Pagina 1 di 2

Che ne sapete del CEPU?

Inviato: 09/11/06 12:41
da lizzy_1978
Mi e' arrivata poco fa una proposta di colloquio da quelli del CEPU della mia citta'. Dato che mi avevano chiamata anche da un'altra citta' e li' ci mancava poco che mi implorassero per assumermi (ma ho scartato perche' era troppo distante...) credo di avere buone possibilita' che al colloquio mi propongano seriamente d'assumermi... (Cmq lo terrei come lavoro-tappabuchi, in attesa di trovare di meglio e per ragranellare qualcosa, non ho intenzione di infognarmi li' per la vita, eh!)
Ebbene, voi che ne pensate del CEPU?
Ho letto cose poco lusinghiere in Internet... qualcuno di voi ha qualche esperienza diretta? Nessuno ci ha avuto a che fare come tutor, come studente o come amico/parente di gente che ci lavora?

Inviato: 09/11/06 12:55
da Cla'
Dopo la laurea avevo mandato il curriculum sia alla sede centrale (in Umbria se non ricordo male, o giù di lì) sia alla sede di Novara proponendomi come tutor.
Non mi hanno neanche risposto, ma è normale, amen.

Il fatto è che poi, per almeno tre anni, mi chiamavano periodicamente a casa per propormi i loro servizi. Oltre al danno la beffa :twisted:
Insomma, non li reputo molto svegli :lol:

Inviato: 09/11/06 13:17
da virtual
non ne so granchè, ho scritto una mail a mia cognata che ha unpaio di amici che ci lavorano, ma non a genova. questa è stata la risposta, te la butto lì come me l'hanno venduta.
guadagnano circa 8-9 euro nette l'ora. loro lo fanno come lavoro integrativo a quello di base, ma bisogna tenert conto che poi sui contratti che ti fanno ci devi ancora pagare le tasse. loro dicono che un po' gli avanza e gli va bene così. è da valutare.

Inviato: 09/11/06 13:23
da dede
come lavoro tappabuchi è l'ideale. Ci lavorano alcuni miei amici, a Napoli, fanno orari serali e dicono che è gestibile, perchè ti accordi tu stesso con gli studenti ...

Inviato: 09/11/06 13:26
da lizzy_1978
Grazie virtual e dede! A me avevano detto che per fare il tutor di uno studente universitario ti pagano (al massimo!) 900 euro a corso, suddivise cosi':
300 dopo qualche lezione
300 se e solo se il tizio si presenta a far l'esame
300 se e solo se il tizio passa l'esame
Non e' specificato quante ore di lezione devi fare.
Se lo studente e' zuccone e tu generoso possono essere 30000 ore per un esame... :shock:
Se il tutor e' disonesto possono essere 6 ore di lezione... :shock:

E' tutta questa arbitrarieta' che mi lascia perplessa...! (Insomma: vedo poche garanzie, per lo studente e per il tutor...)

Inviato: 09/11/06 13:28
da piulia73
Io non so dirti del Cepu, ma tempo fa (circa 4 anni fa) mi cercarono (e sì, mi cercarono loro, perchè avevano disperatamente bisogno di laureati nella mia materia) da Universitalia. Feci il colloquio e rifiutai: mi offrivano 10 euro netti all'ora, un po' pochini se consideri che con le ripetizioni private ne potevo fare 25-30.

Inviato: 09/11/06 14:20
da bertok
Io, io al CEPU! ma solo se mi mettete Del Piero come vicino di banco!

Inviato: 09/11/06 15:22
da lizzy_1978
bertok ha scritto:Io, io al CEPU! ma solo se mi mettete Del Piero come vicino di banco!
Vabbeh, se mi date 900 euro a testa vi insegno la matematica a tutti e 2!

(A questo punto mi chiedo solo: ci vorra' di piu' ad insegnare a Del Piero o a Bertok? :roll:)

Inviato: 09/11/06 18:14
da jenny71
Ce la farà mai a spedire questo messaggio? :roll: :lol:
Non riesco ad accedere al forum dall'ora di pranzo :(

Io ho fatto la tutor!
Ti parlo di un sacco di tempo fa (ero appena laureata, quindi 1998), ma è un'esperienza che sconsiglierei decisamente.
Io seguivo una ragazza per un esame universitario, all'epoca funzionava così: dovevi fare un tot di lezioni (diciamo 30 ore, ma non mi ricordo esattamente), poi la ragazza sosteneva l'esame. Se passava l'esame ti pagavano tutto (non che fossero molti soldi, mi sembra fossero sulle 12.000/15.000 lire all'ora), altrimenti dovevi fare un po' di ore in più gratis (una dozzina mi sembra) e la ragazza ritentava l'esame. Se non lo passava di nuovo prendevi metà dell'importo :shock: .
Questi più o meno erano i dettagli, considera che hai a che fare con ragazzi che si iscrivono al CEPU per passare gli esami e un motivo ci sarà :roll:
La mia studentessa, non so come, direi per miracolo, è riuscita a prendere 18 al primo colpo, quando l'ho saputo ho fatto i salti di gioia e mi sono detta "mai più". La sede di lavoro tra l'altro era Reggio centro e mi dovevo fare 25+25 km ogni volta. La ragazza arrivava sempre con almeno 10 minuti di ritardo :? E la scuola era super disorganizzata :?

Insomma mettiamola così: se la sede del CEPU è proprio vicino a casa tua, informati bene su quali siano le condizioni adesso e valuta tu (secondo me si può trovare ben di meglio comunque), altrimenti ti consiglierei proprio di lasciar perdere

Inviato: 09/11/06 18:59
da Lucesole
Una mia amica è stata contattata per fare una tesi di laurea :shock: ( :roll: non so quanto sia legale cmq...), ho sentito che ci sono anche tutor non ancora laureati.

visto il meccanismo di pagamento ad esame superato, e visto che chi va al cepu qualche problema lo ha....non saprei se conviene :? , ma se non è così vincolante prova! :wink:

Inviato: 09/11/06 20:25
da Lorena
lizzy_1978 ha scritto:
bertok ha scritto:Io, io al CEPU! ma solo se mi mettete Del Piero come vicino di banco!
Vabbeh, se mi date 900 euro a testa vi insegno la matematica a tutti e 2!

(A questo punto mi chiedo solo: ci vorra' di piu' ad insegnare a Del Piero o a Bertok? :roll:)
Non mi offendere, sa?????? :P

Inviato: 13/11/06 14:06
da lizzy_1978
INCREDIBILE: MI HANNO SCARTATO PURE AL CEPU!!! :shock: :shock: :shock:
Il dialogo fra me e la tizia e' stato uno dei piu' memorabili nella storia dei miei colloqui (un giorno magari ci scrivo un libro... :roll: )
Tipa: "Allora... Lei e' laureata da poco..."
Io: "Beh, no... veramente sono dottorata... e da quasi un anno..." (e penso: MA QUESTA L'AVRA' LETTO IL MIO CV? :roll:)
Tipa: "Ah si... vabbeh... Comunque vedo che lei non ha mai fatto la barista..."
Io: " :shock: :shock: :shock: La barista????!!"
Tipa: "Si"
Io: "No, non ho mai fatto la barista"
Tipa: "E la commessa?"
IO: ":shock: :shock: No, non ho mai fatto nemmeno la commessa..."
Tizia: "Ah! Beh... ecco... vede... noi cerchiamo persone che sappiano stare con la gente, avere a che fare con clienti..."
MA SECONDO LEI SOLO CHI FA IL BARISTA E' IN GRADO DI AVERE BUONE RELAZIONI SOCIALI?
Non riesco a crederci: se anziche' perdere 3 anni a fare un dottorato avessi servito birre in un pub sarei stata piu' idonea all'insegnamento... :shock: Non ho parole

Inviato: 13/11/06 14:08
da Claudia81
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 13/11/06 14:36
da virtual
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ma non ci credo!!! :shock: :shock: :shock: son matti?
però effettivamente mi spiace dirtelo ma potrebbero aver ragione: anche del piero ( il loro vechcio testimonial) ad esempio era stato scelto perchè parla con gli uccellini.
:wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 13/11/06 15:53
da lizzy_1978
Vabbeh, mi sento presa per il cubo (per l'ennesima volta) ma penso quanto peggio andra' a quelli che spendono fior fior di quattrini per avere come insegnante ... un barista!! Senza offesa (per carita'!!) alla categoria dei baristi, ma se non fanno caso ai titoli di studio e contano le ore che hai passato dietro ad un bancone...
(Per la cronaca: ad un precedente colloquio con CEPU di altra citta' mi avevano chiamato a colloquio SENZA aver visto il CV, avrei potuto avere la terza media... ) :roll: