La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33856
simo19691 ha scritto:tanto per capire...

ma se uno dei due guadagna molto di più dell'altro, che fa non mette la somma a disposizione della famiglia? se li spende come vuole? :roll:
esempio se a me si rompe la macchina, ho un incidente insomma devo affrontare una spesa grossa...lui non collabora?
oppure di solito si hanno due auto, magari un utilitaria e una più grande per la famiglia.....
certo che si, Simo...almeno per quel che mi riguarda!
se usciamo a cena fuori, di solito pagsa Sillo....ma a volte pago io, chi ariva prima insomma, o chi ha speso meno in quel momento!
il fatto che ognuno abbia il suo conto, senza comunione dei soldi, non implica che se uno è in difficoltà, l'altro non lo aiuti...
o che se ad uno piace qualcosa, non glielo compri l'altro...
solo che sui soldi siamo autonomi, insomma...lui non controlla quello che spendo io e io non controllo quello che spende lui!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33857
simo19691 ha scritto:tanto per capire...

ma se uno dei due guadagna molto di più dell'altro, che fa non mette la somma a disposizione della famiglia? se li spende come vuole? :roll:
esempio se a me si rompe la macchina, ho un incidente insomma devo affrontare una spesa grossa...lui non collabora?
oppure di solito si hanno due auto, magari un utilitaria e una più grande per la famiglia.....
Quoto.
E aggiungo (non avevo partecipato a questa discussione ma ho letto tutto) che a me, personalmente, pare assurdo dividersi le spese. Non riesco proprio a capirlo. Il discorso che "non devo render conto a lui/lei di quello che compro" non lo concepisco, sarà un mio limite... per me non esistono "soldi miei" o "soldi tuoi" ma solo "soldi della famiglia"... ma penso che questo dipenda dal modo in cui si è cresciuti (non solo in famiglia con i genitori ma anche con mogli/mariti). :|
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33858
sil, premetto che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, nè tanto meno a te, ma una famiglia con due stipendi bassi non può permetterselo, proprio perché è la somma dei due che fa la forza, se lo stipendio del marito non fosse più alto del mio (sempre a 40 ore settimanali), io sarei sempre con l'acqua alla gola, a maggior ragione che son sempre io ad andare a fare spesa e a provvedere alle normali spese...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33859
non credo Mia...io son cresciuta in una famiglia dove lavorava solo mio padre, mamma casalinga, eppure i soldi erano di entrambi, anzi, spesso li gestiva lei, essendo più consapevole delle spese da fare!

credo sia solo frutto dell'esigenza personale, a me va bene così, a te cosà, indipendentemente dall'esepio di chi ci circonda..
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33860
arianh ha scritto:sil, premetto che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, nè tanto meno a te, ma una famiglia con due stipendi bassi non può permetterselo, proprio perché è la somma dei due che fa la forza, se lo stipendio del marito non fosse più alto del mio (sempre a 40 ore settimanali), io sarei sempre con l'acqua alla gola, a maggior ragione che son sempre io ad andare a fare spesa e a provvedere alle normali spese...
forse mi spiego male io...
è ovvio che ci sono spese comuni, le macchine, le bollette, il mutuo, ecc...
e quelle vanno divise in base alla disponibilità degli stipendi!
quano ero in maternità, al 30%, ovvio che Sillo metteva di più di mutuo, a me toglieva una cavolata...
ora che sono al 100%, lo paghiamo metà per uno...
per il resto, non chiedo il permesso a lui per comprare un paio di scarpe o andare dal parrucchiere, se una volta pagate le spese comuni mi rimangono 100 euro...

altro esempio, e la cosa non nasce da nessun accordo a tavolino, io generalmente mi occupo di ciò che serve ai figli, abbigliamento soprattutto...
lui, per par condicio tacita, mette di più sulla rata dell'asilo di Gab!
a mai ci siao messi a tavolino, facendo i conti di quanto abbiamo speso personalmente, in modo che sulla successiva spesa mettesse di più lui o io!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33861
Sil70 ha scritto:
simo19691 ha scritto:tanto per capire...

ma se uno dei due guadagna molto di più dell'altro, che fa non mette la somma a disposizione della famiglia? se li spende come vuole? :roll:
esempio se a me si rompe la macchina, ho un incidente insomma devo affrontare una spesa grossa...lui non collabora?
oppure di solito si hanno due auto, magari un utilitaria e una più grande per la famiglia.....
certo che si, Simo...almeno per quel che mi riguarda!
se usciamo a cena fuori, di solito pagsa Sillo....ma a volte pago io, chi ariva prima insomma, o chi ha speso meno in quel momento!
il fatto che ognuno abbia il suo conto, senza comunione dei soldi, non implica che se uno è in difficoltà, l'altro non lo aiuti...
o che se ad uno piace qualcosa, non glielo compri l'altro...
solo che sui soldi siamo autonomi, insomma...lui non controlla quello che spendo io e io non controllo quello che spende lui!
questo in linea di massima pure noi...
ovvio che se uno dei due (in generale)ha le mani bucate e non arriva a coprire le spese di famiglia, costi separati o no credo che l'altro abbia anche il diritto di intervenire :roll:
credo però che quelli che si contano pure i centesimi non la pensino come te :roll: :roll:
Simona

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33862
Sil70 ha scritto:non credo Mia...io son cresciuta in una famiglia dove lavorava solo mio padre, mamma casalinga, eppure i soldi erano di entrambi, anzi, spesso li gestiva lei, essendo più consapevole delle spese da fare!

credo sia solo frutto dell'esigenza personale, a me va bene così, a te cosà, indipendentemente dall'esepio di chi ci circonda..
Si, sarà così.
A me sa poco di famiglia e di unione.
Non vorrei offendere nessuno, né tantomeno te, è solo ciò che penso, non riesco proprio a capirlo, mi sembra un volersi dimostrare indipendenti a tutti i costi... e il fatto che tu sia cresciuta in quel contesto secondo me ne è la prova... lavorava solo tuo padre, quindi per forza non poteva esserci una divisione delle spese... comunque non c'è bisogno che tu mi dica che sto sbagliando, è già ovvio... però ripeto, non è mia intenzione offendere.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33863
Anche io la vedo come Mia, ci sono "i soldi della famiglia"...non i miei e i tuoi. Per me è "inconcepibile", all'interno di una famiglia, dire questo lo pago io e quest'altro lo paghi tu, io per questo metto tot e il resto lo metti tu.

Sil, un esempio: se volessi cambiare la macchina, te la pagheresti solo tu?
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33865
Sil70 ha scritto:
arianh ha scritto:sil, premetto che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, nè tanto meno a te, ma una famiglia con due stipendi bassi non può permetterselo, proprio perché è la somma dei due che fa la forza, se lo stipendio del marito non fosse più alto del mio (sempre a 40 ore settimanali), io sarei sempre con l'acqua alla gola, a maggior ragione che son sempre io ad andare a fare spesa e a provvedere alle normali spese...
forse mi spiego male io...
è ovvio che ci sono spese comuni, le macchine, le bollette, il mutuo, ecc...
e quelle vanno divise in base alla disponibilità degli stipendi!
quano ero in maternità, al 30%, ovvio che Sillo metteva di più di mutuo, a me toglieva una cavolata...
ora che sono al 100%, lo paghiamo metà per uno...
per il resto, non chiedo il permesso a lui per comprare un paio di scarpe o andare dal parrucchiere, se una volta pagate le spese comuni mi rimangono 100 euro...

altro esempio, e la cosa non nasce da nessun accordo a tavolino, io generalmente mi occupo di ciò che serve ai figli, abbigliamento soprattutto...
lui, per par condicio tacita, mette di più sulla rata dell'asilo di Gab!
a mai ci siao messi a tavolino, facendo i conti di quanto abbiamo speso personalmente, in modo che sulla successiva spesa mettesse di più lui o io!
Ho capito adesso sil! :wink:
diciamo che a qualcosa pensa uno e a resto ci pensa l'altro, ecco invece il marito, per evitare tutto, mi lascia la gestione famigliare, poi per gli sfizi ne parliamo, solitamente se io sono in dubbio a comprare qualcosa e lo dico al marito lui mi dice prendilo e viceversa...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33866
eli_felix ha scritto:Anche io la vedo come Mia, ci sono "i soldi della famiglia"...non i miei e i tuoi. Per me è "inconcepibile", all'interno di una famiglia, dire questo lo pago io e quest'altro lo paghi tu, io per questo metto tot e il resto lo metti tu.

Sil, un esempio: se volessi cambiare la macchina, te la pagheresti solo tu?
un pò la penso come te, un pò no, nel senso che se ognuno si gestisce i propri soldi dividendo le spese e intervenendo in aiuto dell'altro in mesi non buoni non ci vedo niente di male, non mi piace l'idea del, questo mese hai dovuto pagare l'assicurazione e quindi sei a secco, son fatti tuoi
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33867
simo19691 ha scritto: questo in linea di massima pure noi...
ovvio che se uno dei due (in generale)ha le mani bucate e non arriva a coprire le spese di famiglia, costi separati o no credo che l'altro abbia anche il diritto di intervenire :roll:
credo però che quelli che si contano pure i centesimi non la pensino come te :roll: :roll:
d'accordissimo con te Simo! :wink:
e io, per natura, non ho mai contato i centesimi...
mia_wallace ha scritto: Si, sarà così.
A me sa poco di famiglia e di unione.
Non vorrei offendere nessuno, né tantomeno te, è solo ciò che penso, non riesco proprio a capirlo, mi sembra un volersi dimostrare indipendenti a tutti i costi... e il fatto che tu sia cresciuta in quel contesto secondo me ne è la prova... lavorava solo tuo padre, quindi per forza non poteva esserci una divisione delle spese... comunque non c'è bisogno che tu mi dica che sto sbagliando, è già ovvio... però ripeto, non è mia intenzione offendere.
non vedo perchè dovresti offendere... :roll:
e la condivisione delle spese c'era eccome, i soldi sul conto, guadagnati da mio padre, erano di entrambi, mia madre non ha mai elemosinato i soldi da mio padre...s'è sempre fatto carico, lui, di qualsiasi cosa avesse bisogno lei!

io nonho detto che tu stai sbagliando, ho solo detto che sono 2 modi diversi di vedere le cose, magari è giusto il tuo e sbagliato il mio, ma in base a che?

certo che si, Eli, è già successo!
o meglio, quando ho preso la mia lui mi ha aiutato con la'cconto e io mi son pagata le restanti rate!
ora che ha cambiato la macchina lui, gli ho già fatto presente che contribuirò anche io, se ce ne fosse bisogno...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33868
arianh ha scritto:
eli_felix ha scritto:Anche io la vedo come Mia, ci sono "i soldi della famiglia"...non i miei e i tuoi. Per me è "inconcepibile", all'interno di una famiglia, dire questo lo pago io e quest'altro lo paghi tu, io per questo metto tot e il resto lo metti tu.

Sil, un esempio: se volessi cambiare la macchina, te la pagheresti solo tu?
un pò la penso come te, un pò no, nel senso che se ognuno si gestisce i propri soldi dividendo le spese e intervenendo in aiuto dell'altro in mesi non buoni non ci vedo niente di male, non mi piace l'idea del, questo mese hai dovuto pagare l'assicurazione e quindi sei a secco, son fatti tuoi
ovviamente, la penso così anch'io! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#33869
boh nn lo so ma i conti separati li vedo utili solo quando davvero uno dei due stipendi è tanto più alto dell'altro. altrimenti se più o meno siamo lì.. :? e comunque si parla sempre di stipendi normali.. stipendi che vanno dai 1200-1300 ai 1700-1800.. ecco.. non la capisco nemmeno io la divisione.
di certo nn sto a fare il conto di cosa pago col mio stipendio, o di cosa pago col suo.. so solo che devo amministrare quella tot cifra mensile, e lui uguale.. sarà che tutto è usato per la famiglia.. per me tutte le spese sono della famiglia.. non mie o sue.. ma sono soldi di tutti, divisi tra tutti.
sapete che si vive più facilmente così che dividere le cose?? :lol: :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3