La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#316
paprina ha scritto:vorremmo metterci sulle spalle un piccolo mutuo per comprarne una, in modo da affittarla(ora ne parliamo così, non abbiamo definito dettagli)....in quel caso daremo uno e uno per farle risultare prima casa :D :D
Se lo affittate non potete usufruire dell'IVA agevolata e tutti i benefici della I casa, la condizione è infatti di trasferirvi la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.

#317
lizzy_1978 ha scritto:E' chiaro che 2 coniugi non possano figurare residenti in 2 case diverse
Perché no? Io sono cuccarese e mio marito novarese..... :wink:

#318
paolaas ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto:E' chiaro che 2 coniugi non possano figurare residenti in 2 case diverse
Perché no? Io sono cuccarese e mio marito novarese..... :wink:
Quoto.
Anche io e mio marito abbiamo residenza in due comuni diversi :wink:
Per le agevolazioni come prima casa, hai 18 mesi per spostare la residenza nel comune in cui si trova la casa. Pap, se tu sei residente a Roma e vuoi comprare la casa a Ostia (è un esempio), entro 18 mesi devi trasferire la residenza a Ostia. Se invece sei residente a Roma e compri casa a Roma, non sei obbligata a trasferire la residenza nella casa nuova. E' da due anni che conservo i ritagli de L'esperto risponde del Sole 24Ore :lol: :wink:
- Aspettando Godot -

#319
Io ora sono casalinga (da 8 anni, quando è nato il ns primo bambino) ma abbiamo sempre avuto il conto in comune, anche quando lavoravo. Abbiamo un solo bancomat che usiamo indifferentemente entrambi quando è necessario prelevare e le spese "ordinarie" le facciamo senza chiedere nessuno permesso l'uno all'altra ... solo in caso di spese extra di una certa portata ne discutiamo prima insieme. Io pur non guadagnando non devo assolutamente chiedere nulla a mio marito, è sempre stato scontato che tutto ciò che entra è DELLA FAMIGLIA, quindi con i soldi del suo stipendio io posso anche andare tranquillamente a comprarmi abbigliamento e sfizi, così come fa lui naturalmente ... ovviamente ci fidiamo ciecamente l'uno dell'altro (siamo insieme da 23 anni, praticamente siamo cresciuti insieme). Sorprese o batoste non ne abbiamo mai avute, quindi questo sistema PER NOI funziona :D


Dony

#320
Cla' ha scritto:Quoto.
Anche io e mio marito abbiamo residenza in due comuni diversi :wink:
Per le agevolazioni come prima casa, hai 18 mesi per spostare la residenza nel comune in cui si trova la casa. Pap, se tu sei residente a Roma e vuoi comprare la casa a Ostia (è un esempio), entro 18 mesi devi trasferire la residenza a Ostia. Se invece sei residente a Roma e compri casa a Roma, non sei obbligata a trasferire la residenza nella casa nuova. E' da due anni che conservo i ritagli de L'esperto risponde del Sole 24Ore :lol: :wink:
ti adooooooooooooooooorooooooooooooooo!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#321
Cla' ha scritto:
paolaas ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto:E' chiaro che 2 coniugi non possano figurare residenti in 2 case diverse
Perché no? Io sono cuccarese e mio marito novarese..... :wink:
Quoto.
Anche io e mio marito abbiamo residenza in due comuni diversi :wink:
Per le agevolazioni come prima casa, hai 18 mesi per spostare la residenza nel comune in cui si trova la casa. Pap, se tu sei residente a Roma e vuoi comprare la casa a Ostia (è un esempio), entro 18 mesi devi trasferire la residenza a Ostia. Se invece sei residente a Roma e compri casa a Roma, non sei obbligata a trasferire la residenza nella casa nuova. E' da due anni che conservo i ritagli de L'esperto risponde del Sole 24Ore :lol: :wink:
E' una situazione un po' anomala però.... Nel senso che se vivi in un Comune con tuo marito e lui ha acquistato come prima casa, tu devi per forza comprare in un altro comune per beneficiare delle agevolazioni prima casa (perciò come dici tu, cambiare la residenza...)

Se eri proprietario di prima casa devi venderla per acquistare ancora come prima casa (e perciò cambi per forza residenza).....

Insomma, l'unico caso che mi viene in mente per non cambiare residenza è avere la residenza in una casa non acquistata con agevolazione prima casa né da te né dal coniuge (magari regalata dai genitori, ad esempio)...

Torna anche a te?

#322
paolaas ha scritto:
Cla' ha scritto:
paolaas ha scritto: Perché no? Io sono cuccarese e mio marito novarese..... :wink:
Quoto.
Anche io e mio marito abbiamo residenza in due comuni diversi :wink:
Per le agevolazioni come prima casa, hai 18 mesi per spostare la residenza nel comune in cui si trova la casa. Pap, se tu sei residente a Roma e vuoi comprare la casa a Ostia (è un esempio), entro 18 mesi devi trasferire la residenza a Ostia. Se invece sei residente a Roma e compri casa a Roma, non sei obbligata a trasferire la residenza nella casa nuova. E' da due anni che conservo i ritagli de L'esperto risponde del Sole 24Ore :lol: :wink:
E' una situazione un po' anomala però.... Nel senso che se vivi in un Comune con tuo marito e lui ha acquistato come prima casa, tu devi per forza comprare in un altro comune per beneficiare delle agevolazioni prima casa (perciò come dici tu, cambiare la residenza...)
Se sei in separazione dei beni no :roll:

E' spiegato bene qui (a parte il discorso affitto):
http://www.gatago.com/it/economia/fisco ... a.cu.mi.it
- Aspettando Godot -