La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il caso Stilwood

#1
Non molto tempo or sono, appariva sul forum di Arredamento.it un Topic che aveva come contenuto un brutto caso avente come oggetto la mancata consegna di un arredamento a fronte dell’avvenuto pagamento anticipato da parte della ditta Stilwood di Rovigo.
La Nostra lettrice che ha aperto il caso, ha nel frattempo fornito la documentazione comprovante l’accaduto e la successiva denuncia alle autorità competenti (il Topic era stato sospeso per correttezza anche per la controparte, che purtroppo è rimasta inadempiente).
Il meccanismo utilizzato dal venditore non è nuovo, vendite effettuate con anticipo e firma del contratto di finanziamento anticipatamente alla consegna dei mobili e poi mancata consegna degli stessi, tenendosi l’erogato delle finanziarie.
Chi effettua il credito al consumo (banche o finanziarie), è tenuto a verificare la solvibilità dei propri esercenti convenzionati, visto che poi l’obbligato è il consumatore e quindi il rapporto fiduciario è fondamentale con il rivenditore.
In questo caso la società erogante Linea SPA poteva essere più accorta.

Consigli:
- Verificare la qualità in generale del negozio presso il quale si sta effettuando l’acquisto. Un eccessivo risparmio rispetto ad altre offerte potrebbe essere un sintomo di una situazione di un negozio che non sta andando bene economicamente, con tutti i rischi collegati
- L’anzianità dell’esercizio commerciale, svolge il suo ruolo, i primi tre o quattro anni sono i più difficoltosi. In questo caso l’attività è stata costituita nel 2000 ed è durata pochi anni, forse fino a che i fornitori non hanno agito per tutelare i propri crediti.
- Firmare la partenza del finanziamento contestualmente alla consegna dei mobili, specialmente se non si conosce il negoziante o se si è eccessivamente spinti a farlo visto che la consegna avverrà dopo pochi giorni (mediamente il processo ordine-consegna si svolge in almeno 30 giorni)
- Società finanziarie: scegliere le più note, dovrebbero garantire maggiore qualità dei convenzionati. In questo caso Linea Spa farebbe una bellissima figura se andasse incontro al consumatore vittima di questa truffa (visto che il negozio era convenzionato con loro).
- Marche trattate: i fornitori sono i primi a selezionare i propri clienti, quindi se un rivenditore espone (non basta avere un vecchio catalogo in ufficio) marche note, molto difficilmente creerà problemi di questo tipo.
- Se l’importo è importante ed il venditore sconosciuto, possono aiutare delle informazioni commerciali (costano poche decine di Euro). Conoscere la situazione patrimoniale di che ha in via anticipata incassato qualche decina di migliaia di Euro può garantire sonni più tranquilli. La presenza di protesti di assegni e cambiali (come in questo caso), sono visibili, come pure il numero delle interrogazioni della posizione. Più interrogazioni significa poca fiducia da parte dei fornitori, che usano le informazioni bancarie per prevenire, quando possibile, sorprese indesiderate.
Tra i creditori privilegiati non risultano purtroppo né i clienti né i fornitori, quindi se avanza qualcosa, una volta passate le banche e la pubblica amministrazione, resta ben poco, e per di più a distanza di anni. Un decreto ingiuntivo può non aiutare. Se la ditta fallisce, è facoltà del giudice l’azione revocatoria e quindi si torna allo stato di partenza.

Questo contributo non vuole creare paura in che deve effettuare un acquisto, è solo un consiglio alla cautela nella selezione del fornitore di un bene, l'arredo, che ha un ruolo importante negli investimenti della famiglia e merita di essere vissuto serenamente.

Arredamento.it
Ultima modifica di ForumMaster il 15/11/06 0:19, modificato 4 volte in totale.

#3
Anch'io ho visto a Striscia il caso della Stilwood.

E non posso non pensare a quanto è stato utile diffondere preventivamente almeno tra i forumnisti l'allarme riguardo a questa truffa.

#4
Mi sembra doveroso dirlo in pubblico:

GRAZIE INFINITE FORUMMASTER PER AVER APERTO IL "CASO STYLWOOD"

D'altronde abbimo sempre detto la verità e anche se noi non rientreremo piu delle cifre sborsate,ci preme fermamente far sapere ai nuovi futuri clienti come stanno le cose,ed evitare che la lista delle persone imbrogliate si allunghi piu di cosi.

Il "vademecum" pubblicato dal Forummaster non dovrebbe essere letto solo per il caso Stylwood...sono piccoli e semplici accorgimenti che possono tornare utili a tutti per evitare di imbattersi in questo genere di situazione che poi,purtroppo si fatica a vedere risolta.

Prego quindi tutti gli utenti di fare attenzione a queste semplici regole per i prossimi acquisti.

#5
:shock: :shock: io sono iscritta da poco .... e di questi casi nn ne sapevo niente....
ho appena acquistato una cucina con il finanziamento....me la dovrebbero consegnare entro il 14/12, e al 15/12 ho fatto mettere la prima rata... il mobiliere ha questo negozio da 50 anni circa... (ora ci sono i nipoti).... speriamo bene... :? :?

#6
Buongiorno Pippy,
nessuna preoccupazione. L'arredamento, è un settore mediamente sano, fatto generalmente da operatori che operano su un territorio locale, quindi la serietà è d'obbligo in quando il passaparola è uno dei migliori sistemi di lavoro.
C'è qualche caso come quello sopra descritto, ma con pochi accorgimenti si puo' evitare.

Arredamento.it

#7
Grande il Forum Master ;)

Però magari inserire questo topic anche nella sezione Off Topic, ....
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#10
ForumMaster ha scritto:Eccoci su Off Topics....
:shock: Cavoli stamattina, massima reattività :lol: :lol: :lol:

Grazie mille :D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#13
Nooooo...

mi sono perso la puntata di striscia ieri sera...

Avevo sentito il lancio di una truffa da parte di Moreno Morello ma non ho avuto tempo di guardarla. Accidenti!!

Comunque... chi mi racconta cosa è stato detto e fatto nell'inchiesta???