La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riassunto della riunione condominiale

#1
siam stati alla prima riunione condominiale (da quando ci abitiamo effettivamente).
problema: un pazzo al 4 piano ha forato la facciata interna per far uscire il tubo della caldaia, non ha tappato il buco e, fino ad un mese fa, questo era diventato il nido di un piccione cacatore che mi ha devastato la terrazza.
soluzione: nessuna, non voglion fare un ponteggio per raggiunger solo quel buco e si aspetterà il rifacimento facciata (che per il resto è mediamente in ordine quindi si parla di anni)
commento: io faccio un massacro.
problema: ci son 4 posteggi "virtuali" in cortile....ma son solo sulla carta, nel regolamento condominiale servon solo per carico-scarico, lì però nemmeno troppo a rotazione 6 condomini parcheggiano da sempre, il falegname con l'entrata nel cortile interno ha fisso o il furgone per le cosnegne (quindi bello grosso) o la macchina, lui non abita manco qui, ma okkupa il posto in modo scientifico.
soluzione: l'amministratore dice che non ci son soluzioni, per non so quale legge può mettere multe di UN euro ma per notificarle deve spedire raccomandate da UN EURO E MEZZO e quindi il gioco non vale la candela...
commento: abbiam minacciato l'amministratore di andar per vie legali, pare si sia un po' spaventato, ho l'incarico ufficiale di far foto a tutte le ore ai veicoli parcheggiati, la targa incriminerà i colpevoli cui verranno addebitate le spese legali. funzionerà anche solo questa minaccia?
mi toccherà fare un massacro...6 condomini già mi odiano.
problema: il muro della mia terrazza e di quella della vicina sta crollando sfaldandosi lentamente ma non troppo, quello della vicina ha già i mattoni a vista, l'intonaco è andato, all'epoca del rifacimento facciata lì s'eran scordati di fare il lavoro ed è stata messa una "toppa" mal fatta che non ha retto...
soluzione: i condomini non direttamente chiamati in causa se ne fottono e, come al solito, dicon di temporeggiare aspettando i lavori in facciata...
commento: ho fatto un massacro minacciando anche qui vie legali per ogni eventuale danno a qualsivoglia mio oggetto posto in terrazza e rovinato dai calcinacci, ho anche ventilato l'ipotesi di eventuali danni al negozio di sotto...le infiltrazioni d'acqua forse li han spaventati più dei miei panni stesi fuori rovinati... :?

commento generale: qui già m'amano (ehm) avete mica un po' di note legali da sventolare sotto al naso di questo amministratore che ladro non è...ma è molto sullo stile bradipo pacifico...?!


p.s. ed io...che con tono kidmaniano...in fondo volevo solo richiedere una piscina hollllywooodiana sul tetto...
ma pìììììcola però. 8)

#2
rana... hai tutto il mio appoggio....

per quanto riguarda facciata ecc sai che puoi andare in comune e chiedere l'intervento degli ufficiali comuncali i quali obbligheranno poi il plazzo ai vari lavoretti??

due anni fa aveamo i frontali dei balconi che facewvano un po' schifo, ma non si staccavano, nessuno a aprte uno voleva rifarli... questo spaccam.. è andato in comune, sono venuti quelli dell'ufficio di igiene e hanno decretato che erano in stato di degrado, che potevano causare problemi, tipo distaccamento della balconata intera( :shock: :shock: :shock: )... risultato.... frontalini rifatti!!!

inbocca al lupo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Piccione cacatore: non ho capito... il pennuto prospera nei fumi della caldaia? ma di solito non ci mettono una griglia davanti??

Muro divisorio terrazza: ho un problema simile... ma nessuno con cui condividerlo! SOB
Nel mio caso ho un tratto di muro crepato e che spancia dal settimo piano verso il cortile del condominio accanto. Quando ho preso la casa hanno tentato di farlo aggiustare a mio carico, ma essendo facciata mi ero rifiutata. Stiamo rifacendo le facciate proprio ora (e avrò le impalcature in CASA cioè sulla terrazza fino a novembre!!) quindi spero ci metteranno rimedio, anche se ho in canna una bella raccomandata AR per l'amministratore che di solito attribuisce a me le colpe di tutte le magagne della mia scala (tetti che filtrano, grondaie intasate, etc)
Parlando con varie persone ho notato che in media tutti i condomini terrazza muniti sono vittime del rancore dei vicini :( più che rancore temo sia invidia pura... :?

Parcheggio: :roll: scena degna di Forum, non questo ma quello di Santi Licheri :roll: l'impressione è che i 6 condomini che ti odiano siano quelli che parcheggiano da sempre non lasciando mai lo spazio agli altri. In quanti siete a dover turnare il posto auto?
Non mi è chiaro il principio della multa da un euro. Lungo le strade se ti becchi un divieto di sosta la multa vale per 24 ore, quindi se il giorno dopo l'auto è ancora lì multata il vigile può fare una seconda multa da sommare alla prima. Se valesse lo stesso principio anche nel tuo condominio, un'auto parcheggiata più di una volta durante un mese dovrebbe accumulare n euro di multa e non 1 solo... Tu scatta le foto, se possibile con impressa data e ora. Quando si tratta di diritti è giusto tutelarsi e mi sembra che sui tuoi, nell'insieme, si sia "passeggiato" fin troppo... :evil:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: riassunto della riunione condominiale

#6
rananera ha scritto:siam stati alla prima riunione condominiale (da quando ci abitiamo effettivamente).
problema: un pazzo al 4 piano ha forato la facciata interna per far uscire il tubo della caldaia, non ha tappato il buco e, fino ad un mese fa, questo era diventato il nido di un piccione cacatore che mi ha devastato la terrazza.
soluzione: nessuna, non voglion fare un ponteggio per raggiunger solo quel buco e si aspetterà il rifacimento facciata (che per il resto è mediamente in ordine quindi si parla di anni)
commento: io faccio un massacro.
problema: ci son 4 posteggi "virtuali" in cortile....ma son solo sulla carta, nel regolamento condominiale servon solo per carico-scarico, lì però nemmeno troppo a rotazione 6 condomini parcheggiano da sempre, il falegname con l'entrata nel cortile interno ha fisso o il furgone per le cosnegne (quindi bello grosso) o la macchina, lui non abita manco qui, ma okkupa il posto in modo scientifico.
soluzione: l'amministratore dice che non ci son soluzioni, per non so quale legge può mettere multe di UN euro ma per notificarle deve spedire raccomandate da UN EURO E MEZZO e quindi il gioco non vale la candela...
commento: abbiam minacciato l'amministratore di andar per vie legali, pare si sia un po' spaventato, ho l'incarico ufficiale di far foto a tutte le ore ai veicoli parcheggiati, la targa incriminerà i colpevoli cui verranno addebitate le spese legali. funzionerà anche solo questa minaccia?
mi toccherà fare un massacro...6 condomini già mi odiano.
problema: il muro della mia terrazza e di quella della vicina sta crollando sfaldandosi lentamente ma non troppo, quello della vicina ha già i mattoni a vista, l'intonaco è andato, all'epoca del rifacimento facciata lì s'eran scordati di fare il lavoro ed è stata messa una "toppa" mal fatta che non ha retto...
soluzione: i condomini non direttamente chiamati in causa se ne fottono e, come al solito, dicon di temporeggiare aspettando i lavori in facciata...
commento: ho fatto un massacro minacciando anche qui vie legali per ogni eventuale danno a qualsivoglia mio oggetto posto in terrazza e rovinato dai calcinacci, ho anche ventilato l'ipotesi di eventuali danni al negozio di sotto...le infiltrazioni d'acqua forse li han spaventati più dei miei panni stesi fuori rovinati... :?

commento generale: qui già m'amano (ehm) avete mica un po' di note legali da sventolare sotto al naso di questo amministratore che ladro non è...ma è molto sullo stile bradipo pacifico...?!


p.s. ed io...che con tono kidmaniano...in fondo volevo solo richiedere una piscina hollllywooodiana sul tetto...
ma pìììììcola però. 8)

rana tutto il mio appoggio e la mia comprensione...fatti valere....
comunque ancora le vostre riunioni condominiali restano civili...nella mia ultima due si sono presi a pugni..è successo un macello... :? :shock:

#7
Da noi ci sono 4 condomini "assenti" e 4 troppo presenti (di cui i 3 al piano terra) che se ne escono con cose allucinanti...

