La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Steve1973 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:steve ci adora??
e certo si sapeva ... 8)
E dovrei avrei scritto qualcosa del genere??? :lol: :lol: :lol:

NO WAY!!!!! :evil:

mi stai confondendo con Paprina secondo me... 8) 8) 8)
eppure non vi somigliate ppppè niente ! :roll: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#32
ANTO12 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:steve ci adora??
e certo si sapeva ... 8)
E dovrei avrei scritto qualcosa del genere??? :lol: :lol: :lol:

NO WAY!!!!! :evil:

mi stai confondendo con Paprina secondo me... 8) 8) 8)
e noo dai dimmi la verità!!!
tu mi vuoi tantoooooo bene!! 8) :oops:
Mi stai confondendo con lo Stefano che ti sta a fianco... :lol: :lol: :lol:

Condividiamo solo il nome!!! :wink:

#33
il titolo del topic può essere interessante. Per capire se e come è cambiato il forum, a mio parere bisogna partire dalla vita "media" dell'utente del forum.
Primo impatto spesso è la lettura dei post senza iscrizione (durata media variabile, dipende dal tempo di "fermentazione" interna all'utente del primo quesito particolare che sente di dover chiedere).
E' assodato che chi si avvicina a questo forum lo fa in linea di massima perchè cerca consigli sull'arredamento (coincide con rogiti, cambi di casa, ristrutturazioni, a volte matrimoni e convivenze); questo per quanto concerne l'utente "cliente". Poi abbiamo l'utente pro, ovvero del settore, che si dedica con passione al suo lavoro e decide di entrare. Ultima tipologia è quella di nicchia: ovvero l'appassionato, quello che non deve arredare la casa e si iscrive per puro diletto, ma qui credo ce ne siano pochi.
Parlando dell'utente cliente, in linea di massima le scelte in merito all'arredamento si "consumano" in un tempo massimo di circa un anno od un anno e mezo (tranne casi estremi come il mio nel quale più che una casa si tratta di "sinfonia incompiuta").
Ci si iscrive e spesso si trova una community abbastanza variegata.
All'inizio si tende a scrivere soprattutto nelle sezioni tecniche (cucina, etc), poi alcuni utenti tendono a trovarsi + spesso in off topics e spesso si cimentano "rapporti" con gli altri utenti, fino a giungere a risultati come scambi di mail, telefonate, invii di libagioni ed inviti/incontri/meetings.
Al termine dell'arredamento del nido, l'utente o si allontana o si trova in una specie di limbo in cui frequenta anche per sentire quelle che oramai sono diventate le sue compagnie giornaliere.
Tutto questo chiaramente condito da impegni lavorativi, personali, etc. che giocano sul tempo di frequentazione.
Queste le mie impressioni, ma chiaramente ci sono mille sfaccettature, che non possono essere descritte che che sono personali, quindi magari non le noto.
La sensazione di cambiamento è, a mio parere, data da più fattori:
1. cambio delle aspettative dal forum /esigenze personali (es finito l'arredamento, chiaramente ci sono stimoli differenti)
2. ricambio "generazionale" dell'utenza: alcuni abbandonano il forum e l'utente si trova con persone sempre nuove o comunque i vecchi utenti possono dare apporti differenti rispetto a ciò che avveniva prima, quindi il quadro cambia.
Questa in sintesi è la mia impressione. Criticabile certo (ognuno la pensa sempre come vuole ed è giusto che sia così), ma soprattutto arricchibile con eventuali commenti. Queste impressioni possono essere utili al forum master per fare un'analisi, il che non guasta mai.
Scusate se son stato prolisso o poco chiaro. :roll:
Ultima modifica di virtual il 14/12/06 11:56, modificato 1 volta in totale.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#34
bertok ha scritto: Tutti rimpiangiamo i tempi andati.....chi non vorrebbe tornare indietro?
"Il futuro non è più quello di una volta" [cit.]

#35
virtual ha scritto:il titolo del topic può essere interessante. Per capire se e come è cambiato il forum, a mio parere bisogna partire dalla vita "media" dell'utente del forum.
Primo impatto spesso è la lettura dei post senza iscrizione (durata media variabile, dipende dal tempo di "fermentazione" interna all'utente del primo quesito particolare che sente di dover chiedere).
E' assodato che chi si avvicina a questo forum lo fa in linea di massima perchè cerca consigli sull'arredamento (coincide con rogiti, cambi di casa, ristrutturazioni, a volte matrimoni e convivenze); questo per quanto concerne l'utente "cliente". Poi abbiamo l'utente pro, ovvero del settore, che si dedica con passione al suo lavoro e decide di entrare. Ultima tipologia è quella di nicchia: ovvero l'appassionato, quello che non deve arredare la casa e si iscrive per puro diletto, ma qui credo ce ne siano pochi.
Parlando dell'utente cliente, in linea di massima le scelte in merito all'arredamento si "consumano" in un tempo massimo di circa un anno od un anno e mezo (tranne casi estremi come il mio nel quale più che una casa si tratta di "sinfonia incompiuta").
Ci si iscrive e spesso si trova una community abbastanza variegata.
All'inizio si tende a scrivere soprattutto nelle sezioni tecniche (cucina, etc), poi alcuni utenti tendono a trovarsi + spesso in off topics e spesso si cimentano "rapporti" con gli altri utenti, fino a giungere a risultati come scambi di mail, telefonate, invii di libagioni ed inviti/incontri/meetings.
Al termine dell'arredamento del nido, l'utente o si allontana o si trova in una specie di limbo in cui frequenta anche per sentire quelle che oramai sono diventate le sue compagnie giornaliere.
Tutto questo chiaramente condito da impegni lavorativi, personali, etc. che giocano sul tempo di frequentazione.
Queste le mie impressioni, ma chiaramente ci sono mille sfaccettature, che non possono essere descritte che che sono personali, quindi magari non le noto.
La sensazione di cambiamento è, a mio parere, data da più fattori:
1. cambio delle aspettative dal forum /esigenze personali (es finito l'arredamento, chiaramente ci sono stimoli differenti)
2. ricambio "generazionale" dell'utenza: alcuni abbandonano il forum e l'utente si trova con persone sempre nuove o comunque i vecchi utenti possono dare apporti differenti rispetto a ciò che avveniva prima, quindi il quadro cambia.
Questa in sintesi è la mia impressione. Criticabile certo (ognuno la pensa sempre come vuole ed è giusto che sia così), ma soprattutto arricchibile con eventuali commenti. Queste impressioni possono essere utili al forum master per fare un'analisi, il che non guasta mai.
Scusate se son stato prolisso o poco chiaro. :roll:
come sempre nn posso che quotare..!
Immagine


Immagine

#36
Non prendete questo mio post come polemico, prendetelo con leggerezza :wink: Rispondo soltanto perchè sono una di quelle persone che ha ripetutamente detto che il forum è cambiato e mi sembra corretto darti una risposta seria.


Sono cambiate le persone che scrivono e con esse indubbiamente il forum.

Ad esempio nei thread con argomento come "cucina" e "salotto" non comparivano mai thread tutti uguali perchè gli utenti utilizzavano la ricerca ed erano meno "sfacciati" nel chiedere le cose. Probabilmente è dovuto al fatto che 3 anni fa i forum si usavano molto meno e le persone che scrivevano lo facevano nel rispetto delle regole del mondo "reale" dove per parlare aspetti il tuo turno e per chiedere qualcosa usi un tono educato.
Ultimamente invece I FORUM (non solo questo) sono spesso pieni di persone che pretendono tutto e subito, persone che dedicano 10 minuti al forum ed esigono risposte immediate.

Gli offtopic erano "guidati" dal buon senso, i thread aperti avevano sempre l'obiettivo di coinvolgere tutti ed ogni risposta era argomentata ed aperta a critiche e discussioni piacevolissime.
Ultimamente invece il 70% dei thread aperti riguardano un ristrettissimo numero di persone, diciamo un 15 utenti, che scrivono le stesse cose in ogni posto. Non lo dico con il tono di chi si sente escluso visto che sono qui da abbastanza per riuscire a seguire doppi sensi e battute di praticamente tutti voi.

Il forum era come una grande "scuola" dove tutti davano il loro contributo e le persone erano INTERESSATE a cio' che gli altri scrivevano, ora si ha piu' voglia di scrivere che di leggere e quindi il forum perde totalmente il senso che ha.

Questa è soltanto la mia idea, non parlo a nome di tutti ma a nome mio.
Non me ne vogliate

:wink:


Ahhh permettetemi anche una battuta!!
Le C fanno parte del nostro alfabeto e vanno usate al loro posto così come le H. Sarebbe piacevole continuare a leggere frasi scritte in italiano discorsivo e non tutto puntato per fare presto, non credo che chi scrive o frequenta il forum ha fretta!

Qlcs nn è kiaro? ---> questo lasciamolo agli sms va bene? :wink:

#37
Steve1973 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: E dovrei avrei scritto qualcosa del genere??? :lol: :lol: :lol:

NO WAY!!!!! :evil:

mi stai confondendo con Paprina secondo me... 8) 8) 8)
e noo dai dimmi la verità!!!
tu mi vuoi tantoooooo bene!! 8) :oops:
Mi stai confondendo con lo Stefano che ti sta a fianco... :lol: :lol: :lol:

Condividiamo solo il nome!!! :wink:


no no anche il bene!! :D
ammettilo :twisted:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#38
Steve1973 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Però nel forum non avrai mai l'ultima parola... :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol:
sicuro? :twisted:
si...

perchè potrò sempre cancellartela con i super-poteri...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se non la pianti indico un referendum per farti cancellare i tuoi super poteri :twisted:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#39
domovoy ha scritto:Non prendete questo mio post come polemico, prendetelo con leggerezza :wink: Rispondo soltanto perchè sono una di quelle persone che ha ripetutamente detto che il forum è cambiato e mi sembra corretto darti una risposta seria.


Sono cambiate le persone che scrivono e con esse indubbiamente il forum.

Ad esempio nei thread con argomento come "cucina" e "salotto" non comparivano mai thread tutti uguali perchè gli utenti utilizzavano la ricerca ed erano meno "sfacciati" nel chiedere le cose. Probabilmente è dovuto al fatto che 3 anni fa i forum si usavano molto meno e le persone che scrivevano lo facevano nel rispetto delle regole del mondo "reale" dove per parlare aspetti il tuo turno e per chiedere qualcosa usi un tono educato.
Ultimamente invece I FORUM (non solo questo) sono spesso pieni di persone che pretendono tutto e subito, persone che dedicano 10 minuti al forum ed esigono risposte immediate.

Gli offtopic erano "guidati" dal buon senso, i thread aperti avevano sempre l'obiettivo di coinvolgere tutti ed ogni risposta era argomentata ed aperta a critiche e discussioni piacevolissime.
Ultimamente invece il 70% dei thread aperti riguardano un ristrettissimo numero di persone, diciamo un 15 utenti, che scrivono le stesse cose in ogni posto. Non lo dico con il tono di chi si sente escluso visto che sono qui da abbastanza per riuscire a seguire doppi sensi e battute di praticamente tutti voi.

Il forum era come una grande "scuola" dove tutti davano il loro contributo e le persone erano INTERESSATE a cio' che gli altri scrivevano, ora si ha piu' voglia di scrivere che di leggere e quindi il forum perde totalmente il senso che ha.

Questa è soltanto la mia idea, non parlo a nome di tutti ma a nome mio.
Non me ne vogliate

:wink:


Ahhh permettetemi anche una battuta!!
Le C fanno parte del nostro alfabeto e vanno usate al loro posto così come le H. Sarebbe piacevole continuare a leggere frasi scritte in italiano discorsivo e non tutto puntato per fare presto, non credo che chi scrive o frequenta il forum ha fretta!

Qlcs nn è kiaro? ---> questo lasciamolo agli sms va bene? :wink:
quoto tutto!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#40
domovoy ha scritto:Ahhh permettetemi anche una battuta!!
Le C fanno parte del nostro alfabeto e vanno usate al loro posto così come le H. Sarebbe piacevole continuare a leggere frasi scritte in italiano discorsivo e non tutto puntato per fare presto, non credo che chi scrive o frequenta il forum ha fretta!

Qlcs nn è kiaro? ---> questo lasciamolo agli sms va bene? :wink:
Questa te la devo proprio quotare! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#41
Giustra l'analisi di Virtual e quoto in pieno Domo... anche sulla considerazione finale di come viene sempre più spesso usata la nostra lingua... io faccio fatica a volte a leggere... così salto i post (sarà che anche negli sms scrivo correttamente?)
Immagine
Immagine

#42
domo, per me hai fatto benissimo a scrivere.
Vero è che alcuni utenti hanno una atteggiamento un po' pretenzioso nelle richieste. Giusto ieri guardavo i mieivecchi topics e notavo che ce ne sono alcuni che non hanno mai ricevuto risposta (non rispondete ora, son passati quai due anni), ma per i quali non ho scritto "nessuno mi risponde?". E' però anche vero che il numero di utenti è indubbiamente aumentato, diventa difficile gestire (sono stati messi anche dei moderatori) e nel contempo non risulta facile la ricerca dei vecchi topic. Inoltre l'arredamento si evolve e non sempre i vecchi thread possono rispondere fedelmente a ciò che si cerca. Tuttavia dovrebbe essere ns. cura anche cercare di stimolare chi scrive ad effettuare riceche.
Per gli ot, il discorso è un po' + lungo ed ora purtroppo devo fare un paio di cose di corsa, qundi spero di riprenderlo dopo.

p.s. passami la battuta: kavolo, lo sapevo ke scrivevi qualkosa sulle letter c ed h che unite sono una lettera unica: K . Lo so ke l'italiano non prevede questa unione, ma se non uso tutti i tasti e li konsumo tutti qui mi licenziano, son genovesi, o konsumo tutti i tasti oppure alla fine mi lasciano una tastiera con i soli tastni nuovi: K W J X, etc. :wink:
Ultima modifica di virtual il 14/12/06 12:21, modificato 1 volta in totale.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#43
Domovoy fu per me comunque una nuova perchè quando entrai io c'erano poche decine di iscritti, forum quasi inesistente con pochissime sezioni, le risposte si ricevevano a giorni di distanza. Io cominciai una frequenza un pò più assidua e giornaliera assieme a qualche altro gruppetto sparuto di utenti e si cominciò a parlare di più. Dopo venne la fase off topics e dopo ancora la fase un pò più goliardica e l'iscrizione massiccia di nuovi. :)

#44
Faccio la stessa premessa di Domo...prendete cio' che scrivo con leggerezza..quoto Virtual per la perfetta analisi dei motivi di perenne trasformazione del forum :wink:
non credo che i nostalgici del 'vecchio' forum siano da considerare ostili ai nuovi utenti, al tempo stesso credo che sia una fase che tutte le comunita' virtuali passano... 'com'era bello ilmio forum' :wink: l'ho letto varie volte nella mia vita virtuale :roll: quindi da utente 'nuova' lo prendo con filosofia.
Io ho cominciato a lurkare in primavera e da allora il forum non lo vedo cambiato, forse in qualcosa migliorato (secondo i miei parametri) ad es. i post a risposta 0 sono di meno... :D
(tra l'altro il mio primo topic di richiesta era stato ignorato per piu' di un mese, e se non fosse stato tirato su quando il forum languiva...forse non digiterei qui adesso :lol: :lol: )
:arrow: per gli argomenti di Domo...forse se ci fosse un email di benvenuto per i nuovi utenti si eviterebbe qualche domanda ripetuta e qualche modo un po' brusco di usare il forum?

#45
luna ha scritto:Domovoy fu per me comunque una nuova perchè quando entrai io c'erano poche decine di iscritti, forum quasi inesistente con pochissime sezioni, le risposte si ricevevano a giorni di distanza. Io cominciai una frequenza un pò più assidua e giornaliera assieme a qualche altro gruppetto sparuto di utenti e si cominciò a parlare di più. Dopo venne la fase off topics e dopo ancora la fase un pò più goliardica e l'iscrizione massiccia di nuovi. :)
Nel senso che io da nuova sono stata come i nuovi di oggi?