La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho un problema: laccatura di un mobile

#1
Mi aiutate a capire se DA SOLA posso far diventare un mobile opaco in laccato lucido? proprio come si vendono oggi nei negozi. Mi piace molto il laccato lucido e NON MI PIACE PER NIENTE invece un mobile che mi ha affibbiato il mio ragazzo e che per economia mi conviene tenere :( :(

#2
credo che se il mobile e' di legno,puoi carteggiarlo e poi passare sopra una finitura apposta tipo smalto lucido del colore che vuoi...non so pero' se l'effeto sia lo stesso di quelli dei negozi!io volevo provare a farlo con delle vecchie sedie

Re: ho un problema: laccatura di un mobile

#3
tsciana ha scritto:Mi aiutate a capire se DA SOLA posso far diventare un mobile opaco in laccato lucido? proprio come si vendono oggi nei negozi. Mi piace molto il laccato lucido e NON MI PIACE PER NIENTE invece un mobile che mi ha affibbiato il mio ragazzo e che per economia mi conviene tenere :( :(
proprio come i miei gusti... al contrario

ma si vede il legno sotto? o è semplicemente laccato opaco? e di che colore?

la risposta ovviamente è NO, però puoi ricreare qualcosa di simile carteggiando il mobile, ripassandolo con la paglietta fine da miobiliere, e spruzzandolo con una vernice lucida. Quand'è asciutta, panno di lana e via di lucidatura.

questo è quanto di più simile al processo industriale si possa fare per ottenere un buon risultato.

altrimenti rivolgiti ad un falegname...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
quoto fresno: un falegname attrezzato potrebbe risolverti il problema, ma non so i costi. :roll:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: ho un problema: laccatura di un mobile

#5
Fresno ha scritto:
tsciana ha scritto:Mi aiutate a capire se DA SOLA posso far diventare un mobile opaco in laccato lucido? proprio come si vendono oggi nei negozi. Mi piace molto il laccato lucido e NON MI PIACE PER NIENTE invece un mobile che mi ha affibbiato il mio ragazzo e che per economia mi conviene tenere :( :(
proprio come i miei gusti... al contrario

ma si vede il legno sotto? o è semplicemente laccato opaco? e di che colore?

la risposta ovviamente è NO, però puoi ricreare qualcosa di simile carteggiando il mobile, ripassandolo con la paglietta fine da miobiliere, e spruzzandolo con una vernice lucida. Quand'è asciutta, panno di lana e via di lucidatura.

questo è quanto di più simile al processo industriale si possa fare per ottenere un buon risultato.

altrimenti rivolgiti ad un falegname...
grazie fresno. :)
il mobile è in legno laccato opaco di un colore scuro tipo bordeaux/rossiccio. ma io volevo renderlo moderno, farlo magari lilla chiaro visto che ho l'ambiente di quel colore

#6
Credo che se vai in una carrozzeria (proprio quella delle automobili) non spendi una pazzia e dovrebbe venire piuttosto bene, ho sentito che molti lo fanno (non l'ho provato di persona, però....)

#7
ci sono ditte che laccano proprio i mobili, ma non so se li fanno anche lucidi..... prova sulle pagine gialle no? :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
paolaas ha scritto:Credo che se vai in una carrozzeria (proprio quella delle automobili) non spendi una pazzia e dovrebbe venire piuttosto bene, ho sentito che molti lo fanno (non l'ho provato di persona, però....)
che idea!!!
carina, complimenti
la cosa difficile è trovarla questa carrozzeria, provo a chiedere al mio ragazzo, ma per come è lui sicuramente si vergognerebbe della richiesta
ciao ciao

#9
si ma le carrozzerie non verniciano il legno :shock: :shock: :shock:
più che un falegname cerca un laccatore, molti falegnami cnon hanno la cabina di laccatura, e se lo fanno fare da terzisti, tutto qui,ciao.

#10
nicolettaalematte ha scritto:si ma le carrozzerie non verniciano il legno :shock: :shock: :shock:
più che un falegname cerca un laccatore, molti falegnami cnon hanno la cabina di laccatura, e se lo fanno fare da terzisti, tutto qui,ciao.
Quello che abita sotto di me mi aveva detto di averlo fatto ma io non ho mai visto il risultato..... non saprei.... :wink:

#12
Nando21 ha scritto:Io volevo fare laccare il mio armadio ma visti i costi ne compro uno nuovo!
costa così tanto? no perchè se il gioco non vale la candela, è inutile. Nooooo, che delusione :cry: :cry: :cry:

#13
tsciana ha scritto:
Nando21 ha scritto:Io volevo fare laccare il mio armadio ma visti i costi ne compro uno nuovo!
costa così tanto? no perchè se il gioco non vale la candela, è inutile. Nooooo, che delusione :cry: :cry: :cry:
Il mio armadio era/è enorme si vede dalle foto della mia casa, ma mi avevano chiesto tra smontare, carteggiare, laccare e asciugare e rimontare la bellezza di 8000 euro e con qualcosa in più me lo faccio nuovo, moderno e come piace a me! Considera che il tizio che lo ha realizzato (tutto su misura) è di Cantù, quindi solo il fatto di venire a bergamo, prenderlo, riportarlo a cantù e riportarlo la mi costava un botto!
Ah considera che da un altro mia sorella voleva far laccare le porte di bianco e cambiare le maniglie, praticamente fa prima a comprarle nuove!

#14
ma scusa Nando21 io veramente all'inizio del topic avevo chiesto se qualcuno sapeva se questo lavoro lo potevo fare da sola, cioè, se vado da Castorama o in un altro Brico center la trovo la vernice per fare quel lavoro??? non volevo fare defino, (smontarlo e robe varie) ma fare solo quello che si vede

#15
sì, ma siccome ho visto che si parlava di carrozziere e poi di laccatore ti ho detto la mia esperienza, se a te non interessa fai come se non avessi scritto nulla; io ho portato la mia testimonianza!
Come non detto!