La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Allora, sposata da 16 anni, arredato 3 case, secondo voi ho abbastanza esperienza?
Quello che posso dire però è che le cose, in tanti anni, cambiano.
Un esempio: l'armadio ad angolo: il mio angolo era "fatto male" e poco sfruttabile, adesso studiano soluzioni più intelligenti. Idem come l'angolo in cucina, il mio era un disastro (sbagliato anche per le misure) ma adesso fanno misure minime di anta più ragionevoli ed hanno studiato quei meravigliosi cestelli girevoli....
Allora, qualche pillola di saggezza:
pavimenti chiari NO
pavimenti scuri NO
pavimenti in colori uniformi in generale NO
SI' a tutti i pavimenti variegati con varie tonalità, pasticciati di loro, insomma
sconsiglio i mobili laccati in cucina: se prendono una bottarella (di solito sullo spigolo dell'anta aperta) si sbeccano (da nuovi sono molto più resistenti, con gli anni si "cristallizzano")
Anche per i pavimenti esterni evitare colori troppo chiari (col sole abbagliano) o scuri (l'estate scaldano un sacco)
Chi ha gatti deve assolutamente evitare divani in tessuto, scegliere o alcantara o pelle (sembra che l'odore della pelle schifi molti gatti)
Non mettere parquet senza un tappeto sopra dove si gioca con la play station, gli ospiti, con le scarpe, te lo rigano da schifo
Se avete il box doccia con l'anta liscia trasparente ogni due docce srpuzzare col cif shower power (qualcosa del genere) non si deposita il calcare e rimane bella.
Non fate piani dei mobili in laccato lucido, si rigano in 3 minuti 3!
Mettete sul tavolino davanti al divano uno svuotatasche (vuoto) ed invitate gli amici che vi vengono a trovare ad appoggiare lì le loro chiavi non sul piano (il vostro tavolino ringrazierà!)
Non fate tende in puro lino (nemmeno tovaglie e lenzuola) se non volete passare le ore a stirarle!!!!
Se state ancora costruendo casa prevedete assolutamente un ripostiglio, non ci si può rinunciare!
Attenzione alle sedie di alluminio, quasi tutte fanno un rumore pazzescamente fastidioso ogni volta che le spostate sul pavimento.

Bhè, se mi viene in mente qualcos'altro ve lo dirò....

#62
Ah, un'altra cosa: il tavolo in cucina a penisola è bello ma scomodissimo! Non ci stai in più di 3, se hai ospiti sei obbligato ad andare in sala (vi assicuro che mangiare in cucina, con gli amici, è molto più bello e intimo) non ti stanno su le tovaglie, non lo puoi spostare, una pena sotto tutti i punti di vista!

#63
paolaas ha scritto:Un esempio: l'armadio ad angolo: il mio angolo era "fatto male" e poco sfruttabile, adesso studiano soluzioni più intelligenti.
Mi dai qualche spiegazione in più? Noi avremo l'armadio ad angolo (non l'angolo spogliatoio), visto che dobbiamo ordinarlo tra poco mi sarebbe utilissimo sapere quali errori evitare!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#64
virtual ha scritto: Finitura lavello acciaio: decor e microdecor.
Ho il lavello in dekor... a un anno e mezzo regge abbastanza bene

Wau, grazie! :D Finalmente ho scoperto come si chiama lavello, che un giorno lo prenderò…lavello dekor. L’ho visto a casa di mia sorella, ero tentata di comprarlo subito, ma maritino mi ha convinto, che sicuramente si troverà anche in Italia. A dire la verità non l’ho cercato più, ma almeno adesso so, come si chiama esattamente. Per caso non sai, se fanno anche pc di questo materiale?

Parlando di pc... oggi cucinando mi sono ricordata ’un’altra cosa, chi è in tempo, non mettete fuochi allineati... uno dietro di altro, ogni volta che devo usare pentole un po’ grandi sono guai.

