La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Besciamella

#1
Mi spiegate come fare la besciamella senza diventare matti a sciogliere i grumi!
Ci metto sempre troppo tempo "a mio avviso"
Già che ci siete...mi spiegate come la fate voi! quella per le lasagne mi raccomando!

#2
Allora...il segreto per non far venire grumi è girare la besciamella con una frusta (da cucina, ovviamente :wink: !)
Immagine
e scaldare il latte, prima di aggiungerlo alla farina che avrai mescolato al burro: in questo modo eviti shock termici e dovrebbero formarsi meno grumi...l'importante è comunque mescolare continuamente con la frusta, finché il composto non si addensa.
Appena recupero il libro di cucina ("La cucina italiana"), ti posto la ricetta (collaudatissima) con le quantità.
Il procedimento cmq è semplice: fai sciogliere in una pentola del burro, aggiungi la farina, precedentemente setacciata, e fai dorare sul fuoco per qualche minuto, sempre mescolando per non far bruciare o attaccare il composto. Nel frattempo metti a scaldare il latte. Aggiungi il latte a filo mescolando e continui così fintanto che il composto non si addensa. A quel punto, aggiungi sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattuggiato...et voilà :wink: !
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#3
In microonde.

Proporzioni
250 cc di latte
20 gr. burro
20 gr. farina
sale pepe noce moscata

Far sciogliere il burro in un piccolo recipiente per circa 30 secondi a max potenza.
Aggiungere la farina, mescolare bene con la frusta e far cuocere a max potenza per circa 20 secondi.
Aggiungere il latte FREDDO, mescolare bene con la frusta e cuocere per 1 minuto
Aggiungere sale, pepe e noce moscata e cuocere per un minuto
Mescolare nuovamente e cuocere altri 30 secondi.

Se si aumentano le dosi aumentare i tempi di cottura.

Se si infornano le lasagne senza precottura, aumentare leggermente la quantità di latte.

Penny

#4
Elisewyn75 ha scritto:Allora...il segreto per non far venire grumi è girare la besciamella con una frusta (da cucina, ovviamente :wink: !)
Immagine
e scaldare il latte, prima di aggiungerlo alla farina che avrai mescolato al burro: in questo modo eviti shock termici e dovrebbero formarsi meno grumi...l'importante è comunque mescolare continuamente con la frusta, finché il composto non si addensa.
Appena recupero il libro di cucina ("La cucina italiana"), ti posto la ricetta (collaudatissima) con le quantità.
Il procedimento cmq è semplice: fai sciogliere in una pentola del burro, aggiungi la farina, precedentemente setacciata, e fai dorare sul fuoco per qualche minuto, sempre mescolando per non far bruciare o attaccare il composto. Nel frattempo metti a scaldare il latte. Aggiungi il latte a filo mescolando e continui così fintanto che il composto non si addensa. A quel punto, aggiungi sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattuggiato...et voilà :wink: !
Faccio esattamente cosi, ma senza scaldare il latte, :? e il parmigiano, che aggiungo alla fine (io lo aggiungo dopo)
La frusta è la stessa che adopero, ed il problema sta proprio li, mi si infilano i grumi nel mezzo e per toglierli devo entrare con una lama!
:twisted:

Re: Besciamella

#5
.bertok ha scritto:Mi spiegate come fare la besciamella senza diventare matti a sciogliere i grumi!
Ci metto sempre troppo tempo "a mio avviso"
Donne vi aspetto

Re: Besciamella

#6
.bertok ha scritto:
.bertok ha scritto:Mi spiegate come fare la besciamella senza diventare matti a sciogliere i grumi!
Ci metto sempre troppo tempo "a mio avviso"
Donne vi aspetto
:lol: :lol: :lol: :lol:

Caimano??
che succede??
da quando ti dedichi a questi lavori manuali???

:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Besciamella

#7
Steve1973 ha scritto:
Caimano??
che succede??
da quando ti dedichi a questi lavori manuali???

:lol: :lol: :lol: :lol:

mi stavo chiedendo la stessa cosa... :?:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

Re: Besciamella

#8
Steve1973 ha scritto:
.bertok ha scritto:
.bertok ha scritto:Mi spiegate come fare la besciamella senza diventare matti a sciogliere i grumi!
Ci metto sempre troppo tempo "a mio avviso"
Donne vi aspetto
:lol: :lol: :lol: :lol:

Caimano??
che succede??
da quando ti dedichi a questi lavori manuali???

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ridi ridi, è solo perchè quest'anno (come gli anni passati) non ho molto tempo, altrimenti vedresti che cenette ti prepareri, altro che ristorante cinese..... qui mangeresti turco!
:wink:

#9
Adoro gli uomini che sanno cucinare...vuoi mettere? :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#11
Mentre il latte si scalda, nel tegame che hai scelto fai sciogliere il burro, quando è liquefatto versa pianpianino la farina, possibilmente passandola al setaccio e fa in modo che il composto sia omogeneo (secondo me per questa fase meglio una spatola di legno che la frusta).
A questo punto inizia a versare un filino di latte caldo e mescola per farlo assorbire completamente, procedi così... aggiungendone sempre un pochino alla volta e mescolando in moo che l'impasto di farina e burro se lo prenda tutto... Rimetti sul fuoco (leggero) ed aggiungi alla fine sale, pepe o noce moscata e parmigiano...

buona lasagna :wink:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#12
Lalli04 ha scritto:ma sono solo io che uso il minipimer per sciogliere i grumi :oops: :oops: :oops: :?:
tranquilla siamo in due... :oops:

comunque... ultimamente 8cioè da quando ce l'ho) ho adottato la tecnica dello sbattitore.... invece della frusta infilo il mio bel sbattitore elettrico a tutta velocità e.... cremina perfetta perfetta... vellutata e senza grumi! :wink:

ricetta... ehm... sono oslo io a farla ad "occhio"???

comuqnue invece del burro io uso l'olio extra.... rimane più
leggera... al max aggiungo un fiocchetto di burro alla fine, per il prufumo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
ela78 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma sono solo io che uso il minipimer per sciogliere i grumi :oops: :oops: :oops: :?:
tranquilla siamo in due... :oops:

comunque... ultimamente 8cioè da quando ce l'ho) ho adottato la tecnica dello sbattitore.... invece della frusta infilo il mio bel sbattitore elettrico a tutta velocità e.... cremina perfetta perfetta... vellutata e senza grumi! :wink:

ricetta... ehm... sono oslo io a farla ad "occhio"???

comuqnue invece del burro io uso l'olio extra.... rimane più
leggera... al max aggiungo un fiocchetto di burro alla fine, per il prufumo
!
Io uso tutti e due più o meno in parti uguali! :wink:

#14
.bertok ha scritto:
ela78 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ma sono solo io che uso il minipimer per sciogliere i grumi :oops: :oops: :oops: :?:
tranquilla siamo in due... :oops:

comunque... ultimamente 8cioè da quando ce l'ho) ho adottato la tecnica dello sbattitore.... invece della frusta infilo il mio bel sbattitore elettrico a tutta velocità e.... cremina perfetta perfetta... vellutata e senza grumi! :wink:

ricetta... ehm... sono oslo io a farla ad "occhio"???

comuqnue invece del burro io uso l'olio extra.... rimane più
leggera... al max aggiungo un fiocchetto di burro alla fine, per il prufumo
!
Io uso tutti e due più o meno in parti uguali! :wink:
ma dai.. :shock: :shock: la besciamella con l'extravergine :idea: :idea:
io pensavo che senza burro non venisse :( ...devo assolutamente provare :D :D

Re: Besciamella

#15
.bertok ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
.bertok ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Caimano??
che succede??
da quando ti dedichi a questi lavori manuali???

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ridi ridi, è solo perchè quest'anno (come gli anni passati) non ho molto tempo, altrimenti vedresti che cenette ti prepareri, altro che ristorante cinese..... qui mangeresti turco!
:wink:
Allora....

Ho trovato la ricetta!!! :D
Ci vogliono:

5 minuti di tempo
1 bicicletta
1 negozio di alimentari
2 euro

Misceli il tutto per bene ed ecco la tua besciamella!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: