La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCUOLA ELEMENTARE.....PERCHE' AL SUD FUNZIONA COSI'.......

#1
perche' ........

:arrow: tra meno di 10 minuti mia figlia uscira' da scuola
qui a NAPOLI QUASI TUTTE LE SCUOLE SONO COSI' non esiste l'orario prolungato
sono un'eccezione le poche scuole scuole che ti fanno 1 prolungamento o al massimo 2 prolungamenti ed inizia la tortura non sai piu' come dividerti specie se non hai un AIUTO esterno........

SCUSATE LO SFOGO ma da lunedi' sono distrutta ,esausta..

mi chiedo allora il perche' debba sentire parlare le mie amiche di MILANO ,MONZA, ROMA,TORINO ecc dei loro figli che escono dalle scuole comunali alle 16.00.....16.30.....

:arrow: :arrow:MIA FIGLIA A 7 ANNI E' DIVERSA NON HA DIRITTO ALLE STESSE ORE DI STUDIO????NOI MAMME NON ABBIAMO GLI STESSI IMPEGNI...NOI MAMME DEL NORD e DEL SUD...SCUSATE LO SFOGO......MA NON PUOI NEMMENO CHIEDERE UN PART TIME..........SE ALLE 13.OO GIA' DEVI ESSERE FUORI A UNA SCUOLA
IL TUO STIPENDIO TI TOCCA DARLO A QUALCUN ALTRO
NON E' UNA BATTAGLIA PERSONALE.....SOLO NON CAPISCO PERCHE' QUI LE SCUOLE DEBBANO FUNZIONARE COSI'..PERCHE' CI DEBBA ESSERE QUESTA DIFFERENZA...PERCHE' AL SUD NON CI SIANO MAI I SOLDI PER LE MENSE E CHE PAGHINO QUASI SEMPRE I GENITORI CON REDDITO.......DICHIARATO MA NON EFFETTIVO
Ultima modifica di people il 25/09/06 0:43, modificato 2 volte in totale.

#2
:roll: :roll:

capisco il tuo sfogo ma tante risposte ancora non sono riuscita a darmele neanche io....purtroppo :(

non c'è nessuno che può aiutarti ? non ti puoi organizzare con altre mamme ? :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#4
Mi dispiace People, non sapevo di questa situazione :shock:
E pensare che ci lamentiamo noi qui al nord perchè col prolungamento le scuole finiscono alle 16.00 (che se una lavora 8 ore è comunque un orario da idioti :evil: ).
Mi sembra comunque una cosa allucinante, ma scusa le scuole dell'obbligo sono statali perchè al sud non c'è il prolungamento???? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:Mi dispiace People, non sapevo di questa situazione :shock:
E pensare che ci lamentiamo noi qui al nord perchè col prolungamento le scuole finiscono alle 16.00 (che se una lavora 8 ore è comunque un orario da idioti :evil: ).
Mi sembra comunque una cosa allucinante, ma scusa le scuole dell'obbligo sono statali perchè al sud non c'è il prolungamento???? :roll:
Ma guardate che anche al nord non è così scontato il prolungamento, anzi....nel mio nordissimo paese il tempo pieno non c'è....forse c'è in qualche scuola della città, ma bisogna cercarla con il lanternino...

#7
simo76 ha scritto:Ma guardate che anche al nord non è così scontato il prolungamento, anzi....nel mio nordissimo paese il tempo pieno non c'è....forse c'è in qualche scuola della città, ma bisogna cercarla con il lanternino...
Ok mi avete fatto scattare il panico ufficialmente :shock: :shock: :shock: Dite che se mi informo adesso (il mio deve fare ancora 2 anni di scuola materna) mi prendono per una pazza furiosa? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
nasin ha scritto:forse xchè i genitori non lavorano e possono tenerli?...battuta infelice :lol:
:roll: :roll: :roll:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#9
Anna73 ha scritto:
simo76 ha scritto:Ma guardate che anche al nord non è così scontato il prolungamento, anzi....nel mio nordissimo paese il tempo pieno non c'è....forse c'è in qualche scuola della città, ma bisogna cercarla con il lanternino...
Ok mi avete fatto scattare il panico ufficialmente :shock: :shock: :shock: Dite che se mi informo adesso (il mio deve fare ancora 2 anni di scuola materna) mi prendono per una pazza furiosa? :roll:
a milano non credo avrai problemi di sorta...idem a cusano bollate pero...cesano boscone etc...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
Kalimeroxxx ha scritto:a milano non credo avrai problemi di sorta...idem a cusano bollate pero...cesano boscone etc...
Me lo auguro :roll: già aver cambiato gli orari e lavorare dalle 7.30 alle 16.00 non è il massimo (fortuna che il mio capo è anche mio padre!)...
E' come il fatto che le scuole chiudono da giugno a metà settembre: questa è una cosa che davvero non concepisco! Mi spiegate 2 genitori che lavorano e non hanno nonni o i soldi per la baby sitter cosa cavolo dovrebbero farne dei figli per 3 mesi????? :evil: :evil: :evil:
Quasi quasi cambio lavoro e faccio io la baby sitter!!!!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
pensate voi... in Argentina, invece, la scuola pubblica da sempre è metà giornata (si va 4 ore di mattina o 4 ore di pomeriggio). poi, ci sono le attività "extra-scolastiche". le scuole privata spesso sono a giornata completa, ma perchè di pomeriggio fanno materie che non sono compresi nel programma nazionale di educazione (2 ore di inglese/francese/tedesco, per es.).

se però, viste le ore a scuola, quei bimbi hanno troppi compiti, molti genitori hanno da ridire:
"Ma sra., lei dopo 8-9 ore di lavoro si porta il lavoro a casa?"
"Ma le sembra normale che dopo 8-9 ore di scuola, il bambino non abbia diritto a riposarsi, giocare o fare altro?"
"Se con 8-9 ore non le basta per insegnare e far interiorizzare le idee, non crede che forse ci siano dei problemi di fondo?"

Detto questo, per chi non ha parenti ne si può permettere una babysitter, i primi anni è una rogna la scuola a metà giornata. I genitori fanno il "pool": i turni per portare ed andare a prendere i bambini e darli la merenda. Oppure, fra un gruppo di genitori assumono una babysitter che aiuti anche con i computi.

Senza menzionare che, (adesso con la crisi ciò comincia a cambiare), tradizionalmente 3/4 delle famiglie argentina avevano la ragazza delle pulizie (ragazza, perchè tipicamente aveva fra 16-23 anni), che dorme a casa perchè solitamente è straniera e preferisce così (difficilissimo trovare una persona "a ore" come si dice, sono ragazze che scendono da bolivia, paraguay, perù... preferiscono vito e alloggio e uno stipendio più basso).

per l'estate, ci sono le "colonias" dove i bimbi fanno sport, stanno all'area aperta, vanno in piscina (anche questo comincia a cambiare). Così i genitori lavorano, senza che i poveri bimbi debbano andare a scuola tutto l'ano senza un bel "break" ludico.

Nella situazione del Sud d'Italia, invece, come si risolvonoe di solito queste situazioni allora?

#14
nasin ha scritto:alla peggio ti prendi la baby sitter e le dai l'intero stipendio, ma almeno ti tieni il posto
Scusa ma se devo dare il mio stipendio alla baby sitter, allora preferisco stare a casa e crescere mio figlio!
E' ovvio che se una madre lavora è perchè ha bisogno di portare a casa uno stipendio, altrimenti credo che tutte le mamme preferirebbero starsene a casa coi loro bambini :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
nasin ha scritto:alla peggio ti prendi la baby sitter e le dai l'intero stipendio, ma almeno ti tieni il posto
Scusa ma se devo dare il mio stipendio alla baby sitter, allora preferisco stare a casa e crescere mio figlio!
E' ovvio che se una madre lavora è perchè ha bisogno di portare a casa uno stipendio, altrimenti credo che tutte le mamme preferirebbero starsene a casa coi loro bambini :roll:
beh, io no... pensa se il bambino poi diventasse tutta la mia vita! e quando cresce che faccio? e quando lui/lei comincia a sentire il peso della responsabilità di essere la mia unica fonte di "attività"? e l'evitare il mammismo? no, credo che preferisco trovare un'altra soluzione...