La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
lilmaul ha scritto:[anche io non vorrei che il cameriere mi sputasse nel caffè, ma tanto la mancia gliela dai dopo che hai mangiato, oppure tu fai la mossa preventiva e ti pari il xulo già da subito???

chissà che faccia simpatica devi avere amico mio, allora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:P :P :P :P :P :P :P :D :D :D :D
Mamma mia è vero che mance e donne sono in antitesi. Non è un luogo comune.
Fate vobis.
Io molti dei miei viaggi li ho fatti in moto e ha sempre funzionato così.
Mi risparmiavo ore di controlli ed era veramente obbligata.
In Africa poi, visti, controlli, passaporto che passava di mano in mano
e mi spariva sotto gli occhi.
Laciamo stare.
Per la cronaca: nei ristoranti la mancia viene distribuita per grado e anzianità.
Cmq vi ringraziano ufficialmente:
Taxisti, camerieri, croupiers, facchini, guide turistiche, autisti vari,
fioristi, benzinai, montatori di mobili, portieri di hotels,
trasportatori vari, lifter, skipper etc etc etc

#92
anabellita ha scritto::shock: :shock:
mamma mia! è un po' degenerato questo topic, no?
a nessuno avanzano i soldi, dai! e nessuno è taccagno...! le mance c'è chi le da e chi no, ma non per una questione di essere ricconi e meno (assicuro di non esserlo! e la mancia non la do sempre e comunque). si tratta di capire se è consuetudine o no. non di giudicare ciò che fa ognuno.

mi pare ovvio che, dalle risposte, sembra che non è una cosa frequentissima, ma non che cmq non accade nemmeno di rado. E' questo che si cercava sapere.

Poi, se io considero che la mancia, in molti mestieri (non tutti) faccia parte dello stipendio sul quale si conta, se io penso che il panino di mezzogiorno è compreso nel prezzo che ho pagato al mobiliere (in fin dei conti, fra dare una mancia di €7 a testa o pagare panino+bibite+caffè che altrimenti loro pagano dal loro stipendio, poco cambia), è un'altra storia.

Per il resto, tutta sta discussione è veramente superflua
Sono d'accordo con te, stranamente... :lol: :lol: :lol:

A parte tutto è solo una questione di mentalità, e in Italia questa non c'è.
Il tedesco o l'inglese lasciano la mancia anche quando mangiano un panino seduto al bar del centro, dove probabilmente hanno anche strapagato per il servizio al tavolo...

Di norma io lascio la mancia al ristorante, così come una volta all'anno lascio la busta al peruviano che mi consegna il giornale sullo zerbino la mattina.

Se dovessi ricevere un buon servizio tra 2 mesi quando mi monteranno i mobili, lascerò la mancia anche a loro.
Per me 5 o 10 euro non cambiano la vita.
E' più grande la mia soddisfazione di un servizio ben reso. :wink:

#93
cyberjack ha scritto:
pippicalzelungheè ha scritto: Le spalle te le guardi da solo in certe situazioni. E senza mazzette.
MOLTO OT:
Questo mi sembra mooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto azzardato...
"Le spalle te le guardi da solo e senza mazzette" mi sembra proprio una frase detta così tanto per dire...
O per lo meno, detta da chi non ha mai dovuto guardarsi le spalle da sola.

Alla frontiera per passare dal Mozambico allo Zimbabwe sono rimasto piantonato per 18 ore in una cella con un fucile puntato, sbendo ogni sorta di interrogatorio perchè mi ero azzardato a dire "Ma come sono lenti qui... :roll:" in Italiano... Il ittatore di quelle terre, Mogabe, non ama che vengano fatto aprezamenti negativi nella sua terra e suelle sue persone...

Per far smettere tutto, sarebbe probabilmente bastato tirare fuori un centinaio di dollari, ma all'epoca non lo sapevo, pensavo che potessi "guardarmi le spalle da solo", pensavo che siccome "non avevo fatto niente di male", non poteessero farmi nulla... non è così.

Quest'anno, in Angola, un mio compagno di viaggio è stato derubato di soldi e documenti. La polizia ha detto "ora ci attiviamo..." e dopo 40 minuti erano ancora lì a leggere il giornale...
Siamo andati al mercato, abbiamo sventolato qualche decina di dollari, e tempo 1 ora avevamo davanti documenti e ladri....
Siamo andati alla polizia a ritirare la denuncia.... non si erano ancora alzati...

Ma queste non sono "Mancie"... sono "legittima difesa" ;)
Grazie Cyber, un supporto.
A me in Mauritania i doganieri hanno fatto sparire il passaporto.
Indovina quando è saltato fuori...Per non parlare dei soldi suddivisi,
tra mutande, casco, sottosella ...

#94
Matropagio ha scritto: Cmq vi ringraziano ufficialmente:
Taxisti, camerieri, croupiers, facchini, guide turistiche, autisti vari,
fioristi, benzinai, montatori di mobili, portieri di hotels,
trasportatori vari, lifter, skipper etc etc etc

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



aridaje!!!!
per curiosità, che lavoro fai???

potresti aggiungere alla lista che ringraziano anche i programmatori visto che a me non ha mai dato la mancia nessuno??? :lol: :lol: :lol:

#95
Matropagio ha scritto: Io molti dei miei viaggi li ho fatti in moto e ha sempre funzionato così.
Mi risparmiavo ore di controlli ed era veramente obbligata.
In Africa poi, visti, controlli, passaporto che passava di mano in mano
e mi spariva sotto gli occhi.

Per la cronaca: nei ristoranti la mancia viene distribuita per grado e anzianità.
Cmq vi ringraziano ufficialmente:
Taxisti, camerieri, croupiers, facchini, guide turistiche, autisti vari,
fioristi, benzinai, montatori di mobili, portieri di hotels,
trasportatori vari, lifter, skipper etc etc etc
io continuo a non capire.

che tu ti evitassi i controlli lo trovo opinabile. io me li sono sempre fatta, ho aspettato con calma e cortesia e non mi è mai successo niente. strano.

la mancia non me ne frega niente come viene distribuita e se proprio...il tuo discorso dimostra che lo sfigato che mi ha portato il panino dei miei soldi vedrà ben poco perchè è l'ultima ruota del carro.

quelli che ringraziano faranno bene anche a essere gentili perchè ci metto molto poco a cambiare benzinaio-giornalaio-bar-pizzeria e via dicendo.

torno a chiederti a chi devo chiedere io la mancia... a sto punto me la sento di diritto. chi mi da la mancia?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#96
benzinai??? pure a loro la mancia :shock: :shock:
e ai panettieri, macellai,giornalai no? e che è , razzismo allora??? :? 8)

#97
lilmaul ha scritto:adesso non per dire..ma ho girato praticamente TUTTO il mondo tranne l'australia e il canada....in particolare ho girato TUTTO il centro sudamerica e TUTTO l'oriente tranne il giappone...mi pare che basti...e sempre da sola, non con i viaggi organizzati,...e non mi sono MAI sognata e dico mai di lasciare soldi o simili alle varie frontiere e nei vari alberghi... :shock: :shock: :shock: :shock: penso di avere girato abbastanza visto che ho passato 10 anni a girare 8/9 mesi l'anno...non so dove sia stato tu..e cmq se proprio devo preferisco lasciare la mancia in un posto dove vado sempre e non dove vado una volta e poi mai più... :roll: :roll: sicuramente il cuoco cucinava diverso per te lasciandogli la mancia...non cucinava uguale per tutti no. :roll: ..e poi chiedi agli altri inche mondo viviamo...certo che se tu non sai una lingua e chiedi consiglio al cameriere per mangiare stai fresco...cmq anche per le forze dell'ordine..se non spacci o non li insulti pubblicamente(ma non capirebbero visto che evidentemente le lingue non le sai) ti trattano bene perchè il turista è il loro pane..e parlo anche di posti come l'indonesia,la corea , il venezuela, la colombia ect, non certo di new york..
Proprio in Indonesia..1999 .nell'ospitalissima Bali , precisamente vicino ad Ubud eravamo in 2 Jeep.
Al mio amico hanno tagliato la strada appositamente, per creare un piccolo incidente, tutto artefatto. Beh lo stavano arrestando, perchè i testimoni erano tutti contro.
Gli costo 1000$ che probabilmente si spartirono.
Riconsegnammo le auto la sera stessa. Mai più.
Se vuoi ti racconto come si è comporta spesso la guardia costiera croata
:oops:
Ultima modifica di Matropagio il 09/02/07 13:50, modificato 1 volta in totale.

#98
casimira ha scritto:che tu ti evitassi i controlli lo trovo opinabile. io me li sono sempre fatta, ho aspettato con calma e cortesia e non mi è mai successo niente. strano.
Probabilmente parliamo di cose diverse...
Anch'io i controlli me li sono sempre fatti, quando viaggio in aereo, quando sono in tour organizzato, quando sono appoggiato ad un tour operator, ecc...
Ma stiamo parlando, credo, di altre situazioni. Attraversare da soli i confini tra l'Uzbekistan e il Kyrgizistan non è come atterrare in Messico e sbrigare le formalità di frontiera in aereoporto ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#99
lilmaul ha scritto:benzinai??? pure a loro la mancia :shock: :shock:
e ai panettieri, macellai,giornalai no? e che è , razzismo allora??? :? 8)
infatti io mi sento molto:donna, taccagna e razzista!!!


e tu??? :lol: :lol: :lol: :lol:

#100
ah, ora che ci penso...

come dicevo la mia famiglia ha un bar/pasticceria storico.

giuro che NESSUNO lascia la mancia.

fino a 15 anni fa ogni tanto accadeva ma poi abbiamo tolto il boccale e la gente non ha più dato niente.


secondo me tu ragioni al contrario.

dai la mancia pensando di assicurarti un buon servizio.

io invece pago e pretendo un buon servizio. se non è di mio gradimento cambio negozio.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#102
cyberjack ha scritto: Probabilmente parliamo di cose diverse...
Anch'io i controlli me li sono sempre fatti, quando viaggio in aereo, quando sono in tour organizzato, quando sono appoggiato ad un tour operator, ecc...
Ma stiamo parlando, credo, di altre situazioni. Attraversare da soli i confini tra l'Uzbekistan e il Kyrgizistan non è come atterrare in Messico e sbrigare le formalità di frontiera in aereoporto ;)
io non viaggio mai con tour organizzati.
abbiamo passato le frontiere slave in anni non proprio felicissimi. (l'unica volta che è successo qualcosa di strano quella che ho descritto).
siamo stati oggetto di un atto vandalico a Lubiana (sempre anni un pò instabili...) abbiamo fatto denuncia, la pula è stata gentilissima e molto competente, ci abbiamo smenato mezza mattinata ma pensiamo sia stata la cosa giusta da fare.

poi non so, se hai i predoni con il machete sul collo... ma non mi sembra che rientra nella casistica "ti do la mancia e non mi sputi nel caffè" :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#103
evidentemente avrete delle facce da galera... 8) :P io ho girato ovunque, penso molto più di te, non mi hanno mai derubata(basta esser svegli) mai fermata (basta non esser stupidi e dire caxxate)mai provocata, mai stuprata ed ero una donna sola di 20/25 anni...e parlo di posti molto estremi ( non tutta l'africa perchè non mi piace)ma tutto l'oriente e il sud america si..viaggiavo con mezzi proprio 8/9 mesi l'anno..ste cose non mi sono mai capitate..capitavano a certi miei amici che ostentavano rolex e camicie firmate..chissà come mai.. 8) 8)

#104
lilmaul ha scritto:evidentemente avrete delle facce da galera... 8) :P io ho girato ovunque, penso molto più di te, non mi hanno mai derubata(basta esser svegli) mai fermata (basta non esser stupidi e dire caxxate)mai provocata, mai stuprata ed ero una donna sola di 20/25 anni...e parlo di posti molto estremi ( non tutta l'africa perchè non mi piace)ma tutto l'oriente e il sud america si..viaggiavo con mezzi proprio 8/9 mesi l'anno..ste cose non mi sono mai capitate..capitavano a certi miei amici che ostentavano rolex e camicie firmate..chissà come mai.. 8) 8)
beata te... 8/9 mesi di vacanza all'anno... nemmeno nei miei sogni più spinti! :shock:

io ho la faccina da angioletto!!! :evil:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe