La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao! Secondo me dovresti cercare quale sia la vera origine di questo nome e decidere di conseguenza la sua grafia.

Non preoccuparti dei commenti, a me sembra un nome poco comune, ma non strano. Per continuare gli esempi di Rananera... ho cvisto anche uno Skywalker (ma non so come sia scritto) :shock:
Immagine
Immagine

#32
scusate ma a me Guia non sembra un nome così pesante da portare (capisco SELVAGGIA, PREZIOSA, DILETTA)

Comunque ho cercato il significato:

GUIA:
Dal significato incerto. Sembra venga dal germanico Wida, "lontano", oppure dal germanico Widu, "legno, bosco, foresta" e sia parente di Guido.

#33
SILVIA....
lungi da me criticare la tua scelta ,potrei ignorare questo topic ,ma mi conosci abbastanza....
un bimbo in classe di mia figlia si chiama VALTER indovina come lo chiamano tutti.........VATER.....all'inizio era una pronuncia errata..poi....

GUIA mi richiama BUIA ....BUA...GUAI...sembra un po' triste sai quante volte diranno a tua figlia se per caso non ha sbagliato a scrivere il suo nome....

io e mio fratello abbiamo 2 nomi piuttosto pesanti tradizione di famiglia .....per mia fortuna almeno io non sono mai stata chiamata cosi'...ma QUANDO FACEVANO L'APPELLO A SCUOLA PER ME ERA UN SUPPLIZIO...
per mia figlia ho voluto scegliere un nome corto e semplice...che non potesse dare adito a sbagli....Giulia
ricordo il mio desiderio di chiamarla Alice per il grande amore che ho verso De Gregori ...poi pensai a quell'esserino che stava arrivando e il cui immenso amore doveva iniziare proprio da una mia rinuncia senza valore ma che per lei poteva essere uno sfotto' futuro le alici sono un pesce.. sai i bambini come si sarebbero divertiti....

scusa Silvia....

#34
Ciao Silvia non credo tu debba prenderterla per per i commenti negativi, anzi se uno dice quello che pensa è da apprezzare, fermo restando che ovviamente si debba rispettare la tua decisione.

Condivido la tua scelta per un nome non comune...pertanto io lo lascerei GUYA....xche italianizzarlo? E' particolare...quindi lascia che lo sia ancora di più.

Approposito una cosa che non sottovaluterei è come suona con il cognome.......

#35
io devo dire che malsopporto i nomi troppo strani (e peggio stranieri, trovo che con il cognome italiano, spesso, stonino tantissimo).

Ma a me Guia non sembra del tutto fuori dal normale.
Raro, ma non strano.
Io ne ho conosciute due.

Io, personalmente, ho preferito un nome italiano.
Lo cercavo semplice, ma non troppo inflazionato.
E, non mi è dispiaciuto, che si potesse abbreviare.

So che sembra strano, ma Francesca mi è parso adattissimo.
Infatti è un nome che alla fin fine si sta perdendo tra i bambini, almeno qui.
Ne abbiamo conosciuta solo una (di due anni in meno).
E poi le piace che tante adulte le dicano che si chiamano come lei. :wink:

Io sono passata da:
Chiara, non piaceva a mio marito,
Matilde e Dorotea, me li hanno un po' smontati, ma iniziavo ad entrare nel panico,
Giorgia, ma ne parlavamo dai anni... mi aveva stufata :D
Giada, che ci sarebbe piaciuto tantissimo, ma l'avevamo dato già al gatto :lol: :lol:
Ginevra, ma in svizzera ... :lol:

oppure mi sarebbe piaciuto un nome in francese, ma per darglielo mi sono detta che avrei dovuto essere di madrelingua fr, in fondo odio le storpiature dei nomi stranieri, se poi è la mamma che non sa pronunciarlo alla perfezione...
(mio marito una volta mi ha proposto "Lula" :twisted: ) :roll:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#36
a me piace moltissimo Guia, indifferentemente con I o con la Y, credo dovresti scegliere quello che preferisci..
in fondo i bambini sono crudeli di loro, che importa se per il nome, per il colore dei capelli....il nome è solo un pretesto, i bambini prendono in giro e basta! (parlo per esperienza personale)
Ma ti assicuro, caso mai le dovesse succedere di essere presa di mira dai compagni, diventerà solo più forte, con due bei maroni quadri perchè temprata già da piccolina!
auguri a te e alla tua piccolina! :D
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#37
Ciao siliva,
Arrivo per ultima e quindi ripeterò di sicuro cose che sono state già dette :wink:

Intanto, non ti devi arrabbiare con i forummisti che stanno semplicemente cercando di darti dei consigli (avresti preferito che tutti ti dicessero solo "che bello", anche se magari lo dicevano solo per farti piacere?).

Secondo la mia esperienza le persone che portano dei nomi inusuali possono reagire in due modi. Una mia amica si chiama Annusca, da ragazzina era molto timida e questo nome strano la metteva in grandissima difficoltà; la reazione classica della gente quando diceva come si chiamava era "ehhh? Come hai detto?" e la cosa la imbarazzava da matti, inutile dire che lei odiava il suo nome. Invece c'è chi, avendo probabilmente una personalità più forte, non solo se ne frega dei commenti, ma se ne fa quasi un vanto di avere un nome diverso dagli altri. Mi viene in mente un mio collega che si chiama Adler (aquila in tedesco), mai nome fu più appropriato e lui di sicuro non si è mai sentito imbarazzato del nome che porta, anche se poi per suo figlio ha scelto un nome più normale.
Tra queste due reazioni opposte c'è ovviamente tutta una serie di reazioni intermedie.

Ciò detto, non trovo Guia un nome così strano, direi come lalli che mi suona un po' snob, sono quasi sicura che la figlia di un personaggio famoso si chiami così, ecco... trovato! La figlia di Luca Cordero di Montezemolo! Forse è per quello che lo associo a un nome un po' vip, di persona non ho mai conosciuto nessuna Guia.

Come giustamente diceva qualcuno è anche molto importante sentire come suona con il cognome (e questo lo puoi sapere solo tu :wink: ).

In ogni caso, se avete deciso di chiamarla Guia, beh, i genitori siete voi :wink:
Speriamo allora, come dice thrift, che sia una bambina "con gli attributi" e che prenda questo nome particolare come un motivo in più per sentirsi speciale e per distinguersi :wink:
Tanti auguri!!

Re: scelta nome

#38
SILVIA77 ha scritto:Ciao!
Tra tre settimane nascerà la mia cucciolina...
Abbiamo scelto il nome da subito...
Non l'abbiamo acnora detto a nessuno perchè non ci piacciono i commenti facili della gente..che magari rischierebbe di sminuire il nostro entusiasmo... Poi mia mamma voleva matilde, mia suocera Vittoria, la mia amica Melissa...insomma alla fine si chiamerà...
GUIA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vi chiedo però un suggerimento: meglio Guia o Guya?
Si accettono consigli...
Grazie e un bacione a tutti voi....
ciao collega di pancia... :D

Io voto Guia senza Y, anche se ilo nome non mi fa impazzire, ma se a voi piace allora va benissimo 8)

Auguri di cuore!
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#39
wish ha scritto:scusate ma a me Guia non sembra un nome così pesante da portare (capisco SELVAGGIA, PREZIOSA, DILETTA)
..aggiungi Domitilla e' avrai i nomi piu' diffusi nelle scuole private romane :lol: :lol: :lol:
scusate, era per sdrammatizzare, visto che Silvia si e' sentita aggredita :(
penso che sia chiaro a 'sto punto che la stranezza del nome sia una questione di percezione..cmq Guia non e' un nome staniero, ha una variante italiana da piu' di 40 anni...
secondo me ci sono buone probabilita' che quando la bimba andra' all'asilo
il nome sia prepotentemente di moda..ricordo ancora il battesimo della prima Ludovica che ho conosciuto con le nonne arrabiatissime per il nome 'straaano' 8) 8) 8)

#40
Innanzi tutto in bocca al lupo per questa magica avventura che ti attende! :wink:

Riguardo al nome, a me piace di + con la Y, e non mi pepccuperei + di tanto dei commenti della gente: ormai già a partire dall'asilo nido le classi sono multietniche :wink: e rischi che il nome di tua figlia sia uno dei + "normali" :D

I nomi + strani dei compagni di mio figlio in questi anni: Aysha, Immacolata, Hairo, Velia....
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
a me guia non piace particolarmente, a dire la verità, ma devo dire che non capisco affatto tutti quei commenti sulla paura del "cosa diranno" "come la trattaranno gli altri bimbi", ecc. la cattiveria dei bambini è più spesso collegata ad attitudini degli altri bimbi che non ai nomi (il bimbo è timido, e quindi gli altri lo vedono vulnerabile, il bimbo è troppo imponente e gli altri lo trovano arrogante, ecc.) in quei casi, qualsiasi scusa è buona. nome, occhi, vestiti... difficilmente se la prendono al punto di far male con un compagno che vogliono bene e rispettano. non credo proprio che se guia avrà problemi a scuola sarà colpa del suo nome.

e poi, come dice rana, è tutto questione di come viene cresciuta, di come li viene spiegato di affrontare certi tipi di commenti (ahh! rana, se potessi pensare le stesse cose anche per quanto riguarda altre differenze!)

rananera ha scritto: devi decisamente mettere in conto quello che penseranno le persone ad ogni prsentazione della tua piccina adorata...
devi esser preparata tu e dovrai preparar lei a reagire a qualsiasi cosa a qualsiasi persona, a qualsiasi forma d'espressione, diplomatica e non...è proprio quello il bello.
il compito che ti aspetta è prepararla alla vita...
che non sarà semrpe gentile, educata, falsamente ninnolosa...
spesso sarà antipatica, spesso sarà solo shcietta ma tu la leggerai come elefantesca (sì, certo mi son sentita chaimata in causa ma la cosa mica mi dispiace :wink: )

volete sapere di nomi pesanti? ecco alcuni nomi tipicamente spagnoli:
soledad (=solitudine)
piedad (=pietà)
dolores (=malori)
remedios (=medicine)
angustias (=angoscie)
mercedes (=non so come si dica, ma significa essere sottomesso alla volontà di un altro)
concepción (=concepimento)

ecco, provate a vivere tutta la vita pensando che quando sei nata, tua mamma ha pensato ai malori e le angoscie? un po' meglio pensare che ricordava lo stupendo orgasmo grazie al quale tu ti trovi sulla terra :roll:
quando insegnavo, avevo un'alunna di 4 anni chiamata soledad. la poverina giocava sempre da sola, e giuro che sembrava segnata dal suo nome... :(

guia? ma che c'è di male?

PS. personalmente mi piace di più la Y della I per principio. trovo sia molto più carina come lettera, e anche più versatile ;) in più, il richiamo della codina della g mi pare molto più bello

#42
Lalli04 ha scritto:
EWOK ha scritto:
però sappiate che l'originalità ha un suo peso :roll:
quando la bimba andra' all'asilo si scoprira' che si chiamano *tutte*
Guia...uno crede di essere originale ma le mode sono subdole :twisted: :wink:
io infatti una la conosco...
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"

#43
ma si infatti...guya è originale ma non sconosicuto, anzi... :wink:
io invece amo proprio i nomi poco usati, strani, insomma di quelli che "uh cribbio sei la prima XX che conosco"...
e in quel caso mi piace ripescare nomi di santi dimenticati, nomi cari alla tradizione antica che magari portavano le bisnonne, nomi strani ora, comuni all'epoca...
egle, tecla, zoe (ebbene sì, non lo sa nessuno ma è una delle martiri paleocristiane, insomma non è poi così etnico come lo si crede :wink: ), berenice, clodoveo, astolfo (sì, qui lo dico e qui non lo nego, ho dato al gatto un nome che avrei dato anche all'eventuale erede!!! 8) ), agilulfo...(tendo al gusto longobardo mi sa... :wink: )
ho un nome praticamente inutilizzato negli anni '70, diventato ora abbastanza in uso...
vi dirò, quando ero picicna saper d'essere l'unica X di tutta la scuola o di tutto l'oratorio, e sapere di non aver amiche con lo stesso nome, sapere di essere X, punto, senza necessità del cognome tanto così c'ero solo io.....ammmè garbava assai, egocentrica fin da piccina temo, ehm :twisted:

#44
la mia collega si chiama Esperinda... onestamente quante ne conoscete??? eppure, ha ragione rana, proprio perchè è unica, tutti si ricordano di lei e sanno come si chiama, amministratore delegato in testa! :wink:

(rana... se poi un giorno ci farai l'onore di svelarti :lol: :lol: :lol: )
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine