La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si, bellissimo ma...

#1
Non vi sono mai venute delle paranoie sul vostro partner prima di andare a vivere con lui? Mi spiego: io sto per andare a convivere col mio ragazzo, un mammone sempre coccolato e aiutato da mammina e nonnina, mai alzato un dito in nessuna cosa facesse..io adesso entro in paranoia, si rompe una cosa non sa fare ad aggiustarla, non è pratico per niente, non sa prendere in mano la situazione, non sa fare la spesa, non sa dove si pagano le bollette...ieri sera ne parlavo anche con i suoi genitori, e sua mamma mia ha detto che effettivamente lui è poco pratico, ma se gli lascio una lista delle cose che deve fare, spiegata bene, le fa senza problemi perchè anche lei fa così col suo marito cioè padre del mio ragazzo..
Sarà che ho sempre avuto l'esempio di mio babbo che è una persona FORMIDABILE, cucina, ripara, pulisce, le fa tutte, è un genio...io ho molta paura per il mio ragazzo, non vorrei trovarmi dopo un pò di tempo che non ci arrivo più..che sono talmente stanca che non riesco a fare niente....ovviamente so che le cose si imparano piano piano..ma se lui pensa "beh tanto c'è la marghe che è bravissima, io posso anche non fare niente.."????
Io e lui ne abbiamo già parlato e mi dice di stare tranquilla...ma io non ci riesco sinceramente..forse questi dubbi sono leciti e normali prima di questo passo....non lo so..non posso neanche fare una colpa a lui per come lo hanno allevato...vorrà dire che sarò io a prendere in mano le redini per tutto...è l'unica soluzione...come del resto fa "mia suocera"...
Comunque spero proprio che lui abbia la sensibilità di venirmi incontro, o perlomeno di buttare lì la frase "marghe vuoi una mano" alla quale risponderei "no amore figurati, grazie"...lo spero tanto...
Scusate lo sfogo..

#2
Io credo che se tu prenderai in mano le redini di tutto poi lui sarà incapace di cucinarsi pure un uovo bollito e in parte si genererà un circolo vizioso. Lui molla tu fai e ti lamenti, lui sbuffa ma ancora non impara ecc...
Insegnagli, nei primi tempi fate le cose insieme, lascialo pure anche un pò sbagliare così potrà IMPARARE davvero in prima persona e gli rimane in testa senza l'imbeccata di una che si comporta in modo adulto, mentre lui continua a fare il bambino. Se non lo ha mai fatto finora per educazione nno è poi difficile cominciare a farlo adesso. Non credo abbia 90 anni e l'incapacità di apprendere o cambiare qualche abitudine. Importante è che siate sempre uniti, che uno nno scavalchi o si adagi troppo sull'altro. Può comportare un lavoro di qualche mese prima di avere un rapporto assestato, basta evitare di litigare troppo o imporre. Siete adulti alla pari. Poi subentrano proprio anche comportamenti relativi al carattere, se uno è pigro, fa finta di non capire, vede che tu borbotti ma lascia correre. insomma i difetti salteranno fuori da entrambe le parti e ci sarà sempre qualcoa che non va, però possono ridursi a cosine marginali.

Re: Si, bellissimo ma...

#3
*marghe* ha scritto: "beh tanto c'è la marghe che è bravissima, io posso anche non fare niente.."????
Questo devi assolutamente evitarlo! :shock: Chiariscigli fin da subito come funziona la vita: si vive in 2 sotto lo stesso tetto, si lavora tutti e 2, si sta dietro alla casa, ai figli e tutto il resto IN 2!!!
Gli ci vorrà dal tempo per abituarsi, per imparare..... è normale :wink: All'inizio magari andrete insieme a fare la spesa ma prima o poi diventerà autosufficiente (non è una cosa così difficile in fondo :wink: ).
Iniziate fina da subito a dividervi i compiti, anche per le pulizie. Ad esempio: tu lavi e stiri, lui fa la lavastoviglie e passa l'aspirapolvere.
Sbaglierà :wink: cerca solo di non farglielo pesare troppo, ma fagli comunque notare i suoi errori.
E' anche normale che ti/vi vengano dei dubbi e delle paure riguardo alla convivenza: è un passo importante, state lasciando il nido in cui siete nati e cresciuti, coccolati amorevolmente :wink: ora è arrivato il momento di crescere e iniziare a diventare autosufficienti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Speriamo che sia come dite voi...cercherò fin da subito di insegnargli come si fa..e incrociamo le dita...

#5
*marghe* ha scritto:Speriamo che sia come dite voi...cercherò fin da subito di insegnargli come si fa..e incrociamo le dita...
Ma certo, stai tranquilla :wink: E' vero che come dice Luna con la convivenza si scoprono tutti i difetti uno dell'altra :wink: ma se c'è amore si superano!
I problemi "veri" sono altri :roll: e vivendo insieme imparerete ad affrontare anche quelli :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Bisogna partire col piede giusto..senza pressarlo o già iniziare a mettergli in testa le mie paranoie..devo cercare di non stressarlo e fargli vedere le cose che dovremo fare..devo essere come la maestra delle elementari...non troppo severa..speriamo funzioni...

#7
rilassssati...
il mio babbo è un po' così..
insomma, seriamente eh, lui per cambiar la lampadina, se prooooooprio doveva farlo, staccava la luce a tutta la casa, meglio se a tutto il palazo che...nonsisammmai... :twisted:
aggiustrare in casa qualche cosa? giammai, rischiava pure di farsi male...
morale della favola: mia madre è bravissima ad usare trapano, seghetti alternativi e tenaglie...e lui è bravo a fare investimenti in borsa.
insomma...ad ognuno il suo :D


le mie paranoie per quanto riguarda la convivenza con il tessoro son di diverso tipo.
...lui aggiustaeripara che è una meraviglia, fa qualsiasi tipo di cosa pratica (e gioca pure in borsa...insomma...è un ottimo mix)...
il problema...ehm, sono io.
abituata a viver da sola da troppi anni, abituata ai miei spazi e ai miei tempi, mangio agli orari più impossibili e solo se ho fame, può pure capitare che quella sera salti la cena senza problemi...o decida di comrpare una maglietta nuova perchè le ho tutte da lavare (sì, l'ho fatto davvero, ehm).
ecco..lui...è svizzero, lui mette ordine e tiene in ordine, lui mangia anche alle 18.30 stile ospedale..fosse per lui mangerebbe semrpe primo-secondo-controno-dolce...
in casa come gestione quotidiana direi che fa poco (insomma c'è mamminasua che pulisce-lava-stira)...
quindi diciamocelo senza mezzi termini: io andando a viver con lui peggioro sicuramente la qualità della mia vita...
...per amore...solo per amore...
cribbio.
8)

#9
Ciao Marghe,
che dirti...mio marito somiglia per certi versi al tuo ragazzo, nel senso che è figlio unico e sua mamma, casalinga, si è dedicata completamente "ai suoi uomini"(marito e figlio), col risultato che ovviamente in casa loro non muovono un dito...e quindi ora io faccio una fatica mostruosa per fargli fare almeno una piccola parte dei lavori....però per lo meno fa tutte le piccole riparazioni quando capita che ce ne sia bisogno :roll:

Cmq bisogna che un po' alla volta gli deleghi alcuni compiti, spiegandogli che è necessario che li faccia perchè entrambi lavorate fuori e quindi entrambi dovete sobbarcarvi anche l'impegno di mandare avanti la casa...magari prova a fare una lista delle varie cose che ci sono da fare poi ognuno sceglie quelle che preferisce e quelle che rimangono ve le dividete equamente.

Ad es da me:
-io faccio la spesa "grossa" e lui va a comprare le casse d'acqua e di latte che sono pesanti (abitiamo in una zona in cui per ora non possiamo tenere la macchina)
-io cucino, lui apparecchia e butta il pattume
e così via...

ovviamente non è facile, perchè ti verrà da dire <<vabbè, faccio prima a farlo io>>, e sarà anche vero all'inizio, ma così non imparerà mai e innanzi tutto non sarà autosufficiente e poi se un domani avrete dei figli, che per forza di cose almeno all'inizio "pesano" di più sulla mamma, come farai se lui non è abituato a fare la sua parte?

Forza e coraggio che ce la faremo! :wink:

#10
Incrociamo le dita e spero proprio che mi stupisca..spero un giorno di potergli dire "amore sai che all'inizio avevo delle gran paranoie invece sei proprio magico?" speriamo... :roll:
Ah per il ragazzo qui sopra: magari fossero luoghi comuni..LA MAGGIOR PARTE delle madri tende ad essere chioccia con il figlio maschio...non è un luogo comune..come del resto il padre è sempre un pò geloso della figlia...è abbastanza normale però noi mogli/compagne/fidanzate dopo un pò ne paghiamo le conseguenze...
Benvengano gli uomini non mammoni!! BENVENGANO!!! :wink:

Re: Si, bellissimo ma...

#11
Anna73 ha scritto:......
Questo devi assolutamente evitarlo! :shock: Chiariscigli fin da subito come funziona la vita: si vive in 2 sotto lo stesso tetto, si lavora tutti e 2, si sta dietro alla casa, ai figli e tutto il resto......
BEN DETTO :shock: ............ io però non ci sono riuscita :?

Il mio Lui, lavora, torna a casa, mangia, sporca, si lava, ...ieri si è cambiato 4 paia di calzini, lascia le cose in giro, non fa la spesa, non mi aiuta in casa (...spazza la cucina dopo cena!), se c'è una cosa in terra ..ce la lascia, .........bollette? nel suo vocabolario non esistono.
Di aggiustature non se ne parla.......bollo auto, assicurazioni, ...io le pago e rimangono in casa, perchè nemmeno dopo che gliel'ho pagate, le porta in macchina!
condominio......CONDOMINIO? Ahhh....si paga anche quello?

:evil: .....sicuramente .......la colpa è mia, ma ora mi sono proprio rotta le p@l@t@s :evil:

Re: Si, bellissimo ma...

#12
007 ha scritto:
Anna73 ha scritto:......
Questo devi assolutamente evitarlo! :shock: Chiariscigli fin da subito come funziona la vita: si vive in 2 sotto lo stesso tetto, si lavora tutti e 2, si sta dietro alla casa, ai figli e tutto il resto......
BEN DETTO :shock: ............ io però non ci sono riuscita :?

Il mio Lui, lavora, torna a casa, mangia, sporca, si lava, ...ieri si è cambiato 4 paia di calzini, lascia le cose in giro, non fa la spesa, non mi aiuta in casa (...spazza la cucina dopo cena!), se c'è una cosa in terra ..ce la lascia, .........bollette? nel suo vocabolario non esistono.
Di aggiustature non se ne parla.......bollo auto, assicurazioni, ...io le pago e rimangono in casa, perchè nemmeno dopo che gliel'ho pagate, le porta in macchina!
condominio......CONDOMINIO? Ahhh....si paga anche quello?

:evil: .....sicuramente .......la colpa è mia, ma ora mi sono proprio rotta le p@l@t@s :evil:
:lol: :lol: :lol:
mollalo.... :lol: :lol:

Marghe non è certamente facile, le persone cambiano solo se vogliono, e vogliono solo se sono sensibili al problema!
ti faccio i miei auguri...e grazie per l'evviva agli uomini non mammoni!
La mia si lamenta di continuo perchè dice che non l'aiuto mai, quindi nell'ordine:
Faccio le spese al supermercato, ogni tanto di sabato va lei, se non mi obbliga a andare assieme; aggiusto ogni cosa, apparcchio la tavola, sparecchio e aspiro; ho 2 cani (non voluti dal sottoscritto) che vanno sfamati quotidianamente e portati a spasso con qualsiasi tempo e temperatura anche il sbato e la domenica; quando entro in casa anche solo per motivi futili vengo chiamato 1048347029339 di volte da tutti.
Inoltre seguo la ristrutturazione di questa casa...che mi ruba 367232 telfonate al giorno, con consegueti litigi e rotture di Pa@@e con artigiani vari
Fisso appuntamenti, chiedo preventivi, e studio ogni dettaglio della casa con i professionisti.
Lei lavora per pagare i debiti della casa....da lei voluta, fino a tarda sera, prepara la cena, riassetta la cucina (tranne quello che faccio io) paga le bollette, fa le lavatrici e lava a mano. Per tutto il resto ho la donna delle pulizie e sua madre che stira in continuazione!
Tieni presente questo detto: la libertà di ognuno comincia dove finisce quella dell'altro.....prima o dopo chiedo la separazione! :wink: :lol: :lol:

#13
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mamma mia ragazzi..
Alla fine oggi ne abbiamo parlato..seriamente e in maniera tranquilla, mi sembra abbastanza propenso a darmi una mano..tant'è che si sta adoperando tantissimo per la casa, è una cosa a cui tiene tanto, così tanto che cerca di non fasi dare aiuti economici dai genitori perchè vuole riuscire a fare questa cosa con le sue forze, cerca di costruire la nostra "famiglia" da solo, quindi mi oggi sono tranquilla..
Adesso nel mio caso è presto per parlare..però credo che niente sia impossibile...e forse per amore certe cose si possono fare..speriamo bene e faccio un in bocca al lupo a tutti..

:wink:

#14
Marghe, confermo quanto ti hanno detto gli altri, è meglio abituarlo DA SUBITO a fare un po' di cose, altrimenti se anche tu lo lasci fare come fa sua madre, più avanti sarà ben difficile "rieducarlo". Anche per il suo bene, visto che si tratta di una persona adulta!

Io sto iniziando adesso a convivere con il moroso nei fine settimana, in attesa del matrimonio dell'anno prossimo.
Beh, diciamo che entrambi partivamo alla pari, nel senso che nessuno dei due sapeva fare niente in casa :oops:
Però, visto che devo imparare io, è giusto che impari anche lui e, anzi, ho scoperto che in un sacco di cose è molto più bravo e preciso di me! :shock:

Come ti hanno consigliato, inizia dalle cose più semplici, non lamentarti se non sono fatte a regola d'arte (imparerà :wink: ) e non mollare!

#15
il problema però è anche quello dei tempi...
la spartizione del tempo casa-lavoro insomma...
io sono una femminista eh, sia chiaro, son di quelle di paridoveriparidiritti mo' prendi la monnezza e la porti di sotto e se stasera non c'ho voglia di cucinare t'arrangi e magari cucini anche per me..
ok, va bene tutto, mica dico di no...
ma pensando ai suoi orari di lavoro (nemmeno tragici eh), dalle 8 alle 18...
e pensando ai miei (una media di 4 ore al giorno più qualche pomeirggio sparso), è inevitabile che mi tochci fin da ora mettere in conto non una spartixione dei lavori al 50% ...purtroppo, appunto...
qui la sòla me la becco io..
sgrunt.