La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
ma che c'entra, non puoi mica generalizzare! Il fatto che TU saresti depressa dopo perchè non avresti + nulla da fare, non vuol dire che tutte dobbiamo essere così! Io ho una casa grande e con tanto terreno e giardino intorno, mi piacciono tanto le piante e i fiori, potrei finalmente dedicarmi al mio giardino che ora fa pena! Quello che voglio dire, insisto, è che non c'è una regola che vada bene x tutte, ognuno ha la sua situazione familiare, economica, casalinga. Se hai un'appartamento di 35mq che in mezz'ora lo pulisci forse posso capire che durante il giorno ti gratti e ti rompi... sarà che io non ho tempo e invece a casa ho sempre tanti di quei lavori da fare........... :? che stare quì in ufficio mi logora già adesso, figurati se avessi pure un pupetto a cui badare!!! :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#122
Claudia81 ha scritto:ma che c'entra, non puoi mica generalizzare! Il fatto che TU saresti depressa dopo perchè non avresti + nulla da fare, non vuol dire che tutte dobbiamo essere così! Io ho una casa grande e con tanto terreno e giardino intorno, mi piacciono tanto le piante e i fiori, potrei finalmente dedicarmi al mio giardino che ora fa pena! Quello che voglio dire, insisto, è che non c'è una regola che vada bene x tutte, ognuno ha la sua situazione familiare, economica, casalinga. Se hai un'appartamento di 35mq che in mezz'ora lo pulisci forse posso capire che durante il giorno ti gratti e ti rompi... sarà che io non ho tempo e invece a casa ho sempre tanti di quei lavori da fare........... :? che stare quì in ufficio mi logora già adesso, figurati se avessi pure un pupetto a cui badare!!! :D
…scusa ma non ho ben capito la risposta…non hai centrato molto il problema e il mio modo di vedere, e poi che x ognuno sia diverso è la scoperta dell'acqua calda a ognuno la sua opinione, non impazzisco x il mio lavoro, x carità, ma ammetto che e se rimane così sarà adatto parecchio alle mie esigenze, ho ottimi orari e non sudo di certo, sono attaccata a casa, 5 minuti di auto, quindi è logico che IO la penso così, tutto qua, non dico mica cosa devono fare le altre, cavoli loro, ho parlato x me :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#124
Claudia81 ha scritto:nasin, il problema di fondo rimane sempre quello, che non c'è aiuto e assistenza alle mamme che lavorano e che quindi si devono "arrangiare" :x
Il fatto Claudia è che il problema come lo hai posto tu sembra semplice...faccio sacrifici adesso così quando finisco di pagare il mutuo lascio il lavoro, faccio i figli, mi faccio mantenere, viviamo tutti felici e contenti, io mi sento una mamma appagata ed i miei figli e mio marito saranno le persone più felici di questo mondo...

Io sono d'accordo ed in disaccordo con tutto quello che si è o meno detto.

Ognuna di noi è diversa dall'altra, c'è chi si sente + realizzata nel lavoro chi + nella famiglia, c'è chi pur lavorando riesce ad essere un'ottima madre e chi pur stando a casa l'istinto materno non ce l'ha...purtroppo per essere buoni genitori a volte conta la quantità di tempo, a volte la qualità, a volte i soldi, a volte altro...perchè il problema di noi donne e che alla fine qualsiasi cosa farai mancare ai tuoi figli: tempo, qualità, sfizi...TU DONNA TI SENTIRAI FRUSTRATA e loro come diceva qualcuno te lo rinfacceranno in un modo o nell'altro, sperando che a 30anni capiscano ed apprezzino i sacrifici che tu hai fatto per loro, perchè la società di oggi è così e se noi non ci lamentavano con i nostri genitori di non poter avere determinate cose i bambini di oggi sono "cattivi" e un pò "razzisti" nel discriminare chi alcune cose non se le può permettere...

Mia madre insegna alle elementari e lei è una di quelle a cui piace il grembiule, dice che così con la divisa almeno in quello i bambini sembrano tutti uguali, non vi dico le lamentele delle mamme perchè i figli non possono sfoggiare i loro costosi vestitini e le lamentele di mia madre quando deve consolare qualche bambino preso in giro dai compagni perchè certi vestiti addosso non potrà mai averli...

#125
People.. io vivo a sud... un bel pò più a sud di Napoli (diciamo quasi Nord Africa!! :wink:) e, pur esendo la mia regione molto povera, qui le scuole comunali e statali hanno sempre (in alcune sezioni per ogni circolo) il tempo prolungato.
Inoltre quasi tutti i circoli didattici hanno istituito, in convenzione col Comune (che utilizza a tal scopo gli LPU), i servizi di accoglienza e di permanenza pre e post le ore di normale lezione.
Ciò significa che una mamma che lavora un'intera giornata può tranquillamente (e senza costi aggiuntivi) lasciare il proprio bimbo a scuola alle 7,30 e riprenderlo alle 17,30.
Sia chiaro... secondo me è proprio una soluzione estrema che si ripercuote inevitabilmente anche sulla resa scolastica del bimbo.
Poi io non posso lamentarmi perchè inizio a lavorare un'ora dopo che le mie stelle iniziano le loro attività e riesco quasi sempre ad esser lì ad aspettare che escano alle 16 (e se proprio non ce la faccio ho a disposizione 7 super teneri disponibilissimi nonni e bisnonni) ma... molte delle mamme dei compagni delle mie bimbe utilizzano (sebbene un pò affrante o disperate) questo servizio.
Prova ad informarti presso gli uffici di direzione del circolo... non si sa mai! :wink:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#126
fragolata ha scritto:People.. io vivo a sud... un bel pò più a sud di Napoli (diciamo quasi Nord Africa!! :wink:) e, pur esendo la mia regione molto povera, qui le scuole comunali e statali hanno sempre (in alcune sezioni per ogni circolo) il tempo prolungato.
Inoltre quasi tutti i circoli didattici hanno istituito, in convenzione col Comune (che utilizza a tal scopo gli LPU), i servizi di accoglienza e di permanenza pre e post le ore di normale lezione.
Ciò significa che una mamma che lavora un'intera giornata può tranquillamente (e senza costi aggiuntivi) lasciare il proprio bimbo a scuola alle 7,30 e riprenderlo alle 17,30.
Sia chiaro... secondo me è proprio una soluzione estrema che si ripercuote inevitabilmente anche sulla resa scolastica del bimbo.
Poi io non posso lamentarmi perchè inizio a lavorare un'ora dopo che le mie stelle iniziano le loro attività e riesco quasi sempre ad esser lì ad aspettare che escano alle 16 (e se proprio non ce la faccio ho a disposizione 7 super teneri disponibilissimi nonni e bisnonni) ma... molte delle mamme dei compagni delle mie bimbe utilizzano (sebbene un pò affrante o disperate) questo servizio.
Prova ad informarti presso gli uffici di direzione del circolo... non si sa mai! :wink:
ma abiti in sicilia? perchè so che nelle regioni a statuto speciale sono frequenti queste agevolazioni e non solo in ambito scolastico... purtroppo però credo che la media nazionale sia differente... inoltre è di competenza comunale quindi ogni comune può sentirsi libero di approntarlo oppure no questo servizio.. sempre a danno dei genitori!!!! :cry:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#127
ela78 ha scritto:
fragolata ha scritto:People.. io vivo a sud... un bel pò più a sud di Napoli (diciamo quasi Nord Africa!! :wink:) e, pur esendo la mia regione molto povera, qui le scuole comunali e statali hanno sempre (in alcune sezioni per ogni circolo) il tempo prolungato.
Inoltre quasi tutti i circoli didattici hanno istituito, in convenzione col Comune (che utilizza a tal scopo gli LPU), i servizi di accoglienza e di permanenza pre e post le ore di normale lezione.
Ciò significa che una mamma che lavora un'intera giornata può tranquillamente (e senza costi aggiuntivi) lasciare il proprio bimbo a scuola alle 7,30 e riprenderlo alle 17,30.
Sia chiaro... secondo me è proprio una soluzione estrema che si ripercuote inevitabilmente anche sulla resa scolastica del bimbo.
Poi io non posso lamentarmi perchè inizio a lavorare un'ora dopo che le mie stelle iniziano le loro attività e riesco quasi sempre ad esser lì ad aspettare che escano alle 16 (e se proprio non ce la faccio ho a disposizione 7 super teneri disponibilissimi nonni e bisnonni) ma... molte delle mamme dei compagni delle mie bimbe utilizzano (sebbene un pò affrante o disperate) questo servizio.
Prova ad informarti presso gli uffici di direzione del circolo... non si sa mai! :wink:
ma abiti in sicilia? perchè so che nelle regioni a statuto speciale sono frequenti queste agevolazioni e non solo in ambito scolastico... purtroppo però credo che la media nazionale sia differente... inoltre è di competenza comunale quindi ogni comune può sentirsi libero di approntarlo oppure no questo servizio.. sempre a danno dei genitori!!!! :cry:
No. Sono in Calabria ed è questa una della ragioni per le quali mi stupisce la realtà di People. So anch'io che le regioni a statuto speciale possono gestirsi diversamente ma la mia regione non dispone certo di grandi fondi e non cura con molta attenzione questo tipo di politiche... Eppure... a questo punto mi sembra non ci si possa lamentare così tanto! :roll: :roll: :roll: Mi sembra quasi strano..... :shock: Sara un caso isolato la mia provincia? Non credo... :? conosco abbastanza da vicino anche le altre realtà e, aldilà dei servizi comunali aggiuntivi (lpu), il tempo prolungato lo garantiscono (al massimo su richiesta) praticamente tutti! :roll:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#128
NON HO LETTO TUTTI I COMMENTI PERCHE' AVENDO CAMBIATO LAVORO DA 1 SETTIMANA, HO MOLTO MENO TEMPO LIBERO DI PRIMA X SEGUIRVI. cmque People ti capisco, non e' facile lavorando, far conciliare tutti gli orari ed i bisogni della famiglia. Io , pur fortunata perche' ho un lavoro a part-time 6 ore, le bimbe che escono alle 4 ed un lavoro a 5 min da scuola e casa , spesso chiedo aiuto a mia mamma per le malattie, per gli scioperi, per le assemblee sindacali, per le vacanze di natale, pasqua, estate (e non sono poche). Non so come farei se non ci fosse Lei a tamponarmi tutti i buchi......come dici tu, se devi pagare qualcuno che ti accudisce i figli dopo la scuola, tanto vale fare 2 conti e vedere se quello che porti a casa e' inferiore o uguale a quello che devi sborsare. Mettiamo poi una croce sui centri estivi ....costano tanto, il servizio e' scarso e spesso porti a casa anche i pidocchi. Mi sembra strano pero' che al Sud non abbiano ancora introdotto il tempo pieno....dvono farlo ...speriamo presto, visti i tempi della burocrazia italiana.
L'unica cosa che ti posso consgliare e' informarti se nella classe di tua famiglia c'e' qualcuno con le tue stesse necessita' in modo da potervi scambiare favori o dividere il costo di un'eventuale baby-sitter.
Ciao

#130
sono contenta per FRAGOLATA che pur vivendo al sud abbia una scuola a tempo pieno

INVECE LA SCUOLA DI MIA FIGLIA STA PUNTANDO ALLA SETTIMANA CORTA QUEST'ANNO 5 GIORNI SETTIMANALI DALLE 8.00/ALLE 13.30 L'IMPORTANTE E' CHE SIANO GARANTITE CIRCA 900 E PIU' ORE ANNUE CIOE' TRA LE 28/29 SETTIMANALI NON C'E' PIU' L'INSEGNANTE TUTOR DICE CHE QUESTA E' LA NUOVA RIFORMA VOLUTA DAL GOVERNO ATTUALE :cry:

mi e' piaciuto il commento di una di voi che ci ha centrato in pieno nel dire allora la vita al sud non e' cosi' economica come dicono se in una famiglia oltre alle varie spese devi metterci anche lo stipendio della baby sitter.....
al sud in una famiglia se si e' in due a lavorare spesso si e' penalizzati perche' purtroppo le strutture (asili nido ..sacuole)non ti vengono incontro...

#131
Pare poi che a parita' di lavoro, gli stipendi al Sud siano piu' bassi di quelli del nord e quindi non vale niente che il costo della vita sia un po' piu' basso ...del Nord.
Ed e' vero che sei penalizzato se lavori in due.... , paghi un sacco di tasse come lavoro dipendente e prendi niente come assegno x figli. Pensa che nei paesi anglosassoni, indipendentemente dallo stpendio che hai, ti passano circa 125 euro a bambino ogni mese e se ne hai 3, un forfait di 500 euro. Questo fino all'eta' di 18 anni. E' vero che gli asili li' si pagano e quindi per i primi 4 anni il ritorno e' zero (sempre che non te li curi la mamma), ma dopo, recuperi alla grande.
Cmunque e' stressante vivere in Italia, troppa burocrazia, poca assistenza ed il costo della vita altissimo rispetto agli stipendi . Davvero il costo della vita e' aumentato tantissimo con l'introduzione dell'Euro. Avreste mai comprato prima un kg di pesche a 6000 lire al kg ? io no!!!! Invece ora mi ritrovo a comprarne spendendo anche 3.50 euro al kg.
Bha'........

#132
people ha scritto:sono contenta per FRAGOLATA che pur vivendo al sud abbia una scuola a tempo pieno

INVECE LA SCUOLA DI MIA FIGLIA STA PUNTANDO ALLA SETTIMANA CORTA QUEST'ANNO 5 GIORNI SETTIMANALI DALLE 8.00/ALLE 13.30 L'IMPORTANTE E' CHE SIANO GARANTITE CIRCA 900 E PIU' ORE ANNUE CIOE' TRA LE 28/29 SETTIMANALI NON C'E' PIU' L'INSEGNANTE TUTOR DICE CHE QUESTA E' LA NUOVA RIFORMA VOLUTA DAL GOVERNO ATTUALE :cry:

mi e' piaciuto il commento di una di voi che ci ha centrato in pieno nel dire allora la vita al sud non e' cosi' economica come dicono se in una famiglia oltre alle varie spese devi metterci anche lo stipendio della baby sitter.....
al sud in una famiglia se si e' in due a lavorare spesso si e' penalizzati perche' purtroppo le strutture (asili nido ..sacuole)non ti vengono incontro...
ok è ufficiale sulle riforme che il governo sta attuando da quando è in carica io mi uniformo al giudizio del mio giornalaio ( lui si che la sa lunga) " tanto mi trasferisco in svizzera" :lol: :lol: :roll: è una soluzione
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#133
Pare poi che a parita' di lavoro, gli stipendi al Sud siano piu' bassi di quelli del nord e quindi non vale niente che il costo della vita sia un po' piu' basso ...del Nord.
no vabbè dai, va bene tutto...ma questo per favore non diciamolo, è spararla un po' grossa... :wink:
parlatemi di servizi peggiori, ok, può essere, parlatemi di burocrazia e ahimè mi sa che lì siam messi tutti male, ovunque, ma questo no... :wink:

#134
rananera ha scritto:
Pare poi che a parita' di lavoro, gli stipendi al Sud siano piu' bassi di quelli del nord e quindi non vale niente che il costo della vita sia un po' piu' basso ...del Nord.
no vabbè dai, va bene tutto...ma questo per favore non diciamolo, è spararla un po' grossa... :wink:
parlatemi di servizi peggiori, ok, può essere, parlatemi di burocrazia e ahimè mi sa che lì siam messi tutti male, ovunque, ma questo no... :wink:
alt un conto è dire che la mancanza di servizi quale il tempo pineo porti ad un aumento di costo della vita, ma in realtà i costi della vita sono differenti eccome e non c'è questa differenza salariale.... che ci sia una differenza dovuta poi a superminimi assorbili e tutto il resto ok, ma i miei colleghi di napoli non prendono meno...
solo la sett scorsa parlavamo di un taglio di capelli a napoli ad 8€... impensabile più su.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#135
ela78 ha scritto:
rananera ha scritto:
Pare poi che a parita' di lavoro, gli stipendi al Sud siano piu' bassi di quelli del nord e quindi non vale niente che il costo della vita sia un po' piu' basso ...del Nord.
no vabbè dai, va bene tutto...ma questo per favore non diciamolo, è spararla un po' grossa... :wink:
parlatemi di servizi peggiori, ok, può essere, parlatemi di burocrazia e ahimè mi sa che lì siam messi tutti male, ovunque, ma questo no... :wink:
alt un conto è dire che la mancanza di servizi quale il tempo pineo porti ad un aumento di costo della vita, ma in realtà i costi della vita sono differenti eccome e non c'è questa differenza salariale.... che ci sia una differenza dovuta poi a superminimi assorbili e tutto il resto ok, ma i miei colleghi di napoli non prendono meno...
solo la sett scorsa parlavamo di un taglio di capelli a napoli ad 8€...


Forse ho generalizzato la cosa, ma il commento l'ho fatto riferendomi ad esperienze di persone che lavorano al Sud .