La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Anna73 ha scritto:
Attenzione Cyber, le problematiche che ti ha esposto Campo non sono una sciocchezza: avere un filtraggio non adeguato vuol dire avere acqua inquinata e pesci malati.... Stesso discorso la temperatura: se hai zone + calde e zone + fredde i pesci ne risentono e si ammalano :?
il filtraggio dipende dalle misure della vasca o dal volume?
Il controller della temperatura dovrebbe garantire una determinata temperatura per un determinato volume d'acqua, non per det. dimensioni, altrimenti vorrebbe semplicemente dire che è un elemento irradiante, e quindi vicino ad esso fa caldo e lontano fa freddo... mi suonerebbe assai strano... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#47
cyberjack ha scritto:il filtraggio dipende dalle misure della vasca o dal volume?
La potenza della pompa si sceglie in base alla quantità d'acqua della vasca. La vasca che vorresti fare tu però avrebbe una colonna d'acqua alta, lunga e strettissima.
Tieni presente che il getto della pompa esce in alto (dal filtro) mentre l'acqua entra nel filtro da sotto. Nel tuo caso rischi che non ci sia abbastanza movimento affinchè il fondo venga ripulito e le schifezze convogliate nel filtro. Dovresti mettere una pompa molto + potente del normale e centrifughi i pesci :shock: :lol:

cyberjack ha scritto:Il controller della temperatura dovrebbe garantire una determinata temperatura per un determinato volume d'acqua, non per det. dimensioni, altrimenti vorrebbe semplicemente dire che è un elemento irradiante, e quindi vicino ad esso fa caldo e lontano fa freddo... mi suonerebbe assai strano... :?
Stesso discorso del filtraggio: l'acquario è basato tutto sulle correnti che si formano in esso. Se non puoi garantire correnti adeguate, non avrai mai filtraggio e temperatura adeguati.
Se vuoi inizia ad informarti presso alcuni negozi specializzati, digli le misure che vorresti per la vasca. Se però nessun negoziante ti dice che potresti avere problemi stai all'occhio: mi ripeto, ma i negozianti seri pensano innanzi tutto a soddisfare il cliente :wink: e un cliente con un acquario "problematico" non è felice perchè ogni 3x2 avrà patologie in vasca che portano a spendere soldi per le medicine e spesso e volentieri alla morte dei pesci.
Se invece trovi il negoziante che ti dice "le misure che vuoi non vanno bene per questi motivi" allora fermati perchè hai trovato la pesona giusta :wink: e insieme a lui puoi studiare la soluzione + adeguata alle tue esigenze :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#48
Anna73 ha scritto:
niumax ha scritto:posso risponderti qui.non ci sono segreti il mio negozio preferito non c'è più era tropical reef. ora il titolare fa parte di acquaportal. bel negozio e persona competente. poi quando ha chiuso ho gironzolato ra i vari negozi
soprattutto per comodità quello di via negroli(ma che prezzi). nel nano ho messo talee della mia vecchia vascona e ho comprato solo una tridacna. vorrei inserire altri invertebrati, ma la vasca sta maturando ancora.
Tropical reef in Via California (il proprietario si chiamava Dino)?
Conosci Reef International a Gallarate? E' il + grosso importatore italiano di reef :wink:
non via california, anche se siamo stati anche lì, quelloche c'era in via plinio. Gallarate..si ci sono stata un paiodi volte, ma per me è lontano.ma è stupendo. poi mi conosco..se ci vado troppo spesso ci lascio lo stipendio...anzi mi manca giusto un gamberetto..il debelius.. :lol:

