Pagina 1 di 1

case in costruzione

Inviato: 13/10/04 14:30
da Estratti.Naturali
scrivo questo topic non per me visto che la mia casetta è bella finita e abitata :D ma per una mia carissima conoscenza che ha qualche problemuccio con la sua casa in costruzione, ecco la storia è questa:

ha acquistato un terreno e formalmente ha dato in appalto i lavori ad una ditta costruttirice (dico formalmente perchè in realtà è la ditta costruttirce che gli ha venduto il tutto... è un giro un pò strano..), il fatto è che dopo 2 anni e passa (ho perso il conto) la sua casa è finita, ma tutte la altre case del complesso no! sono villette a schiera più una villa separata e una bi familiare, e fanno parte tutte della stessa concessione edilizia.
Ora il problema è questo: questa mia conoscenza non può tornare ad abitare nella sua casa perchè risulta ancora un cantiere e lui la sua vecchia casa l'ha gia venduta! adesso si ritrova senza casa e con una villetta finita ma dove non può andare!!
Nel contratto aveva fatto mettere la penale sul ritardo nella consegna, ma l'impresario ha gia detto che non tirerà fuori un soldo perchè lui la casa l'ha finita nel tempo pattuito!!! :shock: :shock:

secondo voi c'è un sistema per risolvere questa cosa?

Inviato: 13/10/04 17:03
da Estratti.Naturali
...argomento difficile lo so...
ma sono fiduciosa nel vostro parere che di case in costruzione ne sapete più di me...per favore :(

Inviato: 13/10/04 22:40
da Lorena
Ma la tua amica ha provato a parlare con un avvocato?

Inviato: 13/10/04 22:46
da Franco
Bhè io credo che per essere considerata "vivibile" debba essere possibile raggiungerla senza passare dal cantiere....

Inviato: 14/10/04 8:34
da Estratti.Naturali
Lorena ha scritto:Ma la tua amica ha provato a parlare con un avvocato?
dovrebbe andarci in questi giorni....penso che non abbia molte alternative...

Inviato: 14/10/04 8:35
da Estratti.Naturali
Franco ha scritto:Bhè io credo che per essere considerata "vivibile" debba essere possibile raggiungerla senza passare dal cantiere....
ma tu sai se esiste la possibilità di suddividere la concessione edilizia per i tre fabbricati, anche se al momento è una sola?

Inviato: 14/10/04 8:38
da Anouk
... io sono nella situazione della tua amica ma nel cantiere ... ci abito ... anche se non si dovrebbe ... l'argomento interessa molto anche me ... anche se "teoricamente" dico così .. la situazione dovrebbe essere risolta entro dicembre in quanto i proprietari delle altre villette entrerebbero a casa loro e proprio in questi giorni stanno predisponendo la stradina comune per l'entrata nelle varie villette.

I costruttori hanno assicurato che le rimanenti costruzioni verranno "circoscritte" e non ci sarebbero problemi ... in effetti sono un po' sulle spine perché non ho ancora preso la residenza e mi sento "abusiva" in casa mia

Inviato: 14/10/04 8:45
da Estratti.Naturali
loro non ci sono ancora andati ad abitare perchè il cantiere è ancora moolto indietro, all'esterno sono nel fango fino alle ginocchia e quando piove è impossibile arrivare alla casa senza gli stivali! :shock:
per di più hanno l'usl (asl come si chiama..) che tutte le settimane va a farci un giretto e tu pensa se ce li trovano dentro! succede un putiferio...
Il problema principale è che, dei tre complessi di case (villette a schiera, bifamiliare e villa) solo una delle villette a schiera (quella di questa mia amica) è finita, le altre sono indietro, nella villa addirittura hanno bloccato i lavori perchè sembra non essere stabile!!! se la situazione resta questa penso che ci andranno ad abitare tra qualche anno...
...ogni volta che ci penso a questa storia mi sento male perchè anche io ero andata a vederle questa case ed ero tentata di prendere una delle villette a schiera :? meno male che non l'ho fatto :lol:

Inviato: 14/10/04 8:53
da Anouk
Estratti.Naturali ha scritto:loro non ci sono ancora andati ad abitare perchè il cantiere è ancora moolto indietro, all'esterno sono nel fango fino alle ginocchia e quando piove è impossibile arrivare alla casa senza gli stivali! :shock: :lol:

EHHMMM ... anche io ...

Inviato: 14/10/04 8:54
da Anouk
Cioè .,,, mi riferivo al fango ... esco con gli stivaloni e indosso le scarpe da ufficio in auto ... ma per fortuna siamo quasi alla fine ...

Inviato: 14/10/04 9:20
da Estratti.Naturali
adri&anna ha scritto:Cioè .,,, mi riferivo al fango ... esco con gli stivaloni e indosso le scarpe da ufficio in auto ... ma per fortuna siamo quasi alla fine ...
...cavoli che disagi...
tu non hai avuto problemi con l'asl?

Inviato: 14/10/04 9:22
da Anouk
... non ancora ... e spero di non averne ... ma ti ripeto io ufficialmente non ci abito ...

Inviato: 15/10/04 12:28
da domovoy
Io ho fatto qualcosa di simile... la mia villetta e accanto una palazzina a 2piani+ mansarda.... pero' il tutto è totalmente indipendente quindi teoricamente anche se l'altra non fosse finita io potrei entrare.... anche se.... ha finito prima l'altra della mia!!!!
Comunque per tutte la consegna è dicembre (anche se in uno degli appartamenti gia' ci abitano)

Tornando alla tua amica... se l'asl non dichiara agibile la casa allora non è consegnata.... quindi se va da un avvocato ha diritto alla penale... anche se... con una mazzetta alla asl il costruttore ci mette meno di un secondo a far dichiarare la casa della tua amica agibile!!! Quindi forse dovrebbe cercare un accordo privato con lui.... per evitare grane.