La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Apparecchiare la tavola e galateo

#1
Questa sera ho una cena di lavoro a casa mia, per noi molto importante.
Ho trovato il cuoco (del forum) che ringrazio sentitamente per le ricette che mi ha inviato :wink: :D
Vorrei chiedervi un consiglio su come abbellire la tavola in modo molto formale e quasi impeccabile :wink: (cosa per me difficile da fare :oops: )
Pensavo di comprare un centro tavola basso con le rose bianche e un mazzo delle stesse rose da mettre sulla consolle nella stessa stanza.
Avreste qualche suggerimento da darmi?

Grazie :D

Il cibo meglio impiattarlo prima o portarlo con i vassoi in tavola?

se impiatto prima cosa metto in tavola, solo i sottopiatti (che non amo perchè ingombranti)..?
non vorrei "strafare" però!
Immagine
Immagine

#2
Consiglio sul vino se vuoi io ci sono! Se per esempio un rosso importante sarebbe bello metterlo nel decanter! fammi sapere!

#3
io per la tavola comprerei un contenitore basso di vetro...

comprerei le rose e taglierei il gambo in modo da essere alte quanto il contenitore... insomma una specie di rose galleggianti!!!

In questo modo eviti l'ingombro dei fiori alti a tavola...

Sono stata chiara? Mi sa che cerco una foto... :roll: :roll: :roll: :roll:

#4
Qualche info da internet:

GALATEO A TAVOLA
 
Apparecchiare la tavola: la tavola deve essere apparecchiata con cura, rispettando un allineamento perfetto per bicchieri, piatti e posate, tutto ciò che sta sulla tavola deve essere netto e brillante per non danneggiare il colpo d'occhio della mensa da parte dei commensali.
Tovaglia e tovaglioli: la scelta della tovaglia non deve essere per niente casuale, deve rispecchiare l'arredo del locale, dei servizi da tavola ma allo stesso tempo anche dell'importanza degli ospiti. La tovaglia deve essere sistemata accuratamente rispettando le dimensioni del tavolo. I tovaglioli devono essere posti a destra del piatto piegati semplicemente a rettangolo o triangolo, una piegatura particolare porterebbe all'utilizzo delle mani sul tovagliolo, gesto non igienico.
Posate: alla destra dei piatti vengono posti coltelli e cucchiaio, le forchette a sinistra, le lame dei coltelli devo essere rivolte verso i piatti. Si dispongono solo le posate per la prima portata, per le successive si dovrà provvedere di volta in volta.
Bicchieri: il numero massimo di bicchieri è di quattro, il primo da sinistra è il bicchiere dell'acqua, segue quello per il vino rosso di dimensioni medie, poi quello per il vino bianco e infine il flute per lo spumante. I bicchieri non devo essere posti in linea ma sfasati su due linee con dietro il flute per lo spumante.
Saliere, olio e aceto: sale e pepe non devono comparire sulla tavola apparecchiata ma devono essere portati solo su richiesta dei commensali, anche olio e aceto non sono necessari sulla tavola.

#5
X Picci: Chiarissima, grazie :D
forse le rose non sarebbero indicate per questo tipo di addobbo, ma l'idea è carinissima, magari con le candeline galleggianti e delle simil-nifee :D
Immagine
Immagine

#6
Ing 76 ha scritto:X Picci: Chiarissima, grazie :D
forse le rose non sarebbero indicate per questo tipo di addobbo, ma l'idea è carinissima, magari con le candeline galleggianti e delle simil-nifee :D
Una mia amica le fa con le rose vere... e ti assicuro che viene molto carino!!! Certo che il contenitore/vaso deve essere riempito di fiori altrimenti non stanno su perfettamente verticali :wink: :wink: :wink:


Le candeline le vedo più per una cena romantica... :roll: :roll: :roll:

#8
Immagino che per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate sarai già a posto.... Piattino per il pane per ogni commensale...
Io alle rose preferirei delle fresie (inserite nella spugna) o gerbere (per dare un minimo di colore altrimenti sembra un tavolo da nozze) con rami di edera attorcigliati, due candelabri in cristallo o argento di fianco al centrotavola...
Anche come legatovaglioli potresti mettere un rametto di edera con inserita al centro una fresia....
Come tovagliato sicuramente fiandra.... (se dello stesso colore dei fiori ma un tono più tenue sarebbe il massimo)
Piccolo cadeau per le signore (di solito o piccola composizione di fiori o oggettino d'argento in una bella confezione).

#9
X Picci: Chiarissima, grazie :D
forse le rose non sarebbero indicate per questo tipo di addobbo, ma l'idea è carinissima, magari con le candeline galleggianti e delle simil-nifee :D


x Nando: l'ospite è sommelier!

questo il menù del mio cuoco:



come antipasto ci potrei vedere bene dei gamberetti al vapore in Gelatina su un letto di pomodorini ciliegini, non tanti, 4 a persona, ovviamente già sgusciati così non devono sporcarsi.
Potresti guarnire il piatto con una passata di salsina alla frutta, delicata, magari di fichi, in modo da sposare il dolce dei ciliegini rossi...

Come primo, rimanendo sul pesce, potresti pensare a una ricetta che a me personalmente piace molto, fresca e estiva, le linguine al pesto e vongole.
(probabilmente farò il riso all'ananas)

Come secondo una bella (e succulenta) Tagliata di filetto di tonno rosso al sesamo con salsa all'aceto balsamico, con un contorno di insalatina alla Julienne con un condimento o alla francese o anche qui leggermente aromatizzato alla frutta, per richiamare la salsina dell'antipasto (se ha scelto di usarla).

Per dessert, potresti cambiare completamente atmosfera preparando degli spiedini di frutta e presentandoli infilzati in una bella anguria! (in alternativa macedonia con gelato)


Al tonno sicuramente un vino bianco leggermente aromatico (Trentino)

come aperitivo e antipasto pensavo ad un Franciacorta brut


Con la frutta ed il gelato (bella impresa), azzarderei un digestivo a base di frutta ed erba per poi finire con due biscottini ed un passito da meditazione :wink:


Alla fine fine... per chi desidera: vassoio di cioccolata fondente (anche speziata) da abbinare ad un Cognac
Immagine
Immagine

#10
L'impiattato è sicuramente più elegante e formale.
Tra l'altro ti permette eventualmente di addobbare il piatto secondo le tue esigenze.

lasci il sottopiatto e il piattino per gli antipasti a tavola (sempre che siano previsti).

Il decanter sicuramente fa un certo effetto, ma anche vedere cosa si beve non è male.

E l'acqua sarebbe meglio travasarla in brocche e non lasciarla nelle bottiglie.

bastano 2 bicchieri a tavola, a meno che tu abbia già deciso di cambiare vino. A quel punto sono obbligatori 3 bicchieri.

#11
se l'ospite è somellier allora ti consiglio di proporgli una rosa di vini prima di sedersi a tavola così ne sarà contento vedrai!

#12
Grazie a tutti!
:oops: :oops: mi toccherà comprare una tovaglia "seria" :lol:


X Nando21, come una rosa di vini?
Mangia a casa mia e beve ciò che gli propino io, altrimenti che si porti il vino da casa sua :evil: .... scherzo!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Immagine
Immagine

#13
Se è veramente importante perche non prenoti un cattering??
faresti un figurone con i tuoi ospiti, e resti seduta a tavola con loro, meglio di cosi!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
C'è un vino Abruzzese che mi consigliò Andrea e che mi piace moltissimo, si chiama Zanna ed è un rosso abbastanza strutturato, ma dovrei cambiare il secondo da pesce a carne :roll:
Immagine
Immagine

#15
bertok ha scritto:Se è veramente importante perche non prenoti un cattering??
faresti un figurone con i tuoi ospiti, e resti seduta a tavola con loro, meglio di cosi!
.. perchè mio marito mi strozzerebbe :D e mi direbbe "non buttare via soldi e cucina "femine""

femine=donna in friulano, detto in modo imperativo.
Immagine
Immagine