La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#92
in alto c'è una cosa quadrata che non capisco..........ma poi c'è il termostato(ecco il nome :lol: )
Immagine
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#93
paprina ha scritto:in alto c'è una cosa quadrata che non capisco..........ma poi c'è il termostato(ecco il nome :lol: )
Immagine
si ok il termostato si, quello davanti non so cos'è

#97
[quote="paprina"]in alto c'è una cosa quadrata che non capisco

sembrerebbe una semplice pompa....ma si vede male

Re: Acquario

#98
domovoy ha scritto:Eccomi qui :D

Stavo pensando di comprare l'acquario... o meglio di regalarlo al mio ragazzo (spero non legga!!!).
L'idea è di prendere lo star120 della ferplast pero' io non me ne intendo molto quindi chiedo a voi (su su so che tra voi ci sono esperti!!!) un parere in merito, sono qualitativamente buoni?

Ovviamente compreso il mobile sotto!

Sito: http://trade.ferplast.com/it/pagina_326175.html
Hola Domo...
devo dire che la scelta è ottima...
Ferplast usa mareliali e metodi realizzativi ottimi ed esteticamente non è seconda a nessuno...

ma è anche vero che l'acquario è bello sopratutto per quello che ha dentro che per come è fuori...

il tuo non voler troppe piante è compresibile, ma crea un effetto negli acquati grossi poco gradevole, e cioè che la luce li attraversi restituendo un effetto vuoto... il riempirlo di piante (in quelli d'acqua dolce) o di rocce vive (in quelli marini) server proprio a dare colore ad un ambiente di per se scarsamente colorato (almeno che non ci affoghi un pappagallo dentro)

non so se sei per gli "sfondi" nell'acquario io non li sopporto, proprio perchè in quel piccolo mondo che ricreo evito di metterci cose finte e posticce che ne guastano inevitabilmente il risultato...
e poi è bello avere delle differenti visuali per osservarlo...

per i discus...
http://www.discusclub.it/
http://www.discusportal.it
e molti altri...

non li adoro molto...
mi condizionano un po la vita dei coinquilini...
molti degli esemplari adulti hanno una bocca notevole, con cui inevitabilmtente gli avanotti dei guppy debbono fare i conti...

L'areatore ho iniziato ad usarlo in occasione di alcuni passaggi di medicinali in acqua (ne aumenta l'effetto) e
lo riaccendo quando vedo le piante in leggera sofferenza... e l'effetto è molto bello...

un po di foto del nostro acquario...

Immagine

Areatore
Immagine

Avannotti
Immagine

Insalatona
Immagine

Immagine

Neon
Immagine

#100
Non riesco a leggere tutte le 8 pagine del post in questo momento, ti prometto di farlo + tardi e di far vedere la vasca a Campo :wink:
La prima cosa che mi viene in mente: ok ai discus (solitamente però è meglio prenderne 5/6 esemplari piccoli, mettendosi d'accordo col negoziante per poter riportare indietro gli altri quando si sarà formata la coppia).
Se metti i discus evita i guppy: sono pesci che vengono allevati e commercializzati all'inverosimile e ormai li trovi quasi sempre malati, quindi rischi di portare patologie in vasca.
Ok anche ai pulitori che ti ha suggerito Paprina (stai solo attenta ai Botia che si mangerebbero le uova dei discus).
Tieni comunque presente che la riproduzione dei discus in una vasca popolata da altri pesci è difficilissima (o meglio, potrebbero anche deporre le uova, ma rarissimamente portano avanti la cova e la schiusa, verrebbero disturbati troppo dagli altri pesci).
Bellissima l'accoppiata discus e neon, basterebbero 4 bei discus e una nuvola di neon :wink:
Continuo stasera :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Acquario

#101
Ciao freee!!! :D bello vederti!!

Concordo con te sullo sfondo e su tutto cio' che c'è di resinoso e plasticoso, compresi i finti galeoni affondati!
Non mi piace assolutamente lo sfondo, tant'è che non vorrei metterlo.
Quando dico non troppe piante, significa un numero ragionevole! Il tuo è giusto, ne ho visti alcuni che son pieni zeppi e non si capisce niente. Lo vorrei... ordinato ecco.

I discus mi piacciono moltissimo (ora vado a vedere i siti) pero' sto notando che hanno bisogno di temperature molto alte e poco compatibili con il resto dei pesci e delle piante! questo non mi piace molto...
L'areatore ho iniziato ad usarlo in occasione di alcuni passaggi di medicinali in acqua (ne aumenta l'effetto) e
lo riaccendo quando vedo le piante in leggera sofferenza... e l'effetto è molto bello...
Ok... mi avete convinto! (Ho chiesto anche ad un amico biologo marino), ma tu per le piante hai messo la serpentina riscaldante nel fondo? Sembrano belle vive!
un po di foto del nostro acquario...
Bello!!! Ma si sono riprodotti i pesci o ne hai comprati cosi' tanti?

#102
Anna73 ha scritto:Non riesco a leggere tutte le 8 pagine del post in questo momento, ti prometto di farlo + tardi e di far vedere la vasca a Campo :wink:
La prima cosa che mi viene in mente: ok ai discus (solitamente però è meglio prenderne 5/6 esemplari piccoli, mettendosi d'accordo col negoziante per poter riportare indietro gli altri quando si sarà formata la coppia).
Se metti i discus evita i guppy: sono pesci che vengono allevati e commercializzati all'inverosimile e ormai li trovi quasi sempre malati, quindi rischi di portare patologie in vasca.
Ok anche ai pulitori che ti ha suggerito Paprina (stai solo attenta ai Botia che si mangerebbero le uova dei discus).
Tieni comunque presente che la riproduzione dei discus in una vasca popolata da altri pesci è difficilissima (o meglio, potrebbero anche deporre le uova, ma rarissimamente portano avanti la cova e la schiusa, verrebbero disturbati troppo dagli altri pesci).
Bellissima l'accoppiata discus e neon, basterebbero 4 bei discus e una nuvola di neon :wink:
Continuo stasera :wink:

Ciao!! :D stavo aspettando anche te!

Vorrei metterne proprio diversi di discus, tanto la vasca è grande (330 litri) quindi se non ne prendo grandi direi che ci stanno, no?

I guppy mi piacciono molto, ma è vero cio' che dici... magari me li faccio passare da papri e free... mica me li daranno malati! :lol: :lol: :lol:

I neon mi piacciono moltissimo.

Re: Acquario

#103
domovoy ha scritto:Ok... mi avete convinto! (Ho chiesto anche ad un amico biologo marino), ma tu per le piante hai messo la serpentina riscaldante nel fondo? Sembrano belle vive!
rispondo io che questa la so!!!
noi non abbiamo nessuna serpentina, fino a questa mattina neanche sepevo dell'esistenza...........le nostre piante sono scresciute in maniera spaventosa mettendo la lampada giusta(ma non ricordo la marca) e il maggggicofertilizzante :D
per la lampada non dovresti avere problemi perchè credo che il tuo futuro acquari oabbia già ottime lampade, per il fertilizzante forse free si ricorda il nome oppure me lo segno stasera e poi ti dico :wink:


Bello!!! Ma si sono riprodotti i pesci o ne hai comprati cosi' tanti?
c'è stato un periodo in cui avevamo 4 sale parto nell'acquario :shock: e qualcosa come 50 avannotti e una ventina di black molly.............considera che ad un certo punto abbiamo montato un secondo acquario da 20 litri e usavamo quello come sala parto :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#104
domovoy ha scritto: Ciao!! :D stavo aspettando anche te!

Vorrei metterne proprio diversi di discus, tanto la vasca è grande (330 litri) quindi se non ne prendo grandi direi che ci stanno, no?

I guppy mi piacciono molto, ma è vero cio' che dici... magari me li faccio passare da papri e free... mica me li daranno malati! :lol: :lol: :lol:

I neon mi piacciono moltissimo.
Eccomi di nuovo :wink: ho fatto leggere il topic anche a Campo 8)
Scordati definitivamente i guppy :wink: non solo per le malattie ma perchè non sono proprio compatibili con i discus :wink:
Hai fatto un'ottima scelta, sia come vasca che come pesci (il discus è il re incontrastato dell'acquario :wink: ).
Effettivamente hanno bisogno di una temperatura abbastanza alta (28° minimo) ma non ti preoccupare che ci sono pesci e piante adatti a queste temperature :wink:
Iniziamo dalla partenza dell'acquario (i consigli che ti hanno già dato sono buoni, ne aggiungo altri):
- prendi tutto il necessario. La sabbia fine che piace a te non va bene per le piante, non consente all'acqua di creare un giusto ricircolo tra le radici, causando marciumi radicali.
Scegli una granulometria non troppo grossa ma neanche troppo fine. Sotto la sabbia metti del fertilizzante specifico da fondo e, se hai l'impianto di condizionamento in casa, metti pure il cavetto riscaldante sul fondo.
- Impianto di Co2 (sconsiglio vivamente i metodi casalinghi con la bottiglia di lievito, primo perchè non hai il controllo sulla quantità di Co2 immessa in vasca, secondo perchè di notte l'impianto di Co2 va spento :wink: ). Prendine pure uno di quelli economici con la bombola esterna, regolatore di emissione, tubo e erogatore (il tutto viene sui 100 Euro). In caso decidessi di mettere la Co2, non mettere assolutamente l'areatore!!!
- Piante adatte alle alte temperature: echinodorus (praticamente tutte le specie), Hygrofila polisperma, Cryptocorine, Vallisneria (sia la gigantea che la rotundifolia). Come giustamente ti ha detto anche Free, un acquario con poche piante è triste :cry: :wink:
- Pesci:
- 5/6 discus (4/5 cm. max) non farti rifilare coppie già adulte e non credere a chi ti vende i discus dicendotene il sesso, perchè il dimorfismo sessuale è praticamente inesistente :wink:
- cardinali (prima ho sbagliato a dirti i neon ma me li confondo sempre :roll: ). Con i litri che hai puoi tranquillamente metterne una cinquantina (potrai arrivare anche a 100, ma quando sarai + esperta e avrai l'occhio allenato sulle quantità di cibo da somministrare :wink: ).
- Corydoras (12/13 esemplari della stessa specie) oppure Brochis (7/8 esemplari), meglio non mischiare le specie.
- Epalziorincus siamensis (7/8 esemplari)
- I bothia aspetta a prenderli, prima vedi se arrivano le lumache con le piante :wink:

Prepari il fondo, riempi con 15/20 cm. di acqua, metti le piante (togli la lana in cui sono avvolte le radici), spunta le radici e sciacqua le piante sotto l'acqua corrente. Sistemi la o le radici e finisci di riempire la vasca.
Puoi usare acqua di rubinetto miscelata con l'acqua osmotica (per sapere la % fai analizzare la tua acqua di rubinetto dal negoziante e lui ti dirà come fare).
I test per l'acqua di rubinetto sono: Ph, Kh, Gh.
Aggiungi anche i seguenti prodotti: Nitrivec, Aqutan (prodotti della Sera).
Fai girare la vasca solo con le piante per 15 giorni e inizi a fare i test No2. Quando questi saranno a zero, inizi a misurare gli No3, dopodichè puoi iniziare ad introdurre qualche pesce (per primi i pulitori).
Se in zona riesci a trovare i batteri Biodigest, comprane 1 confezione da 12 fiale e mettine subito 3 fiale (quando riempi la vasca la prima volta), e una fiala ad ogni cambio d'acqua per i primi 3 mesi. In questo modo aiuti il filtro ad essere colonizzato dai batteri.
Nei primi 15/20 giorni non fare cambi d'acqua, poi puoi cambiare il 15% di acqua (circa 50 lt.) ogni 10/15 giorni a seconda del numero di pesci che hai in vasca e soprattutto da quanto gli dai da mangiare :wink:
Mangime: pochissimo (devono spazzolarselo in pochi minuti) 3/4 volte al giorno. Prendi mangime specifico per i discus (il migliore è Sera discus premium) e pastigliette vegetali da fondo per i pulitori e 1 volta ogni 20 giorni puoi dargli anche delle rondelle di zucchine (surgelate vanno benissimo) bollite.
Se nei primi mesi dovessi notare una moria di pescetti controlla immediatamente i nitriti (No2) e chiedimi che ti spiegherò cosa devi fare.
L'inserimento dei pesci va sempre fatto dopo averli fatti ambientare e sempre a piccoli gruppi, mai, invece prima di un cambio dell'acqua :wink:

Detto tutto questo aggiungo solo una cosa..... CHE INVIDIA!!!!! :lol: :lol: :lol: e buon divertimento :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#105
Anna73 ha scritto:- Impianto di Co2 (sconsiglio vivamente i metodi casalinghi con la bottiglia di lievito, primo perchè non hai il controllo sulla quantità di Co2 immessa in vasca, secondo perchè di notte l'impianto di Co2 va spento :wink: ).
puoi regolare anche quello casalingo stringendo o allentando il tubicino o staccandolo quando non serve :wink: oramai noi facciamo così da due anni :D
Anna73 ha scritto:puoi dargli anche delle rondelle di zucchine (surgelate vanno benissimo) bollite.
:shock: :shock: :shock: ma sta cosa è una figata!!!
ci devo provare :D
Anna73 ha scritto:L'inserimento dei pesci va sempre fatto dopo averli fatti ambientare e sempre a piccoli gruppi, mai, invece prima di un cambio dell'acqua :wink:
a proposito di questo, aggiungo:
per farli ambientare.......torni a casa col sacchetto....inserisci il sacchetto ancora chiuso nell'acquario in modo da far raggiungere all'acqua del sacchetto la temperatura dell'acquario........dopo una mezz'oretta inizia a mettere un pochino di acqua nella busta in modo da mischiare l'acqua del negozio con quella dell'acquario........la cosa deve essere graduale in modo da non far venire un coccolone al pesce :lol: :lol:
noi di solito facciamo 3-4 piccoli rabbocchi prima di mollare il pesce.....in tutto passeranno un paio di ore tra il portarlo a casa e lasciarlo nell'acquario...............ci siamo resi conto che quando facevamo tutto in fretta e furia matematicamente il pesce moriva dopo un paio di giorni :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)