La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1846
lunaspina ha scritto:Io sto un po' nel mezzo.
Ho fatto l'elenco degli invitati solo in base a chi ho veramente piacere che mi sia vicino quel giorno (e questo nonostante la metà del ristorante la paghino i miei), ed ogni scelta l'abbiamo fatta contando unicamente sulle nostre possibilità economiche, escludendo totalmente l'eventualità di coprire parte delle spese con le buste.
D'altra parte, quando è stato il momento di depositare la lista di nozze, abbiamo fatto un conto grossolanissimo della cifra media che ogni invitato potrebbe destinare al nostro regalo e in base a questa abbiamo scelto gli oggetti, in modo da avere un totale ragionevole.
oioiiioooi provo a spiegarmi meglio..
allora..
per fare un matrimonio con tutti gli annessi e connessi e supeviaggio di nozze ci vogliono da noi mediamente sui 20.000 euri.

ma non li abbiamo sti 20.000.. quindi bisogna scendere con il budget.
eliminiamo il filmino.. eliminiamo le bomboniere.. eliminiamo 1 settimana di viaggio di nozze.. eliminiamo la location faiga.. eliminiamo la macchina a noleggio e facciamocela prestare, eliminiamo i fiori ai tavoli (ci passerebbero la composizione sul tavolo degli sposi e candele e una rosa sui tavoli degli invitati).. e poi cosa eliminare ancora?!?!? c'è rimasto poco e niente.. facciamo una somma indicativa... siamo sui 15.000.

Sempre troppi.
Ma di questi quindicimila forse la metà all'incirca te li regaleranno gli invitati.. un 1000-2000 euri ti arriveranno dai rispettivi genitori.. quindi alla fine dei giochi.. quanti soldi dobbiamo risparmiare, raggranellare, trovare, racimolare per fare sta benedetta festa??
dai siamo sui 5000-6000 euri... che forse non basteranno.. ma limando un pò qui un pò li...
dai anche quest'anno (il 3° di fila sottolineo) rinunciamo alle vacanze... così abbiamo un pò di soldini in +...

insomma i ragionamenti sono questi.. poi.. mica vado a chiedere alla gente cosa mi da e cosa no.. ma dai matrimoni a cui sono stata (e per i quali ho contribuito) su per giù lo quanto mi faranno di regalo gli amici... i parenti lo so quanto mi daranno.. e se poi di tutti gli altri faccio una cifra media.. il totale è quello.

io in un altro modo non so come fare...

già loremiro quando gli ho detto 15000 euri è sbiancato.. :shock: poi però quando gli ho ricordato che si ma dai ci sono i regali.. allora è tornato roseo!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1847
Anabellita.. ma chi ha parlato di scegliere gli invitati in base a quello che mi regaleranno?!?!? :shock:

ma siamo matti?!!?! :lol: :lol: :lol:

noi inviteremo i parenti stretti, gli amici nuovi e gli amici di una vita, qualche compagno di lavoro e basta.

solo ed esclusivamente persone a cui interessa veramente vederci sposati ed a cui noi siamo affezionati... :wink: persone con le quali scambiarsi baci, ballare, fare foto, piangere insieme dall'emozione... :o

niente amici di..
parenti di.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1848
allora, se ti può aiutare, noi, per risparmiare:
* location: casa di campagna in convenzione con il catering... pagata sui €500
* viaggio: fatto 3 mesi dopo, bed&breakfast e macchina a noleggio
* pranzo: 4 portate, non 7, niente pesce
* torta: semplicissima crostata di frutta, niente fronzoli
* vestiti: bei vestiti da festa/gala, assolutamente NO €4000 di vestito da sposa, ma €1000 compreso calze e trucco
* bomboniere: non ne volevamo fare, poi l'amica di mamma che importa cavolate da vendere in europa ci ha proposto un porta-chiave gravato importato dal belgio a prezzo di importatore (cioè, meno del grossista), altrimenti, non se ne parlava proprio
* partecipazioni: fatte fare in argentina (se vuoi i dati, mandami un MP). bellissimi, originali, di design, e pagate €1 l'una
* fiori: come detto, solo al centro tavola
* macchina: prestata dallo zio
* DJ: barattato con il catering.... compreso nel prezzo del pranzo

non ho voluto scendere a compromessi per fotografo e filmino (che consiglio a tutti di fare assolutamente! senza montaggio ne finto suono dietro.. è l'unico ricordo della "vera" giornata!!).

#1849
loremir77 ha scritto:Anabellita.. ma chi ha parlato di scegliere gli invitati in base a quello che mi regaleranno?!?!? :shock:

ma siamo matti?!!?! :lol: :lol: :lol:
boh... scusa... mi è parso di leggere che facevi la lista con tanto di numeretti accanto ai nomi...

#1850
ragazze domenica devo dare il nome del primo ballo con il maritino, però sono molto indirizzata su una canzone che ci piace da impazzire ovvero One love ma cantata da u2 e mary J Blige.
Che ne dite?
vi piace?

ma ci piace anche gli ostacoli del cuore di elisa e ligabue.
Quale preferite?
Immagine

#1851
loremir77 ha scritto:non so te ma a me + o - 7000/8000 euro contano eccome. :wink:
ma certo che contano!!! ma siamo matti! di cosa stai parlando :? non è che perché nonlo pagavo io non stavo attenta, anzi!! ero ancora più attenta, perché non mi sembrava il caso di andare a far pesare i miei capricci sui nostri genitori... sono andata a risparmio su tutto! (ok, quasi: non ho ceduto, come detto, per foto e filmino)

#1852
raffa79 ha scritto:ragazze domenica devo dare il nome del primo ballo con il maritino, però sono molto indirizzata su una canzone che ci piace da impazzire ovvero One love ma cantata da u2 e mary J Blige.
Che ne dite?
vi piace?

ma ci piace anche gli ostacoli del cuore di elisa e ligabue.
Quale preferite?
Raffa, non avete una vostra canzone?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#1853
lunaspina ha scritto:
raffa79 ha scritto:ragazze domenica devo dare il nome del primo ballo con il maritino, però sono molto indirizzata su una canzone che ci piace da impazzire ovvero One love ma cantata da u2 e mary J Blige.
Che ne dite?
vi piace?

ma ci piace anche gli ostacoli del cuore di elisa e ligabue.
Quale preferite?
Raffa, non avete una vostra canzone?
Luna si abbiamo la nostra canzone ma è una canzone di quando eravamo ragazzini nn si può mettere al matrimonio e poi ci viene da ridere a pensare alla nostra epoca dove eravamo le pecore nere della famiglai diciamo un'pò fuori di testa :wink:
Immagine

#1854
raffa79 ha scritto:
lunaspina ha scritto:
raffa79 ha scritto:ragazze domenica devo dare il nome del primo ballo con il maritino, però sono molto indirizzata su una canzone che ci piace da impazzire ovvero One love ma cantata da u2 e mary J Blige.
Che ne dite?
vi piace?

ma ci piace anche gli ostacoli del cuore di elisa e ligabue.
Quale preferite?
Raffa, non avete una vostra canzone?
Luna si abbiamo la nostra canzone ma è una canzone di quando eravamo ragazzini nn si può mettere al matrimonio e poi ci viene da ridere a pensare alla nostra epoca dove eravamo le pecore nere della famiglai diciamo un'pò fuori di testa :wink:
ok ho capito :lol: :lol:

Personalmente non amo molto nessuna delle due che hai in mente tu, quindi non saprei proprio consigliarti.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#1855
anabellita ha scritto:
loremir77 ha scritto:Anabellita.. ma chi ha parlato di scegliere gli invitati in base a quello che mi regaleranno?!?!? :shock:

ma siamo matti?!!?! :lol: :lol: :lol:
boh... scusa... mi è parso di leggere che facevi la lista con tanto di numeretti accanto ai nomi...
beh..non è che a tutti gli invitati c'ho messo il simbolo dell'euro accanto..

ma dovendo fare una lista ho pensato anche.. vediamo quanto all'incirca ci potrebbero regalare... e sono andata a fasce di persone... gli amici c'ho messo 50 euro a testa (non mi pare tanto!!) e considera che su 90 persona la metà son giovini ragazzzzuoli!
poi ho preso tutta la fascia dei miei parenti ed a cazzotto ho provato ad affibbiargli una cifra.. stessa cosa con i parenti di loremiro.. un pò di + per sorella e fratello loremiro.. e per mia sorella.. che mi ha già detto che mi regalerà sui 250 euri!! :lol:

insomma alla fine per l'80% delle persone mi sono immaginata un 50 euro a testa.. :roll:

ufff... mi fate sentire venale.. cosa che non sono proprio... ma non mi sono mai sposata prima e prima di fare il passo + lungo della gamba, in termini economici intendo.. ci ragiono parecchio sopra... :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1856
se è "ballabile" secondo me sarebbe stupenda metterla come primo ballo! ;) si fanno tutti due risate, voi ballate la vostra canzone, vi prendete in giro a voi stessi e vedrai che bel clima si istaura!! si metteranno tutti poi a ballare... puoi far al DJ continuare con qualcosa di divertente tipo musiche anni 50, latinoamericana o da carnevale ;)

se ti dico con cosa abbiamo aperto noi... :roll:
e con cosa abbiamo tagliato la torta :lol:

sdramatizzare un po' il matrimonio, farVI vedere e sentire come tutti i giorni, è una cosa bellissima, secondo me.

#1857
loremir77 ha scritto:
anabellita ha scritto:
loremir77 ha scritto:Anabellita.. ma chi ha parlato di scegliere gli invitati in base a quello che mi regaleranno?!?!? :shock:

ma siamo matti?!!?! :lol: :lol: :lol:
boh... scusa... mi è parso di leggere che facevi la lista con tanto di numeretti accanto ai nomi...
beh..non è che a tutti gli invitati c'ho messo il simbolo dell'euro accanto..

ma dovendo fare una lista ho pensato anche.. vediamo quanto all'incirca ci potrebbero regalare... e sono andata a fasce di persone... gli amici c'ho messo 50 euro a testa (non mi pare tanto!!) e considera che su 90 persona la metà son giovini ragazzzzuoli!
poi ho preso tutta la fascia dei miei parenti ed a cazzotto ho provato ad affibbiargli una cifra.. stessa cosa con i parenti di loremiro.. un pò di + per sorella e fratello loremiro.. e per mia sorella.. che mi ha già detto che mi regalerà sui 250 euri!! :lol:

insomma alla fine per l'80% delle persone mi sono immaginata un 50 euro a testa.. :roll:

ufff... mi fate sentire venale.. cosa che non sono proprio... ma non mi sono mai sposata prima e prima di fare il passo + lungo della gamba, in termini economici intendo.. ci ragiono parecchio sopra... :roll:
ma per non farlo, devi pensare al rovescio: quanto hai? cosa ci puoi fare con quello che hai? hai provato a cambiare il menù? a ridurlo (trovo che in italia spesso ci si siede a mangiare per delle ore, con tutti gli invitati che si lamentano, si annoiano e, alla fine, con tutto ciò che mangiano, non riescono nemmeno a sentire il sapore di ciò che mettono in bocca)
hai provato a chiedere in un agriturismo della tua zona quanto ti fanno per l'affitto?

se hai tagliato, ma ancora è troppo.... allora toccare tagliare ancora.. mi spiace :(

ma non contare su ciò che ti daranno.... prima perché non va bene, e secondo perché rischi di non poter pagare la festa alla fine.

#1858
uffffff!!!

non mi riesce di spiegarmi bene.. ma tenterò.

Nell'organizzare un matrimonio è normale secondo me pensare a cosa faranno di regalo gli invitati.. se uno non ci deve pensare allora.. a cosa esistono a fare le liste di nozze?? perchè uno vuole farsi pagare il viaggio o la batteria di pentole?? perchè immagina a ragione che chi verrà al matrimonio metterà una certa quota e che contribuirà in tutto o in parte alle scelte che ha fatto.

Io penso che se metti la lista.. che ne so.. in un negozio di casalinghi.. la prima cosa che ti chiede la commessa: quante persone sono invitate? allorchè lei mentalmente saprà che tot invitati mediamente fanno quella tot cifra variabile di spesa disponibile da spendere nel suo negozio. E comunica questa cosa agli sposi.. che non penso tra l'altro.. che non si siano mai fatti un calcoletto...

Io i calcoletti li ho fatti :P ... e penso (come due matrimoni di due mie amiche prima di me: stessa zona, stesso numero di invitati) che la cifra sarà + o meno quella.

é chiaro che io non posso fare, imbastire, pianificare un matrimonio con la cifra precisa che io mi calcolo.. ma da avere regali per 8000/7000 euro a ZERO euri ce ne corre!!!!!
Quindi per volare basso io mi calcolo 5000 euri.. e non credo di essere esagerata... dato che sono comprensivi dei regali di 90 invitati, sorelle, fratelli, e genitori di tutti e due. :lol:

per una spesa di 15.000 euri (ma se è meno ancora meglio)... l'unica cifra che ci manca al momento sono proprio quei 5000..

quindi a pensarla proprio negativamente.. cioè che tutte le persone che verranno al matrimonio non mi faranno regali.. abbiamo un anno e tre mesi di tempo per risparmiare altri 5000 euri.
:wink:

Poi.. intendiamoci.. non invitiamo la gente in base a quello che mi daranno.. qui voglio essere ben chiara.
Altrimenti s'inviterebbe anche un cugino di loremiro di roma che è milionario... gira in porche e quant'altro..
L'invito si manderà.. chiaro.. con gli zii siamo in buoni rapporti ed è giusto invitare anche lui.. ma se non venisse sarei più contenta.. non c'ha mai cagato nemmeno di striscio le volte che siamo andati a roma a trovarli..

Come vedi.. l'unica persona delle mie conoscenze che in teoria dovrebbe sganciare + soldoni io non la vorrei nemmeno al nostro matrimonio!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1860
Noi abbiamo fatto i conti in base ai soldini che avevamo e all'aiuto che ci avevano già detto (quantificandolo) di darci i genitori. Mi sembra ovvio e superfluo sottolineare che ho invitato le persone che mi faceva assolutamente piacere che fossero quel giorno con noi a festeggiare e condividere la nostra gioia, a prescindere da questo, non abbiamo fatto nessun toto scommesse perchè non avendo convissuto prima a noi premeva che ci venissero fatti più regali possibili inseriti nelle liste nozze, quindi sapevamo che di buste con i dindini sonanti ce ne sarebbero arrivate ben poche (da noi non si usa e quindi può capitare di ricavare dei soldi solo se si mette la lista in agenzia di viaggio e ci sia un surplus rispetto al costo del viaggio stesso). Comunque vi posso dire per esperienza di amici che per divertimento prima di sposarsi avevano fatto una scommessa sui propri invitati, che hanno avuto delle belle sorprese.
Quello che mi sento di dire io, è che se vi va di provare a fare un conteggio approssimativo dei regali fatelo pure, ma non ci fate affidamento più di tanto.....cercate di fare con quello che avete, se poi avanza qualcosa è tutto guadagnato, se non avanza nulla avrete festeggiato con le persone a voi più care che è comunque il più bel regalo del mondo, vi posso garantire che quel giorno, la condivisione con parenti ed amici ai quali si è più legati è una cosa stupenda e saranno quelle sensazioni a rimanervi addosso nel tempo.....sono stata un po' prolissa?!
Sorry!!!! :lol: