La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ANTO12 ha scritto:
ma se compri da un impresa il più delle volte hai la possibilità di accollarti il loro mutuo ma nn per forza.
poi se la comprerari te lo chiederanno più avanti!
Sì lo so, ma forse da questa parti non si usa, non chiedermi perche'.

Tutte le case in costruzione o appena terminate che ho visto erano state realizzate senza mutuo fondiario.

#47
ma$$imiliano ha scritto:Ed allora compra, tanto la casa è l'investimento più sicuro, non conosce crisi, è poco tassata e tra 5 anni se la rivendi sarai miliardaria.
C'è una cosa che non mi spiego.... il discorso "i soldi per l'affitto sono soldi buttati" sapete chi lo ha tirato fuori? Le banche.... stiamo in una botte de ferooooo.... :D
Ma se tutti compriamo e pochi vanno in fitto, perchè i fitti continuano ad essere costosi? Ma soprattutto perchè nessuno ci dice che la rata del mutuo per comprare la stessa casa in cui siamo in fitto è almeno doppia rispetto al fitto stesso? State tranquilli che se pagate 1000 euro al mese di affitto, ve ne serviranno almeno 2000 di mutuo per comprare la stessa casa, cui dovete aggiungere spese di manutenzione e tasse.... Ma questo non lo dice nessuno. Ciao ciao
:shock: :shock: :shock:
se non ricordo male(ma sono rinco) sei di roma............azzo ma gli affitti a roma li conosci??
come puoi dire che se paghi mille euro di affitto per una casa, ne paghi per la stessa 2000 di mutuo....................................scusa la franchezza ma con 1000€ a roma, oggi, ti ci pulisci il posteriore...........e trovi 50mq di casa in affitto.............................con 1000€ mese di mutuo ti ci fai un signor mutuo.......ora su, no nesageriamo a dire che è meglio l'affitto dle mutuo, siamo seri per cortesia!!

se io oggi ho una casa, è perchè devo ringraziare mia nonna, che 20 anni fa ha pensato bene di comprarsela..................e un giorno, il più lontano possibile, avrò una seconda casa, perchè anche i miei hanno pensato bene di comprarsela, facendo un mutuo a 30 anni......eh si, hanno pensato ai loro figli e ai loro nipoti....stupidi eh!! :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#48
Fai un'indagine. Visure catastali sul terreno sulla costruenda schiera di ville.
Visura alla Camera di Commercio sulla ditta che sta eseguendo i lavori.

#49
Con 1000 euro al mese di rata di mutuo a 30 anni ti prestano 200mila euro. Mi dici che ci compri con 200mila euro a Roma? Forse ti ci compri la cartaigienica per pulirti il posteriore....

#50
ma$$imiliano ha scritto:Con 1000 euro al mese di rata di mutuo a 30 anni ti prestano 200mila euro. Mi dici che ci compri con 200mila euro a Roma? Forse ti ci compri la cartaigienica per pulirti il posteriore....
a 30 anni??tu rimani per 30 anni in affitto e poi magicamente avrai una tua casa???

ti rendi conto che, anche fra 30 anni, una casa sarà tua e non pagherai nessun affitto???

cmq con 1000€ mese a 30 anni ci fai 250.000 € di mutuo e una casa te la compri, visto che la mia tanto vale.............sono in periferia ma a 500metri dal raccordo, all'eur......


cmq ti rigiro la domanda: mi dici che cosa ci affitti con 1000€ al mese??


ripeto, ringrazio i miei nonni e i miei genitori di aver comprato casa e non essere andati in affitto...................
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#51
In effetti a Roma ho visto che una persona che non abbia da parte soldi, deve scegliere tra un mutuo a 30 anni (sperando che i tassi non crescano) di 1000 euro al mese (e fidati che per avere 200mila oggi versi 1000 euro al mese per 30 anni con tasso VARIABILE) e un affitto (sperando che non cresca) di 700 euro al mese per la stessa tipologia di casa. Una persona che ottenga 1000 euro al mese di mutuo deve guadagnare 3000 euro netti al mese. Di quei 200mila ottenuti a mutuo 25000 serviranno come spese di acquisto casa, 175000 da dare al proprietario. A 175000 euro trovi un bilocale da ristrutturare in periferia. A 650-700 euro lo affitti oggi.

#52
Ma in questi 30 anni quanto avrai pagato per rifare impianti, riparazioni, spese condominiali straordinarie, ICI.... io dico che avrai pagato la casa 2 volte.

#53
ma$$imiliano ha scritto:Ma in questi 30 anni quanto avrai pagato per rifare impianti, riparazioni, spese condominiali straordinarie, ICI.... io dico che avrai pagato la casa 2 volte.


attenzione Romani se non ce la fate c'è sempre il ponte di Ariccia.... :P :P :P
massi la pensi troppo in negativo... :oops:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#54
Quoto in toto Paprina.
Ma$$imiliano, la tua posizione mi sembra indifendibile.
Rimanere in affitto per tutta la vita vuol dire pagare l'affitto per 60-65 anni. Mettici pure l'ICI, le spese straordinarie e tutto quello che vuoi, ma alla fine mi sembra che quello che paga 2 volte la casa è chi paga l'affitto e non chi acquista!
Tieni presente che l'affitto si rivaluta di anno in anno in base al costo della vita, mentre il mutuo, con tassi ragionevolmente costanti, si mantiene stabile negli anni e quindi tenderà a pesare sempre meno sul bilancio familiare.
E comunque se acquisti una casa ti rimane un capitale (per quanto soggetto alle variazioni di mercato) che potrai vendere o lasciare ai tuoi figli e nipoti, mentre i soldi che hai pagato in affitto sono finiti semplicemente nelle tasche di qualcun'altro.

#55
az68 ha scritto:Quoto in toto Paprina.
Ma$$imiliano, la tua posizione mi sembra indifendibile.
Rimanere in affitto per tutta la vita vuol dire pagare l'affitto per 60-65 anni. Mettici pure l'ICI, le spese straordinarie e tutto quello che vuoi, ma alla fine mi sembra che quello che paga 2 volte la casa è chi paga l'affitto e non chi acquista!
Tieni presente che l'affitto si rivaluta di anno in anno in base al costo della vita, mentre il mutuo, con tassi ragionevolmente costanti, si mantiene stabile negli anni e quindi tenderà a pesare sempre meno sul bilancio familiare.
E comunque se acquisti una casa ti rimane un capitale (per quanto soggetto alle variazioni di mercato) che potrai vendere o lasciare ai tuoi figli e nipoti, mentre i soldi che hai pagato in affitto sono finiti semplicemente nelle tasche di qualcun'altro.

appoggio tutto quello che scrivi...
a mio figlio vorrei poter lasciare qualcosa di concreto...non la rata di un affitto :shock:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#56
io penso che quando saliranno i tassi... tanta gente farà buoni affari. :?

noi stiamo comprando casa grazie a dei soldi... ben in parte si può proprio dire... arrivati dal cielo.

ci siamo fatti mille conti e, contando che paghiamo tantissimo di affitto, risparmiamo anche. ma se le cose dovessero peggiorare, arriveremmo a pagare quanto adesso. insomma sappiamo che ce la possiamo fare.

ma abbiamo anticipato più di 2/3 della spesa della casa (e poi tenuto da parte due soldi perchè cmq ci sono parecchi costi, un 2% buono solo di tasse & co).
e prensiamo di restituire parte del mutuo tra qualche anno.
c'è gente che non ha la stessa possibilità iniziale e guarda (e compra) case che costano come la nostra.

Devo dire che se volessi "guadagnarci" su aspetterei un paio d'anni... ad attendere i "polli" che si sono lasciati tentare dai tassi bassi, accidenti!

:?

p.s. massi, sì certo... ai miei figli lascerò la rata di un mutuo. qui si usa così. però sarÀ sicuramente una rata minore rispetto ad un affitto.
e vendendo comunque avrà il valore di una parte della casa.
non mi illudo però.
vado solo a dare un guadagno a qualcun altro.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#57
andrea5230 ha scritto:
az68 ha scritto:Quoto in toto Paprina.
Ma$$imiliano, la tua posizione mi sembra indifendibile.
Rimanere in affitto per tutta la vita vuol dire pagare l'affitto per 60-65 anni. Mettici pure l'ICI, le spese straordinarie e tutto quello che vuoi, ma alla fine mi sembra che quello che paga 2 volte la casa è chi paga l'affitto e non chi acquista!
Tieni presente che l'affitto si rivaluta di anno in anno in base al costo della vita, mentre il mutuo, con tassi ragionevolmente costanti, si mantiene stabile negli anni e quindi tenderà a pesare sempre meno sul bilancio familiare.
E comunque se acquisti una casa ti rimane un capitale (per quanto soggetto alle variazioni di mercato) che potrai vendere o lasciare ai tuoi figli e nipoti, mentre i soldi che hai pagato in affitto sono finiti semplicemente nelle tasche di qualcun'altro.


appoggio tutto quello che scrivi...
a mio figlio vorrei poter lasciare qualcosa di concreto...non la rata di un affitto :shock:
Siamo d'accordo sul fatto che comprando lasci qualcosa ai tuoi figli (oltre ai debiti). Il discorso è viziato alla base, cioè la speculazione c'è sia sui fitti che sui prezzi di vendita. La mia tesi è difficilmente sostenibile al momento perchè anche i fitti sono alle stelle; però voi credete sul serio che tra 30 anni il mondo sarà come oggi? Io credo (e spero sennò sarà il cemento a fare la fotosintesi clorofilliana?) che si razionalizzeranno le città. Altro che costruire senza criterio. Avete mai guardato fuori dall'oblò in aereo? Osservate i paesini... osservate la campagna. Case ovunque. Dopo che avranno finito di vendercele per bene inizieranno ad investire negli hotel, nelle navi da crociera..... e addio seconde case.
Pensate che io ho 2 appartamenti (quindi sembrerei in contraddizione, dovrei correre a vendere) ciascuno dei quali fu comprato ad un prezzo pari a circa 80 stipendi di operai nel 1979 e nel 1983.
Oggi, se gli operai guadagnano 1000 euro, i miei 2 appartamenti valgono rispettivamente 450 e 320 stipendi.....
Io non sono affatto pessimista, i 2 appartamenti mi servono, uno ce l'ho a reddito. Ma dovrei comprarne un terzo qui in città dove lavoro; al momento tergiverso perchè pago 400 euro di affitto (mio cognato ne pagava 300....).
Speriamo che non ci sia una fase di recessione, altrimenti molta gente andrà gambe all'aria.
Vi spiego perchè non vendo. Primo per ragioni affettive. Secondo perchè non vendo mica una bella casa in paese per un trilocale periferico di città.
La mia bella casa sarà appetibile ad una giovane coppia anche se finisse la moda casa. Il trilocale prestigiosissimo sotto il ponte di Ariccia prima o poi non attirerà + nessuno... :wink:

#58
cla&cla ha scritto:io penso che quando saliranno i tassi... tanta gente farà buoni affari. :?

noi stiamo comprando casa grazie a dei soldi... ben in parte si può proprio dire... arrivati dal cielo.

ci siamo fatti mille conti e, contando che paghiamo tantissimo di affitto, risparmiamo anche. ma se le cose dovessero peggiorare, arriveremmo a pagare quanto adesso. insomma sappiamo che ce la possiamo fare.

ma abbiamo anticipato più di 2/3 della spesa della casa (e poi tenuto da parte due soldi perchè cmq ci sono parecchi costi, un 2% buono solo di tasse & co).
e prensiamo di restituire parte del mutuo tra qualche anno.
c'è gente che non ha la stessa possibilità iniziale e guarda (e compra) case che costano come la nostra.

Devo dire che se volessi "guadagnarci" su aspetterei un paio d'anni... ad attendere i "polli" che si sono lasciati tentare dai tassi bassi, accidenti!

:?

p.s. massi, sì certo... ai miei figli lascerò la rata di un mutuo. qui si usa così. però sarÀ sicuramente una rata minore rispetto ad un affitto.
e vendendo comunque avrà il valore di una parte della casa.
non mi illudo però.
vado solo a dare un guadagno a qualcun altro.
Non credo che i tassi andranno oltre il 4,50% nel medio periodo, altrimenti falcerebbero l'economia ed allora sarebbero guai seri. Bisognerebbe monitorare la crescita delle vendite giudiziarie immobiliari per rendersene conto. L'incognita è il petrolio, che attualmente sta ritracciando pesantemente; se confermasse il trend probabilmente i tassi potrebbero rimanere a questi livelli.
Il discorso sulle abitazioni è complesso. Nel senso che prima o poi saranno colpite le seconde e terze case, soprattutto sfitte. E' infatti necessario smobilizzare i capitali verso altri settori, non si può far crescere solo mattone e indotto del mattone. Altrimenti altro che poeti e navigatori.... saremmo un popolo di muratori e agenti immobiliari, il che non è del tutto lontano dalla realtà

#59
andrea5230 ha scritto:
appoggio tutto quello che scrivi...
a mio figlio vorrei poter lasciare qualcosa di concreto...non la rata di un affitto :shock:

:shock: io spero di campare altri 30 anni (anche qualcosa in più) :roll:

Re: villetta a schiera in costruzione: pro e contro?

#60
titty ha scritto: I miei dubbi principali sono:
1) sul tipo di costruzione
2) sull'acquisto in costruzione
Ciao, noi abbiamo preso una casa a schiera, la centrale di 3, per ora siamo abbastanza contenti, per fortuna le case sono separate l'una d'altra dal garage (che praticamente è allo stesso piano dell'ingresso) ed inoltre sono sfalsate quindi non si rischia di sentire particolari rumori.
Il prezzo era buono (praticamente abbiamo avuto un colpo di c..o) e la differenza con un appartamento era minima, quindi tra i due abbiamo preferito la 1° per avere un po' più d'autonomia (no spese condominiali ecc..).
L'unica inconveniente sono i vicino che confinano con il giardino, stanno sempre li a guardare quello che fai, cosa pianti, ecc.., per ovviare abbiamo piantato la siepe... dobbiamo solo aspettare che cresca e poi ognuno si fa i cavoli suoi!
La nostra casa era in via di costruzione, quindi abbiamo deciso i muri divisori, gli impianti, i rivestimenti, ma se tornassi indietro non lo farei più, troppo stress, per scegliere una cosa (es. impianto idraulico) dovevi girare come una trottola per informarti visto che in materia eravamo ignoranti, a volte vedevi gli operai lavorare male e andavi a casa con i magoni perchè nessuno ascoltava quello che dicevi, l'impresario era poco presente in cantiere e così ognuno faceva quello che voleva. Meglio comperare a lavoro finito, dormirai meglio la notte...