#50
Ciao cyberjack

Ho letto tutti i messaggi di questo topic e devo dire che secondo me hai un po di confusione... o quantomeno stai un po sottovalutando lo sbattimento che un acquario procura... Se vuoi avere un bel acquario devi dedicargli minimo un ora e mezza e settimana.
Detto questo ti consiglio di partire da un acquario di acqua dolce per via della difficoltà moooooooooooooooolto ridotta rispetto a uno marino. Uno marino ti richiederebbe una preparazione di un mese e mezzo e un lavoro di manutenzione elevato... Se sbagli anche solo una cosa che magari giudichi irrilevante... puoi combinare un disastro.
Dopo il maledetto film Nemo sai quanti pesci pagliaccio costretti a vivere in acquari fatti da idioti e soprattutto senza una anomone?
A parte questo dopo aver preparato adeguatamento un acquario di acqua dolce, a meno di catastrofi o particolarissime condizioni, la gestioni è semplice. Scegli pesci magari meno delicati e vedrai che non avrai problemi... Il cambio dell'acqua è di circa 1/4 della vasca al mese. Prima di tutto però consulata qualche rivista o qualche sito... devi avere un'idea dettagliata di quello che andrai a realizzare.
Per quanto riguarda la dimensione del tuo acquario... 150x100x35 è a dir poco assurda. Troppo alto e troppo stretto... come suggerito dovresti avere una profondità di almeno 70/80 cm,ma 1200 litri di acquario... bhe non aggiungo altro. Vedendo le dimensioni del locale dove vuoi metterlo io non supererei i 200 litri... che cmq è già una buona dimensione...
In bocca al lupo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#51
ma che per caso hai visto l'acquario di love bugs? Stupendo, incassato nella parete, ma poi a pulirlo?!? comunque gestire un acquario d'acqua dolce non è poi tutto 'sto sbattimento, anzi io pensavo peggio! L'importante è che ti fai consigliare da una persona competente per avviare la vasca...e inoltre, per quanto mi riguarda, il 90% del lavoro che mi richiede l'acquario è per le piante, per cui se non le metti...

#52
piulia73 ha scritto:ma che per caso hai visto l'acquario di love bugs? Stupendo, incassato nella parete, ma poi a pulirlo?!? comunque gestire un acquario d'acqua dolce non è poi tutto 'sto sbattimento, anzi io pensavo peggio! L'importante è che ti fai consigliare da una persona competente per avviare la vasca...e inoltre, per quanto mi riguarda, il 90% del lavoro che mi richiede l'acquario è per le piante, per cui se non le metti...
Ciao

Verissimo. Però un acquario senza piante è triste... e un acquario con le piante di plastica è ancora più triste. Anche per le piante dipende da che tipo si sceglie e soprattutto avrai moooooolti problemi di alghe se l'acquario è esposto al sole per molte ore al giorno. Inoltre l'esposizione al sole provoca surriscaldamento dell'acqua... prima che tu te ne accorga potresti trovarti un bollito di pesci :D. Se si posiziona l'acquario di acqua dolce in una zona fresca della casa e si scelgono le piante giuste non si dovrebbero avere particolari problemi.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#53
Ma io le piante ce le ho e me le tengo!!! Solo che cyber ha specificato di non volerle....
I miei problemi con le piante non c'entrano con le alghe, ma probabilmente con un errore nell'allestimento iniziale della vasca (niente cavetto riscaldante sul fondo) e con il tipo di piante, ma comunque niente di ingestibile :wink:

#54
Luca81 ha scritto:
piulia73 ha scritto:ma che per caso hai visto l'acquario di love bugs? Stupendo, incassato nella parete, ma poi a pulirlo?!? comunque gestire un acquario d'acqua dolce non è poi tutto 'sto sbattimento, anzi io pensavo peggio! L'importante è che ti fai consigliare da una persona competente per avviare la vasca...e inoltre, per quanto mi riguarda, il 90% del lavoro che mi richiede l'acquario è per le piante, per cui se non le metti...
Ciao

Inoltre l'esposizione al sole provoca surriscaldamento dell'acqua... prima che tu te ne accorga potresti trovarti un bollito di pesci :D. Se si posiziona l'acquario di acqua dolce in una zona fresca della casa e si scelgono le piante giuste non si dovrebbero avere particolari problemi.

già..ne so qualcosa di caldo..prima abitavo sopra ad un panettiere...per il mio reef avevo comprato il refrigeratore :evil: :lol:

#55
non parlatemi di caldo porca paletta.............nell'estate del 2003(vi ricordate il caldo assurdo??) sono arrivata a mettere i siberini(quelli delle borse del ghiaccio)nell'acquario e puntargli il ventilatore addosso :lol: :lol: :lol:

anche noi abbiamo avuto problemi di alghe ma si sono risolti prendendo un super pulitore che si mangia di tutto..........


per cominciare con i pesci, consiglio vivamente i guppi.....trombano di continuo e sono resistentissimi :lol: :lol:


l'acquario è ancora a casa dei miei.....non vedo l'ra di portarlo a casetta nostra :( mi manca tanto :(
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#56
Grazie per le risposte ;)

No, non ho visto l'acquario di Love bugs... non guardo quella trasmissione ;)
L'idea mi era venuta per altri motivi, ma si sta rivelando molto complessa... le misure sono abbastanza complesse e dovrei fare l'acquario in vetro molto spesso con riforzi in acciaio... no che mi dispiaccia, perchè sono proprio i materiali che vorrei usare... ma costa un occhio, farselo fare! :lol:

Luca81: Non so che idea hai tu, ma per me un'ora e mezza a settimana equivale ad un impegno pressochè nullo... :roll: 90 minuti a settiana significa che una sera, mentre cucino, sistemo l'acquario.... non mi sembra così impegnativo... :roll:

Piulia: le piante avevo intenzione di evitarle perchè l'acquario si dovrebbe inserire "a parete", e quindi dovrebbe diventare una specie di "finestra vivente" tra due stanze.... ma effettivamente, forse qualche piantina non causerebbe alcun problema :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#57
io riddurrei un pochino l'altezza e lo metterei esattamente li'.

Magari mi farei fare un piano di 10cm piu' largo del muro (5 da una parte e 5 dall'altra) cosi' da avere un acquario di 40cm * 1mt e magari lo fai alto 70.

cosi' non dovresti avere problemi ;)

Aggiungo.... Ottima idea a me piace tantissimo e sicuramente lo cureresti, non ho dubbi al riguardo.

#58
cyberjack ha scritto: Luca81: Non so che idea hai tu, ma per me un'ora e mezza a settimana equivale ad un impegno pressochè nullo... :roll: 90 minuti a settiana significa che una sera, mentre cucino, sistemo l'acquario.... non mi sembra così impegnativo... :roll:
infatti un'ora e mezza a settimana è il tempo minimo per un acquario di acqua dolce... per un acquario marino è tutto diverso e troppo dipendente da come lo fai... a parte questo spero tu abbia rivisto le misure... e spero tu non sia ancora intenzionato a fare un acquario di 1.5m x 1m x 35 cm...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#59
già...e il tempo per andare a prendere l'acqua osmotica (se non hai l'impianto) perchè non sempre puoi usare acqua di rubinetto..

#60
un'ora e mezza a settimana??? ottimisti :lol: :lol: :lol:

considerando il tempo speso per andare al negozio di acquari(il meno caro è puntualmente il più lontano da casa :lol: )...........entri nel negozio SOLO per prendere l'acqua demineralizzata................esci dopo minimo un ora con il portafoglio più leggero e,minimo:
altir pesci"perchè che beeeeeeeeeeeellllllli"
piante nuove"perchè quella li dietro era un po' spoglia e gli ho preso l'amichetta"
mangimi vari e tutti diversi"perchè la dieta deve variare"
medicine e linguette per le analisi"perchè bisogna tenerli sotto controllo"

il tutto devi portarlo a casa e:
metti i pesci ancora imbustati nell'acquario epr farli abituare alla temperatura...idem per le piante
dopo una mezz'oretta apri la busta dei pesci e mettici un po' di acqua del tuo acquario.....non troppa altrimenti non reggono l'impatto....aggiungine un po' ogni 10 minuti........in tutto fai passare un'ora/ora e mezzo e poi mettili nell'acquario......................idem per le piante
prendi l'aspiratore, secchio e comincia a fare il succhio di acqua vecchia.......fatti un mazzo tanto per portarla dall'acquario al bagno pregando in otto lingue che il sevvhio no ndecida di cedere propeio ora
ah si, prima di togliere l'acqua vecchia prendi il termostato dell'acquario e ficcalo nella tanica d'acqua in modo che si scaldi l'acqua(attenzione a non prendere il termostato bollente e ficcarlo nell'acqua fredda perchè....ehm ehm....scoppia....vero free :lol: :lol: )

cmq togli l'acqua vecchia
cambia la lana
pulisci la pompa
metti la lana nuova
metti l'acqua nuova
rimetti la pompa
riaccendi il tutto

se voi ci mettete un'ora e mezza a fare tutto, vi prego aprite una scuola perchè ne ho bisogno :lol: :lol: :lol:

ah si.......la pulizia naturalemnte si complica quando hai 4 sale parto nell'acquario!!! :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)