#65
rananera ha scritto:lo scarico a terra nel bagno lo volevamo fare anche a noi...ma poi ci era sembrata una soluzione troppo da albergo e avrebbe comunque richiesto un costo aggiuntivo anche perchè a quel punto avremmo anche voluto impermeabilizzare tutto il pavimento
Appartamento che avevamo in affitto aveva la “doccia” :? fata in questa maniera. Un nervoso, perché bagno era proprio piccoloi, cosi ogni volta prima di fare la doccia, bisognava portare fuori dal bagno.. carta igienica, asciugamani…, perciò se qualcuno mi consigliasse mentre stavamo facendo la casa, di predisporre uno scarico per terra forse lo avrei mandato…. :wink: Oggi mi manderei io. :cry: Si poteva fare lo stesso un bagno con la sua doccia o vasca, e predisporrere anche lo scarico per terra, lo coprivo con mattonella, e adesso che serviva, la cosa sarebbe molto più semplice. Io ho pensato anche alla soluzione di usare lo scarico della vasca /che per momento non c’e/, ma non c’e impermeabilizzazione sotto pavimento.E cosi sono fregata… e vai con secchio e straccio :twisted:

#66
chiaretta ha scritto: Però, il vetro trasparente resta bello pulito (forse perchè è stato trattato).
Mi sai dire di che trattamento si tratta? grazie :)

#67
paolaas ha scritto:Ada di dove sei, di Belluno? Quel Auuu mi ricorda i miei parenti.... :D
:D noooooo, sicuramente non sono di Belluno e non penso d' avere i parenti da quele parti :D , non sono l'italiana :wink:

#68
rananera ha scritto:quasi ot, pura curiosità: 10 anni fa eran già in uso le griglie in ghisa? di quelle come van di moda ora intendo....porosetta e pesantissima???
si le griglie in ghisa non sono una moda passeggera, le aveva pure mia nonna 40 anni fa...

#69
Una cosa mi sento di consigliare. Per chi decidesse di mettere il mosaico a quadratini su rete in bagno , per i pavimenti o in cucina.Chiedete sempre operai ultraspecializzati e fughe impermeabili adatte al mosaico. ASd es so che la Bisazza fa le fughe speciali per il suo mosaico. Io avevo chiesto a quell'impiastro del mio operaio che mi posò il mosaico e lui bast... mi rassicurò. Invece mise fughe normali e sono dolori a pulirle.
Anzi se sapete come posso mandar via il giallino delle fughe dietro il piano cottura mi fate un favore!!! :evil: :evil:

#70
paolaas ha scritto:Chi ha gatti deve assolutamente evitare divani in tessuto, scegliere o alcantara o pelle (sembra che l'odore della pelle schifi molti gatti)
La nostra ha apprezzato molto divani e poltrone di pelle :(
Immagine
Immagine

#71
vi rispondo rapidissimamente (mentre sto facendo la valigia x capodanno e la dolce metà mi urla "drogata!!" dall'altra stanza...

- la foto della doccia che ho postato non rappresenta il mio bagno, ma il modello della mia doccia (dovrebbe essere la Open, non ricordo se Samo o Cesana, col piatto doccia di Stark e la pedana in legno)
- le foto del mio bagno sono sotto la mia firma (si tratta del bagno 2).
- x Fresno (salvati, finchè puoi!) la doccia misura 120x80, il piatto doveva essere a filo ma non me l'hanno potuto fare.
Mi avevano consigliato questa soluzione aperta (noi pensavamo di chiudere tutto, la parete corta misura 180) perchè dicevano che otticamente avrebbe ingrandito di + la stanza... e perchè, non essendo il bagno molto grande, secondo loro non avremmo mai potuto avere freddo...beh, dopo 2 mesi, non ho mai apprezzato così tanto la vasca da bagno, e non vedo l'ora che arrivi la primavera :)
- se dovessimo avere freddo anche in agosto, stiamo pensando di chiudere tutto con un vetro fatto fare su misura (oppure, di mettere un vetro orizzontale in modo che la doccia sia chiusa almeno nella parte in alto e il vapore non si disperda...) il vetro andrebbe a 220, non più su perchè da lì fino a 300 c'è la finestra... voi che mi suggerite?

- anche i miei gatti adorano i divani in pelle, e coi braccioli delle poltrone ci si fanno le unghie che è un piacere...

un bacio a tutti, buon anno!!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#72
Meno male che non avevo in programma di cambiare i divani perché da quello che mi avevano detto, li avrei presi in pelle pensando fossero salvi dalla tigre! :?

Il mio armadio aveva l'angolo 105 x 105, apertura comoda, ma il problema erano i vestiti appesi, la sbarra appendi abiti era unica e faceva il giro ma in realtà i vestiti si "accavallano" andando veso l'angolo. Secondo me è più funzionale usare l'angolo per ripiani e non per vestiti oppure un lato per vestiti e l'altro lato con l'angolo mettere ripiani.
Spero di essermi spiegata :roll:

#73
Per il discorso lavello, dipenda dal materiale. Io per esempio non lo asciugo mai ma ci passo solo la spugna e, malgrado abbia 10 anni e sia stato usato anche da altre persone, non si vedono le macchie di calcare.
La mia morosa, invece ha l'abitudine di asciugarlo sempre. Ha uno straccetto dentro la porticina sotto il lavello e ogni volta che lo pulisce poi lo asciuga subito! Ci mette veramente un attimo ma a me scoccia perché poi mi sento in colpra ad usarlo e, guarda caso, mi serve sempre appena lei lo ha asciugato.
Sul mercato esistono una serie di prodotti che dovrebbero proteggere i lavandino m afunzionano poco :(
Sono piú efficaci sul piano di cottura ;)

Re: risolvetemi questo problema...forumistico.

#74
rananera ha scritto:prendo questo thread come esempio ma anche altri sarebbero andati benissimo per far capir meglio le mie perplessità...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22419
(dalla risposta, gentilissima e disponibile, si evince chirametne un utilizzo "nuovo"della doccia)
questo thread ha messo, come altri, in evidenza un grosssso limite di questo forum...
come funziona questo piano cottura? non so, pare bene, l'ho oridnato, poi ti farò sapere.
ma questa cappa aspira davvero? l'ho presa anche io, ma l'ho utilizzata solo da 15 gg e ancora non ho mai fritto, appena farò la frittura di pesce ti farò sapere...
quanto resiste questo piano di lavoro della cucina?
l'ho rpeso anche io, mi hanno assicurato che è ultrasuperresistente, ma ancora non abito là...poi ti farò sapere...

ragazzi...qui abbiamo un grossso problema di tempi!
chi sta qui, chi interagisce anche con la massima buona volontà, molto spesso sta arredando casa, la sta costruendo, magari la sta anche vivendo ma...da poco, troppo poco, purtroppo, per poter portare la sua esperienza a lungo termine come testimonianza valida.
aggiungiamo poi il fattore novelli sposi, qui le cose si complicano parecchio, qui i pareri sugli utilizzi casalinghi son dati (wè, sia chiaro, lo so che son dati semrpe in assoluta buona fede eh), qui i pareri arrivano da persone che han vissuto in famiglia fino ad un attimo fa...(certo i contributi alle pulizie e alla gestione di una casa, arrivati ad una certa età son normali, dovuti e doverosi...ma è diverso occuparsi di una casa dando una mano mentre c'è comunque mammà che dirige, decide e fa la parte grosssa)...
su molte cose ho dubbi, su molte altre mi han dato risposte plausibili, sagge, valevoli, almeno su carta, ma su tante altre cose...io paghereiiiii per vedere le soluzioni scelte a distanza di anni e d'uso quotidiano... (e non solo in fatto di bagni)...

moderatooooooree che c'inventiamo un sistema per recuperare vecchissimi utenti che abitano e vivono la loro casa nuova da....diciamo da almeno un 4, 5 anni?
così uno ha un dubbio...e zzac, arriva la voce dell'esperienza a levarglielo...gli altri pareri sono indispensabili per le novità, il borsino prezzi aggiornati, le tendenze e quant'altro...ma per il resto..echcecavolo, io vogloio qui a mia disposizione la Massaia perfetta! :twisted:

Spunto di discussione sicuramente centrato ed intelligente ma ... si è trasformato nella fiera delle banalità! :roll:

#75
anche io cerco di infilare qualche consiglio qua e là, avendo cambiato tre case (anche se non "costruite" da me, ma con i miei mobili).
Inoltre, come hanno detto altri, ho una figlia e il concetto di "casa" è decisamente variato nel tempo (e rimango ancora decisamente all'erta, la mia seienne ormai è "a posto", non ho un progetto a breve termine per diventare bimamma, ma un domani... chi lo sa? con il senno di poi mi sono detta che la comodità, anche se in un periodo relativamente breve, è impagabile).

tornando al forum, vi dirò... ci sono stati momenti in cui sono stata un po' delusa quando ho chiesto consiglio... però mi rendo anche conto che l'argomento è così vario che difficilmente si può trovare gente veramente esperta su tutto. la "cultura" me la sono fatta leggendo qua e là e in un secondo tempo mi è tornato utile.
e chi ha arredato già da tempo è abbastanza normale che non bazzichi tanto il forum e poi... ma vi rendete conto di quanto le cose cambino in poco tempo :roll: ??
1. non si è mai abbastanza aggiornati
2. e un po' si rosica a vedere tutte queste belle cose quando ormai "si è già dato" :roll: :lol:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)