (su appuntamento, puntualissima) col mio bel foglio stampato con tutti i nomi delle piastrelle che mi interessano e di cui volevo il preventivo, dovevano solo aprire i cataloghi e dirmi <<queste costano di listino così, poi applichiamo questo sconto e viene così...eventualmente se ne prende una quantità >x possiamo fare uno sconto un po' maggiore>>...ecco, mi aspettavo qualcosa del genere...totale mezzora e andavo a vedere altre cose... e invece mi hanno fatto aspettare, poi mi hanno mandato una ragazzetta che non sapeva neanche che marche avevano in negozio, che mi ha fatto un sacco di domande sulla mia casa e se volevo questo e quest'altro...NOOO...Ti ho solo chiesto un preventivo per delle piastrelle di cui so già nome cognome e prezzo di listino!!! Non era la prima volta che ci andavo, e se ci sono tornata era solo perchè mi avevano detto che mi facevano un sconto del 50% sul prezzo di listino......allora ho voluto tornarci dopo la visita alla Sant'Agostino per vedere se lo sconto era vero o no. Risultato, questa non mi sapeva dire i prezzi e gli eventuali sconti, non mi ha fatto parlare con qualcuno di più competente, e mi ha tenuto lì 1h e 1/2 per cercare di vendermi dei servizi aggiunti tipo impianto idraulico ecc....Ma se ti ho detto che non mi interessano!!! GRRRR!!! Bene, alla fine sta tizia è riuscita a dirmi che ha bisogno di tempo per fare il preventivo e che mi chiama quando è pronto...
e io dovrei ripassare per la terza volta a perdete tempo con voi solo perchè tu non sei capace nemmeno di leggere un listino e alzare una cornetta per chiedere al tuo titolare che sconto devi applicare???Nooo, mi dispiace, non ci siamo......
Per le cucine di oggi pome, la situazione era un po' diversa ma la mancanza di professionalità è la stessa: fabbrichetta veneta con show room e vendita diretta ai privati, conosciuta in fiera. Prodotti accattivanti nelle linee (simile a dite più famose) e apparentemente di buona qualità come materiali. Allo "sconto fiera del 40%" non ci crede nessuno, perchè non si tratterebbe di prendere i modelli esposti, ma di una cucina nuova fatta su nostra richiesta. Cmq accetto di andare a vedere lo show room, perchè magari visto che è una ditta sconosciuta che non ha spese di pubblicità, penso possa tenere prezzi più bassi a parità di qualità.
Arriviamo e ci fanno aspettare mezzora...vabbè...io sono paziente, e probabilmente non è colpa loro...arriva un tizio di una certa età, si rivolge a me e mi fa: ciao, tu sei Chiara vero?
Scusa, ci conosciamo? Mio marito, già poco paziente, già poco propenso ad andare in giro per preventivi (infatti vado sempre da sola), già scocciato per il ritardo, inizia ad innervosirsi e risponde che siamo i signori xy. Il tizio fa una battutina del cavolo e mio marito propone di andarsene (l'ho già detto che è poco paziente?)...io ormai che ero lì volevo farmi fare sto benedetto preventivo e l'ho convinto a restare.
Il tizio non ci ha nemmeno fatto accomodare in ufficio, ci ha fatto rimanere tutto il tempo (1 ora) in piedi...per mostrargli la piantina mi sono dovuta appoggiare sul bancone di una cucina esposta...ma vi sembra normale? E poi continuava a parlare senza dire niente...un fastidio!!!Non mi piacciono gli imbonitori, la mia percezione di qualità non aumenta se mi dici 50 volte che voi fate le ante in massello...va bene, bravi, ma quanto costa sta cucina? Si può sapere? Bene, anche questo mi ha detto che mi preparava il preventivo e poi mi chiamava così potevo tornare a discuterlo...eh??? Ma secondo loro ho tutto sto tempo da perdere??? Gli ho dato la piantina con tutte le misure, con già il progetto pronto (n basi così, n pensili cosà, elettrodomenstici tali, top starlight...) e gli detto che mi mandi il preventivo per e-mail, e che valuterò. Ma detto tra noi da quello non ci torno! La cucina può avere una certa qualità ed un certo prezzo, ma la mia stima non si compra.
Mi rendo conto che a leggerla così non si capisce il motivo di tanto fastidio, ma vi assicuro che la sua mancanza di rispetto nei nostri confronti era veramente incredibile.
Uffa...sono molto demoralizzata...