- in attesa di comprare le tende x tutti, avrei la tenda da esterno della vecchia casa, e' gialla e rosa, vi va bene come colore?
- devo piantare la siepe nel MIO giardino... avete preferenze x la pianta?
:shock:
- devo mettere i faretti nel MIO giardino... avete preferenze sul modello?
:shock:
- il timer della luce sulle scale e' troppo lungo... potrebbo diminuire i secondi???
- (dopo che 2 al pt hanno costruito 2 caminetti/barbecue in giardino, belli in fila, con stradina ciottolata...) quella del piano di sopra: mmm dovete abbattere i caminetto perche' mia madre soffre di asma e il fumo puo' darle fastidio. (ma cazz... sono 6 mesi che mi vedi mettere i mattoni...aspetti che sia finito? :evil: E poi da quella parte si affaccia la camera, x quelle 4 volte l'anno che lo useremo non puo' stare in sala???)
E io che dovrei dire che ho quello sotto con 2 cani che abbaiano in continuo e cagano alla grande sotto la mia finestra della camera??? Il vicino ha recintato il giardino xche' gleilo devastavano e li fa stare sulle mattonelle... al mattino esco sul balcone e vedo sto campo di battaglia... una schifezza!!! :? :?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#8
l'unica cosa che posso dirti è che per la facciata, come ti ha detto Ela, puoi andare in comune e una volta che gli addetti controlleranno è decisamente molto probabile che obbligheranno il condominio a rifare la facciata.
Dico questo perchè è successo qualcosa di analogo nel condominio al mare dove i miei hanno un piccolo appartamento.
Nessuno voleva rifare la facciata, tutti che volevano temporeggiare, una volta chiesto l'intervento del comune è stato posto l'ultimatum: "o si rifà la facciata o transenniamo il condominio perchè pericoloso e nessuno può nè entrare nè uscire" (e sottolineo che non era certo diroccato!).

va visto com'è la vostra condizione effettiva, ma se mi dici che in alcuni punti si vedono i mattoni, bè, mi pare evidente la situazione.

per il resto non so proprio che dire, non ho molta esperienza in fatto di riunioni condominiali...per ora :twisted:

#9
riporto qui la mia esperienza...

noi siamo in 3.. e in teoria non ci dovrebbero essere problemi..
un appartamento non è ancora abitato.. per ora hanno montato la cucina..

il problema nasce con gli inquilini del piano di sotto...

sono lui lei e la bambina di 3 anni...

lui tutte le volte che entra o esce sbatte dietro di se' il portone condominiale in legno.. appena rimesso a posto.. dà delle micce impressionanti... si sente come uno sparo fin da noi al 2° piano.. :shock:

L'altra sera.. era l'una di notte.. io non riuscivo a dormire e mi ero messa a vedere una vecchia puntata registrata di cold case.. volume livello 3..
all'improvviso sento accendere lo stereo.. ve la ricordate la canzone "tengo na camicia nera" o roba così?!?!? insomma.. all'una di notte a volume alto tanto che la potevo tranquillamente cantare pure io se volevo!!
Alle 2 E MEZZO DI NOTTE ANCORA CON LA RADIO ACCESA

E SEMPRE LA SOLITA CANZONE RIPETUTA ALL'INFINITO E ALL'INFINITO E ALL'INFINITO.. :shock:

io e loremiro ci siamo guardati rendendoci conto che avevamo dei vicini alla PSICO....
alla fine ci siamo addormentati..

la mattina dopo abbiamo avuto un piccolo problema elettrico con una lampada e siamo andati a lavorare + tardi per risolverlo... beh.. DALLE 8 DI MATTINA ALLE 10.30 ANCORA LA STESSA CANZONE!! :shock:

:roll:

poi tengono fuori il sacchetto del sudicio nelle scale condominiali fin che non scende qualcuno a buttarlo.. ma sinceramente a me fa un pò schifo.. io me lo tengo nella pattumiera e poi in casa.. non lo metto tutto puzzolente negli spazi comuni!!
almeno c'avessero detto qualcosa!! :x

:evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#10
dopo tutti questi racconti....brrrr..rabbrividisco :?... e sono contenta di non abitare in un condominio.
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#11
Glamazon ha scritto:Come son contenta della mia casetta SINGOLA in costruzione...
Anche queste confinano... :)

#12
Stropagio ha scritto: Anche queste confinano... :)
sante parole ! vorrei farvi vedere lo schifo che c'è nei recinti dei vicini di casa e l'orrore che si vede dai miei terrazzini ! :? :x
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#13
anche io abituata in casa singola che più singola non si può andrò in una villetta.
fortunatamente avrò un solo confinante effettivo, mi preoccupa un po' di più lo scivolo dei garage che è in comune.

a tal proposito, ho già notato che le figlie di uno degli abitanti del nostro "complesso" hanno scambiato questo scivolo per il parco giochi (e il giardino ce l'hanno).

ora...si sa che i bambini sono bambini e io non voglio fare la megera rompiscatole di turno, ma, siccome le finestre e la porta d'ingresso della mia taverna (che poi sarà lo studio) danno proprio sullo scivolo, mi vien già male a pensare che queste qui tutti i pomeriggi in primavera/estate staranno a giocare a nascondino o pallone a un paio di metri in linea d'aria dalle mie orecchie :shock:

insomma....come posso fare a far notare la cosa senza risultare pesante?
sempre meglio misurare le parole con certa gente, visto che prevendo che di attriti già ne nasceranno per altre questioni.