La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121

Una volta ha mandato un professore dal preside perche terrorizzava la classe. Certo ha potuto farlo perchè con i voti nessuno ha da eccepire! :wink:

Star...grazie! :wink:

:shock: :shock: mi ricorda qualcuno :shock: :shock: :shock: :oops: :P

#122
domovoy ha scritto:

Una volta ha mandato un professore dal preside perche terrorizzava la classe. Certo ha potuto farlo perchè con i voti nessuno ha da eccepire! :wink:

Star...grazie! :wink:

:shock: :shock: mi ricorda qualcuno :shock: :shock: :shock: :oops: :P
Tu domo?' :shock: :wink: :lol:
fra un pò ti faccio leggere la lettera che ha fatto di regalo a sua sorella...cosi capisci il tipo! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#123
bertok ha scritto:
domovoy ha scritto:

Una volta ha mandato un professore dal preside perche terrorizzava la classe. Certo ha potuto farlo perchè con i voti nessuno ha da eccepire! :wink:

Star...grazie! :wink:

:shock: :shock: mi ricorda qualcuno :shock: :shock: :shock: :oops: :P
Tu domo?' :shock: :wink: :lol:
fra un pò ti faccio leggere la lettera che ha fatto di regalo a sua sorella...cosi capisci il tipo! :wink:
gia' :roll:
Pero' io l'ho fatto proprio cacciare da scuola con tanto di firme dei bidelli. Ma avevo le mie ragioni! :wink:

Diciamo che da adolescente avevo un carattere simile a suo.... ma sei ancora in tempo per riprenderlo e portarlo sulla diritta via!!! :lol: :lol:

#124
Ma quando compie gli anni 'sta donzella ? :D
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#125
domovoy ha scritto:
bertok ha scritto:
domovoy ha scritto:
:shock: :shock: mi ricorda qualcuno :shock: :shock: :shock: :oops: :P
Tu domo?' :shock: :wink: :lol:
fra un pò ti faccio leggere la lettera che ha fatto di regalo a sua sorella...cosi capisci il tipo! :wink:
gia' :roll:
Pero' io l'ho fatto proprio cacciare da scuola con tanto di firme dei bidelli. Ma avevo le mie ragioni! :wink:

Diciamo che da adolescente avevo un carattere simile a suo.... ma sei ancora in tempo per riprenderlo e portarlo sulla diritta via!!! :lol: :lol:
Ma come faccio??? :shock: sono più storto di lui! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#126
violet ha scritto:Ma quando compie gli anni 'sta donzella ? :D
li ha fatti ieri! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#128
domovoy ha scritto:
bertok ha scritto:
Ma come faccio??? :shock: sono più storto di lui! :lol: :lol:
Infatti confidavo nella mamma.... no è?
mmmmmmmmmmmmmm fammici pensare....ma sei quei due sono uguali, secondo te potrebbe essere lei a raddrizzarlo?! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#129
bertok ha scritto:
violet ha scritto:Ma quando compie gli anni 'sta donzella ? :D
li ha fatti ieri! :wink:
ah, auguri da parte mia allora ! :D
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#130
Immagine



:) :wink:
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#131
bertok ha scritto:cco il libro che ho preso per lei!
Immagine
e la recensione

Jerry Spinelli, Stargirl
Casa Editrice Mondadori, 2001
pp. 166

Stargirl: già il nome la rende diversa; se l’è scelto da sola, un giorno, perché aveva voglia di chiamarsi così, in fondo, sostiene, “noi non siamo il nostro nome”.
Stargirl arriva misteriosamente a Mica, una minuscola città dell’Arizona, e sconvolge la vita dei suoi abitanti, specialmente quella degli alunni della “high school” locale e in particolare di uno di loro, Leo Bertok, che la rimpiangerà per tutta la vita.
Entra a scuola indossando vestiti colorati, teatrali, fiabeschi, sulla spalla tiene un topolino e si aggira sorridendo, danzando, cantando e suonando l’ukulele sotto gli occhi attoniti e incuriositi degli altri ragazzi che a Mica una così non l’hanno mai vista.
Ogni giorno Stargirl ha un pensiero gentile per gli altri: canta ad ognuno gli auguri di buon compleanno, fa trovare dolci e pupazzetti sui banchi dei suoi compagni di classe senza fare distinzioni e senza preoccuparsi di ciò che gli altri possano dire o pensare di lei, perché i suoi sono gesti istintivi, disinteressati e sinceri.
Il suo motto sembra essere “la vita è bella” e cerca in mille modi di far sì che lo sia per tutti. E’ un’osservatrice attenta che dà valore alle piccole cose, ai gesti sottili, ai sentimenti puri: lascia monetine per la strada, immaginando la felicità di un bambino nel trovarle, dei giornali legge i tappabuchi, notizie insignificanti, messe lì per colmare uno spazio, che diventano invece un modo per entrare nella vita della gente, con dolcezza e candore.
Stargirl è in contatto con la dimensione istintiva e primordiale del mondo e dell’anima, incontaminata e vitale, impercettibile dalla maggioranza delle persone. L’iniziale stupore e divertita simpatia si trasformano in breve tempo in giudizi malevoli e aggressivi, in odio, in esclusione. Catalizzatrici di questo cambiamento sono le partite di basket, poiché Stargirl, con assoluta naturalezza, fa il tifo anche per le altre squadre; secondo lei ognuno ha il diritto di divertirsi e vincere, ma i ragazzi della sua scuola non la pensano affatto così: la foga per la vittoria, l’accanimento contro gli avversari mettono Stargirl nella posizione di una traditrice, che con le sue azioni ferisce il loro orgoglio.
Il suo modo di fare (e di essere) e le sue gentilezze vengono ferocemente intese come egocentrismo, la sua bontà come tradimento, il suo altruismo come un ficcare il naso in affari che non la riguardano, la sua naturalezza e spontaneità come arroganza. Stargirl viene esclusa, circondata da un’indifferenza forzata e crudele, diviene invisibile. Ma inizialmente non ci fa caso, continua a regalare dolcetti e a cantare canzoni di compleanno, non le interessa cosa pensano tutti, quel “tutti” da cui ogni altro è invece ossessionato, le basta che poche persone le stiano vicino, coloro che la apprezzano per quella che è, la sua famiglia, un paleontologo in pensione, la sua unica amica e il ragazzo di cui si è innamorata: Leo Bertok. E sarà proprio lui a farle sentire per la prima volta il peso del giudizio, a renderla cosciente di ciò che significa essere come gli altri o non esserlo, a farla soffrire per se stessa e non più solo per il dolore altrui. Leo la ama, ma ama anche la popolarità, il gruppo, non riesce a rinunciare al fatto, in definitiva insignificante, di essere salutato e considerato da tutti, amici e non, in giro per le strade e i per i corridoi della scuola. Ha paura dell’indifferenza, dell’esclusione, di essere invisibile e sarà Stargirl, tra le tante cose che gli insegnerà e di cui si renderà conto solo molti anni dopo, a fargli notare come abbia terribilmente bisogno degli altri per confermare la sua esistenza.
Innamorato, ma confuso e spaventato, Leo le chiede di diventare “normale”; Stargirl lo accontenta riprendendo il suo nome di battesimo, Susan, vestendosi come tutte le altre e andando contro la sua natura. Ma neanche questo funziona: Stargirl ormai è un’esclusa, bersaglio della cattiveria della gente e soffre perché non capisce cosa c’è che non va in lei, problemi che fino a quel momento non si era mai posta.
Un giorno improvvisamente ritorna Stargirl, ma più consapevole e convinta di prima, e dopo un sorriso dolce e comprensivo a Leo e una comparsa strabiliante al ballo di fine anno, se ne va, lasciando una traccia indelebile nell’animo di tutti.
Essere “normali”, omologati e conformi a degli stereotipi predefiniti, rende forti e sicuri, ma tristemente banali e piatti, ciechi di fronte alla natura multiforme della vita. Questa è la condizione predominante nella provincia americana, come ci mostrano questo libro, numerosi film sui teenager e notizie di cronaca.
L’originalità, la “diversità” vengono punite, con ferocia, perché se ne ha paura, perché smontano la fragile struttura di convinzioni preconcette su cui si basa l’esistenza della maggioranza.
Normale e diverso: sono parole, ma in fondo cosa significano?

che dite??
Ottimo.
Lo compro a mio figlio, che lotta quotidianamente per allontanarsi dall'appiattimento e dal conformismo della maggioranza. Ed è una lotta dura.
Bizet.

#132
ma il libro è piaciuto? reazioni? avrebbe preferito qualcos'altro, insomma, cosa ti ha detto? facci sapere... :D